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vfr v-tech 2002, problemi a freddo [non entra il v-tech?]
10991790
10991790 Inviato: 24 Nov 2010 17:19
Oggetto: vfr v-tech 2002, problemi a freddo [non entra il v-tech?]
 

ciao, ho appena preso questa moto ed ho notato che alle basse temperature la moto va maluccio, è come se non entrasse il v-tech, non si sente neanche il cambio di rumore di aspirazione ai 7000 giri, è normale o c'è qualche problema?
 
10991956
10991956 Inviato: 24 Nov 2010 17:54
 

Cosa intendi a freddo!? icon_eek.gif
 
10992206
10992206 Inviato: 24 Nov 2010 18:37
 

intendi alle basse temperature del motore o dell'ambiente? comunque in ogni caso il passaggio alle 4 valvole deve avvenire comunque! eusa_doh.gif
 
10992330
10992330 Inviato: 24 Nov 2010 18:53
 

del motore....fino ai 60° circa....sarà forse un problema alle candele? doppio_lamp_naked.gif
 
10994006
10994006 Inviato: 24 Nov 2010 22:14
Oggetto: Re: vfr v-tech 2002, problemi a freddo [non entra il v-tech?]
 

sax37 ha scritto:
ciao, ho appena preso questa moto ed ho notato che alle basse temperature la moto va maluccio, è come se non entrasse il v-tech, non si sente neanche il cambio di rumore di aspirazione ai 7000 giri, è normale o c'è qualche problema?


E' tutto normale. Sotto i 65 °C (se non sbaglio) il Vtec non entra, e' impedito dalla centralina per non tirare il motore a freddo (cosa che non si dovrebbe comunque fare mai).

Ovviamente per ridurre al minimo il periodo in cui la temperatura dell'acqua e' sotto i 65 °C devi avere il termostato in ordine. Se il liquido di raffreddamento resta sempre o troppo spesso sotto i 70 °C, allora hai il termostato rotto.
 
10994032
10994032 Inviato: 24 Nov 2010 22:17
 

la mia è un VTec 2008 e di norma non faccio entrare il VTec prima che la temperatura si sia assestata intorno ai 75° (che è la temperatura d'esercizio in questi giorni !!)....mi pare strano... vedo che in parte ti ha già risposto il prof....che olio hai nella moto?
 
10994120
10994120 Inviato: 24 Nov 2010 22:28
 

non so che olio ho perchè l'ultimo tagliando l'ha fatto il precedente propietario prima di venderla, io solitamente uso il bardhal....comunque so che non bisogna tirare a freddo, spero che abbia ragione il professore.....
 
10994330
10994330 Inviato: 24 Nov 2010 22:55
 

Premesso che il Prof ha già spiegato il perchè non si attiva il VTEC a bassa temperatura, mi incuriosisce sapere come scaldi la moto prima di richiedere al motore la massima potenza.
Ho letto da qualche parte, forse ad opera del Prof, che non si devono superare i 4000 giri non solo dopo aver raggiunto la temperatura di regime, che in inverno e termostato in ordine è >=75°C, ma dopo aver dato modo all'olio di arrivare in temperatura che significa percorrere circa 10 Km.
 
10994362
10994362 Inviato: 24 Nov 2010 23:01
 

sax37 ha scritto:
non so che olio ho perchè l'ultimo tagliando l'ha fatto il precedente propietario prima di venderla, io solitamente uso il bardhal....comunque so che non bisogna tirare a freddo, spero che abbia ragione il professore.....


Che il Vtec non entri sotto i 65°C non e' una mia ipotesi, e' specificato chiaramente nel manuale di officina, quindi una scelta progettuale della Honda.
Devi piuttosto stare attento alla temperatura dell'acqua, alla velocita' con cui sale e se si mantiene sempre almeno a 72-75 °C, anche con molto freddo. In caso contrario, hai il termostato rotto.

PS: beata la 800 che ha il termometro digitale, la 1200 ha quattro barrette in croce e non si capisce nulla icon_evil.gif
 
10994401
10994401 Inviato: 24 Nov 2010 23:07
 

la moto quando arriv a a temperatura è ok, non credo che il termostato sia rotto, inoltre la moto ha solo 13000km........ magari i 4 in linea ai quali ero abituato riscaldavano più in fretta, comunque penso che il mistero si possa considerare risolto... 0509_doppio_ok.gif grazie 0509_banana.gif
 
10995013
10995013 Inviato: 25 Nov 2010 8:31
 

Ilprofessore ha scritto:


PS: beata la 800 che ha il termometro digitale, la 1200 ha quattro barrette in croce e non si capisce nulla icon_evil.gif


beata la 1200 che ha (di nuovo !!) la distribuzione ad ingranaggi e il cardano...ne ho viste un paio in vendita che mi stanno facendo venire un po' di prurito alle mani...
 
10995870
10995870 Inviato: 25 Nov 2010 13:21
 

Attento hanno la catena anche se gli alberi a camme da 4 sono diventati 2...
 
10995871
10995871 Inviato: 25 Nov 2010 13:21
 

Attento hanno la catena anche se gli alberi a camme da 4 sono diventati 2...
 
10995890
10995890 Inviato: 25 Nov 2010 13:27
 

io sapevo che sul nuovo 1200 hanno rimesso la distribuzione a cascata come nel mio vecchio (e tanto rimpianto !!) 800 FI
 
10995906
10995906 Inviato: 25 Nov 2010 13:31
 

gian1972 ha scritto:
io sapevo che sul nuovo 1200 hanno rimesso la distribuzione a cascata come nel mio vecchio (e tanto rimpianto !!) 800 FI


Purtroppo no, ha anche lei la catena, come sulla Vtec.
 
10995927
10995927 Inviato: 25 Nov 2010 13:37
 

Ilprofessore ha scritto:


Purtroppo no, ha anche lei la catena, come sulla Vtec.


peccato !! la Honda proprio non vuole sentir più parlare di distribuzione ad ingranaggi a quanto pare...

resta comunque il fatto che più giorni passano e più mi intriga questo 1200 (e più se ne vedono nei saloni dell'usato, che a pensarci bene però è un po' strano...)
 
10997021
10997021 Inviato: 25 Nov 2010 17:36
 

gian1972 ha scritto:


peccato !! la Honda proprio non vuole sentir più parlare di distribuzione ad ingranaggi a quanto pare...

resta comunque il fatto che più giorni passano e più mi intriga questo 1200 (e più se ne vedono nei saloni dell'usato, che a pensarci bene però è un po' strano...)


Non è una moto per tutti, e qualcuno se ne accorge dopo.
Però molte sembra siano quelle che si sono immatricolate i conce per vari motivi...
 
10997040
10997040 Inviato: 25 Nov 2010 17:41
 

la spiegazione può essere convincente, considerato poi il kilometraggio: se ti fai una moto come il VFR 1200 non la puoi dar via dopo 6/7000 km !!
 
10997534
10997534 Inviato: 25 Nov 2010 19:13
 

Ha ragione il professore. Il Vtec è inattivo fino al raggiungimento dei 73°C. Forse per salvaguardare il motore, ma ho più la sensazione che sia per evitare di uscire dai parametri Euro.
Ho verificato proprio stamattina con la mia bimba del 2003 (temperatura ambiente 0°C):
partenza dopo 1 minuto in moto al minimo, poi circa 2 km pelando appena il gas senza superare i 2500 rpm. La temperatura è arrivata a 74°C. Poi ho proseguito ancora qualche km a velocità moderata (70/80 km/ora) senza superare i 4500 rpm e la temperatura non è mai scesa sotto i 76°C.

bye.
 
10997660
10997660 Inviato: 25 Nov 2010 19:36
 

Scusate ma devo contraddire tutti solo su una cosa, Ilprofessore compreso: l' attacco del vtec entra solo e non prima dei 64 °C!
Sotto questa soglia, come spiegato giustamente da tutti gli altri, il vtec è inattivo, oltre questa temperatura funzione normalmente.
Tra l' altro il vfr rispetto ai 4 in linea ha 2 radiatori separati di cui uno può rimanere "chiuso" per raggiungere più rapidamente la temperatura di marcia ideale e di conseguenza l' attivazione del vtec.

Moresco, hai la bimba come la mia, sei sicuro che non hai un problema dato che la tua non si attiva prima dei 73 °C? Per il resto concordo appieno, posso confermare che si comporta esattamente come la tua, anzi, forse la mia tiene qualche grado in meno.
Cioppino78
 
10997841
10997841 Inviato: 25 Nov 2010 20:09
 

Caspita, 64°C...
Forse è meglio che ci dia un'occhiata perchè la mia non attacca a quella tempertura eusa_think.gif
Mi hai messo la curiosità. Mi sà che andrò a spulciare il manuale di officina e verificare la cosa.

bye.
 
10997888
10997888 Inviato: 25 Nov 2010 20:17
 

Più che il manuale d' officina fai direttamente la prova su strada, quando vedi la temperatura sui 65 °C prova ad accellerare con cura e senti se ti entra il vtec oppure no.
Se ti entra a questa temperatura sei a posto, oltre credo propio che hai un problema.
Cioppino78
 
10998215
10998215 Inviato: 25 Nov 2010 21:01
 

Cioppino78 ha scritto:
Scusate ma devo contraddire tutti solo su una cosa, Ilprofessore compreso: l' attacco del vtec entra solo e non prima dei 64 °C!
Sotto questa soglia, come spiegato giustamente da tutti gli altri, il vtec è inattivo, oltre questa temperatura funzione normalmente.
Tra l' altro il vfr rispetto ai 4 in linea ha 2 radiatori separati di cui uno può rimanere "chiuso" per raggiungere più rapidamente la temperatura di marcia ideale e di conseguenza l' attivazione del vtec.


Perche' mi contraddici? Non e' esattamente quello che ho detto io? Piuttosto, la temperatura limite e' di 65°C, almeno da manuale di officina.

Il discorso sui radiatori invece e' errato. I due radiatori sono in parallelo, l'acqua arriva prima sul destro e poi si divide fra destro e sinistro. Quando il termostato e' chiuso, l'acqua non passa su alcun radiatore.
Quando si apre, quella che va sul destro per forza di cose deve andare in parte sul sinistro. Alla fin fine il funzionamento e' esattamente identico a quella di un radiatore standard monopezzo.
 
10999240
10999240 Inviato: 25 Nov 2010 22:59
 

scaricato e controllato il manuale officina.....il v-tech entra a 65°... 0509_doppio_ok.gif
 
10999290
10999290 Inviato: 25 Nov 2010 23:06
 

comunque ho messo la power commander e gli scarichi.......un'altra moto!!
 
11000281
11000281 Inviato: 26 Nov 2010 9:54
 

Allora ti chiedo scusa Ilprofessore, il manuale dice 65 °C?
La mia bimba ha l' attacco del vtec esattamente tra i 63 °C e i 64 °C, direi a stima 63.5 °C (dato che non ho la conferna effettiva dal quadro della temperatura!).
Dunque credo che è la mia che a un problema icon_eek.gif visto che il manuale (come citato da voi) dice che il vtec deve attaccare a 65 °C.
Vedrò di verificare questo dato.
Per quanto riguarda i radiatori hai pienamente ragione, nulla da obbiettare.
Cioppino78
 
11001037
11001037 Inviato: 26 Nov 2010 13:26
 

Cioppino78 ha scritto:
Allora ti chiedo scusa Ilprofessore, il manuale dice 65 °C?
La mia bimba ha l' attacco del vtec esattamente tra i 63 °C e i 64 °C, direi a stima 63.5 °C (dato che non ho la conferna effettiva dal quadro della temperatura!).
Dunque credo che è la mia che a un problema icon_eek.gif visto che il manuale (come citato da voi) dice che il vtec deve attaccare a 65 °C.
Vedrò di verificare questo dato.
Cioppino78


Hai fatto una battuta, vero?
Non sono certo 1-2 °C a fare la differenza: magari lo strumento fosse cosi' preciso!
 
11004812
11004812 Inviato: 27 Nov 2010 10:32
 

se proprio vogliamo essere precisi, riporto esattamente ciò che dice il manuale officina a pagina 641:

condizione di funzionamento da 2 a 4 valvole

-la temperatura del refrigerante motore è superiore a 65°
-regime motore pari a 6800 min1 (giri/min).

poi credo che giro in più, grado in meno............
 
11011976
11011976 Inviato: 28 Nov 2010 23:07
 

provato oggi, a 64° il v-tech è attivo
 
13543711
13543711 Inviato: 4 Lug 2012 21:46
 

Ripesco questo topic perchè oggi sono rimasto un pochino perplesso a quanto successo.
Allora, oggi ho ritirato la moto dal meccanico e dato che avevo fretta non ho montato le carene laterali e sono andato a lavorare.
Fin qui tutto ok, la moto funziona perfettamente, in tutte le condizioni salvo (oggi ho beccato quasi tutte le variazioni climatiche, acqua, sole, vento, grandine, mi mancava solo la neve!) finchè all' ultimo temporale mi sono accorto (non so come ma l' ho visto con la coda dell' occhio) che la moto aveva una temperatura dell' acqua di 58 °C ma che il vtec era attivo (stavo entrando in autostrada ed ero in piena accellerazione!) come se fosse sopra la fatidica soglia dei 64°C!
A questo punto mi sorge una perplessità: effettivamente è la temperatura dell' acqua che regola il funzionamento del vtec oppure ci sono più fattori?
So per certo che il vtec a motore freddo non entra ma solo dopo i 64 °C ma a questo punto credo che il funzionamento sia dato anche dal calore del motore stesso, che in qualche modo lascia in funzione il sistema vtec anche con acqua fredda. Inoltre non credo che sia dovuto alla centralina aggiuntiva Power Commander V che bay-passa il segnale altrimenti lo farebbe da subito, a moto appena accesa e con motore freddo perchè effettivamente non lo fa, anzi, rispetta i fatidici 64°C, come già detto prima.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Voi che dite?
Cioppino78
 
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