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Grave mancanza di Suzuki [sbiellamento motore]
10995233
10995233 Inviato: 25 Nov 2010 9:52
Oggetto: Grave mancanza di Suzuki [sbiellamento motore]
 

In data 15-16/08/2010 io e la mia neomoglie siamo andati a fare un week end al mare in moto (V-Strom DL 650).
Così il 16 sera ci ritroviamo sulla Serravalle in direzione Milano per il ritorno a casa. Percorriamo tutta la strada fino all’autogril di Dorno dove ci fermiamo per un caffè (la velocità tenuta fino a questo istante è stata tra i 120 ed i 140km/h).
Sono ormai le 20.30 e ripartiamo, ma con un ritmo molto più blando, visto che la giornata è stata abbastanza stancante. Mi attesto sui 110 km/h in prima corsia…dovrei uscire a Binasco, per percorrere tutta la statale che passando da Melegnano mi avrebbe portato a Vignate, dove abitavo.

Due km prima dell’uscita sento un rumore che proviene dalla parte bassa della moto, come se mi si fosse staccato il collettore…il tempo di decidere di fermarsi, rallento e si pianta tutto!
La ruota dietro è bloccata e anche se tiro la frizione non cambia nulla…inoltre comincia a scodare…cerco di tenere il mezzo diritto e provo a rallentare con l’anteriore, ma gli scodamenti si fanno sempre più ampi…capisco che da li a poco la moto deciderà di disarcionarci, quindi riesco a metterla su un lato e faccio in modo di farla scivolare via.

Risultato della manovra: io completamente incolume, mia moglie per istinto ha appoggiato la mano per terra e si è rotta il polso.
Fortunatamente portavamo entrambi giacche e guantini tecnici, che si sono comportati benissimo riducendo i danni a qualche bottarella di pochissimo conto. Purtroppo i jeans che indossava mia moglie non hanno resistito come i miei allo sfregamento e lei si è sbucciata completamente un ginocchio.

Dopo pochi giorni riesco a riportare la moto nel mio garage e comincio ad analizzare i danni e a cercare di capire le cause.

Premetto che la moto ha sempre fatto tutti i tagliandi ogni 5-6000 km, anche dopo il termine della garanzia, e che per qualsiasi cosa mi sono sempre rivolto al concessionario Suzuki.
Inoltre prima del suddetto week-end avevo controllato tutti i livelli ed erano tutti a posto, quindi quando mi accorgo che nel motore non c’è più nemmeno una goccia d’olio, comincio a cercare e alla fine non solo trovo il buco dovuto al probabile sbiellamento, ma trovo anche il pezzo che si era incastrato appena dietro al radiatore dell’olio.

Ne deduco che il rumore che ho sentito sia dovuto ad uno sbiellamento e che successivamente qualcosa si sia “girato” ed abbia bloccato gli ingranaggi, producendo il blocco della ruota posteriore.

Inoltre la pedivella del passeggero, sfregando per terra ha stortato anche il telaietto sotto sella, la pedana di sx si è completamente rotta come la freccia sx ed il paramani sx si è completamente limato.
Fortunatamente il paramotore Givi ed il telaietto potra borse laterali hanno fatto da paracolpi riducendo molto i possibili danni.

Porto la moto dal meccanico Suzuki da cui mi rivolgo sempre e chiedo che un perito della Suzuki esca per accertare un difetto meccanico, in quanto uno sbiellamento in 6° marcia a 110Km/h mi sembra veramente impossibile.
Fortunatamente in perito della Suzuki si trova in zona la settimana successiva (parliamo dei primi di settembre), il meccanico mi avverte che il perito è stato da loro, ha fatto le foto al mezzo e loro hanno riferito il racconto che ho fatto io.
Su questi dati il perito fa la relazione e la manda a Suzuki.

Il 19/10/2010 mi chiama il meccanico e mi dice che Suzuki ha dato un parere negativo sull’intervento, poiché su una moto con quel kilometraggio (57000 km in 3 anni) non è possibile che ci sia un difetto meccanico…tutto ciò senza nemmeno aver aperto il motore per capire cosa realmente sia successo.
Io contesto al meccanico che mi piacerebbe sapere come fanno ad essere così certi visto che il motore è ancora chiuso, lui è imbarazzato e non sa cosa dire…

Ora, considerando che la mia moto in tre anni ha collezionato:

- ruggine nel serbatoio, poiché il serbatoio della V-Strom non mi risulta che sia zincato (problema riscontrato da molti, basta leggere qualche forum) fortunatamente risolto in garanzia,

- rottura del perno che “tiene” il forcellone posteriore, probabilmente dovuta ai numerosi cordoli presi…ma questa dovrebbe essere una moto da on-off, spesi oltre 300€ per la riparazione e poi sostiutuzione del trittico pignone catena corona poiché l’inclinazione del forcellone aveva fatto si che si consumassero male, altri 140€

- problema con i sensori della valvola a farfalla, il problema faceva si che il minimo oscillasse tra i 1100 ed i 1400 giri, avevo comprato il corpo farfallato nuovo (fortunatamente trovato a km0 a 300€), poiché la Suzuki per quel motore non permette di acquistare il sensore (75€) ma costringe a comprare l’intero corpo sfarfallato (se non ricordo male il costo sarebbe stato di oltre 500€) ma non ho fatto in tempo a montarlo…

Credo che Suzuki farebbe meglio a trattare molto bene i clienti che si ritrova, poiché se questa è la qualità dei mezzi e dell’assistenza che propone, ben presto si ritroverà senza!

Aggiungo solo che siamo risaliti dalla serravalle e se tutto ciò fosse successo in quel tratto non so se sarei qui a raccontarlo...
Per fortuna abbiamo avuto CULO!!!
 
10996060
10996060 Inviato: 25 Nov 2010 14:05
 

Sicuramente l'incidente che ti è successo è singolare come dice la Suzuki ma il fatto grave è che la casa madre se ne sia completamente lavata le mani. Hai notizie di casi simili accaduti ad altri possessori di V strom?
Personalmente sono cliente di Suzuki da molti anni e non ho mai avuto nulla di cui lamentarmi però resta il fatto che la tua è una situazione decisamente grave!
Alla fine come hai risolto?
 
10996147
10996147 Inviato: 25 Nov 2010 14:25
 

Sono d'accordo con te.Poco dopo il primo tagliando(che reputo un furto autorizzato da suzuki),andai in officina a far provare la moto perchè sentivo troppo gioco nella trasmissione primaria.La risposta fù che era tutto normale ed era solo una mia sensazione.Allora ho deciso che imiei soldi l'assistenza suzuki non l'avrebbe più visti e mi sono fatto la manutenzione da solo.Purtroppo ho verificato col tempo che la mia senzazione era certezza,perchè adesso con lamarcia in tiro sento anche un leggero sibilo ed il cambio in folle è diventato rumoroso.Il risultato è che a primavera dovrò aprire il motore della mia bandit che ha appena un anno di vita.Un saluto
 
10997073
10997073 Inviato: 25 Nov 2010 17:46
 

Fabry85 ha scritto:
Sicuramente l'incidente che ti è successo è singolare come dice la Suzuki ma il fatto grave è che la casa madre se ne sia completamente lavata le mani. Hai notizie di casi simili accaduti ad altri possessori di V strom?
Personalmente sono cliente di Suzuki da molti anni e non ho mai avuto nulla di cui lamentarmi però resta il fatto che la tua è una situazione decisamente grave!
Alla fine come hai risolto?


Purtroppo non ho ancora risolto, ho deciso di far scrivere a Suzuki da un avvocato...vediamo se si muove qualcosa...

Il punto è che, come mi ha detto chiaramente l'avvocato, ormai le case non pagano a meno che non ci sia un'ingiunzione del tribunale, e per portare in causa la suzuki mi ci vorrebbero almeno 5000€...
Per carità, nel momento in cui venisse accertata la mia ragione, loro si troverebbero a dovermi risarcire anche quei soldi, ma al momento non ho quella disponibilità.

Il punto è che con un trattamento del genere, suzuki non mi vede più!!!
Inoltre non tengono conto che sicuramente mi impegnerò per diffondere la loro politica di assistenza al cliente e la qualità dei loro mezzi...e questo fortunatamente non costa nulla!
 
11000344
11000344 Inviato: 26 Nov 2010 10:09
 

Il punto è che con un trattamento del genere, suzuki non mi vede più!!!
Inoltre non tengono conto che sicuramente mi impegnerò per diffondere la loro politica di assistenza al cliente e la qualità dei loro mezzi...e questo fortunatamente non costa nulla![/quote]

Infatti a tutt'ora purtroppo questa è l'unica arma che ti rimane e come dici tu non costa nulla e potrebbe localmente funzionare.
Se riesci a trovare qualcun altro che ha avuto il tuo stesso problema tutti insieme sicuramente avrete più voce in capitolo e la Suzuki non potrà continuare a fare orecchie da mercante.
In bocca al lupo! 0509_doppio_ok.gif
 
11001147
11001147 Inviato: 26 Nov 2010 13:54
 

mi spiace moltissimo...avete avuto un gran culo e complimenti a te x essere risucito in una manovra che vi ha salvati...chiedere a qualche associazione consumatori???
 
11004853
11004853 Inviato: 27 Nov 2010 10:54
 

brunemike ha scritto:
mi spiace moltissimo...avete avuto un gran culo e complimenti a te x essere risucito in una manovra che vi ha salvati...chiedere a qualche associazione consumatori???


Mi sono rivolto anche a loro, ma se non sei iscritto non ti danno nessun aiuto, e se sei iscritto entri in una sorta di coda virtuale per la quale non saprai mai se e quando otterrai l'aiuto richiesto...ergo se non hai i soldi non te la cavi...
 
11006187
11006187 Inviato: 27 Nov 2010 17:34
 

cavolo!!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11155597
11155597 Inviato: 31 Dic 2010 16:59
 

:Ciao, sono PAROLOT e purtroppo sto leggendo solo adesso della tua brutta vicenda.Premetto che anch'io possiedo un v-strom dal 2005 e ho percorso 59000 km senza un problema dato sta che ho consigliato ad altri 2 miei amici di prenderla. purtroppo all'ultimo dei miei amici è successa la tua stessa storia ma al contrario di te la sua moto aveva solo 1 anno di vita e 4500 km. La storia è successa mentre andavamo al mototagliatella e in autostrada all'altezza di Bologna alla velocità di120-130km all'ora la moto del mio amico ha rotto la bronzina della biella. NATURALMENTE QUESTO LO ABBIAMO SAPUTO IN SEGUITO visto che lui non è venuto alla festa e ha dovuto fare ritorno a casa a 50km all'ora per paura di rompere la moto di più. Premetto che il mio amico fa un lavoro che è impegnato 7 giorni su 7 e si ritrova un giorno di feria al mese,non vi dico l'incazzatura che aveva anche perchè la moto gli è rimasta ferma 5 settimane. per fortuna la riparazione è stata fatta in garanzia e non ha speso niente però come diceva lui la giornata persa e il tempo che non ha potuto godere della moto non glielo hanno rimborsato nessuno. Posso solo dirti che mi dispiace e che come il mio amico sei stato sfortunato anche se la sua moto ERA NUOVA.
 
11156215
11156215 Inviato: 31 Dic 2010 19:04
Oggetto: Re: Grave mancanza di Suzuki [sbiellamento motore]
 

northsam ha scritto:
In data 15-16/08/2010 io e la mia neomoglie siamo andati a fare un week end al mare in moto (V-Strom DL 650).
(...)
Credo che Suzuki farebbe meglio a trattare molto bene i clienti che si ritrova, (...)


Purtroppo se la moto non era più in garanzia non c'era molto da fare. Nel caso di sopra, dove la moto era in garanzia, la Suzuki ha garantito il guasto.
 
11501066
11501066 Inviato: 11 Mar 2011 12:30
 

Leggo solo ora i post precedenti....

Solo ieri Suzuki mi ha fatto sapere che non ha intenzione di fare nulla in quanto aveva già chiesto una relazione "dettagliata" al perito e che visto che la moto monta dei pezzi non originali ed è fuori garanzia, loro non sono responsabili....

Ci tengo a dire che la "relazione dettagliata" è basata su foto fatte alla moto senza che sia stato smontato alcunchè!
Ora mi chiedo come cavolo facciano a definirla dettagliata una relazione fotografica. A casa mia si sarebbe dovuto aprire il motore e cercare il perchè dell'accaduto, questo sarebbe stato fare una relazione dettagliata.

Inoltre i pezzi di cui parla suzuki sono: manubrio, paramai, specchietti, freccie, portatarga, molla dell'ammortizzatore posteriore, cavalletto centrale e sella....
Come questi pezzi abbiano potuto influire sul buon andamento del motore ancora lo devo capire.

L'unica verità è che Suzuki non ha intenzione di pagare, a meno che non si vada in giudizio e che il giudice non emetta una sentenza a mio favore, ma fino a quel momento tutte le spese processuali sarebbero a mio carico...

Al momento non ho i soldi per permettermi ne la causa, ne un'altra moto, ma vi giuro che Suzuki non mi vede più, ne me, ne tutti quelli che riuscirò a convincere che non è un'azienda da prendere in considerazione
 
11501188
11501188 Inviato: 11 Mar 2011 13:00
 

mi dispiace moltitssimo e ti auguro di poter rimontare in sella il prima possibile...
forse a questo punto ti conviene vendere a pezzi la moto e magari con quello che tiri fuori ne esce un buon usato!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


per la storia dei pezzi non originali si sa che si comportano in questa maniera assurda...ci provano sempre anche se gli accessori da te montati non intaccano minimamente il buon funzionamento del motore...E' PALESE!!!!
in altri paesi questo non succederebbe....hai provato a rivolgerti ad un'associazione consumatori???
 
11503771
11503771 Inviato: 11 Mar 2011 21:38
 

e comunque non credere che succedendo con altre case motociclistiche la situazione sarebbe stata diversa, cioè penso che chi piu chi meno, ma tutte le case passati i 2 anni canonici ti mollano, e se possono anche nei 2 anni, si ayttaccano a tutto. ciao mi spiace per tutto cio, anche io sono arrivato a 44 anni per potermi acquistare la mia moto. e quindi sudore e fatica. un abbraccio
 
11565233
11565233 Inviato: 24 Mar 2011 19:01
 

Mi spiace per l'accaduto, però l'importante è che sei qui a raccontarlo. Purtroppo mamma suzuki se ne sbatte altamente dei suoi figli.....io ho un burgman 650....e penso che tu sappia la storia del cvt......e di quanto se ne frega la suzuki, io ho comprato questo mezzo per viaggiare e usare logicamente tutti i giorni, ma quando leggi in giro per i forum quanti ne spaccano.....beh francamente mi è passata la voglia, tanti mi hanno detto usalo e basta quando si rompe lo cambi.....si peccato che costa 1.800 € e non te lo passano in garanzia.....comunque la prossima sarà sicuramente honda, ne ho avute 4 e spremute per bene, mai una noia.......sono quasi antipatiche da quanto vanno bene.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11591475
11591475 Inviato: 30 Mar 2011 8:44
 

flash66 ha scritto:
e comunque non credere che succedendo con altre case motociclistiche la situazione sarebbe stata diversa, cioè penso che chi piu chi meno, ma tutte le case passati i 2 anni canonici ti mollano, e se possono anche nei 2 anni, si ayttaccano a tutto. ciao mi spiace per tutto cio, anche io sono arrivato a 44 anni per potermi acquistare la mia moto. e quindi sudore e fatica. un abbraccio


Io non prtendevo che mi cambiassero la moto, ma che almeno l'indagine sull'accaduto la facessero e non mi prendessero per il culo dicendo che hanno fatto un'indagine fotografica!

A meno di vista a raggi X che per ora ha solo Superman, non credo proprio che il perito possa capire il perchè di uno sbiellamento senza aprire il motore...

Tra l'altro un paio di settimane fa ho letto di uno che ha avuto un problema simile, ma con una triumph...anche a lui era scaduta la garanzia, ma il conc. gli ha aperto il motore e ha fatto un'indagine come si deve. Risultato, la moto è stata sistemata in garanzia.

Per me questo è segno che le case che hanno meno clientela, sono sicuramente più attente a non perderne.
 
11784254
11784254 Inviato: 5 Mag 2011 22:57
 

mi dispiace per l'accaduto ma non mi stupisce il trattatmento che ha avuto suzuki.non mi fratintendere(detto nel modo piu amichele che si voglia).non esiustono moto perfette.anche io ho gia avuto sotto mano 2 dl sbiellati...ma questo non vuol dire che siano moto non valide o con difetti.quando in ballo ci son grosse somme tutti vorremmo evitare queste "scocciature"...ma nemmeno le altre moto son perfette..vedi hornet etc visto che si parlava di honda.
perdona la domanda furoi luogo ma voglio dire.....è prevedibile che doppo nil termine di garanzia la casa non si accolli una spesa del genere.
kawasaki fa l'estensione di garanzia,yamaha diversa ma anche lei.
honda suzuki e compagnia bella no...questo purtropppo vale per tutti,anche se non nego,leggendo i tuoi post,che sei stato un npo sfortunato con questa moto.
mi dispiace
 
11797615
11797615 Inviato: 9 Mag 2011 10:02
 

sono abbastanza formato di meccanica da molti anni e conosco e bazzigo in parecchie officine

1 spesso le officine se ne sbattono e fanno sulla moto quello che gli pare e ti fanno pagare anche se poi ti fanno il minimo indispensabile e male, spesso le officine hanno una bella immagine , ma poi ci lavorano ragazzini pasticcioni, in più cercano solo di fare soldi.

2, i concessionari per loro le jap non hanno nessun problema e se dici qual cosa a loro rumorini, o problemi passi solo per scemo.

comunque 50-60000 km sulle moto non sono pochi, ci sono parecchie cose da controllare e regolare in questi km, cosa che difficilmente controllano i meccanici, valvole , catena e tendicatena (DISTRIBUZIONE)
 
11800117
11800117 Inviato: 9 Mag 2011 17:42
 

Non ci hai detto alcune cose:
- che olio c'è stato nel motore?
- scaldi sempre il motore con marcia a carico limitato prima di sfruttarlo? In tanti non rispettano il motore a freddo e poi si lamentano di reazioni tragiche del motore...

In ogni caso 57.000 km non sono pochissimi, e credo nessuno con quella percorrenza avrebbe accettato di pagarti praticamente un motore nuovo, fuori garanzia.
 
11809018
11809018 Inviato: 10 Mag 2011 23:33
 

manera ha scritto:
sono abbastanza formato di meccanica da molti anni e conosco e bazzigo in parecchie officine

1 spesso le officine se ne sbattono e fanno sulla moto quello che gli pare e ti fanno pagare anche se poi ti fanno il minimo indispensabile e male, spesso le officine hanno una bella immagine , ma poi ci lavorano ragazzini pasticcioni, in più cercano solo di fare soldi.

2, i concessionari per loro le jap non hanno nessun problema e se dici qual cosa a loro rumorini, o problemi passi solo per scemo.

comunque 50-60000 km sulle moto non sono pochi, ci sono parecchie cose da controllare e regolare in questi km, cosa che difficilmente controllano i meccanici, valvole , catena e tendicatena (DISTRIBUZIONE)
purtroppo non hai detto nulla di sabagliato,ma per fartuna non tutte le officine sono cosi.altrimenti sarebbero tutte demolizioni e non officine.
è vero che al giorno d'ogi trovare un buomn meccanico no è di certo facile,ne tantomeno onesto.
ma non è nemmeno giustro sminuire chi del proprio lavoro ne fa una passione.
 
11857633
11857633 Inviato: 20 Mag 2011 12:14
 

mikiburgman ha scritto:
[...] tanti mi hanno detto usalo e basta quando si rompe lo cambi.....si peccato che costa 1.800 € e non te lo passano in garanzia.....comunque la prossima sarà sicuramente honda, ne ho avute 4 e spremute per bene, mai una noia.......sono quasi antipatiche da quanto vanno bene.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Così confermi quanto mi propinava pochi giorni fa un concessionario Honda, che sull'affidabilità non solo escludeva l'acquisto di una moto non giapponese (quelle, non le devi manco guardare) ma anche di non-Honda! (Honda al contrario di Kawasaki, Suzuki e Yamaha non fa collaudare i suoi mezzi ai clienti).
Beh, passi la prima frase (icon_asd.gif), ma alla seconda non ci credo e non ci voglio credere icon_confused.gif
Certo, Honda è Honda (anche nelle auto).
 
11860330
11860330 Inviato: 20 Mag 2011 20:22
 

io lavoro su moto giapponesi.honda kawa e suzuki.
sono dell'idea che honda è honda.........ma sono anche dell'idea che i venditori pur di vendere ,venderebbero l'anima.
hihi clienti collaudatori che prendon i giorni di ferie dal lavoro per collaudare le moto. eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
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