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Problemone! [dadi corona si svitano a mano]
11012683
11012683 Inviato: 29 Nov 2010 10:49
Oggetto: Problemone! [dadi corona si svitano a mano]
 

Ciao a tutti,

nonostante non scrivo quasi mai sul forum vi visito praticamente ogni giorno!

Ho una 749 '03 24000km (a breve metterò su le foto visto che lo modificata piano piano) che mi sta facendo non poco impazzire per un problema che ho notato di recente:

2 settimane fa ho notato la catena molto lenta dopo un periodo di fermo di cica un mese, eppure ero a fine corsa nel tendicatena! strano.. bè la porto dal mio caro meccanico e ne approfitto per fare il cambio gomme in vista della prossima stagione...

sta di fatto che notiamo che i dadi della corona si potevano sfilare a mano !!! cioè si erano allentati non poco.. vabbè, mi è andata bene (visto che il meccanico è a rsm e io abito a rimini) che ci sono arrivato senza problemi..
il meccanico mi cambia le gomme, stringe i dadi e via si va a casa.

Approfittando del bel tempo, faccio un giretto questo sabato, si e no 20km... udite udite, do un'occhiata alla corona e riuscivo a cavare i dadi a mano!!

Ora, tutto ciò è un po pericoloso.. e non è normale. Secondo voi la causa quale può essere?

1) Dadi che devono essere cambiati visto che montando su la gomma abbiamo rimesso i dadi vecchi?

2) Problema di ricercarsi nel filetto delle viti? Quindi sostituzione delle viti?

3) ???

Spero di essere stato chiaro su quale è il mio problema,

ho provato a ricercare sul forum senza successo, quindi se avete gia trattato l'argomento vi chiedo venia )

Saluti

Alex
 
11012695
11012695 Inviato: 29 Nov 2010 10:53
 

è risaputo che le ducati perdano i bulloni... ti consiglio una chiave inglese come portachiavi icon_smile.gif
scherzi a parte, credo proprio che non sia per niente normale!!

il meccanico che dice? non gli era mai capitato?

ti ho aggiornato il titolo, che deve essere significativo del contenuto del topic, tienilo presente in futuro.
 
11012725
11012725 Inviato: 29 Nov 2010 11:03
 

Grazie mille!

Il meccanico mi dice che sicuramente loro le hanno strette bene e che il problema è da cercare da qualche parte.

Il meccanico è uno di cui si è parlato nel forum ed è abbastanza bravo (prepara anche moto per sbk), fino ad ora mi sono trovato bene da lui e non ho mai avuto problemi, anzi me ne ha risolti diversi. Però c'è qualcosa che non mi torna... non dubito della sua buona fede ma sarebbe interessante sentire altre opinioni!
 
11012731
11012731 Inviato: 29 Nov 2010 11:05
 

La butto li:
Cambia viti e dadi e poi avvita mettendo del frenafiletti.
Dopo fai dei giretti intorno al meccanico...se vedi che dopo qualche km non si son spostati nemmeno di qualche mm allora vuol dire che sei aposto!

PS: ho appena preso una 749 del '04 e sono di Ravenna...se vuoi potremmo farci qualche giretto con la nuova stagione =)

Beckerman ha scritto:
Grazie mille!

Il meccanico mi dice che sicuramente loro le hanno strette bene e che il problema è da cercare da qualche parte.

Il meccanico è uno di cui si è parlato nel forum ed è abbastanza bravo (prepara anche moto per sbk), fino ad ora mi sono trovato bene da lui e non ho mai avuto problemi, anzi me ne ha risolti diversi. Però c'è qualcosa che non mi torna... non dubito della sua buona fede ma sarebbe interessante sentire altre opinioni!


Beh sai i problemi da ricercare li intorno non sono poi molti... fra l'altro è un problema che c'era sia nella trasmissione vecchia, che nella nuova, giusto? per cui il problema sono 2: Dadi e viti...


EDIT: poi ora mi viene un dubbio...
Dato che la moto non l'ho ancora portata a casa non so bene com'è fatta quella zona.. ma normalmente la corona ha delle viti che si avvitano nei bulloni che sono DENTRO al cerchio...
e una cosa simile successe anche nella mia vecchia moto, ovvero che le viti si sfilavano.
Io ho risolto andando da uno che faceva filetti che cambiasse il dado dentro alc erchio e rifilettasse il tutto... 20-30€ e via andare!
 
11012767
11012767 Inviato: 29 Nov 2010 11:19
 

Domani che sono a casa guardo meglio come sono attaccate le viti, comunque ti ringrazio per la dritta, vediamo un po.. è che volevo evitare la magagna di smontare le ruote )

(OT)
Un giro lo si può fare volentieri! Sono spesso nei fine settimana d'estate a Lido di Classe che c'è il campo di volo!
Però tocca aspettare fino ad aprile, l'assicurazione scade domani icon_smile.gif e ora mi aspetta una stagione divisa tra snowboard e garage a fare lavoretti sulla moto ))
 
11012796
11012796 Inviato: 29 Nov 2010 11:28
 

Secondo me basta che ci metti del frenafiletti medio e hai risolto i problemi...
 
11012797
11012797 Inviato: 29 Nov 2010 11:30
 

Beckerman ha scritto:
Domani che sono a casa guardo meglio come sono attaccate le viti, comunque ti ringrazio per la dritta, vediamo un po.. è che volevo evitare la magagna di smontare le ruote )

(OT)
Un giro lo si può fare volentieri! Sono spesso nei fine settimana d'estate a Lido di Classe che c'è il campo di volo!
Però tocca aspettare fino ad aprile, l'assicurazione scade domani icon_smile.gif e ora mi aspetta una stagione divisa tra snowboard e garage a fare lavoretti sulla moto ))


Ah nel caso in cui io abbia ragione ti tocca smontare la ruota sicuro...anche perchè se porti in officina la ruota nel giro di un ora te la ridanno e ti fan pagare poco...se gli porti la moto e fai perdere tempo x smontare e rimontare ti fan spendere minimo 40€ in + di mano d'opera.
Ma ti auguro che sia come dico io... è uno sbattimento ma con pochi € risolvi e torna tutto meglio di prima...

PS: ah io credo che fino febbraio/marzo non farò l'assicurazione! e poi vediamo se a febbraio comincia il bel tempo, perchè se deve fare schifo tardo ancora di più!

kekko84_pd ha scritto:
Secondo me basta che ci metti del frenafiletti medio e hai risolto i problemi...


Sisi ma infatti è esattamente quello che gli ho consigliato..poi se cosi non va bene io andrei a vedere dentro i dadi che fine hanno fatto..
 
11012846
11012846 Inviato: 29 Nov 2010 11:42
 

io opterei per l'esagerazione ....
metterei del frenafiletto (il migliore è la locktite) con dei dadi autoserranti (sono praticamente quelli che all'interno hanno una rondella di teflon).
così facendo, sicuramente non si smollano più 0509_up.gif
 
11012940
11012940 Inviato: 29 Nov 2010 12:13
 

Dunque, riassumendo i vostri consigli bisogna:
A) Serrare i Dadi utilizzando locktite (mi prendo il tubetto al lavoro :d )

B) Se ciò non basta, provare con i dadi autobloccanti + locktite (dico ciò perchè da quel che so io sono dadi particolari per la corona - magari mi sbaglio, devo verificare)

C) Se anche con ciò noto il problema allora vuole dire che non è il dado che non tiene ma la vite che si "svita" (scusate il gioco di parole) dalla sua sede, cioè il bullone nella ruota, al chè non rimane che rifilettare la vite, e rimetterla su con locktite, e poi rimettere su la corona.

Se ciò non basta vorrà dire che mi prendo l'848 -.-

uau!

grazie mille ragazzi per l'aiuto
 
11012954
11012954 Inviato: 29 Nov 2010 12:17
 

Beckerman ha scritto:
Dunque, riassumendo i vostri consigli bisogna:
A) Serrare i Dadi utilizzando locktite (mi prendo il tubetto al lavoro :d )

B) Se ciò non basta, provare con i dadi autobloccanti + locktite (dico ciò perchè da quel che so io sono dadi particolari per la corona - magari mi sbaglio, devo verificare)

C) Se anche con ciò noto il problema allora vuole dire che non è il dado che non tiene ma la vite che si "svita" (scusate il gioco di parole) dalla sua sede, cioè il bullone nella ruota, al chè non rimane che rifilettare la vite, e rimetterla su con locktite, e poi rimettere su la corona.

Se ciò non basta vorrà dire che mi prendo l'848 -.-

uau!

grazie mille ragazzi per l'aiuto


sulla tua moto non so quanto spazio ci sia...
i dadi autoserranti sono circa un millimetro e mezzo più spessi icon_wink.gif
al max dai una limatina dalla parte opposta (dove non c'è l'oring di teflon 0509_up.gif )

ciaoooooo 0510_saluto.gif
 
11013005
11013005 Inviato: 29 Nov 2010 12:33
 

Ma ragazzi i dadi non si mettono e tolgono cosi..come un dado normale!!
nella ruota posteriore la corona è fisstata in questa maniera:

Vite - Corona - Bullone.
Il bullone in questione NON si vede...perchè è appunto DENTRO al cerchio... non si può dire:

"vabbè cambio bullone"...per farlo cambiare devi andare da uno che te lo fa (come ti ho detto io prima), perchè deve forare in un qualche modo da poter cambiare bullone e fermarlo all'interno del cerchio...

EDIT: mi correggo...ho visto la moto e ho notato che nella 749 ci sono i progionieri...quindi il prigioniero è fissato al cerchio e la corona è fermata dai bulloni...allora dimmi una cosa, si svita il bullone...o il prigioniero? perchè se è il prigioniero a muoversi...allora bisogna comunque far fare il lavoro da uno che ha la filettatrice...
 
11013057
11013057 Inviato: 29 Nov 2010 12:47
 

sicuramente quoto la rifilettatura e le viti nuove di ottima qualità, assolutamente non ergal o alluminio ecc..

da controllare la catena dato che dici che si è stesa molto potrebbe lavorare non regolarmente, e forzare al punto di strappare i fissaggi perciò una catena nuova non sarebbe male 0509_up.gif

aggiungo di controllare che la ruota posteriore sia perfettamente in asse, sempre per via del cattivo lavoro della catena, potrebbe essere leggermente fuori asse e quindi un tirare storto potrebbe comportare questo problema.
 
11013120
11013120 Inviato: 29 Nov 2010 13:12
 

Non voglio fare il Prof., ma appunto i Prof a scuola mi hanno rotto le balle su ste cose, che poi ho capito essere importanti perche' si parli ed intenda la stessa lingua.
QUando si parla di viti e bulloni, bisogna dare il giusto nome alle cose.

La VITE, e' quella che si avvita in un foro filettato, ha un gambo ed una testa che puo' essere esagonale, cilindrica ecc.

Il DADO, e' quello che si avvita sulla vite, frapponendo con cio' che si vuole serrare, delle rondelle, ( O rosette), di vario tipo.

Il Prigioniero, e' una vite senza testa, filettata su entrambe le estremita'.

Il BULLONE, e' l'INSIEME di DADO+VITE, e non il sinonimo di uno di questi due.

Ho voluto precisare, perche' se mi dite di cercare un BULLONE su un disegno, mentre con questo nome mi chiamate un DADO, io divento matto e devo interpretare....
Certo, ci arrivo lo stesso, ma si crea confusione.

Poi, nel linguaggio corrente si parla di bulloni al posto di viti, e viceversa, ma credo che in linguaggio tecnico si debba distinguere.

Non vogliatemene, ma e' per chiarezza per tutti. 0509_si_picchiano.gif
 
11013123
11013123 Inviato: 29 Nov 2010 13:13
 

Citazione:
EDIT: mi correggo...ho visto la moto e ho notato che nella 749 ci sono i progionieri...quindi il prigioniero è fissato al cerchio e la corona è fermata dai bulloni...allora dimmi una cosa, si svita il bullone...o il prigioniero? perchè se è il prigioniero a muoversi...allora bisogna comunque far fare il lavoro da uno che ha la filettatrice...


Dunque questo dubbio me lo posso togliere oggi a paura pranzo.. riferirò.


Citazione:
da controllare la catena dato che dici che si è stesa molto potrebbe lavorare non regolarmente, e forzare al punto di strappare i fissaggi perciò una catena nuova non sarebbe male 0509_up.gif

aggiungo di controllare che la ruota posteriore sia perfettamente in asse, sempre per via del cattivo lavoro della catena, potrebbe essere leggermente fuori asse e quindi un tirare storto potrebbe comportare questo problema.


Si era lasciata perchè si era creato gioco sulla corona, al che abbiamo sistemato e ritensionato, ora la catena è a posto.

Per quanto riguarda l'asse delle ruota, ci guardo a pranzo e vi faccio sapere

grazie di nuovo



EDIT: Ho formattato il pc e devo riscaricare il manuale d'officina icon_biggrin.gif
 
11013157
11013157 Inviato: 29 Nov 2010 13:25
 

trinita1966 ha scritto:
Non voglio fare il Prof., ma appunto i Prof a scuola mi hanno rotto le balle su ste cose, che poi ho capito essere importanti perche' si parli ed intenda la stessa lingua.
QUando si parla di viti e bulloni, bisogna dare il giusto nome alle cose.

La VITE, e' quella che si avvita in un foro filettato, ha un gambo ed una testa che puo' essere esagonale, cilindrica ecc.

Il DADO, e' quello che si avvita sulla vite, frapponendo con cio' che si vuole serrare, delle rondelle, ( O rosette), di vario tipo.

Il Prigioniero, e' una vite senza testa, filettata su entrambe le estremita'.

Il BULLONE, e' l'INSIEME di DADO+VITE, e non il sinonimo di uno di questi due.

Ho voluto precisare, perche' se mi dite di cercare un BULLONE su un disegno, mentre con questo nome mi chiamate un DADO, io divento matto e devo interpretare....
Certo, ci arrivo lo stesso, ma si crea confusione.

Poi, nel linguaggio corrente si parla di bulloni al posto di viti, e viceversa, ma credo che in linguaggio tecnico si debba distinguere.

Non vogliatemene, ma e' per chiarezza per tutti. 0509_si_picchiano.gif



Quoto e ti do ragione..
Unica cosa: Anche io commettevo l'errore del Bullone - Dado.. ora che lo so ci starò attento.

comunque quando ho scritto prigionieri intendevo esattamente quelli, dato che ritengo (guardando le foto) che di essi si trattino...
 
11013573
11013573 Inviato: 29 Nov 2010 15:12
 

Allora,
ho verificato, sembra che i prigionieri stanno al loro posto, mentre sono solo i dadi che si svitano, procederò quindi a prendere i dadi autobloccanti e serrarli con la locktite.

Vi ringrazio tutti per l'aiuto ) vi farò sapere se ho risolto il problema o se ci saranno ulteriori sviluppi!

grazie!
 
11013584
11013584 Inviato: 29 Nov 2010 15:15
 

Ok ma dato che cambi gomme fa tutto in una volta...cosi sei sicuro che è in asse..
 
11013729
11013729 Inviato: 29 Nov 2010 15:41
 

) le gomme le ho cambiate due settimane fa!

Non ho ancora fatto in tempo a chiuderle che gia vuoi che le ricambi? icon_biggrin.gif

hehe, mi sa che mi ero spiegato male nel primo post
 
11014167
11014167 Inviato: 29 Nov 2010 17:15
 

hahah si cambiale cosi le vecchie (che son nuove) le regali a me xD cosi.. tanto per fare ahahh


Scherzi a parte: allora non è storta la ruota..perchè il problema lo dava prima e dpo giusto?
 
11015166
11015166 Inviato: 29 Nov 2010 20:32
 

è molto strano questo problema, non ho mai sentito niente del genere!!
scusa fammi un riepilogo!
hai trovato la catena lenta e le regolazioni gia al massimo!
ma la catena quanti Km ha e da quanto non la ingrassavi?
poi, in che condizioni è la catena, secca, rugine, perfetta?
perchè secondo me il problema nasce da un altra parte,hai cambiato qualche pezzo nella trasmissione?
mi incuriosisce molto questo tuo problema e appena ho 5 minuti vado a studiare un po la mia.
che forcellone hai?

fammi sapere
 
11015713
11015713 Inviato: 29 Nov 2010 21:55
 

Beckerman ha scritto:
Dunque, riassumendo i vostri consigli bisogna:
A) Serrare i Dadi utilizzando locktite (mi prendo il tubetto al lavoro :d )

B) Se ciò non basta, provare con i dadi autobloccanti + locktite (dico ciò perchè da quel che so io sono dadi particolari per la corona - magari mi sbaglio, devo verificare)

C) Se anche con ciò noto il problema allora vuole dire che non è il dado che non tiene ma la vite che si "svita" (scusate il gioco di parole) dalla sua sede, cioè il bullone nella ruota, al chè non rimane che rifilettare la vite, e rimetterla su con locktite, e poi rimettere su la corona.

Se ciò non basta vorrà dire che mi prendo l'848 -.-

uau!

grazie mille ragazzi per l'aiuto


Ricordati che le viti sono "sinistre", se le avviti e sviti come le "destre" può dipendere da quello.....................ma se te l'ha vista uno bravo penso che te l'avrebbe detto..............comunque accertatene 0510_saluto.gif
 
11019397
11019397 Inviato: 30 Nov 2010 16:57
 

Hmm, dunque,


Citazione:
è molto strano questo problema, non ho mai sentito niente del genere!!
scusa fammi un riepilogo!
hai trovato la catena lenta e le regolazioni gia al massimo!
ma la catena quanti Km ha e da quanto non la ingrassavi?
poi, in che condizioni è la catena, secca, rugine, perfetta?
perchè secondo me il problema nasce da un altra parte,hai cambiato qualche pezzo nella trasmissione?
mi incuriosisce molto questo tuo problema e appena ho 5 minuti vado a studiare un po la mia.
che forcellone hai?

fammi sapere


La catena ha 5.000 km e non la ingrassavo da... la prima volta ci avevo fatto il passo e ritorno, quindi 120 km max, la seconda l'avevo appena ingrassata! (ovviamente pulita prima di ingrassare)

E' in condizioni OTTIME, ne ruggine ne niente

Trasmissione non ho cambiato niente.... il forcellone è quello base del 2003..

Strano vero? )
 
11020028
11020028 Inviato: 30 Nov 2010 19:20
 

si molto strano, veramente non ho mai sentito niente di simile.
si sa che le ducati vibrano molto, un anno andando a rimini mi si è smontato completamente il contagiri ma quelle sono vitine, poi capirei se si molla un bullone, al limite due ma tutti.....
io però non proverei dei dadi autobloccanti, piuttosto del loctite serrafiletti.
intanto ciao.

White
 
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