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varie domande generali
10905693
10905693 Inviato: 8 Nov 2010 12:35
Oggetto: varie domande generali
 

avendo letto il libro di facchinelli ho riscontratto numerose cosa a chi non so darmi alcune risponse. ad esempio
-Cosa è il pme ??
-Cosa sono i CV\l ???
A cosa servono ???
-come si calcola la quantità di cavalli ???
cosa sono ???
-un pistone ad aria va bene su un motore a liquido ???
-a cosa servono due due tagli che stanno sul pistone ???
- cosa è la fasatura??
-cosa è l'allessagio o corsa??
-cosa è la pressione media ???

grazie a tutti delle risposte
 
10906123
10906123 Inviato: 8 Nov 2010 14:11
 

prova ad usare la funzione cerca magari trovi tutte le risposte alle tue domande 0509_up.gif
 
10915190
10915190 Inviato: 9 Nov 2010 21:54
 

non tutte se qualcuno me ne risponerebbe solo ad alcune
 
10915200
10915200 Inviato: 9 Nov 2010 21:55
 

la maggior parte delle tue domande si trovano facilmente tramite la funzione cerca... se proprio non le trovi chiedi qui 0509_up.gif
 
10917309
10917309 Inviato: 10 Nov 2010 13:07
 

nei 2 tagli che stanno sul pistone vanno le fascette (se e quello che intendi) in quel caso sarà bifascia mentre invece motori come il 2+ sono monofascia
 
10917625
10917625 Inviato: 10 Nov 2010 14:07
 

esistono motori 2t bifascia comunque le fasce per dare spessore al pistone in modo che durante la compressione la miscela non scenda nel carter ma si comprima!
poi i cavalli non li puoi calcolare tu ma c'e' una specifica scala e con dei test tipo il motore al max fa muovere un certo n' di kili, servono a quantificare la potenza del motore....
Il rapporto alesaggio/corsa serve per definire in grandi linee le caratteristiche del motore, inoltre questo rapporto è calcolabile solo per i motori a pistoni alternati.
il pme e' la pressione media effettiva che ha un cilindro
penso possa bastare .... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif no?
 
10920567
10920567 Inviato: 10 Nov 2010 20:58
 

una cosa che mi interessa è...
il pistone di un motore ad aria vabene su un motore a liquido questà è basilare
 
10920632
10920632 Inviato: 10 Nov 2010 21:05
 

Si i pistoni sono uguali tra aria e liquido però devi controllare che hanno lo stesso alessaggio i cilindri... Non puoi mettere ad esempio un pistone aria di un DR diametro 47 in un 2+ a liquido 47,6 icon_wink.gif
 
10920841
10920841 Inviato: 10 Nov 2010 21:19
 

U-mastro ha scritto:
la maggior parte delle tue domande si trovano facilmente tramite la funzione cerca... se proprio non le trovi chiedi qui 0509_up.gif
0510_five.gif
 
10921133
10921133 Inviato: 10 Nov 2010 21:51
 

PierxDJ ha scritto:
Si i pistoni sono uguali tra aria e liquido
non è proprio vero, i pistoni per quelli a liquido sono leggermente diversi perchè è diversa la velocità e la temperatura a cui il pistone si dilata
 
10921192
10921192 Inviato: 10 Nov 2010 21:58
 

Fuzzy22 ha scritto:
non è proprio vero, i pistoni per quelli a liquido sono leggermente diversi perchè è diversa la velocità e la temperatura a cui il pistone si dilata

Beh, l'ho fatto anche io questo scambio e non ho avuto problemi, fidati che si può mettere uno ad aria su quello a liquido...
 
10921396
10921396 Inviato: 10 Nov 2010 22:24
 

non ho detto che non si può, ho detto che non sono uguali icon_wink.gif
 
10922887
10922887 Inviato: 11 Nov 2010 10:58
 

Fuzzy22 ha scritto:
non è proprio vero, i pistoni per quelli a liquido sono leggermente diversi perchè è diversa la velocità e la temperatura a cui il pistone si dilata
ti confondi tra gt in alluminio e ghisa... 0509_up.gif
 
10923637
10923637 Inviato: 11 Nov 2010 13:48
 

gia' non sono la stessa cosa..........
 
10925160
10925160 Inviato: 11 Nov 2010 18:36
 

U-mastro ha scritto:
ti confondi tra gt in alluminio e ghisa... 0509_up.gif
no no aria e liquido icon_wink.gif ripeto comunque che non è una differenza che può compromettere il motore qualora venissero scambiati due pistoni aria-liquido
 
10925788
10925788 Inviato: 11 Nov 2010 19:58
 

sono tutti e due 50cc della minarelli di casa solo ch quello a liquido era grippato allora volevo mettere il pistone del motore ad aria su quello a liquido.
dovrei cambiare cilindro ??'
 
10927140
10927140 Inviato: 11 Nov 2010 22:01
 

il motore non è un puzzle. Devi cambiare un pò tutto!
 
10932992
10932992 Inviato: 12 Nov 2010 22:04
 

Fuzzy22 ha scritto:
no no aria e liquido icon_wink.gif ripeto comunque che non è una differenza che può compromettere il motore qualora venissero scambiati due pistoni aria-liquido
questa mi pare un pochino una cavolata però eh! posso capire la tolleranza di un nuovo pistone dopo una rettifica ma a questo scusami non credo... poi ogni spiegazione è ben accetta 0509_up.gif
 
10933056
10933056 Inviato: 12 Nov 2010 22:09
 

infatti non l'ho affermato con certezza assoluta, ho detto di aver letto che anche tra aria e liquido il pistone è diverso a causa della diversa dilatazione dei due icon_wink.gif
 
10933115
10933115 Inviato: 12 Nov 2010 22:14
 

Fuzzy22 ha scritto:
infatti non l'ho affermato con certezza assoluta, ho detto di aver letto che anche tra aria e liquido il pistone è diverso a causa della diversa dilatazione dei due icon_wink.gif
ma ti ho spiegato appunto che la dilatazione è praticamente uguale a parità di temperatura...questo cambia tra ghisa e alluminio
 
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