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Frontale con un volatile [con occhiali e casco jet]
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15178319 Inviato: 7 Nov 2014 17:40
Oggetto: Frontale con un volatile [con occhiali e casco jet]
 

mi è capitato pochi giorni fa, in periferia di roma precisamente sulla via ostiense a pochi km. dal mare, viaggiando in quel tratto di strada ad una velocità di 140 h. appena il tempo di scorgere la sagoma di un uccello in volo di fronte a me presumibilmente un piccione il quale un istante dopo mi è pionbato sul casco la cui visiera schiacciandosi mi ha compresso l'occhiale sull'occhio. risultato occhio gonfio e tre punti di sutura, devo dire che in quel momento non stavo usando il casco integrale ma un semint. o jet quindi meno protettivo, con l'integrale credo sarebbe andata molto meglio, anche se non so se incidenti di questo genere a qualcuno di voi sono capitati. voglio pensare che sia un
caso raro! 0509_mitra.gif
 
15178330
15178330 Inviato: 7 Nov 2014 17:50
 

Ricordo di un altro utente che aveva avuto un impatto con un'anatra, ma a velocità minore (e l'uccello lo aveva riempito di escrementi icon_asd.gif ) e non aveva avuto danni.

Purtroppo è un evento non probabilissimo ma sempre possibile, a me è capitato che un uccellino mi sbattesse attorno agli 80 sul montante interno della porta (avevo il finestrino completamente aperto): venti centimetri e me lo sarei preso in faccia.

La tua esperienza, per quel che mi riguarda, è un incentivo a comperare solo caschi integrali, anche se è ovvio che questo non possa salvarci dallo scontro in altre parti del corpo o contro animali più robusti (il classico cane/gatto che ti attraversa improvvisamente davanti).

Certo devi esserti preso un bello spavento, ed è andata bene che tu non abbia avuto problemi peggiori (come una caduta). Ti faccio i miei auguri di pronta guarigione.
 
15178341
15178341 Inviato: 7 Nov 2014 18:03
 

Mi è successo un paio di anni fa, viaggiavo attorno ai 90 km/h e ho preso un piccione tre spalla e petto. il colpo mi ha fatto staccare la mano dal manubrio fortunatamente ero sul dritto e non ho perso il controllo. Me la sono cavata con un livido. Sono cose che capitano
 
15178360
15178360 Inviato: 7 Nov 2014 18:19
 

ne avevo preso uno pure io. lo ho visto arrivare ,ho abbassato la testa e splat sulla testa . basta abbassare la testa un goccio SE lo vedi arrivare. Quello che invece mi aveva spaventato era quando ero alla guida del furgone. tornavamo da un rave,tre furgoni incolonnati sulla TO sv . rettilineo di carmagnola,abbiamo attraversato una nuvola di papere. sembravano proiettili,razzo ci facevano a 50 cm da terra. era tutto un bam bam sbadabam. Qualcuna sotto alle ruote e qualcuna in piena carrozzeria,meno male che i vetri e le lamiere hanno retto

Ultima modifica di Doc_express il 7 Nov 2014 18:24, modificato 2 volte in totale
 
15178362
15178362 Inviato: 7 Nov 2014 18:19
 

Su internet ci sono svariati video di motociclisti alle prese con la fauna locale, ricordo un video dove uno prese un uccello proprio sul frontale e sfondò metà del muso e anche parte della carena. Ovviamente la velocità era sostenuta.
A me invece settimana scorsa un uccellino, mentre effettuavo una curva a destra in montagna, partendo dal bordo della strada mi ha battuto sul fianco. Se avessi avuto la tasca del giubbetto aperta me lo sarei portato a casa.

Comunque mi accodo a quello che dice tibbs, integrale forever e non solo per gli animali, qualche mese fa ero sulla strada principale dietro un camion e da questo è partita una targhetta di metallo che sbattendo sulla strada mi è poi finita sella carena facendo un discreto danno (e fortuna che ci stava la carena altrimenti mi giocavo i tubi del liquido o ancora peggio la caviglia).
Ora immagina se ti arrivasse in faccia sul mento dove il jet non protegge.
Poi ovvio, alcune zone rimarranno sempre scoperte o poco protette (ti arriva sul collo una lama del genere ed è finita) ma la dove si possono usare le protezioni meglio usarle.
 
15178366
15178366 Inviato: 7 Nov 2014 18:23
 

capitato anche a me, stavo andando sui 100 e ho preso un piccione in piena faccia, menomale che quando mi ha preso la visiera si è aperta e lui è scivolato dietro icon_asd.gif
casco rigorosamente integrale icon_asd.gif
fai che mio padre si è preso un barbagianni sul vetro della macchina ad ali aperte in autostrada icon_eek.gif
come ha frenato per fortuna è scivolato via, se gli fosse rimasto sul vetro non oso nemmeno immaginare la scena icon_eek.gif
 
15178404
15178404 Inviato: 7 Nov 2014 19:00
 

la zona dove ho avuto l'incidente è la zona dove vivo e lavoro, quindi per spostamenti brevi come commissioni e casa lavoro che sono un paio di km. uso o meglio usavo per praticità, avendo ghi occhiali da vista, il casco aperto invece dell'integrale evitando di togliere spesso gli occhiali per sfilarlo. questa esperienza chiamiamola esperienza im ha ricodato, e come detto sopra integrale sempre!




(grazie tibbs per gli auguri)
 
15178519
15178519 Inviato: 7 Nov 2014 21:05
 

2 volte! la prima volta in pieno giorno un passerotto, la seconda presumo un pipistrello visto che era notte fonda. Tutte e due le volte andando a 80-90 all'ora, nessuna conseguenza.
 
15178539
15178539 Inviato: 7 Nov 2014 21:16
 

Anche io ho evitato un piccione in autostrada per un pelo (mi avrebbe staccato la testa data la velocità), preso poi sempre con un casco jet.....un passero ed un pipistrello in piena visiera! 0509_boxed.gif
 
15178564
15178564 Inviato: 7 Nov 2014 21:36
 

come vedo non sono eventi così singolari questi incontri ravvicinati con i volatili, immaginavo che ci potessero evitare con più facilità. al punto da farmi pensare che sto piccione potesse non stare bene.
non avere la forza o i riflessi per evitarmi. forse stò esagerando?
 
15178614
15178614 Inviato: 7 Nov 2014 22:21
 

penso che stiano perdendo vista/ udito a causa delle città troppo rumorose. Per una papera il daily di alessio è come per un umano il titanic. E per un colombo una moto è come per un umano un pulman o di più. Se cominciano a partire vista e udito il rischio di collisione aumenta
 
15178850
15178850 Inviato: 8 Nov 2014 10:53
 

armignack ha scritto:
la zona dove ho avuto l'incidente è la zona dove vivo e lavoro, quindi per spostamenti brevi come commissioni e casa lavoro che sono un paio di km. uso o meglio usavo per praticità, avendo ghi occhiali da vista, il casco aperto invece dell'integrale evitando di togliere spesso gli occhiali per sfilarlo. questa esperienza chiamiamola esperienza im ha ricodato, e come detto sopra integrale sempre!


ecco perché io uso un modulare...
 
15178882
15178882 Inviato: 8 Nov 2014 11:37
 

A me è capitato tre settimane fa. Viaggio di ritorno da Torino dove avevo appena acquistato la nuova moto e da un prato che affiancava la provinciale deserta che stavo percorrendo si alza uno stormo di 20-30 piccioni almeno che attraversa in volo perpendicolarmente proprio davanti a me... Andavo ai 90-100 kmh credo..
Ho frenato senza esagerare, ho abbassato la testa e ne ho colpito solo uno.. Sulla spalla... Una bella botta ma nessun male, ne ho mollato il manubrio ne la moto si è scomposta... Fiuuuu
Anche io casco modulare in quel caso chiuso!
 
15179005
15179005 Inviato: 8 Nov 2014 14:15
 

Io una volta mi sono beccato una colomba sul petto, e non era Pasqua icon_asd.gif .
Sono sempre di più per l'uso 365 giorni all'anno del casco integrale.
 
15179192
15179192 Inviato: 8 Nov 2014 18:55
 

Piecio_point ha scritto:
ecco perché io uso un modulare...




si giusto è la soluzione migliore... per chi usa un occhiale
 
15179317
15179317 Inviato: 8 Nov 2014 22:35
 

Comunque, anche se un po' OT, ci sono caschi integrali predisposti per l'uso con gli occhiali (banalmente le imbottiture sono cucite in modo da lasciare una sorta di canale per far passare la stanghetta).
 
15179411
15179411 Inviato: 9 Nov 2014 7:05
 

si ma per metterti e toglierti il pitale integrale devi comunque toglierti gli occhiali e poi rimetterteli.
 
15179444
15179444 Inviato: 9 Nov 2014 9:31
 

Doc_express ha scritto:
si ma per metterti e toglierti il pitale integrale devi comunque toglierti gli occhiali e poi rimetterteli.


Esatto, e quindi si rischiano situazioni alla armignak.
Meglio un livello di sicurezza leggermente inferiore indossato con regolarità pittosto che oscillare fra gli estremi, che poi , a sfiga ci vede benissimo.
 
15180104
15180104 Inviato: 10 Nov 2014 8:27
 

Doc_express ha scritto:
si ma per metterti e toglierti il pitale integrale devi comunque toglierti gli occhiali e poi rimetterteli.

Per questo esistono i modulari, che chiusi si comportano come gli integrali, ma si possono aprire perinfilare il casco senza dover levare gli occhiali. Sono un po' più pesanti degli integrali ma tanto più comodi.

Piuttosto da quello che ho letto prima capisco che in nessun caso un volatile è riuscito a sfondare la visiera, che sarebbe il caso più grave. E' successo a qualcuno ?
 
15180148
15180148 Inviato: 10 Nov 2014 9:16
 

Doc_express ha scritto:
si ma per metterti e toglierti il pitale integrale devi comunque toglierti gli occhiali e poi rimetterteli.


Oddio, tutta 'sta difficoltà io non la vedo: quando prendo la moto è una situazione che mi capita poco poco una mezza dozzina di volte il giorno. Chiaro che all'atto dell'acquisto del pit... casco ne ho cercato uno glasses friendly.

gatobrujo ha scritto:
Piuttosto da quello che ho letto prima capisco che in nessun caso un volatile è riuscito a sfondare la visiera, che sarebbe il caso più grave. E' successo a qualcuno ?


Visto il genere di prove a cui sono sottoposte le visiere (devono resistere alla perforazione da parte di un oggetto duro e appuntito), l'urto con un uccello anche grosso e anche ad alta velocità dovrebbe essere assorbito meglio che non un impatto in un unico punto. Vedo più probabile che la visiera possa essere sollevata e al limite strappata via, ma a quel punto ho idea che il colpo potrebbe arrivare a disarcionarti dalla moto o a farti perdere il controllo. Idem per un modulare: dubito che in un caso del genere si comporti male e, dato l'angolo di impatto, dubito anche che si possa anche solo aprire.
 
15180169
15180169 Inviato: 10 Nov 2014 9:28
 

Dunque: casco modulare sempre chiuso e visiera sempre chiusa, o quasi (non credo che 1 cm di apertura cambi il comportamento).
Se si va in giro con la mentoniera del modulare alzata (come pare che sia la moda di quelli in BMW) non ci si lamenti poi delle conseguenze. Gli uccelli paduli non volano solo all'altezza dei c...
 
15180452
15180452 Inviato: 10 Nov 2014 13:16
 

Personalmente a me bastano gli stonk di qualche grosso insetto contro la visiera per convincermi a tenerla chiusa completamente o quasi anche con il caldo più torrido.

La mentoniera alzata credo non sia un grosso problema nell'utilizzo a bassa velocità e in città (d'altra parte imho un casco modulare, se aperto solo da fermo, perde quasi completamente la sua ragione d'essere), tuttavia personalmente non comprerei null'altro che un integrale (e per il prossimo acquisto sto pensando a qualcosa con il visierino parasole, tanto per non farmi mancare nulla).
 
15180732
15180732 Inviato: 10 Nov 2014 16:57
 

Si vede che non porti gli occhiali (da vista o da sole). Levarli e metterli indossando un casco integrale è una grande seccatura.
Una volta pioveva e gli occhiali mi sono scivolati dalle dita bagnate; sono caduti e si sono rotti, a 500 km da casa... Da allora solo caschi modulari
 
15180756
15180756 Inviato: 10 Nov 2014 17:18
 

gatobrujo ha scritto:
Si vede che non porti gli occhiali (da vista o da sole). Levarli e metterli indossando un casco integrale è una grande seccatura.
Una volta pioveva e gli occhiali mi sono scivolati dalle dita bagnate; sono caduti e si sono rotti, a 500 km da casa... Da allora solo caschi modulari


icon_eek.gif

Porto gli occhiali da 35 anni e sono quasi 25 che vado in moto (e ho sempre avuto caschi integrali). Quelli di una volta erano sicuramente più agevoli perché le imbottiture erano senz'altro meno invasive (ma i caschi erano più rumorosi e meno sicuri) ed ho faticato un po', acquistando l'ultimo casco, a trovarne uno che permettesse il passaggio degli occhiali (come dicevo prima, adesso ne esistono con apposite scanalature per farli passare). Detto questo, e mi ripeto, quando prendo la moto, specie per andare al lavoro, tolgo e metto casco e occhiali almeno una mezza dozzina di volte e anche se è una mezza seccatura, quasi non me ne accorgo quando metto giubbotto, guanti, fazzoletto al collo anche per fare solo 3 km. Sicuramente un modulare è più comodo, ma anche più pesante e rumoroso (a parità di prezzo, mi pare ovvio).

Quanto alla rottura degli occhiali a 500km da casa, bhe, ti dirò che è colpa di noi cecati: bisognerebbe sempre portarsi dietro un vecchio paio di occhiali, che casco o non casco possono sempre.... cascare. rotfl.gif
 
15181222
15181222 Inviato: 10 Nov 2014 23:16
 

quando uso l'integrale e da un po di giorni lo stò usando più spesso, la mossa togli e metti l'0cchiale la faccio più agevolmente, più spontaneamente aiutato anche da una montatura al titanio quindi le aste e tutta la montatura ovviamente, hanno uno spessore di 1 o 2 mm al massimo e scorrono abbastanza bene.
l'ultimo integrale lo presi quattro o cinque anni fa, e del casco con i canalini per gli occhili non ne ero a conoscienza, non me lo hanno consigliato. buono a sapersi tra non molto dovrò cambiare il casco ne terrò conto.
 
15181570
15181570 Inviato: 11 Nov 2014 11:28
 

tibbs ha scritto:

La mentoniera alzata credo non sia un grosso problema nell'utilizzo a bassa velocità e in città (d'altra parte imho un casco modulare, se aperto solo da fermo, perde quasi completamente la sua ragione d'essere)


Pensavo che fosse obbligatorio durante la marcia tenerlo sempre chiuso, sbaglio? Io lo uso e lo trovo molto comodo sia per gli occhiali da sole che per il paradenti, ogni tanto però nelle ripartenze dimentico di chiuderlo....
 
15181611
15181611 Inviato: 11 Nov 2014 11:53
 

Citazione:
Pensavo che fosse obbligatorio durante la marcia tenerlo sempre chiuso, sbaglio? Io lo uso e lo trovo molto comodo sia per gli occhiali da sole che per il paradenti, ogni tanto però nelle ripartenze dimentico di chiuderlo....


da quello che so dipende dall'omologazione
la differenza dovrebbe essere che per quelli omologati per viaggiare anche aperti c'è una levetta che li blocca in posizione "aperta" così che in caso di brusche frenate, buche ecc.. questa non si chiuda innavertitamente...
 
15181624
15181624 Inviato: 11 Nov 2014 12:00
 
 
15181710
15181710 Inviato: 11 Nov 2014 13:17
 

Ah ecco lo ignoravo completamente, grazie
 
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