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Cambio olio...quale e che tipo?
632961
632961 Inviato: 11 Set 2006 8:31
Oggetto: Cambio olio...quale e che tipo?
 

ciao a tutti...
ho acquistato sabato una zxr 400 del 1991 e vorrei fare il cambio dell'olio e del filtro...che olio utilizzo e i filtri dell'olio sono tutti uguali giusto?
 
633648
633648 Inviato: 11 Set 2006 11:56
 

ragazzi che tipo di olio utilizzo?
 
634332
634332 Inviato: 11 Set 2006 14:10
 

dai un occhio nella parte alta.. c'è la casellina cerca.... vedrai ke escono fuori molti articoli x l'olio...
cmq se vuoi stare proprio tranquillo vai su motul o castrol se anke spendi 5-10 euro in + su 4 litri tu nn ti rovini e la moto ne giova icon_wink.gif
 
634901
634901 Inviato: 11 Set 2006 16:23
 

no volevo sapere se erano tutti uguali oppure devo prendere un determinato tipo...ad esempio 10-40/ 10-50....
 
637306
637306 Inviato: 12 Set 2006 10:28
 

appunto ti dicevo... se fai una ricerca sul forum trovi tutto quello ke ti serve xkè se ne è ampliamente parlato..e poi (magari nn lo sai) sul tingavert c'è la guida del motociclista creata su tutte le esperieze dei tingavertiani... ti metto di seguito il link di un articolo ke potrà aprirti gli okki....

Olio motore – Come sceglierlo
 
643896
643896 Inviato: 14 Set 2006 8:19
 

ho comprato un castrol che però non mi ricordo il nome comunque 4t sintetico se non sbaglio 15w50 e l'ho pagato 7.50 euro al litro!
 
644098
644098 Inviato: 14 Set 2006 9:45
 

Ciao Mario, mediamente un buon olio motore per 4t da moto costa intorno ai 15-20 euro al litro! Come hai fatto a trovarlo a quel prezzo?????
 
644187
644187 Inviato: 14 Set 2006 10:19
 

Perchè a Roma c'è un negozio che sconta quasi tutto a più del 50%!
infatti costava 18€ al litro!hanno tutto per le auto e per le moto solo poca roba, comunque per la manutenzione quasi tutto!
 
644942
644942 Inviato: 14 Set 2006 13:39
 

jimmyv ha scritto:
Ciao Mario, mediamente un buon olio motore per 4t da moto costa intorno ai 15-20 euro al litro! Come hai fatto a trovarlo a quel prezzo?????


Mi permetto di dire la mia esperienza.
Al Benxet, il Castrol GPS 4T 10-40 o 10-50 costa intorno ai 12/13€.
Pensate che in offerta, qualche settimana fa, costava 8.5€!! icon_eek.gif
Per cui, non è che i prezzi siano poi così irremovibili.
 
645101
645101 Inviato: 14 Set 2006 14:13
 

se non sbaglio è proprio quello! il castrol gps
 
645418
645418 Inviato: 14 Set 2006 15:20
 

Ogni quanto lo si fa in media?
 
645544
645544 Inviato: 14 Set 2006 15:45
 

ORKID ha scritto:
Ogni quanto lo si fa in media?


Se ti riferisci al cambio olio mediamente e consigliabile almeno e non oltre gli 8000 chilometri.
Lamps.
 
655293
655293 Inviato: 17 Set 2006 13:24
 

jimmyv ha scritto:
Ciao Mario, mediamente un buon olio motore per 4t da moto costa intorno ai 15-20 euro al litro! Come hai fatto a trovarlo a quel prezzo?????


Era Olio Sasso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
655350
655350 Inviato: 17 Set 2006 13:34
 

ORKID ha scritto:
jimmyv ha scritto:
Ciao Mario, mediamente un buon olio motore per 4t da moto costa intorno ai 15-20 euro al litro! Come hai fatto a trovarlo a quel prezzo?????


Era Olio Sasso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Ah ecco mi sembrava!!! No dai a parte gli scherzi non sono mai riuscito a trovare olio x moto a quei prezzi, siete sicuri che vada bene per la moto? Sapete che è diverso dall'olio x auto? Non vi offendete ma molti non lo sanno!!! Se è vero ne compro un camion!! Ogni stagione faccio iol tagliando e spendo circa 90 eurozzi solo di olio!
 
657620
657620 Inviato: 18 Set 2006 8:48
 

guardate che è castrol 4t sintetico 15w50! è il gps! l'ho comprato in un negozio che fa perennemente gli sconti su tutto cio necessario alla manutenzione delle auto e un po di meno per le moto! se volete vi dico dov'è?
 
657739
657739 Inviato: 18 Set 2006 9:43
 

mario1986 ha scritto:
guardate che è castrol 4t sintetico 15w50! è il gps! l'ho comprato in un negozio che fa perennemente gli sconti su tutto cio necessario alla manutenzione delle auto e un po di meno per le moto! se volete vi dico dov'è?


Anch'io come mario1986 ribadisco che al BenXet (è un megastore generico, un IPER x intenderci) il Castrol GPS 4T 15-50W costava 12/13€ a prezzo pieno e 8.5€ in sconto (la promozione è durata circa 15gg).
icon_rolleyes.gif
 
657883
657883 Inviato: 18 Set 2006 10:50
 

ZR-7 ha scritto:
mario1986 ha scritto:
guardate che è castrol 4t sintetico 15w50! è il gps! l'ho comprato in un negozio che fa perennemente gli sconti su tutto cio necessario alla manutenzione delle auto e un po di meno per le moto! se volete vi dico dov'è?


Anch'io come mario1986 ribadisco che al BenXet (è un megastore generico, un IPER x intenderci) il Castrol GPS 4T 15-50W costava 12/13€ a prezzo pieno e 8.5€ in sconto (la promozione è durata circa 15gg).
icon_rolleyes.gif


la differenza è che li hanno fatto un offerta di 15 gg e se te la perdevi dovevi andarlo a comprare a prezzo pieno; invece li qualunque cosa ti serve è sempre scontata! tra oggi e domani vado a comprare filtro dell'aria e candele per la mia motina....poi vi faccio sapere quanto l'ho pagate e quanto sconto mi hanno fatto!
 
657921
657921 Inviato: 18 Set 2006 10:59
 

Uellas ho visto adesso che moto hai mario: troppo bella, era la moto dei miei sogni! quando mi avanza qualche euro me la ciapo e la metto in cà sui cavalletti!!
 
657999
657999 Inviato: 18 Set 2006 11:21
 

discreto prodotto il Castrol GPS 15W/50 sopratutto considerando il prezzo pagato.

peccato sia poco adatto al motore di una ZXR400, che richiede oli senz'altro più fluidi a freddo (non oltre 10W)

anche la gradazione a caldo (50) è inutile alle nostre latitudini: in definitiva, meglio sarebbe stato un 10W/40 (come indicato dalla Casa)

comunque, ormai che è andata, consiglio di eseguire con cura un buon riscaldamento del motore, sopratutto con la stagione fredda e prima di chiedere il massimo al motore.
 
659233
659233 Inviato: 18 Set 2006 16:33
 

de_corsa ha scritto:
discreto prodotto il Castrol GPS 15W/50 sopratutto considerando il prezzo pagato.

peccato sia poco adatto al motore di una ZXR400, che richiede oli senz'altro più fluidi a freddo (non oltre 10W)

anche la gradazione a caldo (50) è inutile alle nostre latitudini: in definitiva, meglio sarebbe stato un 10W/40 (come indicato dalla Casa)

comunque, ormai che è andata, consiglio di eseguire con cura un buon riscaldamento del motore, sopratutto con la stagione fredda e prima di chiedere il massimo al motore.


se il problema è il freddo non c'è perchè l'inverno vado in giro con il motorino! a roma d'inverno già è impossibile con il motorino figurati con la moto....e poi se proprio lo volete sapere.....: non ho ancora l'età per portarla infatti sta in garage nel mio paesino!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
659268
659268 Inviato: 18 Set 2006 16:39
 

jimmyv ha scritto:
Uellas ho visto adesso che moto hai mario: troppo bella, era la moto dei miei sogni! quando mi avanza qualche euro me la ciapo e la metto in cà sui cavalletti!!


si è fantastica....la sto mettendo a punto per quando prenderò la patente e finalmente ci potrò "amoreggiare" per le strade di tutto il centro italia!
 
659530
659530 Inviato: 18 Set 2006 17:39
 

mario1986 ha scritto:
se il problema è il freddo non c'è perchè l'inverno vado in giro con il motorino! a roma d'inverno già è impossibile con il motorino figurati con la moto....e poi se proprio lo volete sapere.....: non ho ancora l'età per portarla infatti sta in garage nel mio paesino!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

0509_up.gif abbi un pò di pazienza allora.

comunque il problema non è solo il freddo: è nella fase di riscaldamento che quel tipo di motori bisogna di un olio abbastanza fluido, a meno che il motore non sia molto usurato.

utilizzare un olio troppo viscoso a freddo su di un motore (per il quale la Casa ne richiede uno più fluido) con pochi Km, ne accelera l'usura.
tutto qui... icon_wink.gif
 
661681
661681 Inviato: 19 Set 2006 11:55
 

de_corsa ha scritto:
discreto prodotto il Castrol GPS 15W/50 sopratutto considerando il prezzo pagato.

peccato sia poco adatto al motore di una ZXR400, che richiede oli senz'altro più fluidi a freddo (non oltre 10W)

anche la gradazione a caldo (50) è inutile alle nostre latitudini: in definitiva, meglio sarebbe stato un 10W/40 (come indicato dalla Casa)

comunque, ormai che è andata, consiglio di eseguire con cura un buon riscaldamento del motore, sopratutto con la stagione fredda e prima di chiedere il massimo al motore.


Come sempre, puntuale nella sua saggezza. icon_lol.gif
 
661747
661747 Inviato: 19 Set 2006 12:19
 

de_corsa ha scritto:
mario1986 ha scritto:
se il problema è il freddo non c'è perchè l'inverno vado in giro con il motorino! a roma d'inverno già è impossibile con il motorino figurati con la moto....e poi se proprio lo volete sapere.....: non ho ancora l'età per portarla infatti sta in garage nel mio paesino!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

0509_up.gif abbi un pò di pazienza allora.

comunque il problema non è solo il freddo: è nella fase di riscaldamento che quel tipo di motori bisogna di un olio abbastanza fluido, a meno che il motore non sia molto usurato.

utilizzare un olio troppo viscoso a freddo su di un motore (per il quale la Casa ne richiede uno più fluido) con pochi Km, ne accelera l'usura.
tutto qui... icon_wink.gif


Ho la soluzione...

Soprattutto in inverno quando a freddo fai l'avviamento porti il motore a limitatore fino all'entrata in temperatura dell'acqua.
Così si scalda prima e si usura meno tutto per il freddo.

Oppure preriscaldi l'olio utilizzando un cannello sulla coppa.

Sono un genio o no?? icon_cool.gif
 
661807
661807 Inviato: 19 Set 2006 12:37
 

sandro76 ha scritto:
Ho la soluzione...

Soprattutto in inverno quando a freddo fai l'avviamento porti il motore a limitatore fino all'entrata in temperatura dell'acqua.
Così si scalda prima e si usura meno tutto per il freddo.

Oppure preriscaldi l'olio utilizzando un cannello sulla coppa.

Sono un genio o no??


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif scherza tu... lo sai che in Siberia è una pratica comune (e necessaria!) quella di riscaldare l'olio nella coppa con un'apposita resistenza?
anche in alcune delle zone più fredde della Germania ci sono delle apposite prese nei (migliori...) parcheggi alle quali si attacca il cavo della corrente per la resistenza sottocoppa!

icon_confused.gif ma non mi sembra necessario, per il caso di Mario: bisognerebbe che ne discutesse col condominio...
 
662242
662242 Inviato: 19 Set 2006 14:18
 

de_corsa ha scritto:
mario1986 ha scritto:
se il problema è il freddo non c'è perchè l'inverno vado in giro con il motorino! a roma d'inverno già è impossibile con il motorino figurati con la moto....e poi se proprio lo volete sapere.....: non ho ancora l'età per portarla infatti sta in garage nel mio paesino!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

0509_up.gif abbi un pò di pazienza allora.

comunque il problema non è solo il freddo: è nella fase di riscaldamento che quel tipo di motori bisogna di un olio abbastanza fluido, a meno che il motore non sia molto usurato.

utilizzare un olio troppo viscoso a freddo su di un motore (per il quale la Casa ne richiede uno più fluido) con pochi Km, ne accelera l'usura.
tutto qui... icon_wink.gif


comunque non è un problema...prima di partire la faccio riscaldare sempre circa una decina di minuti!
 
8822388
8822388 Inviato: 9 Nov 2009 14:43
Oggetto: consigli per il cambio dell'olio motore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Amici cari,dopo aver letto domande e risposte del forum mi permetto di scrivere un suggerimento molto importante riguardo l'argomento,ho usato quasi tutti i tipi di olio in commercio esclusivamente di marca,vi dico anche che l'olio mobil 1 normalmente da me impiegato nel porsche 964 di mio figlio e' stato usato senza problemi nella moto che avevo prima della ducati 1198 e cioe' un'onda 1100 xx venduta a 43000 km come nuova,11 anni di vita ma veniamo al dunque,si agli olii sintetici ma il problema sta nel tempo che e' il vero nemico dell'olio in quanto si ossida al contatto con l'aria quindi cambiatelo tutti gli anni a prescindere dai km effettuati (anche il filtro).
come scrivevo in altro forum,conosco bene l'argomento quindi datemi retta,tutti gli olii di marca ma il cambio minimo una volta all'anno.
prudenza
NB molti olii ma solo tre o quattro produttori,molti sfruttano solo il marchio producendo fumo,ve lo dice uno che ha visitato produttori ben noti.........................
 
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