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Freno motore o Leva freno? quale usate?
10954023
10954023 Inviato: 16 Nov 2010 23:42
 



GSRmarco ha scritto:
si può comunque sempre scalare una marcia alla volta facendola entrare quando la coppia non è alta. Tipo per la nostra moto scalare a 4000 giri il freno motore è pressocche inesistente.

Con una 2 cilindri ripeto e totalmente differente, specie se di alta cilindrata. Ho avuto una sv 650 e ripeto se scalavo anche a 3000 giri la moto si inchiodava. Percorrevo traggitti interi senza usarte i freni e sfruttando solo il motore. Per non parlare di quando avevo una vespa px 150.


mi capita di essere a 100 orari in seste e vedere il semaforo che diventa rosso...magari scalo dalla 3° alla 2° quando sono a 20 orari...e che problema c'è?? =)
 
10954034
10954034 Inviato: 16 Nov 2010 23:44
 

Del fatto che il bici sia totalmente diverso rispetto al quattro lo so bene. Ripeto, a 4000 giri il freno motore su un 4 è pochissimo, in quel caso si fa così per buona abitudine nelle moto nuove, e per non danneggiare gli organi del cambio nelle moto più vecchie.
 
10960731
10960731 Inviato: 18 Nov 2010 10:34
 

Mah...io vado a orecchio...sincermente quando faccio una staccata non mi riesce proprio di guardare il contagiri...sarà mica per questo che non mi sono ancora ritrovato spalmato su di un albero come il poster di una sagra??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ad ogni modo io utilizzo quasi esclusivamente il freno motore coadiuvando con i freni per accorciare ulteriormente la frenata.

Io con lo scooterone mi ammazzerei dopo 2 giorni... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
10962520
10962520 Inviato: 18 Nov 2010 16:45
 

Nazgul80 ha scritto:
Mah...io vado a orecchio...sincermente quando faccio una staccata non mi riesce proprio di guardare il contagiri...sarà mica per questo che non mi sono ancora ritrovato spalmato su di un albero come il poster di una sagra??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ad ogni modo io utilizzo quasi esclusivamente il freno motore coadiuvando con i freni per accorciare ulteriormente la frenata.

Io con lo scooterone mi ammazzerei dopo 2 giorni... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_down.gif 0509_down.gif



quindi cammini sempre abbastanza alto di giri. Io in città cammino sempre con marcie tipo alte, per capirci a 50km/h sto già in terza. Sarà per questo che non sento per nulla il freno motore. Ma preferisco non usare marce basse nell'uso quotidiano (anche per una questioni di consumi)
 
10964237
10964237 Inviato: 18 Nov 2010 21:25
 

io scalo sempre da assassino e spesso mi si blocca la ruota dietro....(con relativa paura)
sempre una marcia alla volta....raro scalo 2-3 marce a frizione premuta...
ma comunque non credo succeda niente a scalare piu' marce...magari devo fermarmi improvvisamente e sono in sesta...le devo scalare tutte da fermo...
 
10964361
10964361 Inviato: 18 Nov 2010 21:42
 

un conto è scalare per ridurre la velocità adeguandola alle condizioni del percorso... altra cosa è doversi fermare facendo una "frenata di emergenza"... in questo secondo caso spesso non si ha proprio il tempo materiale per scalare le marce ma ci si può solo attaccare ai freni.... e recitare una preghiera. icon_mrgreen.gif
 
10964445
10964445 Inviato: 18 Nov 2010 21:55
 

lifecross ha scritto:
un conto è scalare per ridurre la velocità adeguandola alle condizioni del percorso... altra cosa è doversi fermare facendo una "frenata di emergenza"... in questo secondo caso spesso non si ha proprio il tempo materiale per scalare le marce ma ci si può solo attaccare ai freni.... e recitare una preghiera. icon_mrgreen.gif


ah bhè.....in una frenata di emergenza vi sfido a essere così lucidi e rapidi per scalare le marce.....molto meglio fermarmi e poi cambiare da fermo...da fermo sicuramente non succede niente al motore...ancor più se capita di rado...=)
 
10964726
10964726 Inviato: 18 Nov 2010 22:34
 

infatti in una moto come la GSR quando si fa una frenata di emergenza si deve staccare la frizione! è indispensabile... scalare improvvisamente troppo violentemente (come nel caso di una frenata di emergenza) innesca il fenomeno del saltellamento... ovvero è la ruota che trasferisce moto al motore e non viceversa con la conseguenza che la moto saltella prorpio letteralemnte al posteriore.
In una moto senza antisaltellamento la procedura corretta per le frenate di emergenza è pressione decisa su leva del freno e pedale del freno e qualche frazione di secondo dopo staccare la frizione... 0509_up.gif
 
10971933
10971933 Inviato: 20 Nov 2010 17:02
 

Io concordo con Nazgul....
secondo me è un problema che non si pone proprio....l'orecchio lo si fa dopo pochi km e si sente quando la moto vuole una marcia in più o una in meno.
Fissarsi sui regimi di cambiata ...stando sempre a guardare a quanto si è per cambiare è assolutamente pericoloso. Si pone l'attenzione nel contagiri invece che in strada.

Personalmente mi capita spesso di scalare due marce con una tirata di frizione...di solito da 5ta a 3za o da 6ta a 4ta....proprio perchè la GSR ha un range alto e mi capita spesso di viaggiare in 6ta a 50/60km/h.
Non cambio quindi perchè la moto ha regimi troppo alti ma per andare in curva con una marcia che mi permetta di mantenere il motore in tiro.

Il freno motore poi....se si impara ad usarlo è utilissimo. La frenata andrebbe ripartita tra freno anteriore e freno posteriore+frenomotore.
Ovvio che il freno davanti ha il compito primario in frenata...ma secondo me chi non usa quello dietro è più a rischio in certe situazioni. Non dico che SBAGLIA...ma che se si impara a modularlo bene aiuta a ridurre gli spazi di frenata in maniera considerevole. Soprattutto se non si guida da motogp in strada.
Perchè tutti quelli che hanno provato almeno una volta l'asfalto sanno bene che quando/se perdi il posteriore...FORSE...lo recuperi.
Se perdi l'anteriore vai giù senza tante storie.
Stesso discorso col freno motore....imparare a dosarlo ti aiuta a frenare meglio in alcun condizioni.
Il saltellamento, ha ragione cianni...è pericoloso. Ma per arrivare a far saltellare il posteriore devi passare da una 5ta ad una 2da e devi andare parecchio forte. A me anche con staccate brusche fino ai 100 il culo non si è mai alzato.


Lasciate gli occhi sulla strada e ascoltate la moto....quando cambiare ve lo dirà lei.
doppio_lamp.gif

oMbRa
 
10972981
10972981 Inviato: 20 Nov 2010 21:20
 

CianniCianni ha scritto:
infatti in una moto come la GSR quando si fa una frenata di emergenza si deve staccare la frizione! è indispensabile... scalare improvvisamente troppo violentemente (come nel caso di una frenata di emergenza) innesca il fenomeno del saltellamento... ovvero è la ruota che trasferisce moto al motore e non viceversa con la conseguenza che la moto saltella prorpio letteralemnte al posteriore.
In una moto senza antisaltellamento la procedura corretta per le frenate di emergenza è pressione decisa su leva del freno e pedale del freno e qualche frazione di secondo dopo staccare la frizione... 0509_up.gif


st'estate ho fatto esattamente come dici tu....pinzato davanti forte e poi appena ho schiacciato la pedalina del freno non ho capito che diavolo e'successo e son finito per terra...
invece qualche gg fa' pinzato solo forte davanti,ruota bloccata,mollato subito,niente frizione...un po' di gas e ripresa senza problemi...
 
10974578
10974578 Inviato: 21 Nov 2010 12:09
 

si stato forunato... con il blocco della ruota davanti sei rimasto in piedi se ho capito bene eusa_think.gif
 
10979475
10979475 Inviato: 22 Nov 2010 12:16
 

Raga allenatevi, fate quello che volete ma i freni vanno usati progressivamente...lo so che sembra impossibile ma se dovete fare una staccata o anche una frenata brusca dovete calcolare all'istante lo spazio a disposizione e in base a quello vedere come frenare.

Non è che io voglia fare il fico ma a me l'anteriore è partito un paio di volte ed entrambe mi son salvato...la prima sono stati i riflessi ed una pedata in terra a 70Km/h in un tornante (l'anteriore stava scivolando e non era partito del tutto altrimenti col cavolo che la ripigliavo)...roba da lasciarci la caviglia...la seconda è stato l'ABS (su cui tutti i fighi-pirloti-campionidestocazz* da bar sputano sopra senza neanche sapere di che parlano) che mi ha letteralmente parato il cul*sul breccino in frenata (in curva).

In entrambi i casi sono comunque stati i riflessi a darmi una mano...nel primo caso ho mollato il freno anteriore ed ho dato la pedata (perdendo 5 anni di vita per il coccolone)...nel secondo caso ho pinzato sul ghiaino, la ruota si è bloccata, ha scartato di lato, l'ABS mi ha urlato "MOLLA CRETINO!!!" ed io anche lì ho avuto la prontezza di mollare il freno e scartare di lato fino a baciare il guard rail e venirmene via senza un graffio (fate conto che con la manopola sinistra ero sopra al guard rail e col pantalone ho sfiorato la protezione icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Questo per dire che bisogna avere sangue freddo SEMPRE. Tante volte è bastato il sangue freddo a evitarmi incidenti in centro con cretini che facevano manovre da arresto!!!

Dove non arrivano i miei riflessi arriva l'ABS a darmi una mano.

Ad ogni modo la frenata deve sempre essere progressiva: ti inchiodano davanti? Tu inizi a frenare piano, caricando l'anteriore e poi sempre più forte fiono al limite di bloccaggio delle ruote. Se riesci a fermarti in tempo bene...se no urterai l'altro veicolo ma comunque a velocità bassa. Se invece pinzi subito inchiodando, a differenza di quello che uno può pensare istintivamente, la frenata si allunga.

Al corso di guida sicuro ci ho passato una mezz'oretta su questo punto:

la frenata perfetta è quella nella quale riesci a fermare la moto nel minor spazio possibile.

Partendo da un determinato punto ho cominciato a frenare e ogni volta che accorciavo gli spazi di arresto mettevo una bottiglia a segnare il punto.

La frenata migliore su una 20ina di frenate era quella "pulita". Se pinzavo troppo l'ABS entrava e dllungava la frenata...lo stesso senza abs...la ruota si bloccava e allungavi la frenata (oltre a rischiare la caduta).

Ora devo lasciarvi...il lavoro chiama...rimango dipsonibile per domande o chiarimenti.. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
10980701
10980701 Inviato: 22 Nov 2010 16:25
 

Nazgul80 ha scritto:
Raga allenatevi, fate quello che volete ma i freni vanno usati progressivamente...lo so che sembra impossibile ma se dovete fare una staccata o anche una frenata brusca dovete calcolare all'istante lo spazio a disposizione e in base a quello vedere come frenare.

Non è che io voglia fare il fico ma a me l'anteriore è partito un paio di volte ed entrambe mi son salvato...la prima sono stati i riflessi ed una pedata in terra a 70Km/h in un tornante (l'anteriore stava scivolando e non era partito del tutto altrimenti col cavolo che la ripigliavo)...roba da lasciarci la caviglia...la seconda è stato l'ABS (su cui tutti i fighi-pirloti-campionidestocazz* da bar sputano sopra senza neanche sapere di che parlano) che mi ha letteralmente parato il cul*sul breccino in frenata (in curva).


pienamente daccordo sull'efficace funzione dell'abs in situazioni di pericolo.
per la pedata a terra capisco la paura,successo anche a me,a bassa velocità,moto sbandata in curva,piede a terra,ripresa d'aderenza e forte colpo dello stivale sulla pedana della moto tornata dritta in un secondo...ho preso solo la botta,un po' di dolore,se avevo stivali tecnici racing non sentivo niente....cosa importante nelle sbandate col posteriore a forte velocita':mai mollare il gas,la ruota rallenta,riprende aderenza improvvisa e ti sbalza dalla moto...caduta highside....prossima moto...o scooter...con abs...
 
10981018
10981018 Inviato: 22 Nov 2010 17:40
 

La mia prima moto era un bicilindrico dell'honda e il freno motore quasi non esisteva, quante volte ho rifatto i freni, con il Bandit era una cosa completamente diversa anche se il suo peso si faceva sentire riuscivo a scalare bene con le marce. Questa GSR ha un ottimo freno motore e sicuramente il consumo dei freni non sarà eccessivo così peno visto che ho appena 1500 Km. doppio_lamp_naked.gif
 
11279769
11279769 Inviato: 26 Gen 2011 15:20
 

secondo me dipende tanto come usi la moto.ad esempio io se faccio il turista ogni scalata e' un rilascio di frizione con leva freno anteriore leggermente tirata,se sono in pista o faccio il cretino in strada anche due marce alla volta sempre con freno anteriore tirato.soprattutto in pista quando cerchi il tempo(il tuo tempo intendiamoci non il record della pista)qualche decimo di secondo te lo gratta via.io il freno posteriore lo avro' usato forse due volte...scherzo.ma il freno posteriore davvero lo uso pochissimo.quasi mai.solo quando sono con guida aggressiva o in pista in uscita di curva una leggera leggerissima pressione per dare "assetto"e stabilita'.mai in staccata....rischio di saltellamemto ruota posteriore.
comunque ogniuno di noi ha il proprio stile di guida che puo' essere efficace per me ma non per un'altro. 0509_up.gif
 
11295138
11295138 Inviato: 29 Gen 2011 15:00
 

Be rispondendo alla domanda del topic, io personalmente le pasticche davanti, le ho cambiate che erano a 24000km e erano sopra la meta!
Considerando che viaggio abbastanza, posso dire che il freno lo uso poco e molto raramente..praticamente solo se cè qualche imbecille davanti in modo da nion tamponarlo, per tutto il resto cè master........ehmmmmmmm il freno motore!!! icon_asd.gif
 
11295404
11295404 Inviato: 29 Gen 2011 15:57
 

Renty ha scritto:
La mia prima moto era un bicilindrico dell'honda e il freno motore quasi non esisteva, quante volte ho rifatto i freni, con il Bandit era una cosa completamente diversa anche se il suo peso si faceva sentire riuscivo a scalare bene con le marce. Questa GSR ha un ottimo freno motore e sicuramente il consumo dei freni non sarà eccessivo così peno visto che ho appena 1500 Km. doppio_lamp_naked.gif


Mah...guarda che in realtà il freno motore diminuisce all'aumentare dei cilindri... icon_eek.gif icon_eek.gif

(a parità di cubatura ovviamente)
 
11295519
11295519 Inviato: 29 Gen 2011 16:31
 

Nazgul80 ha scritto:


Mah...guarda che in realtà il freno motore diminuisce all'aumentare dei cilindri... icon_eek.gif icon_eek.gif

(a parità di cubatura ovviamente)



Infatti! icon_rolleyes.gif
 
11296666
11296666 Inviato: 29 Gen 2011 20:55
 

si ma non in assoluto... se prendiamo motori 4 cil moderni con un vecchio bicilindrico non troppo pompato potrebbe essere anche il contrario dipende dalle moto che si paragonano icon_rolleyes.gif
comunque la regola è giusta icon_wink.gif
 
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