andreaz90 ha scritto:
per quanto riguarda la modifica al libretto, non è necessaria, perché il terminale è oggetto di consumo e quindi può essere senza modifiche al libretto, un po come le pasticche dei freni, se le cambi non vai in motorizzazione ad aggiornare il libretto..
vero anche questo: non avevo pensato a questo risvolto.. tuttavia lo scarico non è che lo cambi ogni tot km, quindi pur essendo vero quello che dici, e cioè che rientra tra le parti soggette ad usura e pertanto suscettibili di sostituzione, poichè nella realtà dei fatti uno tendenzialmente lo scarico lo monta e se lo tiene, è bene, a mio personalissimo avviso, sganciare una minuzia per stare tranquilli e sereni se ti fanno la paletta
andreaz90 ha scritto:
per quanto riguarda la risposta di SC, chiedi il perché gli altri scarichi li fanno con la doppia omologazione (facoltativa)?? perché la nostra moto ha bisogno di 2 catalizzatori!!! invece moto come la hornet nuova, ha un solo catalizzatore, quindi quando cambi il solo terminale non hai bisogno della doppia omologazione, perché nello scarico originale non ci sta il catalizzatore, perché sta tutto nei collettori, invece la nostra moto ha 2 catalizzatori e 2 devono rimanere anche cambiando scarico ecco il perché della doppia omologazione
assolutamente vero. In realtà uno dovrebbe prendere uno scarico senza omologazione per le emissioni, farsi fare la revisione e vedere se e quanto differisce rispetto ad una zeta di serie. Tuttavia stiamo parlando in via ipotetica: io non mi metterei di certo a farlo solo per amore della conoscenza, quindi mi sa che, a malincuore, abbandono l'idea del Gp-M2 e mi metto un gp evo o similari, che hanno la doppia omologazione e non ci devo pensare più.
Certo che se poi uno ci pensa, vanno in giro tanti di quegli aggeggi che inquinano da morire e uno su una moto non ci può levare un catalizzatore. Bah.
La legge c'è, rispettiamola, che dovemo fà?