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[Fz8] Rimessaggio invernale [accorgimenti utili]
11019946
11019946 Inviato: 30 Nov 2010 18:01
Oggetto: [Fz8] Rimessaggio invernale [accorgimenti utili]
 

Purtroppo e arrivata la stagione fredda e qui da me ci sono gia 0° gradi (speriamo passino in fretta questi 3 mesi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) ed io su alcuni consigli che mi hanno detto e meglio smontare la batteria e metterla in un luogo al caldo o meglio dire al riparo dal freddo.
Voi pensiate abbia fatto bene ?
un lap a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11020009
11020009 Inviato: 30 Nov 2010 18:17
 

Se sbanchi la batteria, essendo del tipo al piombo-gel, forse è il caso di considerare l'acquisto di un mantenitore di carica, di tipo idoneo, per il resto non ci sono particolari accorgimenti da prendere, a parte un abbondante lubrificazione, specialmente della catena (per proteggerla dalla formazione dell'ossido).

Sull'utilità di svuotare interamente il serbatoio vi sono diverse scuole di pensiero, ognuna con elementi a favore od a sfavore di tale pratica.

Mi permetto di suggerirti anche la consultazione dei relativi topic inerenti le consorelle:

Come conservare in garage la fz6 s2
FZ1 - Rimessaggio invernale

0510_saluto.gif
 
11020138
11020138 Inviato: 30 Nov 2010 18:41
 

Nimwid grazie per il suggerimento vado subito a consultare i topic da te segnalatomi.
Volevo chiederti come faccio a vedere se un mantenitore di carica e idoneo o meo al tipo di batteria.
Ti spiego ne avevo comprato uno al LIDL nota catena di supermercati volevo usarlo ma non mi sono mai fidato visto il costo 10 euri secondo te puo' essere valido o puo rovinare la batteria? la catena lo gia lubrificata per benino, serbatoio con il pieno, e collettori lucidati a specchio icon_mrgreen.gif
grazie ancora 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11020236
11020236 Inviato: 30 Nov 2010 18:55
 

I mantenitori di carica, così come i caricabatteria, dovrebbero recare scritto da qualche parte, va bene anche sul manuale di uso, che sono idonei, se non trovi nessun riferimento, meglio evitare di usarli.

Direi che, dopo quello che hai fatto, puoi mettere giusto un po' di spray antiossidante sui vari contatti elettrici a vista, la metti sui cavalletti portamoto e togli pressione alle gomme, ed è pronta per essere messa a nanna.

Piccola accortezza, NON metterla sotto un telo impermeabile, se la metti al chiuso, perché si crea condensa, meglio un telo di cotone, o di altro materiale comunque traspirante, se vuoi proteggerla dalla polvere.
 
11020313
11020313 Inviato: 30 Nov 2010 19:04
 

preso questo...

Link a pagina di Lidl.it

perfetto per le moto in quanto ha il programma dedicato, e una volta caricata al max la batteria va in modalità mantenimento...

provato di persona, è ottimo icon_wink.gif
 
11020338
11020338 Inviato: 30 Nov 2010 19:09
 

Nimwid domani controllo cosa ce scritto sul mantenitore, buona la dritta dello spray sui contatti elettrici non ci avevo pensato domani lo faccio. Per notizia lo dico cosi qualche altro puo prendere spunto sul copri-moto io sto usando un copridivano a tre posti e di cotone e riesce a coprire tutta la moto costo 0 euri visto che ormai era da buttare perche consumato 0510_saluto.gif e grazie ancora doppio_lamp_naked.gif
 
11020368
11020368 Inviato: 30 Nov 2010 19:12
 

spike82 il mio e diverso da quello che ai postato e come gia detto lo pagato 10 euri comunque domani leggo cosa ce scritto sul manuale e se va bene per la batteria che o in uso lo metto in funzione 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11020763
11020763 Inviato: 30 Nov 2010 20:10
 

spike82 ha scritto:
preso questo...

Link a pagina di Lidl.it

perfetto per le moto in quanto ha il programma dedicato, e una volta caricata al max la batteria va in modalità mantenimento...

provato di persona, è ottimo icon_wink.gif


Scusate l'ignoranza ma come funzionano questi mantenitori di carica? Bisogna staccare i morsetti prima di collegare il mantenitore oppure si collega e basta? Se quello del Lidl va bene domani faccio un salto per vedere se c'è ancora l'offerta così quasi quasi lo compro così mi risparmio l'accensione in garage e non affumico l'ambiente.
 
11020929
11020929 Inviato: 30 Nov 2010 20:43
 

dvd7320 per quanto ne so io basta solo collegare i morsetti senza staccare la batteria se no non avrebbe senso doppio_lamp_naked.gif
 
11021529
11021529 Inviato: 30 Nov 2010 22:06
Oggetto: rimessaggio fz8
 

Salve a tutti, io la tengo in garage icon_biggrin.gif ... la uso 1 o 2 volte a settimana (per giri brevi, 20-30 minuti visto il freddo eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) e solo nel periodo natalizio non la prenderò per 20 giorni icon_cry.gif .

Dite che dovrei comprare un caricatore per la batteria? lubrificare la catena? icon_rolleyes.gif apportare altri accorgimenti?

Ps, il telo moto ce l'ho! icon_smile.gif
 
11021589
11021589 Inviato: 30 Nov 2010 22:15
 

se la usi la moto una volta ogni tanto non dovresti avere problemi a mantenere la batteria carica, anche senza mantenitore, diciamo che farci un giro, che non sia solo di mezz'ora, ogni due settimane è più che sufficiente per mantenere la batteria carica, ma non ci dovrebbero essere problemi nemmeno dopo un mese, a meno che non faccia un freddo polare, ossia temperature sensibilmente inferiori allo zero.

Ricordati che di inverno su molte strade spesso viene sparso il sale, quindi è meglio lavare spesso la moto per rimuovere ogni residuo che, se lasciato, nel tempo può portare anche a fenomeni di micro corrosione.
 
11021624
11021624 Inviato: 30 Nov 2010 22:21
 

Nimwid ha scritto:
se la usi la moto una volta ogni tanto non dovresti avere problemi a mantenere la batteria carica, anche senza mantenitore, diciamo che farci un giro, che non sia solo di mezz'ora, ogni due settimane è più che sufficiente per mantenere la batteria carica, ma non ci dovrebbero essere problemi nemmeno dopo un mese, a meno che non faccia un freddo polare, ossia temperature sensibilmente inferiori allo zero.

Ricordati che di inverno su molte strade spesso viene sparso il sale, quindi è meglio lavare spesso la moto per rimuovere ogni residuo che, se lasciato, nel tempo può portare anche a fenomeni di micro corrosione.


Ah ok. tu intendi lavare la carena o anche altri punti? se sì, quali? icon_smile.gif

Fin'ora ho 3.600 km percorsi...e primo tagliando fatto, devo fare qualche intervento sulla moto? non so, qualcosa di particolare? sui giornali ne leggo di tutti i tipi... icon_eek.gif
 
11021656
11021656 Inviato: 30 Nov 2010 22:26
 

Se guardi sotto le semicarene, son sicuro troverai qualcosa da lavare. icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, di inverno è sempre bene lavare con cura la moto, con particolare attenzione ai componenti di metallo, e quindi telaio, motore, scarico, etc etc.

Si, l'intervento che devi fare è smetterla di dare retta a quello che trovi scritto in giro ed attenerti al programma di manutenzione che il costruttore ha definito per la moto, senza saltare un tagliando. icon_wink.gif
 
11021808
11021808 Inviato: 30 Nov 2010 22:52
 

Nimwid ha scritto:
Se guardi sotto le semicarene, son sicuro troverai qualcosa da lavare. icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, di inverno è sempre bene lavare con cura la moto, con particolare attenzione ai componenti di metallo, e quindi telaio, motore, scarico, etc etc.

Si, l'intervento che devi fare è smetterla di dare retta a quello che trovi scritto in giro ed attenerti al programma di manutenzione che il costruttore ha definito per la moto, senza saltare un tagliando. icon_wink.gif


Beh, manutenzione di tipo pulizia, posso farla io...ma per il resto non credi sia meglio rivolgersi a qualcuno che fa questo di mestiere? eusa_think.gif anche perchè non sono pratico piu' di tanto...non so dove metter le mani piu' che altro eusa_doh.gif

Comunque grazie mille dei consigli icon_smile.gif rotfl.gif
 
11022420
11022420 Inviato: 1 Dic 2010 0:42
 

Per collegare il mantenitore non serve scollegare la batteria; il mantenitore della LIDL va bene, se ne era discusso anche su altri forum tanto che ne conosco 2 che lo usano senza problemi.
Benzina nel serbatoio: chi dice di svuotare e chi no, io faccio il pieno fino al livello del tappo per non lasciare bolle d'aria ed evitare la formazione di condensa che alla lunga porta alla ruggine. Unica accortezza, "agito" la moto ogni 6/7 giorni perché la benzina verde lascia depositi. Le gomme invece, non le sgonfio; al contrario le gonfio un po' di più e con la moto sui cavalletti in modo che non tocchino terra. Lubrifico la catena e con del grasso al silicone vado a preservare tutti i punti mobili, quali leveraggi, attacchi forcellone, ecc ecc.
Con uno straccio tappo gli scarichi, non avete idea di cosa possa entrare lasciando la moto ferma qualche mese!
Ogni 20 giorni un ciclo di carica alla batteria e al disgelo, una spolverata, riporto la pressione gomme a valori giusti e via.
 
11026953
11026953 Inviato: 1 Dic 2010 21:56
 

ma la pressione delle gomme dobbiamo alzarla o abbassarla una volta sistemata la bimba sui cavalletti ? icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif
 
11027311
11027311 Inviato: 1 Dic 2010 22:39
 

Sono andato al supermercato sopra citato per acquistare il carica batteria ma li hanno già finiti tutti nei tre centri della mia zona. Aspetterò la prossima promozione ma intanto mi guarderò in giro anche perchè deve essere, e lo è sicuramente, utile in modo particolare per il tempo che dalle mie parti è sempre più freddo.
Per quanto riguarda le gomme e la loro pressione, io le tengo come da manuale e ogni tanto le controllo mentre il serbatoio lo tengo bello pieno per evitare la condensa.
 
11028472
11028472 Inviato: 2 Dic 2010 9:57
 

PACO65 ha scritto:
ma la pressione delle gomme dobbiamo alzarla o abbassarla una volta sistemata la bimba sui cavalletti ? icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif


Come per la questione dello svuotamento del serbatoio, ci sono diverse scuole di pensiero, ognuna elementi a favore od a sfavore di tale pratica.

Lasciarle con una pressione di poco superiore a quella minima prevista per il normale funzionamento (i valori li trovi sul manuale di uso e manutenzione) potrebbe essere un buon compromesso, quando riprendi la moto ricordati però di riportarla a quella pressione che usi abitualmente.

Chi lascia la moto a terra, meglio che scelga un valore medio di pressione, che va mantenuta per tutto il periodo di fermo. Sarebbe cosa buona è giusta ogni tanto muovere la moto, in modo che non appoggi sempre sullo stesso punto della gomma.

icon_arrow.gif lupakkiotto1986 Devi solo lavare la moto con acqua e sapone, e magari dargli una bella incerata, non penso serva aver frequentato l'accademia. icon_wink.gif
 
11030038
11030038 Inviato: 2 Dic 2010 16:44
 

capito tutto Nimwid allora le gonfio come da libretto di uso e manutenzione grazie per le risposte sempre concrete senza togliere nulla a nessuno icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11035233
11035233 Inviato: 3 Dic 2010 18:24
 

Nimwid ha scritto:


Come per la questione dello svuotamento del serbatoio, ci sono diverse scuole di pensiero, ognuna elementi a favore od a sfavore di tale pratica.

Lasciarle con una pressione di poco superiore a quella minima prevista per il normale funzionamento (i valori li trovi sul manuale di uso e manutenzione) potrebbe essere un buon compromesso, quando riprendi la moto ricordati però di riportarla a quella pressione che usi abitualmente.

Chi lascia la moto a terra, meglio che scelga un valore medio di pressione, che va mantenuta per tutto il periodo di fermo. Sarebbe cosa buona è giusta ogni tanto muovere la moto, in modo che non appoggi sempre sullo stesso punto della gomma.

icon_arrow.gif lupakkiotto1986 Devi solo lavare la moto con acqua e sapone, e magari dargli una bella incerata, non penso serva aver frequentato l'accademia. icon_wink.gif


Ok, già fatto allora icon_smile.gif l'unico problema è che non ho il cavalletto centrale, dopo quanto tempo si "ovalizzano" le gomme? icon_rolleyes.gif
 
11061644
11061644 Inviato: 9 Dic 2010 17:54
 

lupakkiotto1986 ha scritto:


Ok, già fatto allora icon_smile.gif l'unico problema è che non ho il cavalletto centrale, dopo quanto tempo si "ovalizzano" le gomme? icon_rolleyes.gif


basta che di tanto in tanto la sposti, comunque il meglio è la coppia di cavalletti e dormi tranquillo.

i punti salienti sono:

1) lavaggio
2) pieno
3) pulizia di finitura e lubrificazione/ingrassaggio catena
4) cavalletti ant. e post. gomme a 2,5/3,0 (press. libretto uso/manu.)
5) batteria collegata o scollegata ormai fa poca differenza basta che ci attacchi un carica/mantienicarica tipo Yamaha YEC-8 (http://www.yamaha-motor.it/community/lifestyle/genuine/YEC.jsp)
6) tappare lo scarico
7) telo in cotone per la polvere
 
11067799
11067799 Inviato: 10 Dic 2010 22:02
 

Devo comprare solo il lubrificante per la catena (devo metterlo prima o dopo il NON uso? eusa_think.gif ) , e il carica batteria.

Ps, la batteria è sotto la sella? si smonta facilmente? icon_biggrin.gif

CrisPC ha scritto:


basta che di tanto in tanto la sposti, comunque il meglio è la coppia di cavalletti e dormi tranquillo.

i punti salienti sono:

1) lavaggio
2) pieno
3) pulizia di finitura e lubrificazione/ingrassaggio catena
4) cavalletti ant. e post. gomme a 2,5/3,0 (press. libretto uso/manu.)
5) batteria collegata o scollegata ormai fa poca differenza basta che ci attacchi un carica/mantienicarica tipo Yamaha YEC-8 (http://www.yamaha-motor.it/community/lifestyle/genuine/YEC.jsp)
6) tappare lo scarico
7) telo in cotone per la polvere
 
11067853
11067853 Inviato: 10 Dic 2010 22:08
 

lupakkiotto1986 ha scritto:
Devo comprare solo il lubrificante per la catena (devo metterlo prima o dopo il NON uso? eusa_think.gif ) , e il carica batteria.

Ps, la batteria è sotto la sella? si smonta facilmente? icon_biggrin.gif



è consigliabile mettere il grasso anche prima del non uso, in modo da evitare la formazione di ruggine....anche esternamente!!!
oppure si può mettere anche l'olio motore 0510_saluto.gif

per la batteria, se hai un mantenitore, puoi anche non scollegarla....comunque dovrebbe essere sotto al serbatoio....se non erro eusa_think.gif nella fazer s2 è così!!
 
11068892
11068892 Inviato: 11 Dic 2010 8:47
 

Nella serie Fz le batterie sono ospitate sotto il serbatoio, l'operazione per raggiungerle è semplice, ma non banale, in quanto c'è un po' di lavoro manuale da fare.

Ricordo che, per motivi di sicurezza, la batteria va sempre scollegata partendo dal polo negativo (-). icon_wink.gif
 
11069132
11069132 Inviato: 11 Dic 2010 11:09
 

Nimwid ha scritto:
Nella serie Fz le batterie sono ospitate sotto il serbatoio[i][b], l'operazione per raggiungerle è semplice, ma non banale, in quanto c'è un po' di lavoro manuale da fare.

Ricordo che, per motivi di sicurezza, la batteria va sempre scollegata partendo dal polo negativo (-). icon_wink.gif



Misa' che ti sbagli...., la batteria e' sotto la sella pilota. 0509_pernacchia.gif Ps., comunque il caricabatterie/mantenitore della Lidl e' fanatastico, ce l'ho da tre anni e funziona benissimo, e in piu' con un pulsantino si passa dal caricare la batteria della moto, a caricare la batteria dell'auto. Io la mia FZ1 l'ho messa a nanna in questo modo: lavata da cima a fondo, asciugata, lubrificata(catena, cavi, snodi vari), gomme gonfiate a 3 bar la post, e a 2.7 l'ant., batteria smontata e caricata, messa sul cavalletto da officina, coperta con il caro vecchio plaid, e stop, ci si rivede a fine febbraio(si spera...).

Ultima modifica di stino76 il 11 Dic 2010 11:14, modificato 1 volta in totale
 
11069138
11069138 Inviato: 11 Dic 2010 11:11
 

stino76 ha scritto:



Misa' che ti sbagli...., la batteria e' sotto la sella pilota. 0509_pernacchia.gif


Ops, scusatemi, ho preso fischi per fiaschi... icon_redface.gif Sorry.
 
11069170
11069170 Inviato: 11 Dic 2010 11:24
 

Nimwid ha scritto:


Ops, scusatemi, ho preso fischi per fiaschi... icon_redface.gif Sorry.


Non ti devi scusare, in quanto molte moto hanno le batterie sotto al serbatoio.
 
11069178
11069178 Inviato: 11 Dic 2010 11:29
 

stino76 ha scritto:


Non ti devi scusare, in quanto molte moto hanno le batterie sotto al serbatoio.


Avresti ragione se io non sapessi dove è la batteria della Fz1, ma siccome lo so, ci ho fatto una figura da "maitre chocolatier". icon_redface.gif

Chiudo la questione "batterie" ricordandovi di mettere della vasellina a protezione dei poli della batteria, se la lasciate scollegata. icon_wink.gif
 
11069586
11069586 Inviato: 11 Dic 2010 13:41
 

Nimwid ha scritto:


Avresti ragione se io non sapessi dove è la batteria della Fz1, ma siccome lo so, ci ho fatto una figura da "maitre chocolatier". icon_redface.gif

Chiudo la questione "batterie" ricordandovi di mettere della vasellina a protezione dei poli della batteria, se la lasciate scollegata. [i][b] icon_wink.gif


Io infatti faccio così. 0510_saluto.gif
 
11092479
11092479 Inviato: 16 Dic 2010 14:02
 

Pratica domandina: per ingrassare i cavi e leveraggi intendete ingrassare i cavi dove entrano nelle leve freno/frizione?
Un buon prodotto quale sarebbe??

Thanks!
 
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