atreoing ha scritto:
Concordo con ciò che dici.
Per rispondere a colui che ha aperto il topic, l'aggeggio da agganciare al casco è praticamente NON omologabile, per mille motivi. Non stiamo parlando di tre deflettori di gomma adesivi per appoggiare il casco per terra, ma di una protezione aggiuntiva che va ad aggiungersi ad un casco qualsiasi, progettato per funzionare tal quale. L'idea è buona ma non è altro che la semplificazione di ciò che alcuni costruttori di caschi hanno già proposto con i protettori modulari, cioè quesi caschi che hanno parti come la mentoniera asportabili. Prodotti che hanno avuto un successo relativo.
Molto più successo hanno avuto quei caschi che si aprono a cipolla e possono essere impiegati come integrali, ma anche come jet, ecc.
Io non uso l'integrale in città per comodità, ma uso delle calzature specifiche sempre, perchè è molto facile farsi del male ai piedi.
Insomma con ciò che ho detto prima, intendevo che chiunque deve essere libero nei limiti delle libertà altrui. E mi spiego meglio:
Se usi un jet, e sei conscio che cadendo probabilmente ti farai molto più male che se avessi indossato un integrale, sono cavoli tuoi, la cosa non condiziona la tua guida.
Se invece porti una moto, magari una bella z1000 come la mia, con delle ciabatte (cosa che d'estate in zona mare vedo spesso) pur essendo conscio che se cadrai ti spaccherai una caviglia come minimo, dovresti anche mettere in conto che non puoi avere una padronanza dei comandi come se avessi delle scarpe, e ciò collide con la libertà altrui, visto che non puoi gestire una situazione di emergenza.
Ecco in questo secondo caso per me dovrebbe esserci il ritiro con atomizzazione della patente.
è proprio in città che ti serve l'integrale visti tutti gli idioti che non sanno guidare e ti vengono addosso...troppi pericoli per andare in giro con un casco che non ti protegge neanche la nuca visto che quando cadi al 90% lo perdi
ma anche se cadi per fatti tuoi a 50kmh.. immagina se sbatti il mento contro uno spigolo e moltiplicalo x 50..
se proprio hai caldo vai in giro con un casco da cross almeno sei protetto