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[GSX-R1000K6]dura da inserire in curva[che regolazioni fare]
10983815
10983815 Inviato: 22 Nov 2010 23:20
 



turbato74 ha scritto:
......faccio una domanda.....
è possibile revisionare/rigenerare il mono di serie???
nel caso sia possibile... chiedo a te Dave che sei della mia zona......
conosci qualcuno che revisona gli ammortizzatori???? quanto costa????
altra domanda.....c'e qualcuno che sa che marca di ammortizzatori monta la mia gixxer k6??? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

grazie intanto

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



dunque , "Turbato"......, ho dato un' occhiata ad un paio di libretti che ho in officina , e uno di questi , per la tua moto , riporta questi dati :

mono Showa non rigenerabile , le cui tarature standard sono :

lunghezza molla con precarico standard : 177,6 mm

idraulica in estensione : 12 clicks dal tutto chiuso

idraulica in compressione : 14 clicks dal tutto chiuso

perciò , scartata l' ipotesi revisione , la cui necessità è tutta da verificare , anche se , visti i km male non farebbe , io controllerei la lunghezza della molla , per vedere se hai il precarico regolato correttamente , lo riporti ai valori di serie , provi la moto........, e ci fai sapere come va......... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10991677
10991677 Inviato: 24 Nov 2010 16:52
 

ansetup ha scritto:



dunque , "Turbato"......, ho dato un' occhiata ad un paio di libretti che ho in officina , e uno di questi , per la tua moto , riporta questi dati :

mono Showa non rigenerabile , le cui tarature standard sono :

lunghezza molla con precarico standard : 177,6 mm

idraulica in estensione : 12 clicks dal tutto chiuso

idraulica in compressione : 14 clicks dal tutto chiuso

perciò , scartata l' ipotesi revisione , la cui necessità è tutta da verificare , anche se , visti i km male non farebbe , io controllerei la lunghezza della molla , per vedere se hai il precarico regolato correttamente , lo riporti ai valori di serie , provi la moto........, e ci fai sapere come va......... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

io sono ignorante, ma come fa a non essere rigenerabile un mono?
per turbato 75, io l'unica persona che conosco che sa rigenerare e sa lavorare da dio sulle ciclistiche si trova a Crevalcore in provincia di Bologna.
 
10991721
10991721 Inviato: 24 Nov 2010 17:00
 

.......per curiosità ...??? chi sarebbe costui???? icon_asd.gif
......per caso Frederick Eddard??????

se me lo dici mi fai un gran piacere Dave.......

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10992617
10992617 Inviato: 24 Nov 2010 19:39
 

Dave90DM ha scritto:

io sono ignorante, ma come fa a non essere rigenerabile un mono?
per turbato 75, io l'unica persona che conosco che sa rigenerare e sa lavorare da dio sulle ciclistiche si trova a Crevalcore in provincia di Bologna.



per "non rigenerabile" , quando si parla di sospensioni , normalmente si intende definire un prodotto che , in fase di assemblaggio (....col solo scopo di contenere i costi si produzione....) , si usano procedimenti di sigillatura delle varie componenti che non ne prevedono la (....fisiologica....) succesiva manutenzione periodica......

ad esempio , si usa chiudere il "piggy-back" (....serbatoio della compressione.....) sigillandolo , senza adottare il classico sistema del tappo filettato.......

questo non vuol dire che la revisione sia impossibile , significa semplicemente che , nel momento che vogliamo (....o dobbiamo.....) revisionare la sospensione , scomponendone le parti , sarà necessario eseguire delle operazioni più complesse (....e con costi maggiori.....) , oltre alla maggior difficoltà nel reperire "gente" sufficientemente competente per questo genere di interventi........

spesso , sulle sospensioni non rigenerabili , i costi da sostenere per una normale revisione , che ovviamente comprenderebbero anche le "dovute" modifiche da apportare per rendere rigenerabili le stesse , sono talmente alti che conviene acquistare un prodotto aftermarket , quasi certamente di qualità superiore......., e ovviamente rigenerabile.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10992974
10992974 Inviato: 24 Nov 2010 20:23
 

turbato74 ha scritto:
.......per curiosità ...??? chi sarebbe costui???? icon_asd.gif
......per caso Frederick Eddard??????

se me lo dici mi fai un gran piacere Dave.......

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mi piacerebbe tanto dirtelo ma...non ne ho idea rotfl.gif
ci andai con un signore che conosco, ma non ho idea di come si chiamasse...ma il garage era impressionante...mai viste tante forcelle e monoammortizzatori tutti assieme icon_xd_2.gif
mi pare di aver capito che fosse uno che ha seguito anche alcune moto di qualche campionato italiano, penso anche del trofeo hornet

@ansetup: grazie per l'informazione, assimilata la lezione 0509_up.gif
 
10993534
10993534 Inviato: 24 Nov 2010 21:22
 

Dave90DM ha scritto:

mi piacerebbe tanto dirtelo ma...non ne ho idea rotfl.gif
ci andai con un signore che conosco, ma non ho idea di come si chiamasse...ma il garage era impressionante...mai viste tante forcelle e monoammortizzatori tutti assieme icon_xd_2.gif
mi pare di aver capito che fosse uno che ha seguito anche alcune moto di qualche campionato italiano, penso anche del trofeo hornet

@ansetup: grazie per l'informazione, assimilata la lezione 0509_up.gif

...allora è il tipo che dico io Eddard è un tipo di nazionalità francese.....

..va be'....mi sa che il prox anno mi faccio un mono "after" e non se ne parla più,
piuttosto che uno scarico ...spendo 2 soldi x la ciclistica ...CHE E ' MEGLIO.....

Dave tu dove giri di solito??????

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10996079
10996079 Inviato: 25 Nov 2010 14:10
 

turbato74 ha scritto:

...allora è il tipo che dico io Eddard è un tipo di nazionalità francese.....

..va be'....mi sa che il prox anno mi faccio un mono "after" e non se ne parla più,
piuttosto che uno scarico ...spendo 2 soldi x la ciclistica ...CHE E ' MEGLIO.....

Dave tu dove giri di solito??????

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

attualmente nel garage 0509_si_picchiano.gif
ho girato molto poco quest'estate, ho preso la moto tardi, sono andato 2 settimane al mare, poi lavoravo dalla mattina alla sera da un contadino anche il sabato...comunque quando giravo (passeggiavo poi, perchè oltre ad essere depotenziata, sono un fermone icon_xd_2.gif ) andavo su a zocca, o monteombraro...poi gironzolavo qua attorno casa mia in campagna anche per solo 5-10 minuti...
ora ci sto lavorando e quest'anno voglio viverla molto di più...te dove giri?
 
11008003
11008003 Inviato: 28 Nov 2010 9:47
 

ragazzi restiamo in tema del topic

grazie 0509_up.gif
 
11008149
11008149 Inviato: 28 Nov 2010 10:38
Oggetto: Re: Gsx r 1000 k6 dura da inserire in curva!!!
 

***[Edit by jumpy]*** qui solo consigli tecnici per gli OT usiamo i topic appositi
 
11106185
11106185 Inviato: 19 Dic 2010 16:29
 

devo dire che io non ho assolutamente riscontrato un duro inserimento in curva da parte del K5-K6.
secondo me ancora oggi è uno dei 1000 più agili e svelti che ci sono, anche nell'inserimento in curva.

poi ognuno ha le sue sensazioni... 0510_saluto.gif
 
11147131
11147131 Inviato: 29 Dic 2010 15:38
 

ciao io ti consiglio di procurarti una rondella di diametro esterno 30mm interno 20-21mm e spessore 3mm
dopo di che togli la sella, sviti il serbatoio lo sposti senza staccare nessun tubo (meglio farsi dare una mano) e sviti la vite del monoammortizzatore (bussola del 32 se non erro), dopo di che appoggi il sebatoio ora devi fati alzare il posteriore della moto, vedrai che il mono esce dalla sua sede, una volta uscito inserisci la rondella nel perno filettato del mono e riinfili tutto nella sua sede.
fatto quello non ti resta che fare i passaggi inversi per rimontare tutto.
in 2 è un lavoro da 10 minuti.
fallo te lo consiglio e vedrai che la tua moto chiuderà le curve con il pensiero!!

p.s. non andare oltre i 3mm altrimenti poi si possono avere anche degli effetti di instabilità sul dritto comunque fino a 3mm gli fa solo bene!!

(io la modifica l'ho fatta già da 3 anni e mi trovo benissimo)

lamp.
 
11148091
11148091 Inviato: 29 Dic 2010 20:26
 

ciao a tutti,
prima di inserire la rondella da 3 mm volevo chiedervi se secondo voi, dalla foto che ho postato, le forche della mia moto sono già sfilate o sono così di fabbrica...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




non vorrei, essendo già abbassata davanti, e alzando anche il di dietro andare a fare dei casini alla ciclistica............aspetto notizie

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11148579
11148579 Inviato: 29 Dic 2010 21:54
 

i foderi devono sporgere 4 mm al di sopra della piastra superiore di sterzo......, come impostazione di base......

ad ogni modo , senza andarsi a incasinare col mono , puoi ottenere un effetto simile sfilando maggiormente i foderi......
gli effetti sulle quote ciclistiche sono praticamente identici......, l' unica sostanziale differenza , è che intervenendo sull' interasse del mono si va ad influire sul tiro catena , mentre sfilando i foderi no.......
bisogna comunque avere una buona sensibilità per notare l' influenza del tiro catena sul mono......., oltre che un bel "passo" per valutarne gli effetti.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11148755
11148755 Inviato: 29 Dic 2010 22:32
 

ansetup ha scritto:
i foderi devono sporgere 4 mm al di sopra della piastra superiore di sterzo......, come impostazione di base......

ad ogni modo , senza andarsi a incasinare col mono , puoi ottenere un effetto simile sfilando maggiormente i foderi......
gli effetti sulle quote ciclistiche sono praticamente identici......, l' unica sostanziale differenza , è che intervenendo sull' interasse del mono si va ad influire sul tiro catena , mentre sfilando i foderi no.......
bisogna comunque avere una buona sensibilità per notare l' influenza del tiro catena sul mono......., oltre che un bel "passo" per valutarne gli effetti.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


.......4 mm esclusi i tappi del fodero(quello di colore nero coi registri del precarico)..........giusto??
quindi le mie nn sono mai state sfilate dal prec propriet......mi viene da dire?!........ed io pensavo di si!!......credevo che di fabbrica il tappo del fodero fosse complanare alla piastra di sterzo superiore.....

in merito comunque hai consigli che mi hai dato precedentemente, nn sono riuscito ad aumentare il precarico (nn riesco a lavorare con la chiave a settori in quanto il forcellone è troppo cicciotto), l'ho lasciato di serie mentre invece ho dato 8 click da tutto chiuso sulla compress. e 12 click da tutto chiuso sull'estensione e mi sono trovato un po meglio onestamente...........


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11148845
11148845 Inviato: 29 Dic 2010 22:49
 

quindi , hai lasciato la taratura dell' estensione come da libretto , chiudendo un poco il registro della compressione (....6 clicks....)......

se trovi la moto ancora "lenta" a scendere in piega , sfila verso l' alto i foderi di alcuni mm , senza toccare altro......

andrai nella stessa "direzione" del nostro amico che ti ha consigliato la rondella sul mono , senza modificare il tiro catena......
considera anche che lo sfilamento dei foderi verso l' alto , come del resto anche l' aumento di interasse del mono , oltre a rendere più "reattiva" ai cambi di inclinazione la moto , porta un lieve spostamento dei carichi dell' insieme "moto-pilota" verso l' anteriore......, in pratica quello che avverrebbe aumentando il precarico molla del mono.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11150282
11150282 Inviato: 30 Dic 2010 12:04
 

se hai sospensioni originali, puoi dare 2 giri di precarico al mono.
Altra causa potrebbe essere anche il consumo(al centro) delle gomme e il tipo di profilo, comunque è una moto che esce di fabbrica abbasta seduta dietro, quindi meglio mettere una rondellina per alzarla, ma 3 vanno benissimo.
Se poi metti un mono after market, ti do le quote che uso io.
ciao
 
11158921
11158921 Inviato: 1 Gen 2011 23:42
 

Quoto per la rondella! Attenzione a prenderla di una materiale che non tende a consumarsi o fare ruggune! eventualmente se riesci a fartela fare su misura sarebbe l'ideale in modo che non tenda a muoversi.
Non tenderei a sfilare le forcelle perchè è più facile che può tendere a "chiudere sotto" l'anteriore e farti qualche brutto scherzo!
comunque conosco 3 persone che hanno il k5 che è identico al tuo e tutti hanno messo 2 mm di rondella dietro.
Inoltre non sarebbe male -1 clic rispetto all'originale in compressione sull'anteriore.
Se poi hai qualche soldino prendi un ohlins ttx36 e dovresti risolvere! icon_asd.gif

Facci sapere! 0509_up.gif
 
11209795
11209795 Inviato: 12 Gen 2011 1:12
 

allora tt perfetto quello scritto qui pero siamo già andati su lavori drastici...prima di tt torniamo alle basi, una taratura standard nn esiste ma va adattata in base al peso del pilota se in più sale una zavorra bisogna tener conto di ciò, le gomme che monto sn pirelli quindi grip da paura ma dure da sbattere in piega ed in più le tue sn un modello vecchio, se poi la pressione è errata la moto si comporta in modo drastico (la mia con 2.3 all'anteriore va da dio con 2.25 tende già a chiudere lo sterzo) ed in più magari quelle gomme hanno uno scalino visto che il tuo amico nn la sapeva usare la moto...secondo me verifica tt qst e poi passa ai consigli che ti hanno dato, vedrai che senza cambiar nulla risolverai il tuo problema...la ciclistica di base è già buona e sarebbe inutile andar a montar mono ohlins e rifare gli steli se poi nn si è in grado di effettuare la taratura corretta, corri solo il rischio di spendere una fortuna e nn risolvere nulla ma magari peggiorare la ituazione!!!
 
11219278
11219278 Inviato: 13 Gen 2011 19:40
Oggetto: Inserimento in curva
 

Ciao,possessore di gsxr 1000 e motociclista da lunga data posso darti un semplice consiglio. Prima di tutto verifica se il mono e' ok, eventualmente per aumentare la maneggevolezza e l'inserimento in curva devi alzare le forcelle abbassando così il baricentro della moto. Attenzione pero' che lo devi fare di pochi millimetri e la misura deve essere identica per entrambe le forcelle. Prendi un calibro digitale e vedrai la differenza,io l'ho fatto nel mille K4, dovevo spingere sempre nel semimanubrio altrimenti facevo fatica ad inserirla e tenerla giu' specialmente entrando forte in curva.Tanto per darti un riferimento di serie le canne escono dalla piastra circa 4 mm. Io le ho portate a 15 mm.
Divertiti con la tua fantastica moto.
 
11222283
11222283 Inviato: 14 Gen 2011 13:00
Oggetto: Re: Inserimento in curva
 

Daniele63_ ha scritto:
Ciao,possessore di gsxr 1000 e motociclista da lunga data posso darti un semplice consiglio. Prima di tutto verifica se il mono e' ok, eventualmente per aumentare la maneggevolezza e l'inserimento in curva devi alzare le forcelle abbassando così il baricentro della moto. Attenzione pero' che lo devi fare di pochi millimetri e la misura deve essere identica per entrambe le forcelle. Prendi un calibro digitale e vedrai la differenza,io l'ho fatto nel mille K4, dovevo spingere sempre nel semimanubrio altrimenti facevo fatica ad inserirla e tenerla giu' specialmente entrando forte in curva.Tanto per darti un riferimento di serie le canne escono dalla piastra circa 4 mm. Io le ho portate a 15 mm.
Divertiti con la tua fantastica moto.


.....ciao...per alzare le forcelle, intendi sfilarle giusto???? ..di serie escono di 4 mm rispetto alla piastra superiore di sterzo, quindi tu le hai sfilate di 11 mm; ma nn ti chiude lo sterzo in curva???? ho sentito diversi in questo topic che al massimo si possono sfilare di 4 - 5 mm se no si rischia in curva che lo sterzo chiuda rischiando di cadere........

lamp doppio_lamp.gif
 
11222437
11222437 Inviato: 14 Gen 2011 13:38
 

Citazione:
.....ciao...per alzare le forcelle, intendi sfilarle giusto???? ..di serie escono di 4 mm rispetto alla piastra superiore di sterzo, quindi tu le hai sfilate di 11 mm; ma nn ti chiude lo sterzo in curva???? ho sentito diversi in questo topic che al massimo si possono sfilare di 4 - 5 mm se no si rischia in curva che lo sterzo chiuda rischiando di cadere........

lamp


c***o vedo che sei di modena, fai un salto da bursi evolution che in un secondo ti risolve il tuo problema...se poi è solo da sfilare un po' le forcelle ti costerà un caffè al mecc...o no???
 
11222443
11222443 Inviato: 14 Gen 2011 13:41
Oggetto: Forcelle
 

Ciao,per quello che riguarda la mia, e' diventata molto più agile in inserimento,non dico una 600 ma e' migliorata in maniera notevole,non tende a chiudersi se non nei curvoni veloci oltre 200km/h e moto piegata molto, si ha la sensazione che il davanti sia più leggero,ma questa e' un po una caratteristica Suzuki (avantreno neutro in curva) bisogna fidarsi, nel senso che non senti la gomma anteriore a terra come vorresti, ma di fatto non hai problemi perché e' una caratteristica della ciclistica,in ogni caso prova,(aumenta di 5 mm) a fare l'operazione ci metti 15/20 minuti e puoi ritornare indietro in ogni momento.Se senti miglioramenti ma non e' come vorresti aumenta ancora un po.
Questo e' un trucchetto che mi ha insegnato un amico mio che ha un team e corre nel CIV.
P.S. TARATI BENE LE SOSPENSIONI, e se non lo sai fare da solo (non e' assolutamente una vergogna) perché in tanti parlano ma pochi lo sanno fare,chiedi aiuto a chi ne sa più di te.
Magari se ti va fammi sapere.....
 
11222789
11222789 Inviato: 14 Gen 2011 14:30
 
 
11514949
11514949 Inviato: 14 Mar 2011 16:20
Oggetto: assetto GSX R 1000 K6
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao Ragazzi, avrei qualche domanda sull'assetto della moto.

L'ho trovata un po restìa a scendere in curva, molto stabile ma poco reattiva d'avantreno. Anche il posteriore non mi ha convinto in quanto se entro in curva con gas aperto ha una lieve incertezza prima di trovare il giusto appoggio.

A questo punto sarei intenzionato a metterci le mani sopra approfittando dei vostri consigli.

Ho cominciato con mettere delle gomme sportive che conosco bene, delle Metz rennsport. Il passaggio successivo sarà quello di rimettere tutti i settaggi come mamma l'ha fatta (l'ho presa usata, ndr) e prendermi una giornata per fare varie prove "on the road".

Ho letto del rondellone da mettere dietro e del relativo problema alla catena

Ho anche letto che gli steli della forcella sporgono di 4 mm dal piano della piastra di sterzo.

La mia intenzione è di renderla più reattiva sullo stretto. Mi piace una moto che "cade" dentro le curve e riprenderla con il gas in leggero sovrasterzo. Immagino che l'assetto originale sia figlio di una velocità di punta prossima ai 300, che predilige cioè la direzionalità e la sicurezza.

Non ho intezione di andare nell'iperspazio a velocità folli, non mi divertirei, pensavo ad un assetto buono per strada e qualche pistata.

Comincio con sfilare di 3 o 5 mm la forcelle? Avete le misure dell'altezza della molla posteriore in configurazione standard?

Grazie se mi vorrete rispondere
 
11530989
11530989 Inviato: 17 Mar 2011 17:44
 

Ciao

Appena ripreso la moto.. per un set up sosp

Ti dico che giravo con gli steli sfilati di 2mm e con il tiro catena a 1 tacca

Il meccaico dopo le aver riportato le quote di serie, ha riportato anche, e solo gli steli in orig

La moto prima era molto reattiva, ma si era appesantita, precisa negli ingressi ma perdeva nei cambi di direzione molto piu limitati anche dalle angolazioni ridottesi in conseguenza

Al momento sembra molto piu rotonda con il tiro catena e un giro al mono...

Sono dei limiti che poi ti portano a stancarti su strada con un set up da pista come l avevo prima

Il mio consiglio e un giro al mono un tiro catena piu breve, e una pres pneumatici piu soft

icon_wink.gif
 
11531054
11531054 Inviato: 17 Mar 2011 17:57
 

ho sfilato le forche di 5 mm ... prima i tappi dei foderi erano a filo della piastra di sterzo.

Mi confermate che esce di fabbrica con +4mm?

Mi viene il dubbio che il precedente proprietario le aveva reinfilate 0509_down.gif
 
11531357
11531357 Inviato: 17 Mar 2011 18:58
 

capitanbooster ha scritto:
ho sfilato le forche di 5 mm ... prima i tappi dei foderi erano a filo della piastra di sterzo.

Mi confermate che esce di fabbrica con +4mm?

Mi viene il dubbio che il precedente proprietario le aveva reinfilate 0509_down.gif



si , i foderi sporgono di 4 mm dalla piastra superiore di sterzo , nella configurazione di serie....
di quanto aumentare questo valore......, dipende dai tuoi gusti ed esigenze....... icon_rolleyes.gif
riporta , come giustamente hai già detto , tutte le regolazioni , idrauliche e precarichi , alla configurazione di serie , poi inizia a sfilare di 2/3 mm alla volta , provando ogni volta la moto (.....senza modificare niente altro.....) , finchè non trovi il valore che corrisponde (....+ o -....) all' aumento di reattività che cercavi......

a quel punto , se avverti "qualcosa che non ti torna" , inizi a lavorare sulle altre regolazioni.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11889758
11889758 Inviato: 26 Mag 2011 17:38
Oggetto: gsx r 1000 k 6 non curvaa!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao A TUTTI RAGAZZI!
discussione indirizzata soprattutto a chi ha un gsx r 1000 k6...e magari ne viene da moto di cilindrata inferiore...
L'ho portata per la prima volta in pista..a cartagena..non semplicve conme primo circuito per conoscere la millona...pero' molto bello...
beh..il punto è che mentre con il 750 k6 giravo alla grande con gran bei tempi..con questa mi sono ritrovato come il primo giorno di scuola...sembravo un novello alle prime armi!!...la moto..ok..sara' piu' peaante..piu' rigida...ma senmbrava veramente troppo dura da far girare in curva..da buttare giu' in piega...fino a un certo punto piega..oltre quel punto diventa veramente faticoso buttarla giu'..pesante e quasi da far sembrare che si debba cadere!!!!pazzesco...
notare che le forcelle sono rifatte con ohlins da ufficiale ohlins ..mono mupo ab1 ..niente di che, ma non bloccato o altre cose...

ora sono diventato io incapace..o la moto è effettivamente cosi' difficile..

ps: le forcelle sono leggermente ovalizzate a livello della piastra, fatte vedere da scardino pero' che dice sono in asse quindi funzionali...

aiutoooo!!!icon_smile.gif
 
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