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[R1 2001] problemi di surriscaldamento e frizione consumata
11007605
11007605 Inviato: 28 Nov 2010 0:25
Oggetto: [R1 2001] problemi di surriscaldamento e frizione consumata
 

Salve a tutti finalmente ho comprato il modello che più di tutte mi affascina....R1 2001...l'ultima a carburatori!!! Stupenda!!!
Presa di seconda mano, la moto ha 30 mila appena fatti, si presenta ben tenuta anche se ovviamente si vede che ha 9 anni. Sono andato a vederla con un amico stuntman, conosce bene le moto, e mi ha detto che comunque è ben tenuta e che valeva la pena. Pagata 2400 compresa di passaggio.

Ce l'ho solo da qualche giorno, e ovviamente oltre a godermela, inizio a trovarle i primi difetti.
Il vecchio proprietario non era proprio un genio delle moto, e la usava per scorazzare in paese in strade massimo lunghe 50 m, fecendo prima folle prima...immaginatevi in che condizioni è la frizione, me ne sono accorto in questi giorni, che iniziando a provarla mi sonoo accorto che se apro di seconda la moto dopo i 6000 sale di giri a vuoto e poi parte, in poche parole slitta la frizione, questo problema l'ho attribbuito all'usura normale della frizione, poco male, i dischi frizione costano 60 70 euro.
Altro problema, ma non so se si può definire tale, il surriscaldamento, se cammino in strade non trafficate la temp si mantiene bassa, se inizio a camminare anche per poco in strade trafficate sale a 105° rendendo il telaio intoccabbile!!! è normale?


Altro problema, in fase di partenza, quando stacco la frizione, pare la moto scenda sotto giri, rendendola "macchinosa", non so se mi sono saputo spiegare....diciamo, non fluida come se andasse sottogiri per poi prendere i giri di motore normale e partire....Questo non so se attribuirlo all'usura frizione o meno....

Per il resto la sto scoprendo....Posso dirvi che ha un caratteraccio!!! icon_asd.gif
 
11007796
11007796 Inviato: 28 Nov 2010 1:33
 

auguri per la moto!!! icon_biggrin.gif qualche foto?
 
11007993
11007993 Inviato: 28 Nov 2010 9:44
 

bella moto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ma cambia subito i dischi della frizione ,e dicco subito ,poi potrai annalizzare meglio i difetti ,se ce ne sono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciaooo
 
11008020
11008020 Inviato: 28 Nov 2010 9:57
 

Ottima moto 0509_up.gif
Come ha dettto Bingo cambia subito la frizione ed aggiungo un tagliando completo con sostituzione del liquido refrigerante che potrebbe avere gli stessi anni della moto e candele... icon_razz.gif
Il vecchio proprietario potrebbe aver trascurato queste cose...
Controlla il tipo di gomme che ha sotto e quanto sono vecchie.....nel dubbio cambiale con gomme adatte alla belva icon_twisted.gif ......e goditela icon_razz.gif
 
11008039
11008039 Inviato: 28 Nov 2010 10:05
 

manikos ha scritto:
Ottima moto 0509_up.gif
Come ha dettto Bingo cambia subito la frizione ed aggiungo un tagliando completo con sostituzione del liquido refrigerante che potrebbe avere gli stessi anni della moto e candele... icon_razz.gif
Il vecchio proprietario potrebbe aver trascurato queste cose...
Controlla il tipo di gomme che ha sotto e quanto sono vecchie.....nel dubbio cambiale con gomme adatte alla belva icon_twisted.gif ......e goditela icon_razz.gif






0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11008060
11008060 Inviato: 28 Nov 2010 10:12
 
 
11008072
11008072 Inviato: 28 Nov 2010 10:15
 

Grazie delle risposte....vi ho messo qualche fotina!!!
Per i tagliandi...il vecchio proprietario dice che l'ha fatto a 29400km...ora la moto ne ha quasi mille in più....
Vediamo se lunedi riesco a portarla da un mecca.....perche se ora che cè freddo è arrivata a 105...in estate fonderebbe il motore....
 
11008075
11008075 Inviato: 28 Nov 2010 10:16
 
 
11008537
11008537 Inviato: 28 Nov 2010 12:07
 

Tesis ha scritto:
Grazie delle risposte....vi ho messo qualche fotina!!!
Per i tagliandi...il vecchio proprietario dice che l'ha fatto a 29400km...ora la moto ne ha quasi mille in più....
Vediamo se lunedi riesco a portarla da un mecca.....perche se ora che cè freddo è arrivata a 105...in estate fonderebbe il motore....


ciao, prima di tutto complimenti per la moto, veramente bella 0509_up.gif

per la frizione, come ti hanno già detto, l unica soluzione sarebbe sostituirla o comunque io proverei a cambiare almeno l olio icon_wink.gif

per la temperatura "purtoppo" è normale, io ho una 06, e ho il tuo stesso problema... soffre molto "il traffico" icon_wink.gif
 
11008579
11008579 Inviato: 28 Nov 2010 12:18
 

caspita...ma 105° solo per 5 minuti di traffico...con temp esterna fredda è decisamente troppo...proprio ora ho finito di guardare la vaschetta del liquido di raffreddamento....Ragazzi da non credere Assolutamente A SECCO!!!!!
Potrebbe essere un motivo?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Cioè la vaschetta bianca sul lato destro è completamente vuota!!!
Vi posto altre 2 fotine col portatarga serio......ora ho un problema col le freccette aftermarket....non funzionano!!! sarà il relè??? come le faccio funzionare???
Link a pagina di Img337.imageshack.us

Link a pagina di Img263.imageshack.us
 
11008730
11008730 Inviato: 28 Nov 2010 12:51
 

Bel portatarga icon_razz.gif

Riguardo la vaschetta, controlla che ci sia acqua a sufficenza almeno nel radiatore....con il motore freddo, sviti il tappo con moto dritta e DEVI vedere il radiatore pieno!!
Aggiungi un pò di liquido nella vaschetta e tieni sotto controllo il livello dopo un breve tragitto! icon_confused.gif

Meglio fare lo stesso un bel tagliando.....quando ho preso la mia il vecchio proprietario mi aveva detto che le forcelle erano OK, le ho fatte revisionare perchè non mi convincevano e ci ho trovato il petrolio dentro!!!
Le gomme mi sembrano un pò stagionate icon_razz.gif !
 
11008774
11008774 Inviato: 28 Nov 2010 12:59
 

ciaoooo tesis..innanzitutto complimenti per la tua bimba 0509_up.gif ....per l'acqua del radiatore metticela subito senno' rischi di cucinare il motore eusa_doh.gif ....io ho il modello 2008..e anche la mia arriva a 105 abbastanza presto..ma poi partono le ventole di raffreddamento....un consiglio...raddrizza di piu il portatarga...cosi rischi che ti ritirano il libretto se la polizia o i carabinieri ti fermano icon_rolleyes.gif
 
11008850
11008850 Inviato: 28 Nov 2010 13:13
 

prima di tutto complimenti per la moto
però devo dirti che la moto non è una 2001 ma è una 2000, almeno il modello, poi sicuramente sarà stata immatricolata nel 2001 (cambiavano solo un po i colori).
te lo dico nel caso cambiassero altri particolari che non ricordo, in modo che quando compri i ricambi dai l'anno giusto e non ti ritrovi con ricambi sbagliati icon_wink.gif ( a meno che siano state cambiate le carene chiaramente)

Ultima modifica di Alex-5 il 28 Nov 2010 14:23, modificato 1 volta in totale
 
11008978
11008978 Inviato: 28 Nov 2010 13:39
 

comunque può essere che non partono le ventole di raffreddamento, fai controllare i relè
 
11009589
11009589 Inviato: 28 Nov 2010 15:24
 

Grazie a tutti per i complimenti....sarà stata immatricolata nel 2001 ed è il modello 2000...poco male...spero di comprare a breve delle belle carene già finite...ho trovato un bel kit....
In questo momento ho rabboccato quasi 1 litro di acqua distillata...praticamente era a 0...pazzesco....
A breve la porto da un bravo mecca e le faccio fare una bella messa a punto...
Per i copertoni non sono datati, hanno solo 4 mesi...ma sono Bridgeston...na schifezza...sembrano de legno!!
Che mi dite per il problema in partenza??? anche le altre r1 di quell'anno fanno il suddetto problema che ho spiegato nel primo post...
 
11009645
11009645 Inviato: 28 Nov 2010 15:38
 

per la partenza è possibile che siua la frizione.comunque se hai un amico meccanico fattela guardare altrimenti non vedo il motivo,oltre al far cambiare la frizione.ha 1000 km dall'ultimo tagliando;se è vero che la porti a fare?verifica che sia stato effettuato veramente il tagliando quindi. per le gomme sono delle bridgestone bt 14 che non sono ottime gomme,ma per l'inizio e contando che ora è inverno vanno bene!consumale e verso marzo le metti nuove e tele godi per tutta l'estate!
p.s. auguroni!
 
11009733
11009733 Inviato: 28 Nov 2010 16:01
 

Ho modificato il titolo rendendolo più consono all'argomento.
Ricordatene per la prossima volta: i titoli devono essere in linea con il topic.


Per la presentazione del duo moto-pilota e le foto ci sono altri due topic:

Messaggio #10902036
R1 - Corsia di accelerazione
 
11011194
11011194 Inviato: 28 Nov 2010 20:51
 

Complimenti per il giocattolino 0509_up.gif
Il modello 2000 differisce dal 2001 solo per le colorazioni.

La frizione stacca in modo non proprio brillantissimo anche nella mia ma mi hanno detto che è normale. In pratica mi costringe a spuntare col motore leggermente più alto di giri del normale e di mollare la frizione un po' più lentamente.

Spero per te che il problema sia solo la frizione perchè la mia, prima che gli cambiassi il motore, spuntava solo tenendo il gas sopra i 4000 giri se no si spegneva..... aveva le face dei pistoni consumati.

La temperatura è normale... specie se hai poco liquido. Anche la mia nel traffico arriva velocemente a 104 e si accende la ventola.

Posso sapere quanto l'hai pagata?
 
11011285
11011285 Inviato: 28 Nov 2010 21:06
 

pazed ha scritto:
Complimenti per il giocattolino 0509_up.gif
Il modello 2000 differisce dal 2001 solo per le colorazioni.

La frizione stacca in modo non proprio brillantissimo anche nella mia ma mi hanno detto che è normale. In pratica mi costringe a spuntare col motore leggermente più alto di giri del normale e di mollare la frizione un po' più lentamente.

Spero per te che il problema sia solo la frizione perchè la mia, prima che gli cambiassi il motore, spuntava solo tenendo il gas sopra i 4000 giri se no si spegneva..... aveva le face dei pistoni consumati.

La temperatura è normale... specie se hai poco liquido. Anche la mia nel traffico arriva velocemente a 104 e si accende la ventola.

Posso sapere quanto l'hai pagata?
l'ha scritto 2400 compreso passaggio
 
11011326
11011326 Inviato: 28 Nov 2010 21:11
 

wow, io non me ne intendo di prezzi moto usate come queste ma 2400 è una affare icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11011706
11011706 Inviato: 28 Nov 2010 22:08
 

no, non è un affare... è il suo prezzo. Se ne trovano oramai una marea a 2500-2800 euro, considerando che ha la frizione da rifare e che a 3000 euro si trova il modello iniezione è il prezzo giusto per una a carburatori.
 
11012381
11012381 Inviato: 29 Nov 2010 1:09
 

Innanzi tutto vi ringrazio per le numerose risposte auguri e complimenti!! davvero Grazie!!!
L'ho pagata in definitiva 2250 euro...150 euro è il pass di proprietà.
Per quanto riguarda il problema che sopra dicevo della frizione, è giusto una cosa minima...che io avverto avendo avuto altre moto....se mi dite che è normale allora sto tranquillo..Non credo siano le fasce consumate...a soli 30000 km??? mi sembra improbabile....penso sia più una questione di problema intrinseco alla moto, magari attenuabile col cambio dischi frizione, che costano davvero una fesseria, e che mi impegnerò io stesso a cambiare....
Perr il resto, la moto ha ovviamente 9 anni suonati, ma si presenta molto bene, dall'estetica al motore, che non presenta neanche una trasudazione d'olio...
E' quello che cercavo, io volevo questo modello, a poco più c'era il primo modello ad ignezione, ma sinceramente il fascino dei carburatori...delle saracinesche non lo cambio per nessuna centralina!!!

Oggi ho aggiunto quasi se non un litro pieno di acqua distillata nel radiatore.... ma la temp sale velocemente ugualmente...e la ventola attacca intorno ai 104°....
 
11012482
11012482 Inviato: 29 Nov 2010 8:16
 

E' normale che la temperatura salga... queste moto scaldano subito se le utilizzi in mezzo al traffico.... anche io, quando presi il mio 600 mi spaventai perche facendo un giro in città la temperatura sali in pochi minuti... andai da chi em la vendette per sapere s c'era qualcosa che non andava e lui mi rassicuro dicendo che era normale, e infatti ora ci ho fatto l'abitudine.... e la mia è un 600.. con i mille è una cosa ancora piu esasperata perche il calore è tantissimo.. vai tranquillo! tieni d'occhio per un po di tempo il radiatore e il liquido... controlla che non ci siano perdite e che rimanga sempre a livello... insomma tienilo d'occhio per almeno 2 giorni di utilizzo della moto.... tanto, se qualcosa non va, l'acqua finisce subito... se invece è tt ok, allora il livello rimane cosi fino a che non lo cambi (o quasi) 0509_up.gif

Bellissima senza porta targa, ma un consiglio, non tenerlo cosi dritto.... so che non è il massimo, ma abbassalo un po' perche cosi è troppo orizzontale!
 
11012777
11012777 Inviato: 29 Nov 2010 10:23
 

Allora mi sa che è tutto nella norma, magari fra un po' ti abitui alla frizione che stacca un po' incerta, oppure la regoli meglio, oppure cambi olio e migliora un pochino (io col bardahl xtc 60 ho avuto qualche fenomeno di slittamento, col motul no ma prende giri un po' più lentamente).
Veramente non ti preoccupare per la temperatura, nel traffico a tutte arriva a 104° molto velocemente.. ma l'importante è che si accenda la ventola e che non salga mai oltre i 110-115.
Il prezzo alla fine è buono (dato che la frizione forse è ok).. e poi l'R1 a carburatori è un classico intramontabile, una moto che (secondo me) fra qualche anno sarà tra le mire dei collezionisti.
Un informazione... ma il portatarga originale l'hai tagliato? perchè sulla mia è tutt'uno con il sottocoda icon_rolleyes.gif
 
11013024
11013024 Inviato: 29 Nov 2010 11:38
 

L'olio il vecchio proprietario mi ha detto che è il repsol...poi non so....
La ventola si...accende..intorno ai 104°....mi sa che qui in sicilia in estate sarà davvero da escludere di uscire in moto per andare a metterti in mezzo al traffico....
Per la frizione mi stò già abituando....Hai detto la parola giusta....stacca in modo incerto...ma basta farle prendere quei 300 400 giri in più è tutto fila liscio....apparte qualche vibrazione davanti tra carena cupolino e faro...mi sà che la smonto tutta e rimonto tutto per bene....
Il portarga l'ho tagliato facendo il lavoro certosino con l'aiuto di mio padre...figurati che questo portatarga regolabile in metallo l'ho pagato 16 euro all'auchan...pazzesco una botta di culo pazzesca perche mi ero informato nei vari negozi per moto per lo stesso portarga (di diversa marca) mi chiedevano dai 40 euro in sù....ehehe all'auchan mi son trovato per caso ed eccolo che lo vedo appeso 16,90 euro. mi son detto "che culo"!!!!
In definitiva, per me l'r1 a carburatori e la 2000 più della 98 ha fascino da vendere....ed oggi la metti a confronto con le ultime supersportive non sfigura per niente....e poi vuoi mettere che quando dai gas i carburatori alzano le saracinesche 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_mitra.gif piùttosto che le centraline che apri gas e ti dicono "aspè che la benzina te la do come dico io" ehehehe 0509_down.gif
 
11013166
11013166 Inviato: 29 Nov 2010 12:30
 

magari un controllo in un'officina di fiducia, lo farei dare... cosi, tanto per sicurezza.....

d'estate preparati al caldo.... e una bella protezione sulle gambe perche esce il fuoco icon_wink.gif
 
11013422
11013422 Inviato: 29 Nov 2010 13:35
 

azzz......lo immagino...e sudo già da ora....
 
11014363
11014363 Inviato: 29 Nov 2010 16:53
 

Immaginavo che l'avessi tagliato.... ed è uscito anche bene! Ogni tanto viene anche a me la tentazione di amputare il portatarga, ma poi penso ad una cosa: la mia R1 è forse l'unica in circolazione completamente originale, nemmeno una vite non sua! Insomma sarà brutto ma è un record (che prima dividevo con la tua... finalmente ora sono l'unico ahahahah) 0509_campione.gif

Link a pagina di Lh4.ggpht.com

Per la frizione è proprio come la mia, giusto 300/400 giri in più di motore per spuntare... insomma tutto normale!
Per le vibrazioni fai controllare i serraggi di tutta la moto... in 10 anni è possibile che qualcosa si sia allenatato.
Se un giorno ti stufi della colorazione rossa/nera e ti va di provare la blu contattami... io la adoro la tua, la scambio volentieri icon_biggrin.gif
 
11014820
11014820 Inviato: 29 Nov 2010 18:30
 

ma davvero non metti togli il portatarga in plastica per una questione "di record" ? capisco che sia tutta originale.. una delle poche, che poi magari qua nel forum , ma non in assoluto... ma in nome dell'estetica, certe cose si possono (vedono) fare... al massimo, un sottocoda in vtr potrebbe evitare di tagliare irreparabilmente una componente...
 
11014848
11014848 Inviato: 29 Nov 2010 18:35
 

Ma che ti fotte del sotto coda in plastica su via!!!! il pezzo originale di seconda mano te li tirano dietro!!! il vtr lascialo perdere ho avuto delle esperienze con altre moto terribili!!!
Guarda io ho fatto tutto in meno di un 'ora ed è venuto un lavoro ottimo!!! sono però un tipo che per questione di manualità si dà verso....poi magari te non so...ma sicuro viene un buon lavoro....ed io ho pagato il portatarga in metallo regolabile 16 euro!!! quindi è stata la spesa complessiva....se compri tutto il sotto codone ti costa un occhio e poi devi farlo verniciare devi smontare quello originale che è un gran bordello ecc ecc...
 
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