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Fz1 fazer manutenzione [consigli]
10959129
10959129 Inviato: 17 Nov 2010 21:56
Oggetto: Fz1 fazer manutenzione [consigli]
 

Mi rivolgo ai "colleghi" fazeristi per chiedere un qualificato parere:
ho dal 2008 una Fz1 fazer con la quale ho percorso (con soddisfazione!) circa 35.000 km; considerata l'età della moto ed il chilometraggio, Vi chiedo se qualcuno ha superato tale percorrenza e quali interventi di manutenzione specifici mi consigliate per poter continuare ad usare la "belvetta" in piena efficienza.
Preciso che è tutta originale e che (a parte la sostituzione pneumatici) ho sempre fatto i tagliandi ufficiali alle scadenze previste.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao icon_smile.gif
 
10959689
10959689 Inviato: 17 Nov 2010 22:59
Oggetto: Re: Fz1 fazer manutenzione [consigli]
 

enrico224 ha scritto:
ho sempre fatto i tagliandi ufficiali alle scadenze previste.


Beh, allora sei a posto, no? icon_wink.gif
Al limite potresti pensare alla sostituzione dell'olio forcelle, che di solito ai tagliandi non viene fatto, se non espressamente richiesto.
 
10960144
10960144 Inviato: 18 Nov 2010 0:34
 

fra un po, penso dovrai cambiare filtro dell'aria e candele....se non l'hai già fatto.

0510_saluto.gif
 
10960585
10960585 Inviato: 18 Nov 2010 9:56
 

ciao abbiamo la stessa moto:
io novembre 2008 e ho passato i 40.000 km

ho solamente fatto la manutenzione ordinaria. i tagliandi prescritti.
solitamente tendo ad evitare l'olio della casa madre....preferisco un buon Castrol o motul.

poi la moto è abbastanza standard,và benissimo e bisognerebbe tutti iniziare a cambiare mentalità sulle moto ed il loro chilometraggio.

Oltre ai pneumatici (ovvio) ho cambiato manubrio e pedane,per la mia postura e feeling di guida ma per il resto è come mamma l'ha fatta.

Sono pienamente soddisfatto,anche se ahimè..i tagliandi dei 20-40.000 km sono stati molto onerosi. sopratutto il secondo per il controllo gioco valvole.

il mio consiglio (che sto facendo pure io) è quello ci far controllare il monoammortizzatore e le forcelle. Saprai pure te che il mono non è il massimo gia da nuovo..immagina dopo diversi KM.
(oppure cambia proprio il mono) vedrai che ti cambia proprio la guida della moto.

0510_saluto.gif
 
10962101
10962101 Inviato: 18 Nov 2010 15:21
 

quoto chi consiglia la revisione della forcella e del mono ammortizzatore,per quest'ultimo data la pessima qualità è più conveniente sostituirlo che revisionarlo visto che è sigillato,un prodotto after anche entry level è sicuramente meglio di quella molla da materasso con idraulica inesistente che hanno messo
 
10974176
10974176 Inviato: 21 Nov 2010 10:10
 

ecco alcune cose da fare:sostituzione olio freni,antigelo,controllo cuscinetti ruote, canotto di sterzo,forcellone,serraggio bulloneria attacchi motore,lubrificazione cavo frizione e gas,controllo usura pastiglie freno ant post,sost candele,filtro aria,olio e filtro,controllo tubazioni benzina,controllo connessioni elettriche se ci sono formazioni d'ossido,forcelle controllare se ci sono trafilamenti e condizioni parapolvere,controllo usura dischi freno ant post,controllo funzionamento sensore cavalletto,peruna buona manutenzione spruzzare olio wd40 su tutte le parti metalliche scarichi compresi,motore ecc,e asciugare con cura.buon lavoro 0509_up.gif
 
10975393
10975393 Inviato: 21 Nov 2010 14:31
 

infatti il controllo dei 40.000 km è quello piu oneroso.

0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10975714
10975714 Inviato: 21 Nov 2010 15:31
 

jake ha scritto:
infatti il controllo dei 40.000 km è quello piu oneroso.

0510_sad.gif 0510_sad.gif
se uno fà da se non è troppo costoso,tanto l'officine tutti questi controlli mica li fanno,anche il gioco valvole se non si udisce un sonoro battito di punterie,mica lo fanno!con la mia fz6 ho percorso 70000km e non le ho mai registrate,sono sempre andate perfettamente,anche perche registrarle significa sistituire le pasticche che stanno tra le valvole e la camma e le misurazioni devono avvenire sia a freddo che a caldo con una notevole perdita di tempo,per cui se non si sente nessun noioso battito,non è obbligatorio farlo 0510_saluto.gif
 
10980781
10980781 Inviato: 22 Nov 2010 16:39
 

epifano :
se non fosse in garanzia.....lo so la maggior parte delle persone fà 8-16.000 l'anno e ho sparato alto come media...

sono oltre i 20.000,e la mia moto è ancora in garanzia... malgrado ha 40.000 in 24 mesi.ed è invendibile..

se mi faccio un tagliando da solo, la casa madre mi declina la garanzia... ora visto che io amo questa moto... posso al limite cambiare olio motore e filtro ogni 5000km ( non è richiesto come intervento ma è consigliato)

e poi sono una sorta di fissato ,maniaco sessuale della mia moto 0510_abbraccio.gif se a 40.000 il libretto riporta controllo valvole io la porto da chi di dovere... sarà lui a dirmi poi se và fatto o meno.

niente in contrario a farlo dopo...ma se posso evitarmi una rottura di scatole.. 0509_up.gif
 
10981175
10981175 Inviato: 22 Nov 2010 18:07
 

jake ha scritto:
epifano :
se non fosse in garanzia.....lo so la maggior parte delle persone fà 8-16.000 l'anno e ho sparato alto come media...

sono oltre i 20.000,e la mia moto è ancora in garanzia... malgrado ha 40.000 in 24 mesi.ed è invendibile..

se mi faccio un tagliando da solo, la casa madre mi declina la garanzia... ora visto che io amo questa moto... posso al limite cambiare olio motore e filtro ogni 5000km ( non è richiesto come intervento ma è consigliato)

e poi sono una sorta di fissato ,maniaco sessuale della mia moto 0510_abbraccio.gif se a 40.000 il libretto riporta controllo valvole io la porto da chi di dovere... sarà lui a dirmi poi se và fatto o meno.

niente in contrario a farlo dopo...ma se posso evitarmi una rottura di scatole.. 0509_up.gif
hai perfettamente ragione,l'importante è non farsi fregare,che ti dicono ho registrato le valvole e poi invece non hanno fatto niente,per cui se nella tua moto non hai notato ticchettii fastidiosi provenienti dalla testa,vai tranquillo che non ti hanno controllato nulla. per quanto riguarda il kmetraggio è vero ho visto moto di 3-4 anni con 5000-6000 km,io con la mia presa l'8 giugno sono a 8000km è il tempo è stato pessimo ha sempre piovuto,comunque l'altri controlli falli da te tanto le officine non li fanno 0510_saluto.gif
 
10984580
10984580 Inviato: 23 Nov 2010 9:39
 

hai ragione pure tu ma vedi ogni tanto sono st***zo e se porto la moto a fare il tagliando e mi timbrano il libretto di uso e manutenzione correttamente (come fanno), se dopo rompo la testa perchè il lavoro non l'ha fatto....(e me l'ha fatto comunque pagare)...


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ehm.. non vorrei essere in lui icon_asd.gif
 
10987726
10987726 Inviato: 23 Nov 2010 20:04
 

jake ha scritto:
hai ragione pure tu ma vedi ogni tanto sono st***zo e se porto la moto a fare il tagliando e mi timbrano il libretto di uso e manutenzione correttamente (come fanno), se dopo rompo la testa perchè il lavoro non l'ha fatto....(e me l'ha fatto comunque pagare)...


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ehm.. non vorrei essere in lui icon_asd.gif
no la testa con le punterie lenti non si rompe,aprano meno le valvole,comunque la testa puoi sempre rompirla al meccanico icon_asd.gif
 
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