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Peugeot Zenith: Yasuni Scooter Z o Yasuni Scooter R ??
10919107
10919107 Inviato: 10 Nov 2010 18:08
Oggetto: Peugeot Zenith: Yasuni Scooter Z o Yasuni Scooter R ??
 

Salve a tutti!! parto con il presupposto di essere nuovo nel forum scooter, comunque ora vi devo chiedere un consiglio: devo montare una marmitta ad espansione su un Peugeot Zenith del '94 con blocco Honda, carburatore gurtner e cilindro verticale.
Le uniche marmitte omologate decenti che ho trovato, tralasciando la LeoVince TT e la Polini For Race 3 non omologata da 318€, sono state le Yasuni.
Nel sito dalla Yasuni mi sono comparse due opzioni: la Yasuni Scooter Z e la Yasuni Scooter R.

Sul sito c'è scritto testualmente

Yasuni Scooter Z : Lo \"Z\" è un scarico sorprendentemente potente e non richiede ulteriori messe a punto. Il suo funzionamento rimane ottimale anche con un cilindro 70cc. Con certificato di omologazione. Link a pagina di Kit-yasuni.com

Yasuni Scooter R : L’evoluzione dello "Z", con un volume superiore e una maggiore apertura, è un componente ideale per cilindri Sport/MidRace 70cc. Funziona ottimamente con cilindri 50 o 70cc, ma dimostra le sue migliori qualità con cilindri Sport 70cc. Per ottenere le massime prestazioni si consiglia la messa a punto del variatore. Con certificato di omologazione. Link a pagina di Kit-yasuni.com

Per ora le principali differenze che ho riscontrato sono state il prezzo, che a quanto pare cambierebbe di una 20ina di € stando ad informazioni elaborate da miei amici, e la preferenza della Scooter R per le 70. Cioè, dicono che la Scooter R è più adatta per 70, quindi svuotebbe per un 50 originale.
C'è da dire, che oltre alla marmitta, il tipo mi ha chiesto di cambiargli la spugna del filtro dell'aria, a cui ho già provveduto comprando la Malossi Red Sponge.
Il problema maggiore sta nel fatto che il carburatore, è un fottuto Gurtner 12/14 mi pare, e i getti, come ha detto il mio meccanico di fiducia, sono praticamente introvabili. Se il meccanico non mi riesce a trovare i getti, l'unica soluzione è quella di cambiare il carburatore.
Se dovessi procedere con ciò, opterei di certo per un PHBG Dell'Orto del 17, che mi sembra una cosa equilibrata, anche perchè molto probabilmente mi toccherà mettere dei rulli più pesanti.

Allora ragazzi, che ne pensate?? Yasuni Scooter Z o Scooter R?????????

Aspettando una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo 0509_up.gif
 
10919543
10919543 Inviato: 10 Nov 2010 19:18
 

io direi di andare con la R poi con il 70cc va bene comunque......
 
10920482
10920482 Inviato: 10 Nov 2010 20:51
Oggetto: Re: Peugeot Zenith: Yasuni Scooter Z o Yasuni Scooter R ??
 

diro95 ha scritto:
Salve a tutti!! parto con il presupposto di essere nuovo nel forum scooter, comunque ora vi devo chiedere un consiglio: devo montare una marmitta ad espansione su un Peugeot Zenith del '94 con blocco Honda, carburatore gurtner e cilindro verticale.
Le uniche marmitte omologate decenti che ho trovato, tralasciando la LeoVince TT e la Polini For Race 3 non omologata da 318€, sono state le Yasuni.
Nel sito dalla Yasuni mi sono comparse due opzioni: la Yasuni Scooter Z e la Yasuni Scooter R.

Sul sito c'è scritto testualmente

Yasuni Scooter Z : Lo \"Z\" è un scarico sorprendentemente potente e non richiede ulteriori messe a punto. Il suo funzionamento rimane ottimale anche con un cilindro 70cc. Con certificato di omologazione. Link a pagina di Kit-yasuni.com

Yasuni Scooter R : L’evoluzione dello "Z", con un volume superiore e una maggiore apertura, è un componente ideale per cilindri Sport/MidRace 70cc. Funziona ottimamente con cilindri 50 o 70cc, ma dimostra le sue migliori qualità con cilindri Sport 70cc. Per ottenere le massime prestazioni si consiglia la messa a punto del variatore. Con certificato di omologazione. Link a pagina di Kit-yasuni.com

Per ora le principali differenze che ho riscontrato sono state il prezzo, che a quanto pare cambierebbe di una 20ina di € stando ad informazioni elaborate da miei amici, e la preferenza della Scooter R per le 70. Cioè, dicono che la Scooter R è più adatta per 70, quindi svuotebbe per un 50 originale.
C'è da dire, che oltre alla marmitta, il tipo mi ha chiesto di cambiargli la spugna del filtro dell'aria, a cui ho già provveduto comprando la Malossi Red Sponge.
Il problema maggiore sta nel fatto che il carburatore, è un fottuto Gurtner 12/14 mi pare, e i getti, come ha detto il mio meccanico di fiducia, sono praticamente introvabili. Se il meccanico non mi riesce a trovare i getti, l'unica soluzione è quella di cambiare il carburatore.
Se dovessi procedere con ciò, opterei di certo per un PHBG Dell'Orto del 17, che mi sembra una cosa equilibrata, anche perchè molto probabilmente mi toccherà mettere dei rulli più pesanti.

Allora ragazzi, che ne pensate?? Yasuni Scooter Z o Scooter R?????????

Aspettando una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo 0509_up.gif



io andrei di yasuni r basta saperla tarare come carburatore dovresti avere un gurtner 12 per i getti forze da qualche rivenditore un po più grande potresti trovare qualcosa...
 
10922067
10922067 Inviato: 11 Nov 2010 0:09
 

Compra un Dellorto 17,5 e leva il Gurtner. Come marmitta ti consiglio la Z, la R mi sembra un po' troppo aperta.
 
10922393
10922393 Inviato: 11 Nov 2010 8:38
 

SuperJog ha scritto:
Compra un Dellorto 17,5 e leva il Gurtner. Come marmitta ti consiglio la Z, la R mi sembra un po' troppo aperta.



basta tararla bene alla fine è per base...
 
10922960
10922960 Inviato: 11 Nov 2010 11:16
 

Io ti consiglio di prendere la R, alla fine non è così tanto aperta come scrivono, e come carburatore un normale 17,5 dell'orto, anche se i getti per il tuo online mi sembra che si trovino icon_wink.gif
 
10945646
10945646 Inviato: 15 Nov 2010 18:01
 

Quindi devo andare di scooter R?? Il carburatore avevo pensato di mettere il 17 PHBG Dell'Orto, che mi sembra più che sufficiente... voi quale 17,5 intendete?? xkè il 17,5 PHBG mi sembra un po' troppo, dato che in futuro non metteremo 70 o altri gruppi termici... forse Multivar fra qualche anno...
 
10945830
10945830 Inviato: 15 Nov 2010 18:30
 

diro95 ha scritto:
Quindi devo andare di scooter R?? Il carburatore avevo pensato di mettere il 17 PHBG Dell'Orto, che mi sembra più che sufficiente... voi quale 17,5 intendete?? xkè il 17,5 PHBG mi sembra un po' troppo, dato che in futuro non metteremo 70 o altri gruppi termici... forse Multivar fra qualche anno...

non esiste il 17, o 12 o 17.5 o 19 o 21,ecc.
 
10949453
10949453 Inviato: 16 Nov 2010 11:50
 

diro95 ha scritto:
Quindi devo andare di scooter R?? Il carburatore avevo pensato di mettere il 17 PHBG Dell'Orto, che mi sembra più che sufficiente... voi quale 17,5 intendete?? xkè il 17,5 PHBG mi sembra un po' troppo, dato che in futuro non metteremo 70 o altri gruppi termici... forse Multivar fra qualche anno...



metti la R e metti un 17,5 dell'orto normalissimo su un 50cc ci stà...
 
10950697
10950697 Inviato: 16 Nov 2010 15:52
 

Il 17,5 va più che bene, anche se poi monterai un cilindro base potrà andare bene, volendo potrebbe andare anche un 19 icon_wink.gif
 
10975417
10975417 Inviato: 21 Nov 2010 14:35
 
 
10975461
10975461 Inviato: 21 Nov 2010 14:44
 

Non avete ancora capito, purtoppo... quale 17,5?? PHVA, PHBG, PHBN... quale?????!!!!
 
10975572
10975572 Inviato: 21 Nov 2010 15:04
 

PHVA.
 
10975954
10975954 Inviato: 21 Nov 2010 16:31
 

è indifferente da quale scegli...
 
10980581
10980581 Inviato: 22 Nov 2010 16:01
 

SuperJog ha scritto:
PHVA.


Il 17,5 PHVA è il carburatore che ho sulla mia moto, e per i 50 a marce non è proprio il massimo.... per gli scooter non so...
 
10980802
10980802 Inviato: 22 Nov 2010 16:44
 

diro95 ha scritto:


Il 17,5 PHVA è il carburatore che ho sulla mia moto, e per i 50 a marce non è proprio il massimo.... per gli scooter non so...

A meno che tu non voglia montare un carburatore con l'aria manuale, prendi il PHVA.
 
10981735
10981735 Inviato: 22 Nov 2010 19:33
 

il phbn è ugualmente buono...dai rega ma che stiamo discutendo , i carburatori sono universali eusa_doh.gif
 
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