Leggi il Topic


Posso togliere il parafango posteriore?
7106148
7106148 Inviato: 5 Mar 2009 15:20
Oggetto: Posso togliere il parafango posteriore?
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


ritoccata:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per un fatto estetico.
Non penso mi facciano problemi di legge se tolgo il parafanghetto e attacco un catarifrangente alla targa.

Piuttosto il fango darebbe fastidio a chi ho dietro?
Ho visto molte moto di questo modello in cui dietro veniva molto ridotta: alcuni modelli fatti dalla stessa yamaha.

Da internet:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7106262
7106262 Inviato: 5 Mar 2009 15:33
 

toglilo senza problemi che non ti diranno niente perchè mantieni il catarifrangente e quindi non ti possono dire niente, poi non è che sanno come sono fatti i parafanghi di tutte le moto
 
7107778
7107778 Inviato: 5 Mar 2009 18:24
 

Ho letto altri thread dove sconsigliano di toglierlo perchè molti han avuto delle multe.
Però continuo a ragionare come tabiotto.

Una cosa è uno scooter, che sono tutti uguali, ove il poliziotto capisce che manca qualcosa.
Un'altra cosa ancora sarebbe se la targa fosse alta e la moto finisse appena dopo la sella.
Ma nel mio caso mi pare che:
1. quello è solo un pezzo di parafango. (che andrei a svitare).
2. la ruota è coperta comunque fino a molto in basso: perchè l'italia fa targhe enormi orribili.

Secondo voi il mio ragionamento funziona?
Posso considerare quel pezzo come una semplice parte di parafango?
C'è una legge che obbliga che ci sia il parafango fino a sotto la targa?

Una soluzione potrebbe essere di tagliare il pezzo appena sotto la targa, così rimane comunque come protezione per la targa e nessun poliziotto mi direbbe niente (a meno che non ci sia una legge che obblighi che il parafango vada fino a sotto la targa). Però mi scoccia tagliare quando posso semplicemente svitare il pezzo.
Ah, ovviamente aggiungerei il catarifrangente nel portatarga.

Così com'è mi pare un po' orribile, troppo da moto "seduta".
 
7110113
7110113 Inviato: 5 Mar 2009 21:48
 

Togli pure......purché rispetti l'alloggiamento della targa.....inteso i termini di altezza da terra, angolazione e visibilità.......cadiottro sotto e buon divertimento....
 
7300647
7300647 Inviato: 2 Apr 2009 2:57
 

se avranno il coraggio di contestarti la cosa, vulo dire che proprio, siamo arrivati alla fine del mondo eusa_wall.gif
 
7409833
7409833 Inviato: 19 Apr 2009 14:09
 

il fatto che togliendo un pezzo di parafango vai a modificare l'ingombro del motoveicolo e se ne trovi uno molto molto molto pignolo di tuttore dell'ordine può contestarti questa cosa... ovviamente deve prima accorgersene (facile con un portatarga aftermarket, ma col tuo piuttosto difficile) ed avere una buona dose di s*r**za*g*ne....

andrei piuttosto tranquillo con questa modifica... non si vede quasi la differenza icon_wink.gif
 
7413565
7413565 Inviato: 19 Apr 2009 22:02
 

Panzo ha scritto:
il fatto che togliendo un pezzo di parafango vai a modificare l'ingombro del motoveicolo e se ne trovi uno molto molto molto pignolo di tuttore dell'ordine può contestarti questa cosa... ovviamente deve prima accorgersene (facile con un portatarga aftermarket, ma col tuo piuttosto difficile) ed avere una buona dose di s*r**za*g*ne....

andrei piuttosto tranquillo con questa modifica... non si vede quasi la differenza icon_wink.gif


bè in questo caso ci vorebbe un super pignolo tutore dell'ordine 0509_si_picchiano.gif

in sostanza tutte quelle sportive e naked, che circolano, con portatarga aftermarket, anche con giusta inclinazione...sarebbero tutte fuori legge? ma la stragrande maggioranza sono così eusa_think.gif
 
7416284
7416284 Inviato: 20 Apr 2009 12:46
 

texastornado ha scritto:
Panzo ha scritto:
il fatto che togliendo un pezzo di parafango vai a modificare l'ingombro del motoveicolo e se ne trovi uno molto molto molto pignolo di tuttore dell'ordine può contestarti questa cosa... ovviamente deve prima accorgersene (facile con un portatarga aftermarket, ma col tuo piuttosto difficile) ed avere una buona dose di s*r**za*g*ne....

andrei piuttosto tranquillo con questa modifica... non si vede quasi la differenza icon_wink.gif


bè in questo caso ci vorebbe un super pignolo tutore dell'ordine 0509_si_picchiano.gif

in sostanza tutte quelle sportive e naked, che circolano, con portatarga aftermarket, anche con giusta inclinazione...sarebbero tutte fuori legge? ma la stragrande maggioranza sono così eusa_think.gif

purtroppo è così.... in base all'articolo 78 del cds, vai a modificare gli ingombri del veicolo e inoltre, nella quasi totalità dei portatarga aftermarket, vai a modificare la posizione della targa, che viene spostata più in alto. Ma non è finita! La legge prevede che per una modifica del genere (e anche per altre cose, per esempio portapacchi, portasci sulle auto...) devi sottoporre il veicolo a revisione in motorizzazione per circolare!

Ditemi un po voi se vi sembra una cosa sensata! eusa_doh.gif
 
7419078
7419078 Inviato: 20 Apr 2009 17:23
 

sempre più sfiduciato del sitema burocratico italiano in tema di circolazione stradale 0509_si_picchiano.gif

allora a tutte le moto con portatarga after-market dovrebbero ritirare il libretto e mandarle alla revisone, sapendo che poi sarebbe comunque bocciata e quindi si dovrebbero presentare alla stessa col portatarga originale, per poi ricambiarlo a revisione fatta. almeno cisì mi sembra l'andazzo eusa_think.gif
 
7423157
7423157 Inviato: 21 Apr 2009 8:48
 

Effettivamente una discreta parte dei tutori dell'ordine applica esattamente questa procedura quando ferma veicoli con porta targa after-market.

Art. 78 csd 390,00€ e revisione.

icon_wink.gif
 
7429637
7429637 Inviato: 21 Apr 2009 21:45
 

Grifo ha scritto:
Effettivamente una discreta parte dei tutori dell'ordine applica esattamente questa procedura quando ferma veicoli con porta targa after-market.

Art. 78 csd 390,00€ e revisione.

icon_wink.gif


caspita!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sò però che molti nostri colleghi sono stati mandati vai dal posto di blocco con un normale verbale senza revisione obbligatora. ma non è che dipende un pò dal soggetto preposto al controllo in cui incappiamo?

forse i più clementi fanno solo il verbale mentre i più fiscali applicano la legge per filo e per segno?
 
7432428
7432428 Inviato: 22 Apr 2009 12:59
 

texastornado ha scritto:


caspita!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sò però che molti nostri colleghi sono stati mandati vai dal posto di blocco con un normale verbale senza revisione obbligatora. ma non è che dipende un pò dal soggetto preposto al controllo in cui incappiamo?

forse i più clementi fanno solo il verbale mentre i più fiscali applicano la legge per filo e per segno?

sai non penso dipenda tanto dall'agente in se... spesso sono i comandanti che dicono loro di fare una determinata contravvenzione (es: articolo 78), che sanno poter applicare in determinate situazioni, senza sbagliare e con ottimo introito per le casse comunali. Purtroppo è bruttissima da dire come cosa, ma in molti paeselli di montagna sembrano andare avanti così le casse comunali... immaginati una domenica pomeriggio su un passo montano... ferma 100 motociclisti, 90 avranno il portatarga aftermarket? multali e vedi un po' te quanti soldi fai su.... icon_sad.gif

in un altro forum ho letto di motociclisti che si lamentavano di esser stati multati con questa famigerata contravvenzione, ma le multe erano prestampate! ovvero appiccicavano sulla multa un adesivo con riportata la motivazione e violazione del ralitavo articolo. Ditemi un po' se questa è veramente prevenzione o è voler far soldi facilemnte....

poi, esisteranno sicuramente un sacco di agenti, che se ti fermano per un controllo qualsiasi lasciano correre... basta che tu abbia la giusta inclinazione e catarifrangente e tanto fondoschiena di beccare "quello buono"!
 
7436687
7436687 Inviato: 22 Apr 2009 23:24
 

Panzo ha scritto:

sai non penso dipenda tanto dall'agente in se... spesso sono i comandanti che dicono loro di fare una determinata contravvenzione (es: articolo 78), che sanno poter applicare in determinate situazioni, senza sbagliare e con ottimo introito per le casse comunali. Purtroppo è bruttissima da dire come cosa, ma in molti paeselli di montagna sembrano andare avanti così le casse comunali... immaginati una domenica pomeriggio su un passo montano... ferma 100 motociclisti, 90 avranno il portatarga aftermarket? multali e vedi un po' te quanti soldi fai su.... icon_sad.gif

in un altro forum ho letto di motociclisti che si lamentavano di esser stati multati con questa famigerata contravvenzione, ma le multe erano prestampate! ovvero appiccicavano sulla multa un adesivo con riportata la motivazione e violazione del ralitavo articolo. Ditemi un po' se questa è veramente prevenzione o è voler far soldi facilemnte....

poi, esisteranno sicuramente un sacco di agenti, che se ti fermano per un controllo qualsiasi lasciano correre... basta che tu abbia la giusta inclinazione e catarifrangente e tanto fondoschiena di beccare "quello buono"!


...mi hai letto nel pensiero 0509_up.gif

il tuo ragionamento nonfà una grinza...purtroppo icon_cry.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©