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Difficoltà partenza a freddo Pantheon 150 2T
10994971
10994971 Inviato: 25 Nov 2010 8:03
Oggetto: Difficoltà partenza a freddo Pantheon 150 2T
 

Salve a tutti.

Posseggo una Honda Pantheon 150 cc 2 tempi.

E' da diverso tempo che ho difficoltà ad avviare lo scooter a motore freddo, questo indipendentemente dalla stagione e dalla temperatura esterna.
Devo sollecitare diverse volte l'avviamento, senza toccare l'acceleratore, finchè si avvia emanando un fumo chiaro dalla marmitta.

A motore caldo , nessun problema, si avvia al primo colpo.

Ho provato ha sostituire la candela ma il problema rimane.

Un amico (???) mi ha suggerito che potrebbe essere lo starter automatico (???) bloccato o mal funzionante.

Qualcuno mi potrebbe spiegare se è possibile controllare lo starter? Dove si trova? Come viene attivato durante la messa in moto?

Non sono proprio a digiuno di meccanica motociclistica ma sono "ignorante" circa gli scooter.

Vi ringrazio.

Ultima modifica di gianpivip il 25 Nov 2010 9:43, modificato 1 volta in totale
 
10995043
10995043 Inviato: 25 Nov 2010 8:40
 

lo starter automatico sarebbe il comando dell' aria automatico che agisce sul carburatore, devi controllare quello, non conoscendo il modello non ti so dire come
 
10995174
10995174 Inviato: 25 Nov 2010 9:35
 

Ti ringrazio per l'intervento.

E' proprio quello il problema, so cosa è.................ma non so dove mettere le mani.
Probabilmente, sarà sul carburatore.................ma dove?

Altri pareri? Grazie.
 
10997439
10997439 Inviato: 25 Nov 2010 18:47
 

non conosco lo scooter in oggetto (una foto sarebbe di aiuto cerco di descriverla ) di solito lo starter automatico è un sistema di leve comandato da una membrana chiusa in una sorta di scatola di alluminio sul carburatore la leva comanda una valvola a farfalle all'interno del carburatore ,questa è una descrizione approssimativa ,ripeto una foto aiuterebbe molto,...
 
10999559
10999559 Inviato: 25 Nov 2010 23:54
 

hanno ragione, per farlo partire a freddo davi tirare laria automatica, lo starter... neanche io so dove si trovi sul tuo scooter, ma credo il problema sia propio quello
 
11002352
11002352 Inviato: 26 Nov 2010 18:20
 

aspetta Livio !! si tira lo starter manuale ,..invece l'automatico è comandato da una membrana e non bisogna tirare nulla , quando il motore è freddo la membrana a riposo agisce sulla leva che mantiene chiusa la farfalla nel carburatore ,quando il motore si è avviato il calore dilata la membrana che spinge la leva e apre la farfalla ,quindi a motore caldo la farfalla rimane aperta a motore spento si raffredda la membrana richiama la leva che chiude la farfalla ,e in questo stato (farfalla chiusa )il motore è pronto a ripartire ,..
probabilmente il difetto di accensione è che la farfalla rimane aperta (starter disinserito)
altra piccola prova :nei vecchi due tempi quando facevano fatica a partire o si incantava lostarter manuale si usava chiudere parzialmente il tromboncino del carburatore con la mano ,facendo entrare meno aria automaticamente la miscela diveniva più ricca e agevolava la messa in moto,...
con i tromboncini funzionava così ma avendo il filtro dell'aria inscatolato in teoria basterebbe occludere l'entrata dell'aria nell'atto della messa in moto teoricamente dovrebbe partire!!(dico teoricamente perchè con il filtro non ho mai provato)!!
 
11003248
11003248 Inviato: 26 Nov 2010 20:55
 

Grazie "DINO-SV, questa è un'ottima spiegazione.

Non riuscivo a capire come potesse funzionare ma ora ho le idee più chiare.

Probabilmente, come dici tu, la farfalla rimane aperta.

Vera anche l'osservazione riguardante i "vecchi" motorini............facevo anche io così............tanti anni fa.

C'è, dunque, un modo per poter individuare il meccanismo dello starter automatico sul mio scooter per controllare "l'irregolare" funzionamento ?

Grazie ancora, ciao.
 
11003433
11003433 Inviato: 26 Nov 2010 21:22
 

purtroppo non conosco il carburatore in oggetto ma di solito guardando la parte del carburatore dove è innestato il canotto del filtro dell'aria o air box all'interno si dovrebbe vedere una farfalla grande come tutto il buco ,ruota tramite un perno posto in mezzo ,lo stesso perno prosegue fuori dal carburatore e si dovrebbe innestare tramite levette al dispositivo di apertura /chiusura ,nell'eventualità che sia molto incrostato consiglio una bella sgrassata e lubrificare tutte le levette ,siccome il dispositivo non ha di persè una grande forza basta poco per comprometterne il funzionamento ,leve e levettine vanno tutte ingrassate in modo che provochino il minor attrito ,...controlla e facci sapere i risultati!!ciao!!
 
14478226
14478226 Inviato: 30 Giu 2013 17:30
Oggetto: Re: Difficoltà partenza a freddo Pantheon 150 2T
 

gianpivip ha scritto:
Salve a tutti.

Posseggo una Honda Pantheon 150 cc 2 tempi.

E' da diverso tempo che ho difficoltà ad avviare lo scooter a motore freddo, questo indipendentemente dalla stagione e dalla temperatura esterna.
Devo sollecitare diverse volte l'avviamento, senza toccare l'acceleratore, finchè si avvia emanando un fumo chiaro dalla marmitta.

A motore caldo , nessun problema, si avvia al primo colpo.

Ho provato ha sostituire la candela ma il problema rimane.

Un amico (???) mi ha suggerito che potrebbe essere lo starter automatico (???) bloccato o mal funzionante.

Qualcuno mi potrebbe spiegare se è possibile controllare lo starter? Dove si trova? Come viene attivato durante la messa in moto?

Non sono proprio a digiuno di meccanica motociclistica ma sono "ignorante" circa gli scooter.

Vi ringrazio.


ciao ho anch'io lo stesso problema , hai poi risolto?
mi fai sapere? grazie
lovaton@hotmail.it
 
14479355
14479355 Inviato: 1 Lug 2013 9:50
 

No, mi dispiace ma non ho risolto.
La soluzione migliore sarebbe quella di portare lo scooter dal meccanico, tuttavia riesco lo stesso ad avviare il motore per cui lascio tutto come è.

Non saprei come raggiungere il carburatore perchè non so quale parti della carrozzeria devo smontare, magari è una cosa semplice ma.........bisogna sapere come si fa.........

Se tu riesci in qualche modo fammi sapere.

Ciao.
 
15778891
15778891 Inviato: 14 Mar 2017 21:20
 

Peccato che nessuno abbia pensato alle probabili fasce incollate. Infatti sembrerebbe la pompa benzina ma non è mai. Se ha fatto 30-40.000 km. sono le fasce, a 50000 sarà la pompa dell'acqua. Ci vuole ol meccanoco che scolli le fasce e rinascerà, ma bruciando km e olio ad altri km uguali riapparirà tutto.
 
15970554
15970554 Inviato: 18 Mag 2018 21:11
 

Forse nel frattempo hai risolto, ma ti confermo che il problema del avviamento a freddo è lo starter automatico. ( che sta nel carburatore)
é un difetto classico dei Pantheon 2t con qualche anno di età.
In base a come si blocca, il difetto che stenta in avviamento si presenta o solo a freddo o solo a caldo.
Va sostituito lo starter ( costa circa 60 euro originale Honda)
Tanto andrà peggiorando con il tempo.
 
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