Allora, la stazione di servizio è un'area privata.
Essa però nelle ore di esercizio è aperta al pubblico e al suo interno il codice della strada trova piena applicazione, tant'è vero per conferma che è vietata la sosta a meno di 5 metri dalle pompe di rifornimento.
Anche l'area aperta self service è da ritenersi in esercizio, pertanto aperta al pubblico.
Se invece il gestore chiude tutto con una catenella a fine turno allora da quel momento quella è un'area privata e chi vi accede senza il consenso del proprietario commette violazione di domicilio, ma soprattutto cosa che interessa a noi, il codice della strada non trova applicazione.
Quanto alla pattuglia, essa se effettua rilevamenti della velocità con strumentazioni quali autovelox o telelaser o quello che è deve segnalare con un cartello, mobile o definitivamente affisso su un palo, posto ad una distanza dal punto di rilevamento variabile in ragione del limite di velocità.
Dettagli non poco importanti: tra il cartello e la postazione non è corretto che vi siano intersezioni da cui possano immettersi veicoli che non vedono il segnale, la distanza di rilevamento della velocità non è corretto che sia superiore alla distanza dal cartello.
Il telelaser per funzionare non può avere ostacoli davanti, quindi non può esserci un muro o una siepe che lo nasconde, come magari potrebbe essere per un autovelox.
Dietro il telelaser c'è sempre qualcuno che vi opera, e magari c'è anche un secondo pronto a tirar fuori la paletta ed in genere costoro sono in divisa......per cui la postazione è visibile eccome........se ti riferivi alle vetture di servizio, non sta scritto da nessuna parte che devono essere messe a margine della strada o comunque visibili.....tuttavia accetta un consiglio, tra Montegrotto e Torreglia rispetta sempre il limite, ci sono diversi posti dove si mettono lungo quella strada. Mi pare sia 70 km/h ed è meglio rispettarli al km.
Appena arrivi a Torreglia inizia il divertimento