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Consigli modifiche sv 650 n [scarico / forcelle]
10990511
10990511 Inviato: 24 Nov 2010 12:22
Oggetto: Consigli modifiche sv 650 n [scarico / forcelle]
 

Ciao a tutti, vi leggo da molto ma scrivo pochissimo, ho avuto la fortuna di trovare una sv k7 con soli 2500 km a 3000 euroo e l'ho presa perche ritengo sia la moto che ancora oggi per quel che la paghi offre tantissimo, ora vorrei migliorarla un po senza svenarmi:
1. ridurre peso, vorrei cambiare lo scaldabagno con uno scarico after market, però le condizioni sono che sia omologato (non voglio mal di testa ogni volta che vedo una patuglia) e che non perda nulla ai bassi senza dover sistemare la centralina, e sopratutto che pesi poco, mentre del rumore mi interessa poco...se voglio sentire la musica metto le cuffie non il casco icon_wink.gif
2 forcella, qui si accettano consigli: quali, solo olio, olio e molle, kit particolari?
l'importante è che siano modifiche legali, che durino e che garantiscano di cambiare faccia alla moto (se qualcuno mi da due prezzi sarebbe oro).

....poi va be potrebbe frenare meglio ma per l'uso normale è ok, per il resto è una moto fantastica anche se secondo me non è proprio cosi scontato andarci forte da subito...non mi manca il mio vecchio Bandit...

Grazie per i consigli
 
10990914
10990914 Inviato: 24 Nov 2010 14:21
 

ciao , "Blue"......, benvenuto...... 0509_welcome.gif


credo che , riguardo allo scarico , quello che garantisce il miglior rapporto "resa / prezzo" sia il "Ros" , che credo si affidi allo specialista Ferioli , che glielo costruisce su sue indicazioni (....ne ha diversi modelli , omologati e non....).....
dei vari modelli che Ros propone , se usi la moto solo su strada , ti consiglio quelli che hanno uno sviluppo maggiore....., cioè quelli più lunghi.....
la lunghezza del sistema di scarico , influisce sull' erogazione , e per avere buoni "bassi" e "medi" , il sistema di scarico è bene sia più lungo possibile......

anche per la forcella , se vuoi andare sul sicuro , i "suoi" kit (.....ne ha di diverso livello.....) sono una garanzia......
se non sei troppo esigente , è probabile che già con uno "stage 2"(....molle Hiperpro , distanziali dedicati , olio , mi pare.... eusa_think.gif ) noterai notevoli miglioramenti.......

per i freni , io ho notato un discreto miglioramento solo con tubi in treccia e pasticche Braking CM 55 , che secondo me , su strada , bastano e avanzano.......

per i prezzi......, non sono "aggiornato" , ma puoi tu stesso dare un' occhiata o contattarlo al suo sito : "Rosmoto.it" .......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10990969
10990969 Inviato: 24 Nov 2010 14:34
 

per un completo della rods sei circa sui 280-300 euro,per il kit forcelle invece credo che starai sui 150-200 euro(kit intermedio con molle olio)
 
10993031
10993031 Inviato: 24 Nov 2010 20:29
 

benvenuto 0509_up.gif

io alla mia k2 icon_asd.gif icon_asd.gif a carburatori ho iniziato con una bella arrow (solo terminale 200 euro su ebay) mantenendo i collettori originali, non so di quando cambia la moto perchè con lo scaldabagno originale non c ho mai girato; successivamente filtro bmc poi kit carburatori stage uno dynojet e infine ma non per ordine di importanza (anzi va fatta come prima modifica assolutamente)ho sostituito le molle originali con molle ed olio ohlins 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Prima di tutto sistema la forcella poi ti puoi sbizzarrire hiyaaa icon_twisted.gif
 
10994215
10994215 Inviato: 24 Nov 2010 22:39
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Blue"......, benvenuto...... 0509_welcome.gif


credo che , riguardo allo scarico , quello che garantisce il miglior rapporto "resa / prezzo" sia il "Ros" , che credo si affidi allo specialista Ferioli , che glielo costruisce su sue indicazioni (....ne ha diversi modelli , omologati e non....).....
dei vari modelli che Ros propone , se usi la moto solo su strada , ti consiglio quelli che hanno uno sviluppo maggiore....., cioè quelli più lunghi.....
la lunghezza del sistema di scarico , influisce sull' erogazione , e per avere buoni "bassi" e "medi" , il sistema di scarico è bene sia più lungo possibile......

anche per la forcella , se vuoi andare sul sicuro , i "suoi" kit (.....ne ha di diverso livello.....) sono una garanzia......
se non sei troppo esigente , è probabile che già con uno "stage 2"(....molle Hiperpro , distanziali dedicati , olio , mi pare.... eusa_think.gif ) noterai notevoli miglioramenti.......

per i freni , io ho notato un discreto miglioramento solo con tubi in treccia e pasticche Braking CM 55 , che secondo me , su strada , bastano e avanzano.......

per i prezzi......, non sono "aggiornato" , ma puoi tu stesso dare un' occhiata o contattarlo al suo sito : "Rosmoto.it" .......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto in tòtò e aggiungo un link per le offerte di Ros!!!
***Edit by Magicbiker***

Io ho lo stage 2.5 sulle forcelle e mi trovo benissimo

Citazione:
Estratto dal regolamento
3. Obblighi e Divieti

Nel partecipare al Sito gli utenti sono tenuti a tenere un comportamento corretto e civile; a tal fine è fatto espresso divieto di:
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Magicbiker
 
10995909
10995909 Inviato: 25 Nov 2010 13:32
 

gabbia ha scritto:
per un completo della rods sei circa sui 280-300 euro,per il kit forcelle invece credo che starai sui 150-200 euro(kit intermedio con molle olio)


Attenzione a confondere Ros con roads (roadsitalia), che sono 2 cose "leggermente" differenti (anche come prezzi).
 
10996069
10996069 Inviato: 25 Nov 2010 14:08
 

Concordo con i sostenitori di Ros. Se fai un giro sul siti Rosmoto.it ti puoi fare un'idea di quello che ti serve sfogliando i vari catologhi.! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11020316
11020316 Inviato: 30 Nov 2010 19:04
 

Ringrazio tutti per le risposte, avrei un ultma domanda, magari un po stupida...
per chi avendo provato ha un termine di paragone.
Con un kit (ros, gubellini,ecc) riesco ad avere una ciclistica simile ad un 696 ad esempio ?
o li siamo proprio su un altro pianeta?
è solo una curiosità ma a livello di peso col monster siamo li , la gommatura dovrebbe avvantaggiare l'sv, forse si perde un po nella frenata ma secondo me con una forcella decente il titolo di moto più svelta e agile se lo giocano.... che dite?
 
11020991
11020991 Inviato: 30 Nov 2010 20:49
 

...secondo me tra SV e 696, se parliamo di forcella.. la 696 è avanti secoli.... certo con un buon kit la cosa migliora ma il monsterino come ciclistica non scherza..
a livello di agilità complessiva comunque se la giocano...tra un monster e un SV kittato di forcella... eusa_think.gif secondo me nel misto se l'SV è magari una S (con cupolino e semimanubri) la nostra bimba è superiore..di poco ma comunque avanti icon_asd.gif

quello che rende "imbattibile" l'SV secondo me è la semplicità d'uso, cioè sali e dopo un paio di km è come se l'avessi usata da sempre... con il 696 rimani sempre sul chivalà, anche se come freni e ciclistica è molto superiore (anche perchè è molto piu recente...) icon_rolleyes.gif
 
11021190
11021190 Inviato: 30 Nov 2010 21:12
 

La forcella del 696 non ha alcuna regolazione, nemmeno il precarico (il che non permette nemmeno di regolare il SAG in base al peso); non so se abbia la cartuccia interna, i pompanti, o nessuno dei 2, ad ogni modo credo che la forcella sia decisamente meno curata rispetto a quella del 1100 (che ha tutte le regolazioni, ed una idraulica già di suo evoluta).
Diciamo che da quel punto di vista, il 696 è più fumo che arrosto (una bella forcella UD, e nient'altro), e più o meno una SV con opportuno kit se la può giocare; non so però a che livello si può arrivare con le modifiche alla forcella sulla ducati...
Anche di motore siamo sullo stesso livello.

Dove invece non c'è proprio paragone è sul reparto freni; per arrivare a qualcosa di paragonabile, occorre cambiare pompa, tubi e pinze freno.
 
11021246
11021246 Inviato: 30 Nov 2010 21:19
 

...si... e facciamo pure i dischi... (cosa gia fatta sulla mia e ne vale veramente la pena... 0509_up.gif )
 
11021599
11021599 Inviato: 30 Nov 2010 22:17
 

BLUE1970 ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte, avrei un ultma domanda, magari un po stupida...
per chi avendo provato ha un termine di paragone.
Con un kit (ros, gubellini,ecc) riesco ad avere una ciclistica simile ad un 696 ad esempio ?
o li siamo proprio su un altro pianeta?
è solo una curiosità ma a livello di peso col monster siamo li , la gommatura dovrebbe avvantaggiare l'sv, forse si perde un po nella frenata ma secondo me con una forcella decente il titolo di moto più svelta e agile se lo giocano.... che dite?



riguardo al discorso "gommatura" , non vi è alcuna differenza , fra il piccolo "Duca" e la "Suzy" , dato che sono dotati di pneumatici e cerchi delle stesse misure (....anche se , a richiesta , credo che si possa avere il 696 con il cerchio da 5.5 pollici , con relativo pneumatico da 180/55.....).......

tornando al confronto ciclistico , il posteriore Suzuki non ha niente da invidiare al Sachs che monta il "Duca" , non tanto per le qualità dell' ammortizzatore , quanto per il fatto che è supportato , nel suo lavoro , dal leveraggio progressivo , che ne migliora notevolmente l' efficienza di funzionamento.......

la Showa rovesciata adottata sul "Duca" è la stessa usata sull' 848 "base" , ma con componenti interne e tarature semplificate (.....e , ovviamente , adatte alla diversa tipologia di moto.....).......
per poter superare l' efficenza della forcella del 696 , è necessario sostituire i pompanti "a piffero" di serie , con altri dotati di pacco lamellare piramidale (....io l' ho fatto fare da "Ros".....).......
infatti , la Showa del "monsterino" , come del resto la "sorella" installata sull' 848 , è dotata di pompanti a lamelle , ma non "piramidali" , sistema adottato per contenere i costi di produzione , in quanto l' assemblaggio può essere effettuato meccanicamente.......

detto ciò , difficile sapere se , per te , sarà sufficiente un "semplice" kit con molle , olio e distanziali relativi , come accade per la maggior parte dei proprietari di SV....... icon_rolleyes.gif , oppure se , come è accaduto al sottoscritto , dopo l' acquisto di un (....comunque ottimo.....) kit FG (....pompanti "a piffero" modificati , molle , distanziali , olio.....) , sentirai l' esigenza di qualcosa di più efficiente.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11024363
11024363 Inviato: 1 Dic 2010 15:51
 

Grazie a tutti ho deciso, inizio con kit Ros per forcelle, che farò arrivare con corriere ,ora devo trovare chi mi fa il lavoro, qualcuno conosce un buon meccanico in bergamo?
 
11024487
11024487 Inviato: 1 Dic 2010 16:14
 

BLUE1970 ha scritto:
Grazie a tutti ho deciso, inizio con kit Ros per forcelle, che farò arrivare con corriere ,ora devo trovare chi mi fa il lavoro, qualcuno conosce un buon meccanico in bergamo?



scusa....., posso chiederti quale , dei kit che Ros commercializza , vorresti installare ?......


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11024551
11024551 Inviato: 1 Dic 2010 16:28
 

pensavo allo stage 2,5 (credo 250 euro) già che faccio la modifica la faccio bene.... pero si accettano consigli...se posso risparmiare e/o avere un prodotto migliore.
Certo vorrei essere sicuro che la differenza con l'originale si senta per non fare una spesa inutile.....
comunque ho 40 anni e un bimbo per cui mi piace guidare allegro ma non esagero mai ....mi piace solo l'idea di avere un avantreno che va dove dico io (più o meno) didietro anche se sculetta un po è anche quasi divertente.... ma davanti mi fa già più paura....
 
11024733
11024733 Inviato: 1 Dic 2010 16:56
 

BLUE1970 ha scritto:
pensavo allo stage 2,5 (credo 250 euro) già che faccio la modifica la faccio bene.... pero si accettano consigli...se posso risparmiare e/o avere un prodotto migliore.
Certo vorrei essere sicuro che la differenza con l'originale si senta per non fare una spesa inutile.....
comunque ho 40 anni e un bimbo per cui mi piace guidare allegro ma non esagero mai ....mi piace solo l'idea di avere un avantreno che va dove dico io (più o meno) didietro anche se sculetta un po è anche quasi divertente.... ma davanti mi fa già più paura....



il 2.5 offre già un sensibile cambiamento , perchè abbina , ai pompanti "a piffero" di serie , dei pompanti "liberi" a lamelle , da inserire (....se ricordo bene..... eusa_think.gif ) fra i pompanti originali e le molle.......
il limite più grande della forcella di serie , è dovuto all' idraulica troppo essenziale , dotata di pompanti incapaci di seguire le diverse velocità di lavoro richieste alla sospensione.......
con i pompanti "liberi" , Ros compensa parzialmente questa carenza , ottenendo di fatto un comportamento a metà strada fra l' originale e quello garantito da un idraulica gestita "in toto" da pompanti a lamelle piramidali........

è sicuramente un sistema più efficente , ad esempio , del kit FG da me avuto , prima dell' ultima "evoluzione".......

fra l' altro , è anche molto semplice da installare , in quanto non prevede nessun intervento particolare......, è sufficente togliere olio , distanziali e molle originali , sfilando il tutto dall' alto , dopo aver rimosso il tappo......
poi , basta immettere le parti in dotazione , facendo spurgare normalmente , chiudere e....fatto !......


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11026734
11026734 Inviato: 1 Dic 2010 21:37
 

BLUE1970 ha scritto:
Grazie a tutti ho deciso, inizio con kit Ros per forcelle, che farò arrivare con corriere ,ora devo trovare chi mi fa il lavoro, qualcuno conosce un buon meccanico in bergamo?


Vai di kit 2.5 di Ros che non te ne pentirai.Considera poi che sono compresi anche i leveraggi modificati per il mono originale e anche quelli aiutano moltissimo a bilanciare la moto con il kit forcelle, sempre che tu non abbia già un mono migliore.

Io sono di Bergamo e penso che il concessionario Suzuki (Effendi e Merelli) ti possa fare il lavoro senza problemi.Se hai un pò di manualità con gli attrezzi lo puoi fare anche tu (come ho fatto io), risparmi soldi e impari a conoscere a fondo la tua moto.Non è difficile,roba di un oretta.Il più è trovare il modo di sollevare la moto per poter smontare le forcelle.
 
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