Leggi il Topic


Togliere posizione. 1 faro anabbagliante/abbagliante si può?
10973609
10973609 Inviato: 21 Nov 2010 0:19
Oggetto: Togliere posizione. 1 faro anabbagliante/abbagliante si può?
 



Ciao a tutti, ho cercato nei topic ma non ho trovato nulla qundi ne apro uno.
Io ho un Ducati 999 e le luci sul cupolino sono 3, una sul plexiglass: di posizione e le altre 2 sul cupolino dove sono una per la luce anabbagliante ed una per la luce abbagliante.
Ora la mia domanda è la seguente:
Se tolgo la posizione, luce piccola sul plexiglass, e modifico il cupolino chiudendo un faro,(l' abbagliante) quindi rimanendo solo con l'anabbagliante ma modificando la lampadina dentro per poter fare anche abbagliante incorro in qualche sanzione?
E quando devo fare la revisione devo rimontare tutto in originale?
Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
10973928
10973928 Inviato: 21 Nov 2010 2:36
 

vuoi fare delle modifiche che alterano le caratteristiche costruttive del veicolo, quindi si sei a rischio sanzione.
probabilmente per il solo faro anabagliante\abbagliante la passeresti franca ad un controllo, ma la luce di posizione non puoi eliminarla
 
10973970
10973970 Inviato: 21 Nov 2010 3:26
 

Ok per la luce di posizione, potrei non toglierla(anche se è proprio quella che non mi piace) ma scusa se modifico la carenatura perchè mi dovrebbero fare delle questioni mica c'è sul libretto la "forma della moto"; posso capire se modifico la larghezza del pneumatico, lo scarico (perchè vengono modificate le prestazioni) ma una parte che non compromette sicurezza e stabilità proprio non capisco. Oltretutto non modifico le dimensioni o gli ingombri. Vabbè che la moto è stata omologata nella sua integrità ma la carena che significa? che questioni si possono fare? allora dovrebbero fare questioni anche sui pneumatici se non sono originali di fabbrica tipo se esce dalla fabbrica con le pirelli se metto le michelin mi fanno questioni?? se scareno la moto perchè si è rotta la carena non posso andare in giro?? E poi se un' auto fa un incidente e gli stuccano un parafango, fanno questioni perchè non è originale e non l' ha sostituito poichè originariamente non aveva lo stucco??
Ovvio smarmittato non ce l'ho con te icon_biggrin.gif anzi grazie per la risposta sei stato gentile ma leggo spesso nei topic dei problemi di questo tipo e non so a che credere. Mi sa che faccio prima ad andare dai carabinieri del mio paese per chiedere chiarimenti in merito. Tuttavia se qualcuno mi può delucidare io ascolto volentieri icon_eek.gif
 
10974361
10974361 Inviato: 21 Nov 2010 11:08
 

ti faccio capire riportando l esempio che hai citato 0509_up.gif .
la tua moto monta originale le pirelli xx, tu le consumi e monti le michelin xx: sono gomme che hanno le medesime caratteristiche (misura, indice velocità, omologazione...) che quindi non alterano le caratteristiche costruttive del veicolo e non necessitano di aggiornamento del libretto.
tu invece vuoi andare a modificare i fari, che sono una parte importante della moto quanto lo è lo scarico o le altre cose che hai citato, non sono certamente montati a caso sulla moto e rispettano dei limiti\valori che rendono la moto omologata.

se noti sulla foto nel mio avatar, ho montato un monoposto... anch'io sono a rischio sanzione icon_biggrin.gif anche se penso sia quasi improbabile che qualcuno mi contesti qualcosa.
addirittura, ho eliminato le pedaline del passeggero... e pure per quello eusa_whistle.gif

per maggiori info consulta l articolo 227 appendice V 0509_up.gif
 
10974865
10974865 Inviato: 21 Nov 2010 13:06
Oggetto: Re: Togliere posizione. 1 faro anabbagliante/abbagliante si può?
 

xabaras28 ha scritto:
Se tolgo la posizione, luce piccola sul plexiglass, e modifico il cupolino chiudendo un faro,(l' abbagliante) quindi rimanendo solo con l'anabbagliante ma modificando la lampadina dentro per poter fare anche abbagliante incorro in qualche sanzione?

Rischi che ti applichino l'art. 78 (389 euro di sanzione, ritiro del libretto di circolazione e revisione speciale dopo aver rimesso tutto in ordine): come ti hanno già detto, le luci rientrano nelle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli (Appendice V Regolamento Attuazione) e non possono essere modificate.

Inoltre, se i fari sono a parabola, non è possibile modificarli in modo che un anabbagliante o un abbagliante diventi un anabbagliante/abbagliante, perché la distribuzione della luce dipende da come è fatta la parabola. La sola sostituzione della lampadina (tipicamente da H7 a H4), con relativa modifica dello zoccolo e dell'impianto elettrico, ha come risultato un fascio di luce pessimo che illumina poco e male la strada e/o abbaglia chi procede in senso contrario. Volendolo fare, bisognerebbe sostituire l'intero faro con uno con parabola progettata per una lampadina H4 (ammesso che sia possibile trovarne uno adatto), fermo restando il fatto che è vietato.
 
10975909
10975909 Inviato: 21 Nov 2010 16:19
 

icon_biggrin.gif ok grazie a tutti, andrò comunque a vedere gli articoli che mi avete citato (sapete fatta la legge trovato l' inghippo) ahahahh scherzo mi documenterò in merito. Grazie ancora di tutto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©