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[Caduto con]Casco X-lite 802/802R[e se avessi avuto un jet?]
14046650
14046650 Inviato: 8 Gen 2013 22:33
Oggetto: [Caduto con]Casco X-lite 802/802R[e se avessi avuto un jet?]
 

Oggi PURTROPPO la mia fidata Ducati S2R 1000 mi ha disarcionato. Fortunatamente ero partito appena e quindi l'impatto sull'asfalto non è stato durissimo. Avevo comunque il giubbotto in pelle con protezioni e paraschiena, pantaloni in pelle con protezioni, guanti e casco. Nella caduta ho battuto il fianco anteriore sx del casco raspandolo tutto sull'asfalto. Al di là di essermi alzato un poco rintronato e con un polso leggermente dolorante ero tutto intatto... la mia motina un poco meno, ma nulla di grave... spero! Comunque telaio e motore sono Ok.
Ma veniamo al topic. Ora se avessi avuto un casco Jet - fate attenzione che sono caduto prima di mettere la seconda, quindi a velocità di città - ora avrei sicuramente tutto il viso con graffi e tagli se non qualche dente in meno e zigomo rotto. Ragazzi indipendentemente se guidate uno scooter o una maxi moto indossate sempre un casco integrale se volete mantenere i connotati più a lungo integri. Ho portato la moto dal meccanico per il ripristino e sono andato a ricomprarmi un casco nuovo visto che il colpo è stato abbastanza secco e dopo averne provati diversi sono ritornato sulla nuova versione dell' X-Lite 802R sempre bianco, ma con bordature rosse come la mia moto. Costa un capitale come tutti i caschi racing di un certo livello, ma la testa è una sola ricordatelo!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14046939
14046939 Inviato: 9 Gen 2013 0:16
 

Non posso che quotare! 0509_up.gif sempre giacca da moto con protezioni e casco integrale, e ve lo dice un 16 che si è salvato la vita grazie al casco integrale...avessi avuto un jet, probabilmente non sarei qui a scrivere...ho fatto un incidente tempo fa e se non avessi avuto la giacca da moto mi sarei probabilmente spaccato la spalla sinistra e il braccio (infatti si è rotto solo il polso, perfortuna)...invece per quanto riguarda la testa sono andato comunque in commozione celebrale, ma grazie alla migliore protezione che offre il casco integrale sono ancora qui... 0509_up.gif e comunque è ottimo quel casco, ne ho già sentito parlare e poi è anche bello da vedere icon_wink.gif
 
14047751
14047751 Inviato: 9 Gen 2013 13:48
 

il casco jet, a mio parere, dovrebbe essere trattato legislativamente alla stregua dei caschi a scodella.

tra l'altro la visiera senza la mentoniera è pericolosissima, visto che con spessori di 2mm si spezza ed è forse la prima cosa che ti entra nella faccia quando la picchi contro qualsiasi cosa.

e se non ha la visiera... beh, c'è chi è rimasto sfigurato perché è entrato con la faccia nel vetro posteriore di un furgoncino.

però sai, andare in moto in città con l'integrale fa caldo... e non ti permette di fumare al semaforo... eusa_wall.gif
 
14047899
14047899 Inviato: 9 Gen 2013 14:36
 

beh ma io abolirei comunque i caschi jet, troppo pericolosi..
 
14048223
14048223 Inviato: 9 Gen 2013 16:17
 

io no. se si esclude il viso, i jet offrono una buona protezione a tutta la testa. ognuno è libero di scegliere il proprio casco.

è proprio per questo che io scelgo un integrale! icon_asd.gif
 
14048341
14048341 Inviato: 9 Gen 2013 17:01
 

E' dall'84 che alterno jet ed integrale su 6 moto targate e gli unici danni facciali li ho avuti facendo rissa e non con la moto.
Il visierone alto sul jet non mi piace. E manco mi piaciono gli integrali racing,questione di grafica,in qualche caso forma e in qualche caso colori.
Preferirei mettessero in commercio ANCHE (sia ben chiaro ho detto anche e non solo) jet senza nessun tipo di visiera (così l'aria fredda dà fastidio e vai più piano) e integrali senza visiera (senza neanche l'attacco per averla) per lo stesso motivo.

Non partecipo più da una 20 ina di giorni alle crociate pro-contro sicurezza,non mi interessano più. Però come ciascuno può dire la propria,invece di abolire i jet io abolirei auto e moto sportive,sono punti di vista...ovvio.
Probabilmente (se hai parlato di fianco e non di "facciata frontale" ) dico probabilmente avresti riportato qualche danno.
Fino a oggi sono sempre tornato a casa con la faccia intera...causa moto,sarà fortuna ?

Dell'X lite 802 non mi piace la mentoniera a spessore costante (come il 75 % degli integrali moderni) e la "invadenza" della presa d'aria frontale. Ma sono contento che abbia fatto il suo lavoro.

Ultima modifica di Doc_express il 9 Gen 2013 17:17, modificato 3 volte in totale
 
14048373
14048373 Inviato: 9 Gen 2013 17:13
 

è vero che Jet a differenza delle scodelle che sono fuorilegge proteggono gran parte della testa pero' se si pensa che vengono utilizzati specialmente in città dove se si scivola é facile finire con la faccia contro un ostacolo fisso (come ad esempio i marciapiedi) e farsi davvero male credo che sarebbe più opportuno utilizzare un integrale.
Un giorno mentre stavo facendo un giro in moto iverso Tolfa con un paio di amici ho perso l'anteriore e sono caduto. Quando mi sono rialzato ed ho tolto il casco ho notato che tutta la parte laterale sinistra dello stesso era graffiata compresa la visiera. Se non avessi avuto un integrale probabilmente avrei avuto la faccia deturpata dall'asfalto. Inoltre sempre grazie all'abbigliamento protetivo che indossavo che alla fine me la sono cavata solo con qualche ammaccatura (avevo il paranocche dei guanti praticamente grattuggiato via e giacca in pelle consumata)
 
14048650
14048650 Inviato: 9 Gen 2013 18:45
 

Infatti, è quello che dico anche io...anche una semplice caduta a 20 km/h...pensate se a quella velocità cadete per qualche motivo...oppure se siete fermi al semaforo e qualcuno vi tampona facendovi sbattere la faccia sull'asfalto o sul pavè...dai, secondo me con un integrale ti fai meno male...non che non ti fai niente...ma hai naso, bocca, denti e mento meno a rischio...
 
14051388
14051388 Inviato: 10 Gen 2013 18:40
 

Ciao, abolirei pure io i caschi jet.

Quando parecchi anni fa un camion mi ha chiuso in sorpasso, toccandomi il manubrio e facendomi fare un salto a catapulta, ringrazio il mio buon senso perchè avevo l'integrale e la prima cosa a toccare terra, dopo la spalla, è stata la mentoniera.

Nel brevissimo spazio di tempo della caduta si pensano tante cose .... ed è vero. Mi sono detto che era incredibile strisciare con la testa sull'asfalto e non sentire nulla.

Un ginocchio o un braccio sbucciato sono poca cosa, ma la faccia sbucciata è un bel dire ...

0510_saluto.gif
 
14051426
14051426 Inviato: 10 Gen 2013 18:53
 

SE e ripeto SE le ditte mettessero in commercio integrali con disegno obeso (come il vemar naked) o estremamente obeso (come il simpson ) senza nemmeno la predisposizione per la visiera potrei ANCHE accettare l'eliminazione dei jet (magari in maniera morbida del tipo non si producono/importano più e finiti quelli che ci sono buona notte) ma fino ad allora no.
Non sarebbe male di estetica:
guarda qui
Link a pagina di Ammirataricambi.it
Link a pagina di Simpson-helmets.eu
non è una bellezza?
Avresti il muso riparato e l'aria in faccia,senza avere la visiera,l'estetica non sarebbe male.
Può essere solo una disquisizione sul design ma la mentoniera a spessore costante (o peggio) con grosse prese d'aria in vista proprio non si può vedere.La linea ideale sarebbe quella del roof se fosse integrale.

Inoltre gli occhialuti come me non avrebbero appannamento
 
14051473
14051473 Inviato: 10 Gen 2013 19:16
 

Anche io portò gli occhiali da vista, ma se il casco ha una buona ventilazione non ti appanna nulla. Poi io di casco Vemar ne ho avuto uno che mi regalò il conce quando comprai il Monster 750, cadde in terra perché si sganciò dal manubrio mentre toglievo il bloccadisco facendosi una stella all'altezza della tempia e rompendosi l'attacco della visiera risultato l'ho buttato ed era pure integrale. Siamo seri e parliamo di caschi seri non di cose tanto per far vedere che siamo a posto con il codice, qui si parla di sicurezza non di estetica
 
14051551
14051551 Inviato: 10 Gen 2013 19:40
 

con quello che costano io le cercherei entrambe,se si è criccato,probabilmente erano materiali alla come viene viene (diciamo così) più che altro è la forma della calotta che per me fa la differenza.
Per quanto riguarda gli occhiali,forse due soli caschi non li appannavano stabilmente il nava enduro (1986) e il nolan n19 (1988) avuti entrambi. Ho provato vari caschi moderni e non ho ancora trovato quello che: non comprima troppo le guance (ho un dente rotto e mi squarcerei da dentro),non appanni gli occhiali (difetto gravissimo) e sopratutto non sembri di soffocare.
Come anche mi dispiace che siano spariti quei caschi che chiudevano grazie a una sistema a ganasce o a parti scorrevoli al posto del cinturino. In stile nava 8 e mds falcon tanto per intenderci.
In ogni caso tieni presente che un conto è lo scheggiarsi del rivestimento esterno,e un conto è una cricca sulla calotta. Su molti caschi l'esterno estetico,veramente sottile si rovina ma l'interno è perfetto.Per quanto riguarda il meccanismo della visiera,bè è un plastichino si ultima importanza,si cambia.
 
14051830
14051830 Inviato: 10 Gen 2013 21:35
 

Doc_express ha scritto:
con quello che costano io le cercherei entrambe,se si è criccato,probabilmente erano materiali alla come viene viene (diciamo così) più che altro è la forma della calotta che per me fa la differenza.
Per quanto riguarda gli occhiali,forse due soli caschi non li appannavano stabilmente il nava enduro (1986) e il nolan n19 (1988) avuti entrambi. Ho provato vari caschi moderni e non ho ancora trovato quello che: non comprima troppo le guance (ho un dente rotto e mi squarcerei da dentro),non appanni gli occhiali (difetto gravissimo) e sopratutto non sembri di soffocare.
Come anche mi dispiace che siano spariti quei caschi che chiudevano grazie a una sistema a ganasce o a parti scorrevoli al posto del cinturino. In stile nava 8 e mds falcon tanto per intenderci.
In ogni caso tieni presente che un conto è lo scheggiarsi del rivestimento esterno,e un conto è una cricca sulla calotta. Su molti caschi l'esterno estetico,veramente sottile si rovina ma l'interno è perfetto.Per quanto riguarda il meccanismo della visiera,bè è un plastichino si ultima importanza,si cambia.


considera che il Nolan che ho tuttora ha la chiusura micrometrica composta da un gancio che va a blocare una linguetta dentata.
Per quantoconcerne la spaccatura del casco quelli moderni i fibra sono soggetti a spaccarsi a seguito di una caduta proprio perché assorbono su di essi la forza cinetica dovuta all'impatto senza scaricarla sulla testa che c'é all'interno (é un po il principio dei veicoli a deformazione programmata)
 
14052076
14052076 Inviato: 10 Gen 2013 23:01
 

Doc_express ha scritto:
SE e ripeto SE le ditte mettessero in commercio integrali con disegno obeso (come il vemar naked) o estremamente obeso (come il simpson ) senza nemmeno la predisposizione per la visiera potrei ANCHE accettare l'eliminazione dei jet (magari in maniera morbida del tipo non si producono/importano più e finiti quelli che ci sono buona notte) ma fino ad allora no.
Non sarebbe male di estetica:
guarda qui
Link a pagina di Ammirataricambi.it
Link a pagina di Simpson-helmets.eu
non è una bellezza?
Avresti il muso riparato e l'aria in faccia,senza avere la visiera,l'estetica non sarebbe male.
Può essere solo una disquisizione sul design ma la mentoniera a spessore costante (o peggio) con grosse prese d'aria in vista proprio non si può vedere.La linea ideale sarebbe quella del roof se fosse integrale.

Inoltre gli occhialuti come me non avrebbero appannamento


Ciao, non capisco bene il senso ... Vorresti caschi sovradimensionati per poter togliere la visiera? Per quale motivo? Il Vemar e i vari Simpson sono con visiera.

Ho portato anni fa gli occhiali da vista con un integrale AGV (non ricordo il modello) e l'appannamento era modesto, tuttavia l'appannamento degli occhiali è inevitabile ...

Sei mai caduto di faccia? Un mio amico ha sbattuto la faccia su un paraurti posteriore, perchè l'auto ha frenato improvvisamente in maniera brusca. Labbro spaccato con relativa cicatrice e dente spezzato.

Credimi, i jet vanno aboliti.
 
14052169
14052169 Inviato: 10 Gen 2013 23:49
 

Orca miseria che brutta cosa...comunque per quanto possa essere considerata la mia opinione, io sono un po' miope, pertanto durante la guida devo portare gli occhiali...come casco ho preso un HJC integrale un paio di anni fa, quando avevo cominciato a guidare uno scooter, passato poi al motard 125 ho girato ancora con l'HJC e gli occhiali...l' appannamento della visiera si manifestava più che altro a basse velocità...prima di arrivare in rotonda (o allo stop, o ad un incrocio...e in città) alzavo un attimo la visiera ed ero a posto...contate che comunque, per quanto possa incidere, la visiera del mio casco non è né antigraffio né antiappannamento...quindi...poi comunque questo casco l'ho pagato appena 100€...eppure, 3 settimane dopo l'acquisto del motard 125, ho fatto un incidente (un anziano mi ha tagliato di netto la strada) e, sono andato comunque in trauma cranico con relativa perdita dei sensi, ma grazie al casco sono ancora qui che lo racconto...e gli occhiali che indossavo, non un graffio... icon_wink.gif ora appena io e la moto ci saremo risistemati, ho intenzione di comprarmi un casco da enduro, con la mascherina...spero che sia sicuro quanto un integrale... icon_rolleyes.gif
 
14052941
14052941 Inviato: 11 Gen 2013 12:39
 

Concordo con la pericolosità del casco Jet. Paradossalmente infatti è più pericoloso in città che non fuori proprio per via dei troppi ostacoli fissi su cui si rischia di sbattere la faccia. Io ho sempre usato gli integrali, tranne quando avevo la moto da cross ed usavo il casco senza visiera apposito per quel tipo di moto.
Il problema dei caschi senza visiera (e che forse nessuno ha considerato) non è tanto l'aria in faccia che bene o male ti porta a non correre - ed è un bene - ma il fatto che ti possono finire moscerini in faccia e alcuni - mosche et simili - fanno: 1) schifo 2) male se ti prendono in faccia nelle zone scoperte. Una volta infatti andavo al lungomare in moto con il casco cross senza visiera.. M'ha beccato sullo zigomo (molto vicino all'occhio quindi) un insetto non proprio mini. Un male cane!
Mentre a volte c'erano semplicemente troppi moscerini lungo la strada che faceva schifo proprio e di conseguenza smisi di usare qualsiasi casco che non avesse la visiera. Il casco cross lo tenevo per quando appunto andavo a fare cross visto che le velocità erano ridotte e non incorrevo in scontri frontali con insetti volanti non identificati. icon_asd.gif

E comunque quando ci sono giornate eccessivamente calde ho trovato paradossalmente più conveniente avere l'integrale con visiera abbassata e non altri caschi o con la visiera aperta, proprio perché l'aria era talmente bollente che dava un enorme fastidio.
La scodella era comoda (quando ancora legale) solo quando si andava con tutto il gel in testa e per non schiacciare i capelli, ma - almeno io - solo se le distanze erano veramente brevi. Il jet l'ho provato e si, è comodo, ma ti da una sensazione di protezione a dir poco scarsa. Un mio vecchio conoscente si ruppe infatti tutti i denti in un incidente.

Per me il jet è molto più pericoloso della scodella, nonostante sia indubbiamente più sicuro. La pericolosità è dettata dal fatto che dando più sicurezza induce la persona a comportarsi alla guida come se fosse dotata un casco ad hoc che protegge in qualsiasi circostanza, cosa non vera dato che un po tutti noi abbiamo senz'ombra di dubbio degli esempi di gente che s'è fatta male non alla testa ma in faccia e più precisamente ai denti.
Il jet lo paragonerei alla guida in auto con airbag ma senza cintura di sicurezza. L'airbag ti fa sentire sicuro, ma se incappi in un incidente rischi di ammazzarti se non hai la cintura.

Doc, al mondo c'è tanta gente che è ancora viva nonostante abbia usato la scodella per anni. Però vedi, a nessuno è dato sapere con anticipo che tipo di incidenti avrà nel corso della sua vita motociclistica, quindi sono fermamente convinto che dotarsi della migliore sicurezza sia il modo più efficace per non incappare in nessun guaio. icon_wink.gif
 
14053275
14053275 Inviato: 11 Gen 2013 15:09
 

io ho dato una facciata per terra una volta, e grazie all'integrale posso ancora masticare! è stato un impatto abbastanza forte, non una strisciata ma proprio una facciata sul lato sinistro del mento, ho avuto un leggero dolore alla mascella per pochi minuti, e a parte il fatto di "sentirla storta" a causa della botta non è successo assolutamente niente! ed è passato dopo pochi minuti. il casco si è solo grattato un pochino sotto la visiera sul lato sinistro, eppure si trova a 100 in negozio e 60 online! mica male eh?
 
14061429
14061429 Inviato: 15 Gen 2013 9:44
 

Una volta ci correvano i GP con le scodelle, e comunque erano meglio delle cuffie di cuoio, nella vita tutto s'evolve.
Il Jet ha un rapporto benefici/scomodita' ancora molto buono, ve l'immaginate l'utenza di una certa eta' mettersi l'integrale racing per andare al mercato o in posta col lo scooterino 50, o le folle che ci vanno a lavorare? Ma non scherziamo dai.
E ora, che per grazia del Cielo lo hanno messo obbligatorio per tutti, bisogna convincere le masse ad usarlo correttamente, che di buzzurri che ne contestano l'utilita' per fortuna non ce ne sono quasi piu'.
E l'esperienza e le conclusioni del nostro amico romano andrebbe usata come spot da far girare in TV per esempio.

E comunque avrei da discutere anche sull'inutilita' delle visiere, prendersi un sassolino o un insetto in un occhio e capottare di conseguenza e' un attimo.
 
14061477
14061477 Inviato: 15 Gen 2013 10:06
 

wilecoyote ha scritto:
Una volta ci correvano i GP con le scodelle, e comunque erano meglio delle cuffie di cuoio, nella vita tutto s'evolve.
Il Jet ha un rapporto benefici/scomodita' ancora molto buono, ve l'immaginate l'utenza di una certa eta' mettersi l'integrale racing per andare al mercato o in posta col lo scooterino 50, o le folle che ci vanno a lavorare? Ma non scherziamo dai.

Francamente non vedo il problema eusa_think.gif
Perchè "l'utenza di una certa età" non potrebbe mettersi l'integrale?
E le folle che vanno a lavorare? Sono esenti da rischio caduta? Se non sbaglio, statisticamente è proprio in città che si cade più spesso eusa_think.gif .
Per gli scooter 50 in pista, non ho capito cosa volevi dire.
 
14061659
14061659 Inviato: 15 Gen 2013 11:33
 

Quello che volevo dire e' che le normative sui caschi coprono l'intera categoria degli utenti di cilomotore/motociclo, quindi sarebbe velleitario pensare che l'utente "utilitario" ragioni come l'utente "appassionato/sportivo/specialistico". Voglio vedere chi riesce ad infilare un integrale a mia zia quando va in centro con lo Scarabeo 50, e' gia' stato un successo riuscire a regolarle correttamente il cinghietto del demi-jet comprato al Lidl.
Se le regalassi un Bell con allaccio DD dove credi che finirebbe dopo tre giorni?
Il jet di mia moglie, nonostante l'abbia implorata infinite volte di usare almeno un modulare e' il massimo a cui sono riuscito ad arrivare. Come puo' aver senso mettere il Jet fuori legge?
Bisogna essere realisti, nonostante sia evidente che la protezione offerta da un'integrale sia il massimo a cui possiamo ambire.

Posta, non pista, posta intesa come Poste Italiane dove si va a ritirare la pensione.
 
14063242
14063242 Inviato: 15 Gen 2013 21:41
 

Secondo me il pragmatismo di wilecoyote non fa una piega.
Obbligare una serie di categorie di utenti a due ruote ad indossare un integrale è utopia.
E anche se ci riuscissimo vedremmo le ragazzine in scooter col casco integrale ed i sandalini col tacco.
Si salvano i denti ma si sbriciolano le caviglie e le ginocchia.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14063268
14063268 Inviato: 15 Gen 2013 21:50
 

Eh si...in effetti... 0509_down.gif fidati che però, spero non succeda mai, quando poi cadranno si accorgeranno che quell'abbigliamento non era adatto...solo che finché non si prova una cosa del genere, anche una banale caduta o scivolata, non si capisce bene...certo che però bisogna sempre prevenire...
 
14063468
14063468 Inviato: 15 Gen 2013 22:42
 

apistore ha scritto:
Secondo me il pragmatismo di wilecoyote non fa una piega.
Obbligare una serie di categorie di utenti a due ruote ad indossare un integrale è utopia.
E anche se ci riuscissimo vedremmo le ragazzine in scooter col casco integrale ed i sandalini col tacco.
Si salvano i denti ma si sbriciolano le caviglie e le ginocchia.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

E' un'utopia oggi...20 anni fa era un'utopia pensare che tutti avessero un casco. La coscienza collettiva, coadiuvata dalle leggi, si evolve...almeno io ci spero icon_wink.gif .
Vedremo fra qualche anno.
 
14063572
14063572 Inviato: 15 Gen 2013 23:18
 

Ciao, non esistono solo integrali racing ... non banalizziamo la cosa.

Infilare un casco integrale non ha nulla di incredibile per nessuno. E le regolazioni micrometriche risolvono il "problema" della praticità.

Ai corsi di pronto soccorso danno dei numeri di importanza per le varie parti del corpo e sicuramente la testa è quella con il valore più alto.
Quindi meglio la ragazzina con la caviglia rotta ma con la faccia e i denti sani direi ...

Non si può pensare che tutti quelli che viaggiano su due ruote abbiano tutta l'attrezzatura idonea, ma il casco integrale dovrebbe diventare automatico quanto mettere i guanti per non sentire freddo.

Probabilmente una volta caduti di faccia si cambierebbe idea ...

0510_saluto.gif
 
14063796
14063796 Inviato: 16 Gen 2013 7:56
 

mozi ha scritto:
Ciao, non esistono solo integrali racing ... non banalizziamo la cosa.

Infilare un casco integrale non ha nulla di incredibile per nessuno. E le regolazioni micrometriche risolvono il "problema" della praticità.

Ai corsi di pronto soccorso danno dei numeri di importanza per le varie parti del corpo e sicuramente la testa è quella con il valore più alto.
Quindi meglio la ragazzina con la caviglia rotta ma con la faccia e i denti sani direi ...

Non si può pensare che tutti quelli che viaggiano su due ruote abbiano tutta l'attrezzatura idonea, ma il casco integrale dovrebbe diventare automatico quanto mettere i guanti per non sentire freddo.

Probabilmente una volta caduti di faccia si cambierebbe idea ...

0510_saluto.gif

Quoto...il casco è pensato per tutti non può una persona affermare di non poter indossare un casco integrale...hanno fatto una grande vastità di taglie apposta...magari non tutti i caschi hanno tutte le taglie (magari non hanno quella adatta ad una persona) ma un casco integrale per tutti c'è...sicuro
 
14064381
14064381 Inviato: 16 Gen 2013 12:53
 

Non voglio insistere, ma vi ricordate quando all'esordio dell'ultimo governo Berlusconi ci fu la proposta di rendere obbligatorio l'abbigliamento tecnico a seconda delle varie cilindrate?
L'abbigliamento tecnico e' importante, eppure ci fu una sollevazione popolare e la proposta decadde. Il "casco obbligatorio per tutti" e' stato un traguardo di un livello ben maggiore di quello che forse percepiamo, "l'integrale obbligatorio" invece e' pura utopia, come quella del paraschiena obbligatorio, della giacca in cordura obbligatoria e dei guanti coi paranocche obbligatori.
L'integrale e' la scelta logica per chi la vede in un certo modo, chi indossa un Jet solitamente si divide in due correnti: chi e' consapevole della minore protezione e se ne frega perche' preferisce aria e comfort (fino a che non si sbatte il naso, ovvio) e chi trova fin esagerato mettersi il casco per girare col Vespino.
E comunque e' meglio un jet allacciato che niente, o anche di un integrale lasco.
 
14064449
14064449 Inviato: 16 Gen 2013 13:34
 

Non diciamo eresie per favore. Questa è come il fumatore che dice "se fumo le light non mi prendo il cancro" se usi un jet o comunque un casco di scarsa qualità una caduta può avere conseguenze ben diverse che dover comprare un nuovo casco. Per quanto riguarda gli altri dispositivi di protezione vallò a dire a quelli di 14/15 anni che ora sono su una sedia a rotelle e che se invece avessero indossato un BUON parsaschiena ora camminerebbero con le loro gambe. Siamo nel 2013 e non si può ragionare in questo modo... Esistono i sistemi per proteggerci usiamoli perché è nel nostro interesse
 
14064479
14064479 Inviato: 16 Gen 2013 13:49
 

Certo, usiamoli! Io mi sono salvato clavicola e spalla grazie alla giacca da moto...e la vita grazie al casco integrale...ma non tutti sanno cose del genere...perché non le hanno provate o proprio non glie ne frega niente...il problema è questo...ora dopo la mia orribile esperienza quando potrò tornare in moto sono deciso a comprare pure pantaloni e gusnti da moto...oltre al corpetto/paraschiena...
 
14064643
14064643 Inviato: 16 Gen 2013 15:02
 

Eresie? Ma vivi in un circuito o nel mondo reale?
 
14064878
14064878 Inviato: 16 Gen 2013 16:31
 

Cerchiamo di mantenere un livello di discussione corretto senza volere imporre le nostre convinzioni.
Io sono un pro sicurezza e se fosse per me, crisi o non crisi, imporrei integrale a tutti ed anche paraschiena e guanti.
Oggi la legge non dispone in questo senso e quindi ogni persona può fare quello che ritiene più opportuno.
C'é chi é più sensibile sull'argomento e chi meno. Chi ritiene di essere realista e chi ritiene di essere più lungimirante.
Confrontiamo le nostre opinioni senza volere imporre niente a nessuno.
 
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