luis_83 ha scritto:
Grazie mille Ducatista per la tua precisione (ma dove hai trovato i dati???)!!! Avrei qualche altro dubbio.
Per caso tra la biposto e la s c'è anche una differenza di sospensioni (per caso la s ha sospensioni più sofisticate?).
Come mai la biposto è più potente della S?
I modelli sono evoluzioni ed aggiornamenti della 748? Nel senso la S è un modello più nuovo rispetto all'SP o all'SPS?
Le ultime moto uscite dopo il 2000 sono omologate euro1 o euro2?
Volevo dire che questa moto mi fa impazzire e la vorrei un sacco. Vorrei sapere da voi se è una moto affidabile (tutti i miei amici, conoscenti, sconosciuti mi dicono di no)?Cioè posso prendere e fare 1000km senza aver paura di rimanere a piedi?
Un'altra cosa che mi preoccupa sono i costi di manutenzione che mi hanno detto che sono altissimi, ma quanto? è chiaro che comprando una 748 si compra un mezzo praticamente da competizione e non una bicicletta, ma io essendo un poveraccio non vorrei ritrovarmi pieno di debiti... per poter mantenere la mia cara (anche se venderei il mio sangue per lei).
Spero che possiate darmi delle risposte a questi miei superdubbi!
Vorrei fare il salto verso le supersportive e vorrei farlo con lei ma non capisco perchè tanti dicono "ducati soldi...", VERGOGNA!
grazie comunque attendo le vostre delucidazioni.
Dato che non mi tornavano alcuni punti che ti ho scritto sopra...soprattutto riguardo a 748bip. e 748s...ho agganciato il libretto uso e manutenzione della mia...che è specifico per 3 versioni...dandone differenze nello specifico ed ho scoperto che:
SIA PER IL 748S CHE 748
Motore
Bicilindrico a 4 tempi a “L” longitudinale di 90°.
Alesaggio mm:
88
Corsa mm:
61,5
Cilindrata totale, cm3:
748
Rapporto di compressione:
1:11,5 ± 0,5
Potenza massima all’albero (95/1/CE):
72 kW - 97 CV a 11.000 min–1
Coppia massima all'albero (95/1/CE):
74 Nm a 9.000 min–1
Regime massimo:
11.500 min–1
Importante
In nessuna condizione di marcia si deve superare il
regime massimo.
Distribuzione
Desmodromica a quattro valvole per cilindro comandate
da otto bilancieri (quattro di apertura e quattro di
chiusura) e da due alberi distribuzione in testa. È
comandata dall’albero motore mediante ingranaggi
cilindrici, pulegge e cinghie dentate.
Schema distribuzione desmodromica (fig. 44)
1) Bilanciere di apertura (o superiore);
2) registro bilanciere superiore;
3) semianelli;
4) registro bilanciere di chiusura (o inferiore);
5) molla richiamo bilanciere inferiore;
6) bilanciere di chiusura (o inferiore);
7) albero distribuzione;
8) valvola.
INOLTRE
Prestazioni
La velocità massima nelle singole marce è ottenibile solo
osservando scrupolosamente le norme di rodaggio
prescritte ed eseguendo periodicamente le manutenzioni
stabilite.
Velocità massima (solo conduttore):
245 Km/h (748/748S); 260 Km/h (998).
Trasmissione
Frizione a secco comandata mediante leva sul lato
sinistro del semimanubrio.
Trasmissione fra motore ed albero primario del cambio ad
ingranaggi a denti diritti.
Rapporto:
31/62 (748/748S); 32/59 (998).
Cambio a 6 rapporti con ingranaggi sempre in presa,
pedale comando a sinistra.
Rapporto pignone/corona:
14/38 (748/748S);15/36 (998).
Rapporti totali:
1a 15/37 (748/748S/998).
2a 17/30 (748/748S/998).
3a 20/28 (748/748S/998).
4a 22/26 (748/748S/998).
5a 23/24 (748/748S/998).
6a 24/23 (748/748S/998).
Sono praticamente identiche ma:
Per utilizzare al meglio il motociclo su pista è prevista la
possibilità di modificare l’angolo d’inclinazione del
cannotto di sterzo (vedi pag. 45) sulle versioni (748S,
998), esclusa la versione 748.
Non si rompe e torni a casa anche se di km ne fai molti di più...pensa solo che io ho fatto più di 4000km in un mesetto...l'unico cosa a cui devi stare attendo è la benzina...se finisce si ferma..
A parte tutto devi tenerla come un gioiello..perchè a differenza di un 749...che alcuni concessionari non ritirano neanche più...ed è molto svalutata come prezzo...la tua potrebbero ritirartela anche con 40000km...e a prezzi da oreficeria.
La manutenzione...non è che se c'hai soldi per pagarla ad un' altra moto..non ti bastano per farla ad un 748.
Io ho fatto il tagliando a 11.000 con sostituzione cinghie e il mio meccanico di fiducia nonchè mio amico mi ha sistemato la moto a pennello..e gratis perché appena comprata.
Dopo ciò e dopo 4000km non ho toccato nient'altro..se non un cambio gomme.
Ogni 5000km controllerò i vari liquidi e la carburazione. Poi ci sono le pasticche dei freni...ma se una moto la vuoi tener bene da buon motociclista..un minimo di manutenzione per far sì che sia tutto a posto devi farla su qualsiasi moto...se devi farla marcire..compratene un'altra.