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Togliere il catalizzatore: cosa si rischia?
13351767
13351767 Inviato: 14 Mag 2012 20:37
Oggetto: Togliere il catalizzatore: cosa si rischia?
 



Ciao visto che tutti consigliano di togliere il catalizzatore ,cosa si rischia se si viene beccati dalla polizia?
 
13351797
13351797 Inviato: 14 Mag 2012 20:41
 

se trovi proprio quello pignolo il sequestro del libretto in quanto, la mancanza del catalizzatore fa perdere l omologazione dello scarico.
 
13352605
13352605 Inviato: 14 Mag 2012 23:30
 

Oltre alla perdita dell'omologazione del veicolo, si perdono anche un po' di euro con la multa per inquinamento ambientale.
Norma poco conosciuta, ma esistente.
 
13352650
13352650 Inviato: 14 Mag 2012 23:58
 
 
14043264
14043264 Inviato: 7 Gen 2013 18:47
 

Nota di moderazione (davidsnow): i messaggi aggiunti da questo punto sono derivati dall'accodamento di un topic nato dalla divisione di Certificato omologazione scarichi [multati anche con]
______________

La mia moto ha i catalizzatori proprio dentro i terminali...se li sostituisco (e quindi elimino i catalizzatori) secondo voi sono ancora in regola o no?
 
14044104
14044104 Inviato: 7 Gen 2013 23:34
 

No, non saresti in regola: l'art 78 Cds stabilisce che

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €398,00 a €1.596,00.
Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
 
14046837
14046837 Inviato: 8 Gen 2013 23:41
 

grazie x la risposta però fammi capire...dunque se ho capito bene io x montare questo tipo di scarichi sulla mia moto dovrei andare alla motorizzazione x fare una revisione e sperare che me la passino? Ti faccio presente che gli scarichi che avrei intenzione di montare (sono della Arrow) hanno un certificato di omologazione proprio x la mia moto (una honda fmx 650) con tanto di marchio CE e punzonatura del codice proprio sugli scarichi stessi. Rimane sempre il discorso però che dovrei eliminare i suoi catalizzatori che si trovano nei terminali originali.
Quindi secondo te x essere in regola cosa mi consigli di fare?
 
14046857
14046857 Inviato: 8 Gen 2013 23:52
 
 
14047125
14047125 Inviato: 9 Gen 2013 9:14
 

matrix34 ha scritto:
grazie x la risposta però fammi capire...dunque se ho capito bene io x montare questo tipo di scarichi sulla mia moto dovrei andare alla motorizzazione x fare una revisione e sperare che me la passino? Ti faccio presente che gli scarichi che avrei intenzione di montare (sono della Arrow) hanno un certificato di omologazione proprio x la mia moto (una honda fmx 650) con tanto di marchio CE e punzonatura del codice proprio sugli scarichi stessi. Rimane sempre il discorso però che dovrei eliminare i suoi catalizzatori che si trovano nei terminali originali.
Quindi secondo te x essere in regola cosa mi consigli di fare?


Per essere in regola l'omologazione specifica per la tua motoretta deve comprendere sia le emissioni sonore sia quelle inquinanti.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14048907
14048907 Inviato: 9 Gen 2013 20:20
 

grazie ok vi credo...però come mai allora quelli della harrow mettono in vendita x uso stradale un tipo di scarico x una determinata moto (in questo caso la mia) sapendo già che questa moto in qualunque caso non potrà mai circolare? Ve lo chiedo xchè ti rilasciano tanto di certificato di omologazione con marchi CE sia sul suo libretto che stampigliato appunto sui catalizzatori e con riportati anche i suoi numeri di matricola...scusate la mia ignoranza ma allora cos'è che mi stà sfuggendo?
 
14048924
14048924 Inviato: 9 Gen 2013 20:24
 

Tu puoi montare il terminale di scarico arrow solo così come fornito dalla stessa, se ci togli il catalizzatore lo modifichi...
 
14049591
14049591 Inviato: 10 Gen 2013 3:44
 

davidsnow ha scritto:
Tu puoi montare il terminale di scarico arrow solo così come fornito dalla stessa, se ci togli il catalizzatore lo modifichi...


Tu mi dici che i terminali arrow li posso montare così come sono (naturalmente lasciando i tubi di scarico originali della moto) però come ti dicevo il mio problema nasce dal fatto che per montare appunto questi scarichi arrow li devo naturalmente mettere al posto di quelli originali honda della moto...e i catalizzatori originali si trovano appunto dentro i terminali originali e quindi eliminando i suoi terminali originali elimino x forza anche i suoi catalizzatori...quindi montando poi gli scarichi arrow mi troverei senza nessun catalizzatore montato...ed è qui che nasce il mio dubbio che ti dicevo prima riguardo al discorso di come fanno quelli dell'arrow a vendere dei terminali omologati se poi ugualmente non sei in regola x circolare...a meno che questi terminali arrow non abbiano anche loro all'interno dei catalizzatori...ma mi sembrerebbe assurdo...tu cosa ne pensi?
 
14050147
14050147 Inviato: 10 Gen 2013 11:36
 

matrix34 ha scritto:
a meno che questi terminali arrow non abbiano anche loro all'interno dei catalizzatori...ma mi sembrerebbe assurdo...tu cosa ne pensi?

In teoria dovrebbero averli, se sono omologati per quel modello.
Per ottenere l'omologazione devono essere infatti equivalenti ai componenti iniziali, visto che il sistema di scarico e' considerato un elemento "consumabile", come gli pnemumatici
Cosi' come puoi sostituire le Pirelli di prima dotazione con le Metzeler a patto che siano equivalenti alle originali, cosi' puoi sostituire gli scarichi Honda con quelli Arrow (o chi altro) purche' siano equivalenti agli originali (cosa attestata dal certificato di omologazione)

Ultima modifica di 42 il 10 Gen 2013 12:04, modificato 1 volta in totale
 
14050229
14050229 Inviato: 10 Gen 2013 12:02
 

matrix34 ha scritto:
a meno che questi terminali arrow non abbiano anche loro all'interno dei catalizzatori...ma mi sembrerebbe assurdo...tu cosa ne pensi?


Invece dovrebbe proprio essere così: il catalizzatore dovrebbe trovarsi o all'inizio del terminale di scarico o nel raccordo che viene fornito col terminale stesso.
 
14053369
14053369 Inviato: 11 Gen 2013 15:46
 

Ecco la risposta al mio dubbio.
Sono andato sul sito dell'arrow e gli ho scritto un-e-mail x chiedere delle informazioni riguardo a questo argomento ed ecco la loro risposta:

Questo tipo di terminali sono omologati per uso stradale per quanto riguarda rumore e potenza. Dato che per montare il kit è necessario rimuovere i catalizzatori originali, la moto potrebbe non superare un controllo fumi quale quello effettuato durante la revisione periodica del veicolo.

distinti saluti
Uff. Tecnico / Technical Dept.

Quindi a quanto pare è come dicevo io...vendono x omologato un tipo di scarico x uso stradale e poi ti dicono che non sei sicuro di circolare x strada xchè potresti non superare la prova fumi alla revisione ogni 2 anni. Ma che senso ha tutto questo??
Cavolo se vendi un pezzo che dici di essere omologato x strada io devo avere la certezza che poi mi fanno girare x strada o no?
Xchè poi quello che mi chiedo io è come fanno ad omologargli un termale se poi sanno già che non rispetta tutti i criteri previsti dalla legge?
A questo punto se uno non lo sà compra questi articoli (e non te li regalano di certo) x poi scoprire che deve riutilizzare i pezzi oroginali se vuole passare la revisione xchè con quelli non lo fanno circolare.
Voi cosa ne pensate?
 
14053593
14053593 Inviato: 11 Gen 2013 17:35
 

Ah ecco allora trattasi di un'omologazione "zoppa". In tal caso lo scarico non è a norma. Guarda bene che però dovrebbero esistere anche quelli con la doppia omologazione.

Ogni scarico deve rispettare la EC/97/24 Cap.9 (rumorosità)
Se la moto è euro 0 non è richiesto il rispetto di altre direttive, altrimenti anche delle:
97/24 Cap.5 (euro 1)
2002/51/CE fase A (euro 2)
2002/51/CE fase B (euro 3)

Se la moto è euro 1 può anche essere scritto semplicemente "rispetta la direttiva EC/97/24", senza specificare cap 5 e 9.
 
14053973
14053973 Inviato: 11 Gen 2013 20:21
 

va bè la mia era soltanto una curiosità.
Avergli comprato degli scarichi non penso poi che avrebbe migliorato le prestazioni di molto, in fondo di tratta sempre di una motoretta tranquilla senza troppe pretese (honda fmx 650 euro 2).
Però rimango allibito dal fatto che gli stessi produttori di un articolo omologato x strada ti vengono a dire che proprio quell'articolo se lo compri non sei sicuro di poter circolare liberamente x strada. Addirittura mi hanno detto che non è neanche sicuro che passi la revisione. Ma comè possibile tutto questo?
Ci deve essere una spiegazione ..... eusa_think.gif
 
14054012
14054012 Inviato: 11 Gen 2013 20:37
 

matrix34 ha scritto:
va bè la mia era soltanto una curiosità.
Avergli comprato degli scarichi non penso poi che avrebbe migliorato le prestazioni di molto, in fondo di tratta sempre di una motoretta tranquilla senza troppe pretese (honda fmx 650 euro 2).
Però rimango allibito dal fatto che gli stessi produttori di un articolo omologato x strada ti vengono a dire che proprio quell'articolo se lo compri non sei sicuro di poter circolare liberamente x strada. Addirittura mi hanno detto che non è neanche sicuro che passi la revisione. Ma comè possibile tutto questo?
Ci deve essere una spiegazione ..... eusa_think.gif


E' possibile perchè le omologazioni sono due, una per il rumore ed una per fumi.
In questo caso e acnhe in moltissimi altri c'è solo quella per il rumore.
Se vieni fermato per strada è quasi sicuro che non succede niente, quando vai alla revisione monti lo scarico originale.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14054275
14054275 Inviato: 11 Gen 2013 22:21
 

e certo hai ragione visto che le cose stanno così uno si deve adeguare in quel modo lì...resta sempre il fatto che è un'assurdità...smontare un pezzo "omologato" dalla moto xchè secondo le leggi non è omologato. Una volta che fanno due omologazioni come dici tu è perchè devono essere rispettate entrambi...altrimenti cosa le fanno a fare?
Non esiste il fatto che inventi un articolo e decidi tu quale omologazione devi rispettare...non sei tu che lo devi decidere...perchè poi se incappi in qualche controllo stradale e ti ritirano moto e carta di circolazione hai voglia a far valere le tue ragioni x evitare anche il verbale... icon_lol.gif
 
14054702
14054702 Inviato: 12 Gen 2013 10:30
 

c'è un po di confusione sull'argomento.

è vero che esistono 2 omologazioni, una per il rumore, una per l'inquinamento, ma è altrettanto vero che non si può scegliere se applicarle o meno in modo arbitrario.
la legge è molto chiara, se un silenziatore in origine comprende anche il catalizzatore, l'omologazione del silenziatore aftermarket dovrà fare la stessa cosa, ed essere omologato per entrambi i capitoli di prova (rumore ed emissioni)

se il silenziatore originale non ha il catalizzatore, può essere omologato solo per il rumore, anche se nessuno vieta al costruttore dello scarico di mettere dentro un catalizzatore (che però è considerato come un pezzo normale, come un fondello o un tubo) e questo è un vuoto normativo che alcune aziende hanno sfruttato con malizia.

altro punto importante è che il catalizzatore di sostituzione non può essere posizionato in punti diversi da quello dove si trova quello originale, mentre se è solo silenziatore può essere leggermente sposta ma senza ridurre la luce a terra (quindi può essere solo spostato verso l'alto, in genere)
normalmente sul libretto delle moto è indicato il tipo, la variante e la versione.
una moto può essere il tipo "AB" nella versione base, poi quando vengono inserite le modifiche, vengono aggiunte varianti o versioni per distinguere i vari set up
anche qui, si sono viste marmitte omologate per la base, che magari era euro 2, per poi spacciate per omologate per la versione 01 che ha ottenuto l'euro 3 con un nuovo impianto di scarico (la definizione del tipo diventa AB ver 01).

l'unica cosa sicura è che non esiste alcun impianto di scarico regolarmente omologato ed installato sull'esatto veicolo previsto per l'omologazione che permetta la rimozione del catalizzatore. chiunque dica l'opposto vi ssta dando una bidonata che in caso di controllo verrebbe sanzionata
 
14054853
14054853 Inviato: 12 Gen 2013 12:39
 

ReLucertola ha scritto:
c'è un po di confusione sull'argomento.


la legge è molto chiara, se un silenziatore in origine comprende anche il catalizzatore, l'omologazione del silenziatore aftermarket dovrà fare la stessa cosa, ed essere omologato per entrambi i capitoli di prova (rumore ed emissioni)


E infatti è quello che dico anch'io. Però nel mio caso se hai letto i miei messaggi precedenti è successo che la mia moto è euro 2 (honda fmx 650) catalittica e volevo comprargli i terminali della arrow e proprio quelli della arrow mi hanno detto tramite un'e-mail che i terminali specifici x la mia moto sono omologati x strada però rispettano soltanto la normativa del rumore (infatti hanno i db-killer) ma non quella dei fumi di scarico (e quindi non posso girare x strada). Ma allora xchè mi dicono che sono omologati x uso stradale e poi scopro che non è vero?
Sarebbe diverso invece se la mia moto fosse un euro 0, allora sì che sarebbero omologati dovendo rispettare solo la normativa del rumore.
Ma nel mio caso invece non è così.
E' questo che mi sembra assurdo. Ma questo problema ce l'ha solo la mia moto o è così anche x le altre?
 
14054865
14054865 Inviato: 12 Gen 2013 12:49
 

No, non è così per tutte le moto e per tutti gli scarichi. Con un veloce ricerca su internet i terminali arrow con catalizzatore ci sono eccome (non so se specifici per la tua moto). Fatto sta che spacciare per "omologata per uso stradale" una cosa che non lo è, sa di truffa...
 
14055192
14055192 Inviato: 12 Gen 2013 16:26
 

Matrix, l'esempio che ti ho fatto era indicativo. considera che per omologare i veicoli euro 1 era sufficiente smagrire leggermente la carburazione, per fare l'euro 2 se un motore ed ad iniezione oppure particolarmente pulito il catalizzatore comunque non serviva, con l'Euro 3 è praticamente obbligatorio metterne almeno uno nell'impianto di scarico. resta il fatto che in nessuna parte della direttiva, la 97/24, è scritto che è obbligatorio, e che quanto sopra era appunto una regola indicativa. succedeva spesso che con veicoli particolarmente sporchi si usasse il kat anche con l'euro 1 o il doppio kat per l'euro 2.
però nelle ultime versioni di questa direttiva è scritto che la prova dei gas di scarico la devi fare anche se il catalizzatore è nel collettore e la sostituzione del silenziatore non lo interessa minimamente. quindi sarebbe assurdo, dal momento che le prove (costose) le devi fare comunque, non certificarle, e quindi ottenere l'omologazione per entrambe le prove.
sostanzialmente se arrow ti ha dato quella risposta a naso vuol semplicemente dire che non hanno l'omologazione specifica per la tua moto e ne appiccicano sopra una simile. puoi postare il certificato che ti hanno dato con il silenziatore?
 
14055743
14055743 Inviato: 12 Gen 2013 20:20
 

eh ma i terminali arrow che ti dicevo non li ho comprati...ero intenzionato a farlo ma adesso da quel che vedo non sono sicuro neanche se posso circolare (e tra l'altro ho visto che quelli in alluminio costano 460 euro e quelli in titanio 630 euro).
Capisci che prima di fare una spesa del genere vorrei delle garanzie...
Comunque vedrò se ci sono di altre marche disponibili x la mia moto... eusa_drool.gif
 
14055782
14055782 Inviato: 12 Gen 2013 20:32
 

Beh ma se il catalizzatore è negli scarichi, "a vista" per un eventuale poliziotto con cambia nulla alla tua moto.. gli dai il certificato di omolog. degli scarichi e sei a posto. Tanto se rispettano i DB sei a posto, loro al massimo ti possono fare il fonometro, non il calcolo delle emissioni!!!
 
14055790
14055790 Inviato: 12 Gen 2013 20:36
 

Occhio alla violazione dell' art 79 c. 1 e c 4 cds... icon_wink.gif
 
14056087
14056087 Inviato: 12 Gen 2013 23:21
 

Matrix, la risposta che ti ha dato la fabbrica è abbastanza sibillina.
tu gli hai mandato il libretto della tua moto o gli hai dato il tipo esatto?

in ogni caso, se la mail è completamente riportata, avrebbero scritto che lo scarico è omologato per il rumore, ma visto che non esiste un'omologazione generica (che quindi va bene su qualsiasi moto) avrebbero dovuto confermarti (o meno) che lo scarico in questione è omologato per il rumore per essere installato sul tipo di moto che possiedi tu.

sostanzialmente sembra un dire/non dire

prova a mandargli il libretto e chiedigli se quello scarico è idoneo ad essere installato sulla tua moto

magari la risposta cambia icon_twisted.gif
 
14056340
14056340 Inviato: 13 Gen 2013 2:30
 

tikkio ha scritto:
Beh ma se il catalizzatore è negli scarichi, "a vista" per un eventuale poliziotto con cambia nulla alla tua moto.. gli dai il certificato di omolog. degli scarichi e sei a posto. Tanto se rispettano i DB sei a posto, loro al massimo ti possono fare il fonometro, non il calcolo delle emissioni!!!


Non è così: se sostituisci lo scarico e hai con te un foglio che certifica l'omnologazione delle sole emissioni rumorose, il veicolo non è in regola con il cds e non è necessaria alcuna rilevazione dei fumi sul posto perchè, in sostanza, se lo scarico non è omologato anche per le emissioni, è come se fosse stata fatta una modifica alle caratteristiche tecnico-costruttive...
 
14056361
14056361 Inviato: 13 Gen 2013 5:11
 

ReLucertola ha scritto:
Matrix, la risposta che ti ha dato la fabbrica è abbastanza sibillina.
tu gli hai mandato il libretto della tua moto o gli hai dato il tipo esatto?

in ogni caso, se la mail è completamente riportata, avrebbero scritto che lo scarico è omologato per il rumore, ma visto che non esiste un'omologazione generica (che quindi va bene su qualsiasi moto) avrebbero dovuto confermarti (o meno) che lo scarico in questione è omologato per il rumore per essere installato sul tipo di moto che possiedi tu.


Allora io gli comunicato solo il mio tipo di moto e l'anno di costruzione e infatti loro mi hanno confermato che x quanto riguarda il rumore i loro terminali sono in regola. Mi hanno anche detto che non sono in regola invece x il fatto dei gas di scarico e questo x me è un guaio xchè la mia moto è una catalittica euro 2 e quindi x circolare deve rispettare oltre alla prova dei rumori anche la prova dei gas di scarico...ed è proprio qui che non ci siamo.
Quelli dell'arrow secondo quello che mi hanno scritto in sostanza dicono che i loro terminali x essere omologati x strada x la mia moto è sufficiente che siano in regola con la rumorosità e basta senza tener conto dei gas di scarico quando invece è vero il contrario.
A questo punto mi chiedo...o che questi dell'arrow non conoscono il regolamento (e non ci credo) oppure cercano in qualche modo di fare i furbi e cercare di vendere ugualmente i loro prodotti sperando che la gente ci caschi (e anche questo mi sembra improbabile). Mi rifiuto di credere che una azienda come l'arrow cerchi di lavorare fregando la gente e rischiando di sputtanare il loro nome....a questo punto non sò più cosa pensare....0510_help.gif
 
14056462
14056462 Inviato: 13 Gen 2013 11:02
 

davidsnow ha scritto:


Non è così: se sostituisci lo scarico e hai con te un foglio che certifica l'omnologazione delle sole emissioni rumorose, il veicolo non è in regola con il cds e non è necessaria alcuna rilevazione dei fumi sul posto perchè, in sostanza, se lo scarico non è omologato anche per le emissioni, è come se fosse stata fatta una modifica alle caratteristiche tecnico-costruttive...


Anche se sul foglio ci fosse scritto che è in regola "SOLO con la rumorosità", beh questo è proprio quello che vale per la maggior parte delle moto! visto che stiamo parlando di soli terminali.
(in cui comunque non c'è scritto SOLO rumorosità, ma più in generale che è in regola con le norme cee)

A questo punto se lo fermassero, dovrebbero sapere che la sua moto ha il catalizzatore all'interno dei terminali originali... e anche se lo sapessero, cosa potrebbero contestargli?
può benissimo dire che i suoi scarichi ha il cat all'interno (NON possono verificarlo), e che rispettano le norme in quanto omologati, facendo valere il certificato Arrow di omologazione.


Attenzione, io non ho detto che è in regola.

Lui ha chiesto cosa si rischia, e per me, a meno che non fa un rumore esagerato e non passa il fonometro (portando poi magari ad ulteriori controlli in sede adatte) se lo dovessero fermare per strada non rischia praticamente nulla.
 
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