Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
consigli su modifiche scooter!! [migliorare ela semi-trofeo]
10975607
10975607 Inviato: 21 Nov 2010 15:10
Oggetto: consigli su modifiche scooter!! [migliorare ela semi-trofeo]
 

Il mio scooter:

yamaha Neo's 50

Motore: Top TPR
A.motore: Athena Racing
centralina: Top rossa A.variabile
Bobbina: malossi
Volano: velectra
Variatore: Mhr over range
Frizione: Stage 6 regolabile
correttore di coppia:malossi over range
Cinghia: Malossi
Molla: bianca
rulli: 3,3
Marmitta: Yasuni 16
Compensatore di fluidi: malossi
carburatore:21 dell'orto
Pacco lamellare: VLV14 Mhr

P.S scooter indomabile


ciao ragazzi sapreste elencarmi altri pezzi da aggiungere al mio scooter???
Esempio: proprio una settimana fa ho scoperto l'esistenza del compensatore di fluidi è lho già montato....

Ultima modifica di kascy90 il 21 Nov 2010 15:34, modificato 2 volte in totale
 
10975617
10975617 Inviato: 21 Nov 2010 15:12
 

Sposto in elaborazioni. Comunque sei tarato davvero male, e comunque ci vuole una marmitta più aperta come la evo che abbinata ad un 24 sarebbe perfetta. Poi ci vorrebbero dei rapporti 0509_up.gif
 
10975619
10975619 Inviato: 21 Nov 2010 15:12
 

direi che sei a posto 0509_up.gif
 
10975626
10975626 Inviato: 21 Nov 2010 15:15
 

anche un correttore di coppia
 
10975633
10975633 Inviato: 21 Nov 2010 15:15
 

ci sono altri pezzi da aggiungere che io non conosca l'esistenza ???? tranne i rapporti quelli non li cambierò mai perchè sono in un paese di montagna è non penso andranno bene...
comunque se avete consigli sulla trasmissione fate pure....
 
10975641
10975641 Inviato: 21 Nov 2010 15:17
 

si giusto quello già ce l'ho non pensavo che lo dovessi scrivere.....
 
10975643
10975643 Inviato: 21 Nov 2010 15:17
 

Beh non so che frizione monti, ma la stage6 regolabile è una bomba. Insieme puoi mettere un coprirapporti e dei correttori, come quelli della top. La taratura è da rifare...
 
10975649
10975649 Inviato: 21 Nov 2010 15:18
 

scusami cosa intendi con taratura??? come molla,rulli ecc???
 
10975652
10975652 Inviato: 21 Nov 2010 15:18
 

correttore di coppia malossi dell'over range
marmitta polini evolution o yasuni c 21
carburatore sarebbe meglio un 24
 
10975659
10975659 Inviato: 21 Nov 2010 15:20
 

come molla,mollette frizione è rulli cosa mi consigliate per avere una buona ripresa??
 
10975667
10975667 Inviato: 21 Nov 2010 15:22
 

Puoi probare due diverse tarature e per le molle frizione ti devi regolare tu:
- mdc gialla malossi e rulli sui 4g
- mdc rossa malossi e rulli sui 4.3g
La bianca è decisamente troppo morbida icon_wink.gif
 
10975678
10975678 Inviato: 21 Nov 2010 15:25
 

io sapevo che più il colore è chiaro è più è morbida e di conseguenza se la molla è morbida farà aprire prima la frizione giusto?
 
10975691
10975691 Inviato: 21 Nov 2010 15:27
 

Si, fa aprire prima la molla fino ad un certo punto. Mettendo una molla di contrasto così morbida lo scooter perde un casino di giri, che rimangono bassi e di conseguenza i rulli vanno alleggeriti. CI vuole la mdc giusta icon_wink.gif
 
10975704
10975704 Inviato: 21 Nov 2010 15:29
 

ok ok io ho una molla rossa e dei rulli da 4,3 top propio come hai detto tu.....quindi con questa taratura comunque sentirei dei miglioramenti riguardo la ripresa giusto??
 
10975758
10975758 Inviato: 21 Nov 2010 15:41
 

Certamente! Alla fine la rossa sarebbe leggermente dura, am dovrebbe starci bene lo stesso. Provala e poi facci sapere come va. Nel frattempo guarda le altre modifiche che puoi fare 0509_up.gif
 
10975776
10975776 Inviato: 21 Nov 2010 15:46
 

certamente io domani mattina gli monto....grazie ancora 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif se sai qualche altro pezzo da montare fammi sapere icon_mrgreen.gif
 
10975780
10975780 Inviato: 21 Nov 2010 15:47
 

Eh te li ho scritti sopra, la marmitta e il 24 sarebbe già un cambiamento davvero drastico. E fidati che i rapporti servono secondo me, ma il correttore ce l'hai o no?
 
10975784
10975784 Inviato: 21 Nov 2010 15:49
 

si si ho l'over range 128mm
 
10975961
10975961 Inviato: 21 Nov 2010 16:32
 

viktorider92 ha scritto:

La bianca è decisamente troppo morbida icon_wink.gif


perche?
se lo scooter riesce a tirar fuori coppia anche utilizzando 3.3 e bianca direi che non è affatto male.. signific ache non ha bisogno di compensare con molloni duri l'affaticamento al cambio di giri...
comunque non centra nulla la molla coi giri motore.. quelli sono e cambia solo il come li raggiunge e quanot li sfrutti..
 
10976088
10976088 Inviato: 21 Nov 2010 17:06
 

si, tu sei stato più specifico, ma a parità di peso dei rulli con una molla più morbida si farà più fatica a prendere i giri, con una troppo dura si dissipa potenza. Secondo me ci vuole una via di mezzo, per questo gli ho consigliato di provare la gialla.
 
10976278
10976278 Inviato: 21 Nov 2010 17:38
 

domani provo molla rossa e rulli da 4,3 e vedo la differenza icon_rolleyes.gif
 
10982531
10982531 Inviato: 22 Nov 2010 21:05
 

ho provato molla rossa e rulli da 4,3 va veramente bene ma lemollette della frizione come le devo mettere??? ora ciò montate le blu icon_rolleyes.gif
 
10983625
10983625 Inviato: 22 Nov 2010 23:00
 

ti sembra andar veramente bene perche ti sembra sfruttar un botto i giri motore... fidati, non è cosi..con la rossa mandi solo in crisi la trasmissione e non sfrutti a pieno il motore.
 
10983659
10983659 Inviato: 22 Nov 2010 23:03
 

e quale molla/rulli dovrei mettere per avere miglior ripresa????
 
10983948
10983948 Inviato: 22 Nov 2010 23:35
 

dipende da vari fattori, abitualmente si cerca di ottener il migliori risultato cercando di tener molle morbide e lavorando sulla grammatura dei rulli... prova ad esempio a prender un po di molle differenti e qualche kit di rulli, monta le vaire molle e prova a far dei test. io personalmente uso spesso bianca e gialla malossi e nera medium stage6 ( minarelli).
altrimenti se hai una trasmissione oversize una viola piaggio.
 
10984717
10984717 Inviato: 23 Nov 2010 10:16
 

Ma quindi Sabbo la rossa per minarelli la usi solo su elaborazioni da trofeo in su? Perchè secondo me potrebbe anche essere messa su un'ela semitrofeo, del tipo tpr e team eusa_think.gif
 
10985178
10985178 Inviato: 23 Nov 2010 12:28
 

la rossa la prendo, con l'over range e la metto subito da parte. non la uso MAI se non per verificar 2 o tre cosette.quella molla è solo per dar ai ragazzetti un gran tiro a giri bassi proprio perche ti tiene un rapporto molto corto iniziale ma poi è tutto a discapito della progressione e allungo. prova a pensare, se il mio motore fa X giri con tulli da Y grammi riesco ad ottenere una forza Z, questa forza posso modificarla si col peso dei rulli ma fin ad un certo punto perche ho il vincolo dei cavalli disponibili dalla termica. con la mia forza Z devo far aprire in progressione dei correttori vincolati dalla mollona che imprime una forza A sulla puleggia mobile.. ora se ho A alta avro' piu scatto iniziale perche mi tiene un rapporto in cinghia molto corto mentre in progressione il motore non riesce a stendersi proprio perche questa A rompe le palle e tenta sempre di chiuder il correttore portando al rapporto corto, se al contrario ho A troppo morbida la cinghia affonda a parto male... avendo una molla tenera posso comprimerla piu facilmente,riuscendo comunque,se sbatto un po la testa ad aver un risultato anche migliore in (chiamiamola così) ripresa rispetto ad un mollone piu duro...

Spero di esser stato abbastanza chiaro per potermi far capire anche dai novellini qua sul forum... icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di sabbo il 23 Nov 2010 13:01, modificato 1 volta in totale
 
10985211
10985211 Inviato: 23 Nov 2010 12:34
 

Beh per me sei stato chiarissimo, grazie 0509_up.gif
Però io sono dell'opinione che se uno necessita di ripresa per motivi quali gare d'accelerazioni o simili, la mdc rossa va bene. eusa_think.gif
Tu preferiresti mettere una mdc gialla malossi con dei rulli da 3g o una molla di contrasto rossa malossi con dei rulli da 4g (ipoteticaente parlando)?
 
10985302
10985302 Inviato: 23 Nov 2010 12:55
 

indubbiamente gialla e 3 buttata li, la rossa come ti dicevo prima anche per le gare d'accelerazione non va generalmente bene proprio perche si ti da qualcosa "sotto" ma passati i primi 40 mt dove li hai bisogno che lo scooter si stenda per dar il massimo... li non riesci, hai lo scooter che stalla e gira quasi a vuoto. non avete mei preso in considerazione la durezza delle molle in compressione da ferme e totalmente schiacciate? ecco... la rossa ha una differenza abissale rispetto le altre.

per farti un altro esempio..mai misurato quanto sale la cinghia sul variatore e quanto lo sfrutti?
prova con un pennarello a farci 4 righe guarda quanto sale con una molla o con un altra, dacci un occhio con dei rulli differenti..

poi mi fai sapere che ne pensi della rossa e 4 rispetto gialla e 3 icon_mrgreen.gif
 
10985380
10985380 Inviato: 23 Nov 2010 13:17
 

ora ho provato rossa con rulli da 4,3 è non era niente male.......domani proverò gialla con rulli da 3,3 spero che andrà ancora meglio il mio scooter 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©