xabaras28 ha scritto:
Se tolgo la posizione, luce piccola sul plexiglass, e modifico il cupolino chiudendo un faro,(l' abbagliante) quindi rimanendo solo con l'anabbagliante ma modificando la lampadina dentro per poter fare anche abbagliante incorro in qualche sanzione?
Rischi che ti applichino l'art. 78 (389 euro di sanzione, ritiro del libretto di circolazione e revisione speciale dopo aver rimesso tutto in ordine): come ti hanno già detto, le luci rientrano nelle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli (Appendice V Regolamento Attuazione) e non possono essere modificate.
Inoltre, se i fari sono a parabola, non è possibile modificarli in modo che un anabbagliante o un abbagliante diventi un anabbagliante/abbagliante, perché la distribuzione della luce dipende da come è fatta la parabola. La sola sostituzione della lampadina (tipicamente da H7 a H4), con relativa modifica dello zoccolo e dell'impianto elettrico, ha come risultato un fascio di luce pessimo che illumina poco e male la strada e/o abbaglia chi procede in senso contrario. Volendolo fare, bisognerebbe sostituire l'intero faro con uno con parabola progettata per una lampadina H4 (ammesso che sia possibile trovarne uno adatto), fermo restando il fatto che è vietato.