immagini visibili ai soli utenti registrati
Ecco il variatore della malossi di cui spesso si fa confusione con il multivar normale e con quello per over range.
Partiamo nel fare una distinzione tra i vari variatori che la malossi produce:
- Multivar 2000
PREZZO: 61.88 EURO (CATALOGO MALOSSI)
Il più noto e utilizzato negli scooter, adatto maggiormente a elaborazioni soft/base
- MULTIVAR MINARELLI - YAMAHA MHR per over range
PREZZO: 92.82 EURO (CATALOGO MALOSSI)
Quasi identico a quello di cui andremo a parlare, le differenze sono nella misura dei rulli e nell'impiego che ne possiamo fare. Questo come appunto specifica può essere adattato solo all'over range malossi. I rulli passano da Ø 16x13 che sono quelli del variatore che devo recensire a Ø 19x15,5 , per garantire maggiore durata nella curva di cambiata.
- MULTIVAR MINARELLI - YAMAHA MHR
Adatto maggiormente a elaborazioni base/intermedie ma può essere utilizzato per ela soft!
PREZZO: 89.10 EURO (CATALOGO MALOSSI)
Infine ecco il variatore di cui parleremo...
Questo variatore non richiede alcuna modifica di nessun componente per il suo montaggio.
NOTE TECNICHE : all'interno del kit variatore é presente una semipuleggia mobile con diametro di 99,5 (superiore rispetto al multivar normale e a moltri alti variatori,) realizzata in lega speciale di alluminio pressofusa. La superficie di contatto fra puleggia e cinghia é super rifinita con utensile diamantato per assicurare un coefficiente d'attrito costante, calcolato per impedire lo slittamento della cinghia e nel contempo per evitarne una precoce usura. Per poter rispondere alle innumerevoli tarature di un mezzo da competizione, a seconda delle diverse piste e messe a punto motori, vengono fornite due serie di kit da 6 rulli ed una molla di contrasto in acciaio pretemprato legato al Cromo-Silicio con avvolgimento antiorario (racing). Inoltre sono previste come optional altre molle della stessa classe con carico differenziato.
Consigli sulla taratura
Il variatore viene fornito con due diverse serie di rulli: una di gr. 3,9 e una di gr. 4,7 per poter variare il regime della curva di cambiata del vostro scooter regolandone alla perfezione la velocità e la ripresa.
IMPRESSIONI:
esprimo il mio parere personale visto che lo monto con una ela soft:
In termini di prestazioni è superiore al multivar 2000.
Montando questo organo di trasmissione la differenza si è sentita:
L'accelerazione è aumentata di molto... la lancetta sale incredibilmente nonostante abbia un ela soft e lo spunto da fermo è eccezionale!
Vi consiglio vivamente di comprare questo organo e non ve ne pentirete!
Aggiungo anche che non si deve obbligatoriamente togliere la ruota libera d'accensione!