Beh, questa è fantastica e devo riportarla...
Quoto da Direttore.motonline.com
Citazione:
Fa un freddo cane, almeno qui a Rozzano dove abbiamo la redazione, e la brina copre tutto con un manto gelido che non fa certo venire voglia di montare in sella per fare un giro in moto… Insomma, è il classico periodo che si utilizza per analizzare quanto già realizzato e per mettere a punto i progetti per il futuro prossimo venturo, che inizierà tra neppure un mese con l’arrivo del 2011 (che si spera sia un po’ meglio di questo tormentato 2010!).
Il progetto più importante e ormai definito è quello relativo all’utilizzo della nostra pista di Vairano, dove abbiamo organizzato la più articolata e importante scuola guida per moto e scooter oggi esistente in Italia. I motivi di questo sforzo sono legati da un lato alla consapevolezza che i corsi di guida per le due ruote rappresentano un fattore di sicurezza essenziale per gli utenti e, dall’altro, alla disponibilità di un circuito adatto a questi fini (un plus unico tra tutte le riviste di settore) , oltre che dotato di ogni infrastruttura necessaria (aule, box, paddock, ristorante, parcheggi, ecc.). Partner di quella che abbiamo chiamato Scuola Federale ASC sono ASC stessa (Automotive Safety Centre, la nostra struttura che gestisce la pista di Vairano e che ha in carico tutti gli aspetti organizzativi), la Federazione Motociclistica Italiana (che controlla le procedure utilizzate nei diversi corsi e cura la preparazione degli istruttori) e BMW, che fornisce tutte le moto e che ha portato nella nuova iniziativa l’esperienza poliennale della sua Motorrad Riding Academy. I corsi sono previsti su 4 livelli per le moto (da quelli per i principianti a quelli avanzati) e due per gli scooter. Gli istruttori sono oltre 20 (tutti abilitati FMI) e si prevede nel corso dell’anno prossimo un’affluenza di 1.300 - 1.500 partecipanti. In attesa che la primavera ritorni e che la scuola abbia effettivamente inizio, stiamo poi completando gli accordi per la fornitura degli scooter, dei pneumatici, dell’abbigliamento… Il tutto verrà ovviamente promosso su motonline dove, già da oggi, pubblichiamo un servizio di spiegazione che linka ad un apposito sito in via di completamento. La mia speranza è che questi corsi si trasformino col tempo in un appuntamento fisso per i nostri navigatori e i nostri lettori, sino a diventare una vera e propria community con cui, in prospettiva, poter anche organizzare alte iniziative, sul tema della guida, del turismo, di tutto quello che riusciremo a inventare o che ci vorrete proporre. Un servizio su questo tema lo trovate anche sul numero di Dueruote attualmente in edicola (ma dedicheremo a questa scuola ogni mese uno spazio sulla rivista) e, come sempre, suggerimenti, critiche e consigli sono i benvenuti!
Bello, direte voi.
Si, ma andate a guardare i costi di questi corsi: ho letto cifre improponibili, dai 600€ per il corso base (quello che comprende gli esercizi sul piazzale, per intenderci, modello ho preso ieri la patente) ai 780€ (però iva inclusa, menomale...) del corso recing.
Estiqaatsi!!!