Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
KTM LC4 640: info sul possibile successore di un 50.
10959628
10959628 Inviato: 17 Nov 2010 22:50
Oggetto: KTM LC4 640: info sul possibile successore di un 50.
 

Buonasera.
Giorni fa camminavo in un parcheggio, verso la cavalcatura.
Un KTM 640 arancio ha attirato la mia attenzione. Ho tentato di dimenticarmene, ma non ce l'ho fatta: eccomi qui.

La gamma degli usati "papabili" (criterio: motard street non 125 a prezzo accessibile) per me è ristretta al solo modello 640 (ci sono anche un paio di 625 del 2004/2005): il 660 è introvabile.

Scrivo qui per sapere se:

- la moto è davvero polivalente ed utilizzabile sempre come unica moto, anche in inverno e con meteo avversa;

- la qualità costruttiva e l'affidabilità sono sufficienti ad un utilizzo intenso (circa 100 km in 5 giorni);

- il motore è depotenziabile a 25 kW anche su esemplari precedentemente a piena potenza;

- le prestazioni consentono di poterla considerare come moto "definitiva" e non richiedono spese aggiuntive per elaborazioni illegali. Questo è un dilemma che ho con la mia attuale moto. Rischio sanzioni, per dare più respiro al motore e girare più a mio agio, oppure non rischio e continuo a dover tirare a manetta, assordandomi, ad ogni salita?

Chiedo anche, se possibile, un consiglio su quale dei due mezzi sembra migliore, nel caso decidessi di procedere all'acquisto: 640 o 625? Meglio scegliere un 640 25 kW oppure fare il diavolo a quattro per trovare un 625 da depotenziare?

Buona serata e buona moto a tutti!
 
10959890
10959890 Inviato: 17 Nov 2010 23:42
 

Non ho avuto mai il piacere di provare la moto in questione, però un mio amico possiede un xt660 della yamaha e la usa tutto l'inverno senza problemi, ci ha già fatto molti chilometri e se ti abitui al freno motore non trovi altri difetti;non vorrei che la ktm abbia un motore un po' più spinto e questo si traduca in maggiori costi di gestione e manutenzione ma non lo posso dire con certezza.
Se stai lontano da autostrade e tangenziali non avrai di certo problemi di scarse prestazioni dato che i cavalli sono fin troppi se usata per spostamenti quotidiani (da quello che ho capito è questo l'utilizzo che ne farai). Nulla ti vieta tutta via di fare dei viaggeti se sopporti bene le vibrazioni e ti accontenti di viaggiare in quinta a regimi non troppo elevati... è pur sempre un monocilindrico.
 
10960276
10960276 Inviato: 18 Nov 2010 1:31
 

se dovessi prendere un grosso motard, sceglierei a occhi chiusi il 640.

ne ho visto uno qualche mese fa col doppio scarico che mi è rimasto impresso nella testa come a te.

esteticamente è veramente bello, di prestazioni non saprei icon_razz.gif
 
10960817
10960817 Inviato: 18 Nov 2010 10:57
 

il 625 smc è sempre depotenziato a libretto (mod.fine 2004 e primi 2005 scarico singolo) è decisamente più racing del 640.

625 è più leggero, qualche cv in più, molto più tipo 660 ma con avviamento elettrico, affidabilità piena consuma abbasatnza l'olio ogni 2500/3000 km da rimettere.

e decisamente stancante da guidare dato che tira forte da subito ma tranquillamente fai 150/200 km al giorno. a ricordati che LC4 vibra molto sia 640 che 625 ma spinge veramente tanto.

da ex- e soddisfatto possessore di un 625 SMC VDB te lo consiglio assolutamente, io l'ho venduto la scorsa primavera a 4800 euro con 7000 km percorsi, se ti interessa un parametro di valutazione.
 
10962385
10962385 Inviato: 18 Nov 2010 16:21
 

Da possessore di Duke II posso dirti che il 640 è una moto con cui puoi fare tutto, che non hai bisogno di elaborarla (fidati che a manetta nelle marce basse sei già abbondantemente fuorilegge icon_asd.gif ). Il cambio d'olio è ogni 5-6mila km, non ne consuma tanto, anzi quasi niente, fa 15 km/l in citta, anche 20 km/l fuori, in autostrada soffri per l'aria e le vibrazioni ma per "pochi" km resisti ampiamente (l'altro giorno ci ho preso i 150 km/h di strumento però oltre 110 la spinta dell'aria t'affatica un po'), io ci ho fatto 600km in due giorni carico di borse laterali e borsa serbatoio, e recentemente ho fatto due uscite di circa 350 km in giornata. Basta un po' di sacrificio ma quando arrivano le curve e le strade malandate ti diverti davvero tanto!

L'unica cosa a cui devi stare attento è che le 2005 dopo i 10mila km cominciano a trasudare olio dalla guarnizione basamento/cilindro per cui va cambiata e se ne vanno tranquillamente 500 euro tra manodopera, pezzi e materiali di consumo. quindi se trovi una 2005, assicurati che questo lavoro sia stato fatto e da uno bravo pure (perchè cambiare solo la guarnizione, senza tornire i pezzi non serve a nulla e il problema si ripresenta). Poi c'erano le più vecchie che crepavano la testa tra le luci di scarico... controlla anche questo e per il resto compri una splendida moto.

ah, il Duke è un po' più stradale e comodo ma anche un po' più alto per via della sella più imbottita. Te lo consiglio se vuoi un 640, altrimenti prendi direttamente il 625, almeno la maggiore scomodità sarà compensata dalle migliori doti dinamiche! 0509_up.gif
 
10963491
10963491 Inviato: 18 Nov 2010 19:27
 

Ciao, ringrazio tutti per le informazioni davvero precise e per le risposte gentili!

Si conferma quel che già avevo intuito (625 più racing, 640 più "via di mezzo").

Da un lato il ragionamento di NitroCento non fa una piega... scomodo per scomodo, fatti il 625 che è più maneggevole.

Siccome di 625 ce n'è davvero pochi la domanda sarebbe... quanto più maneggevole?

Sono differenze che s'apprezzano solo in pista od anche in un misto come il mio (colline, montagne, città, trasferimenti extraurbani)?

Gli intervalli di manutenzione che mi avete indicato sono più che accettabili, sono piuttosto i consumi a preoccuparmi, anche se scommetto che il sorriso che avrei stampato in faccia al momento di scendere dalla moto potrebbe farmi chiudere un occhio.
 
10964686
10964686 Inviato: 18 Nov 2010 22:28
 

Avalon93 ha scritto:
Gli intervalli di manutenzione che mi avete indicato sono più che accettabili, sono piuttosto i consumi a preoccuparmi, anche se scommetto che il sorriso che avrei stampato in faccia al momento di scendere dalla moto potrebbe farmi chiudere un occhio.


Se non corri come un disperato, 18 km/l non sono male!

Se cerchi consumi ancora più bassi prendi un 610 ad iniezione (25 km/l) oppure una beta M4 (sfiori i 30 km/l)...
 
10965633
10965633 Inviato: 19 Nov 2010 9:55
 

in percorrenza 110/120 km/h con il 625 facevo tranquillo i 17 km/l (il carburatore fa una bella differernza rispetto al 640)

in pista tutto aperto stavo sui 10 - 12 un pieno ogni mezz'ora 0509_si_picchiano.gif
certo tieni conto che ci stanno appena 9litri 7+2

riguardo alla comodità la sella è decisamente meno comoda del 640, per la maneggevolezza siamo sui 20 o 23 kg in meno.

velocità max toccata 178 km/h credo facesse anche di più ma in pista il rettilineo finisce in fretta

comunque io la usavo anche in due per piccole gite, no turismo però
 
10966686
10966686 Inviato: 19 Nov 2010 15:14
 

Ok, vi ringrazio! Mi sto facendo un'idea più chiara.

Del 660 che mi dite? Da quanto ho letto sembrerebbe un misto tra i due... 0509_up.gif
 
10966753
10966753 Inviato: 19 Nov 2010 15:29
 

Avalon93 ha scritto:
Del 660 che mi dite? Da quanto ho letto sembrerebbe un misto tra i due... 0509_up.gif



il 660 è un 625 senza avviamento elettrico... lascia stare icon_asd.gif
 
10966847
10966847 Inviato: 19 Nov 2010 15:46
 

esteticamente il 660 è molto simile se non uguale al 625 come peso risparmia ancora di più visto che non ha batteria nè motorino di avviamento ..... riguardo a prestazioni sono molto vicini qualcosina in più per il 660 ma proprio una inezia.

certo l'avviamento solo con pedivella può essere un pò limitante
 
10967119
10967119 Inviato: 19 Nov 2010 16:37
 

Ehm... onestamente non capisco dove sia il problema, io non ho mai usato moto con avviamento elettrico e mi sono sempre trovato bene, tant'è che anche gli scooter li avvio a pedivella, dove c'è.
Forse un motore più "grande" è più difficile da avviare?
 
10967146
10967146 Inviato: 19 Nov 2010 16:45
 

un monocilindrico 4 tempi da 660 cc non è molto amichevole !!!
può staccarti la gamba all'altezze dell'anca icon_asd.gif
 
10967267
10967267 Inviato: 19 Nov 2010 17:15
 

Mh, figo!

eusa_shifty.gif

Direi che allora lo escludiamo, eh? icon_asd.gif
 
10967284
10967284 Inviato: 19 Nov 2010 17:19
 

MAK1 ha scritto:
un monocilindrico 4 tempi da 660 cc non è molto amichevole !!!
può staccarti la gamba all'altezze dell'anca icon_asd.gif

beh se ti cade addosso direi proprio di si icon_eek.gif icon_asd.gif
"scusate non sono riuscito a trattenermi" icon_redface.gif </OT>
 
10967313
10967313 Inviato: 19 Nov 2010 17:24
 

ovviamente si scherza icon_rolleyes.gif

con la pedivella si accende .... almeno il mio 625 aveva la levetta del depressore e si accendeva abbastanza facilmente con la pedivella ......
ma senza depressore su quella pedivella ci puoi mettere un toro di 5 quintali e non si move di un millimetro icon_asd.gif

provare per credere icon_eek.gif
 
10970521
10970521 Inviato: 20 Nov 2010 11:08
 

MAK1 ha scritto:

provare per credere icon_eek.gif


quoto icon_xd_2.gif

io comunque non sono tanto bravo col pedale.... icon_redface.gif

W il tastino icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©