Doc_express ha scritto:
con quello che costano io le cercherei entrambe,se si è criccato,probabilmente erano materiali alla come viene viene (diciamo così) più che altro è la forma della calotta che per me fa la differenza.
Per quanto riguarda gli occhiali,forse due soli caschi non li appannavano stabilmente il nava enduro (1986) e il nolan n19 (1988) avuti entrambi. Ho provato vari caschi moderni e non ho ancora trovato quello che: non comprima troppo le guance (ho un dente rotto e mi squarcerei da dentro),non appanni gli occhiali (difetto gravissimo) e sopratutto non sembri di soffocare.
Come anche mi dispiace che siano spariti quei caschi che chiudevano grazie a una sistema a ganasce o a parti scorrevoli al posto del cinturino. In stile nava 8 e mds falcon tanto per intenderci.
In ogni caso tieni presente che un conto è lo scheggiarsi del rivestimento esterno,e un conto è una cricca sulla calotta. Su molti caschi l'esterno estetico,veramente sottile si rovina ma l'interno è perfetto.Per quanto riguarda il meccanismo della visiera,bè è un plastichino si ultima importanza,si cambia.
considera che il Nolan che ho tuttora ha la chiusura micrometrica composta da un gancio che va a blocare una linguetta dentata.
Per quantoconcerne la spaccatura del casco quelli moderni i fibra sono soggetti a spaccarsi a seguito di una caduta proprio perché assorbono su di essi la forza cinetica dovuta all'impatto senza scaricarla sulla testa che c'é all'interno (é un po il principio dei veicoli a deformazione programmata)