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alcune notizie ducati [Ducati Extreme]
12239376
12239376 Inviato: 5 Ago 2011 21:51
 

doncorleone ha scritto:
per me dire che non piace perche non puo permettersela, non ce un ragionamento logico per come la vedo io




però a questo ragionamento si dà peso quando a parlarne male è uno che ha una jappo "perchè non può permettersela allora la denigra! ducati logora chi non ce l'ha! ducati akbar! ducati akbar! ducati akbar!"
 
12240564
12240564 Inviato: 6 Ago 2011 11:07
 

doncorleone ha scritto:
...per me la boiata della friziona a olio, spero che sia per laltisaltellamento, se no è una grande cagata

...peccato che, ormai, funzioni meglio...
 
12241382
12241382 Inviato: 6 Ago 2011 14:16
 

mi stavo chiedendo una cosa: 200cv (dichiarati, all'albero, chissà se veri, comunque tantissimi!) da un bicilindrico...

per come la penso non potevano fare 31 e piazzare un v4 da paura e panico? icon_eek.gif

alla fine il bicilindrico si distingue dal 4 per i motivi che tutti sappiamo.

se però il 2 arriva a comportarsi come un 4 perchè rimanere legati al 2? solo per un appagamento della vista? un 2 che tira fino a giri altissimi e che sviluppa una potenza del genere è un 2 snaturato (in meglio ma snaturato).

anche qui: la gente vuole prestazioni da 4 ma vuole che i cilindri rimangano 2 solo per potersela cantare con 2? icon_neutral.gif


cavoli ad oggi pensate cosa potrebbero tirar fuori con un bel v4! "eh no poi non è più ducati!" - "sì ma già ora che è 2 va come un 4!" - "eh ma se è 4 non è ducati!".

boh icon_asd.gif
 
12241384
12241384 Inviato: 6 Ago 2011 14:17
 

Ma si tanto uscirà sicuramente sul catologo DP il kit "trasformazione frizione a secco" per la modica cifra di 2000 Euro IVA inclusa icon_asd.gif

L' hanno fatto anche per le 848 e più di uno lo ha montato...
 
12241398
12241398 Inviato: 6 Ago 2011 14:22
 

DemaDev ha scritto:
mi stavo chiedendo una cosa: 200cv (dichiarati, all'albero, chissà se veri, comunque tantissimi!) da un bicilindrico...

per come la penso non potevano fare 31 e piazzare un v4 da paura e panico? icon_eek.gif

alla fine il bicilindrico si distingue dal 4 per i motivi che tutti sappiamo.

se però il 2 arriva a comportarsi come un 4 perchè rimanere legati al 2? solo per un appagamento della vista? un 2 che tira fino a giri altissimi e che sviluppa una potenza del genere è un 2 snaturato (in meglio ma snaturato).

anche qui: la gente vuole prestazioni da 4 ma vuole che i cilindri rimangano 2 solo per potersela cantare con 2? icon_neutral.gif


cavoli ad oggi pensate cosa potrebbero tirar fuori con un bel v4! "eh no poi non è più ducati!" - "sì ma già ora che è 2 va come un 4!" - "eh ma se è 4 non è ducati!".

boh icon_asd.gif


In Ducati hanno voluto puntare di proposito sul bicilindrico e tenerlo come ultima bandiera di Borgo Panigale, per alcuni motivi:

- sarà il bicilindrico più potente sul mercato
- in SBK gli permette di seguire il regolamento per i 1200; col V4 dovevano rifare un 1000 da capo, poi non avrebbero avuto più nessun (eventuale) vantaggio (o svantaggio?) di regolamento sulla concorrenza.
 
12241406
12241406 Inviato: 6 Ago 2011 14:25
 

_batista_ ha scritto:


In Ducati hanno voluto puntare di proposito sul bicilindrico e tenerlo come ultima bandiera di Borgo Panigale, per alcuni motivi:

- sarà il bicilindrico più potente sul mercato
- in SBK gli permette di seguire il regolamento per i 1200; col V4 dovevano rifare un 1000 da capo, poi non avrebbero avuto più nessun (eventuale) vantaggio (o svantaggio?) di regolamento sulla concorrenza.



che balle 'sta bandiera però icon_asd.gif
 
12241828
12241828 Inviato: 6 Ago 2011 16:58
 

ma non so quanti si terranno la 1198 o la cambieranno
alla fine si perde nemmeno molto e si ha una moto nuovissima

per il bicilindrico ducati tiene quyesta filosofia anche per differenziarsi dalle altre case fornendo un motore molto più pieno ai bassi
però come cilindrata è davvero troppo
era meglio tornare alla base con il 749-748
e al max un 900cc e un 1200
cosi almeno il 750 cc venderebbe sicuramente di più rispetto al 848
 
12243519
12243519 Inviato: 7 Ago 2011 10:58
 

topo ha scritto:
ma non so quanti si terranno la 1198 o la cambieranno
alla fine si perde nemmeno molto e si ha una moto nuovissima

per il bicilindrico ducati tiene quyesta filosofia anche per differenziarsi dalle altre case fornendo un motore molto più pieno ai bassi
però come cilindrata è davvero troppo
era meglio tornare alla base con il 749-748
e al max un 900cc e un 1200
cosi almeno il 750 cc venderebbe sicuramente di più rispetto al 848


......e cosa molto più importante se uno vuole correre in supersport-superstock non sarebbe obbligato a comprarsi una c***o di 600 jap perchè l'848 non rientra nei limiti del regolamento sulla cilindrata.... 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
 
12243664
12243664 Inviato: 7 Ago 2011 11:47
 

DesmNico ha scritto:


......e cosa molto più importante se uno vuole correre in supersport-superstock non sarebbe obbligato a comprarsi una c***o di 600 jap perchè l'848 non rientra nei limiti del regolamento sulla cilindrata.... 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif


A Nico girano i cosidetti perchè ha dovuto comprarsi la moto mangia riso per correre icon_asd.gif icon_asd.gif ma non potevi comprare un 749 prepararlo??? Così non prendevi la jap...

Comunque penso anche io che debbano tornare al 750 perchè la 848 oltre che non rientrare in nessun regolamento (se aveva 3 cm3 in più poteva correre con le 1000 ma sicuramente avrebbe preso paga) a mio parare non è tanto più facile di una 1000 tenendo conto che ha più cavalli del 999 che fino al 2007 era la moto di punta della Ducati
 
12244555
12244555 Inviato: 7 Ago 2011 16:51
 

canta237 ha scritto:


A Nico girano i cosidetti perchè ha dovuto comprarsi la moto mangia riso per correre icon_asd.gif icon_asd.gif ma non potevi comprare un 749 prepararlo??? Così non prendevi la jap...


Vedo che hai afferrato il concetto, ma per rendere un 749 competitivo a livello delle ultime 600jap ci vuole un patrimonio e dovrei rifare il motore ogni 2000km!!

E poi sarei punto a capo ogni volta che cado, per rimettere in sesto una jap bastano metà soldi di una ducati, cosa provata sulla mia pelle...
 
12246004
12246004 Inviato: 7 Ago 2011 23:02
 

DesmNico ha scritto:


Vedo che hai afferrato il concetto, ma per rendere un 749 competitivo a livello delle ultime 600jap ci vuole un patrimonio e dovrei rifare il motore ogni 2000km!!

E poi sarei punto a capo ogni volta che cado, per rimettere in sesto una jap bastano metà soldi di una ducati, cosa provata sulla mia pelle...


Bhè io non ho ancora avuto modo di constatarlo di persona, però sono certo che i pezzi di ricambio della ducati non hanno prezzi da moto jap. E so anche che per avere un 749 competitivo c'è da spendere fior di quatrini, però quella di fare la 848 è stata una mossa scelta da ducati e visto che ne vendono parecchie non del tutto sbagliata, certo se rientrasse in qualche regolamento sarebbe meglio però spero che loro sappiano quello che fanno...
 
12249570
12249570 Inviato: 8 Ago 2011 19:43
 

forse non conoscete bene le moto se dite di non ricordare moto col telaio anteriore e posteriore separati, perchè la honda 954 era cos', e la britten v1000 era allo stesso modo ancora piu radicale, e non dimentichiamoci che la britten alla ducati l'ha fatta impallidire circa 20 anni fà.......

a parte questo, la ducati per vincere ed andare avanti con la tecnologia deve copiare le jap....... splendido!!!!!! buuuahhahhahhahhahahaaha


s cusate, ma mi f aridere adesso che voi tutti (o quasi) siate d'accordo con l'evoluzione senza ammettere che è un copiare dei telai jap e forse anche neozelandesi.....
 
12249928
12249928 Inviato: 8 Ago 2011 20:55
 

alexss ha scritto:
forse non conoscete bene le moto se dite di non ricordare moto col telaio anteriore e posteriore separati, perchè la honda 954 era cos', e la britten v1000 era allo stesso modo ancora piu radicale, e non dimentichiamoci che la britten alla ducati l'ha fatta impallidire circa 20 anni fà.......

a parte questo, la ducati per vincere ed andare avanti con la tecnologia deve copiare le jap....... splendido!!!!!! buuuahhahhahhahhahahaaha


s cusate, ma mi f aridere adesso che voi tutti (o quasi) siate d'accordo con l'evoluzione senza ammettere che è un copiare dei telai jap e forse anche neozelandesi.....
Che campioncino di simpatia, eh? Mamma mia, adesso che ce le hai cantate, che soddisfazione! icon_mrgreen.gif

La Britten era un prototipo da corsa molto artigianale... e non una moto di serie. Finora non credo esistano esempi simili, applicati ad una moto sportiva destinata ad una grande diffusione. Certo non giapponesi, visto che la loro politica è difficilmente tesa all'innovazione radicale... sono più inclini al miglioramento di quanto è già stato ampiamente collaudato. Senza scomodare i prototipi, la BMW ha uno schema simile, per di più con una sospensione anteriore innovativa. Ma non l'ha utilizzata per la S1000RR.

Tornando alla Britten, era in effetti una moto incredibile, e lo schema del "telaio" era molto simile. Ha avuto buoni risultati nella BOT , nella categoria TT, ed ha vinto nel 94 la superbike neozelandese. Poi è sparita. Si era messa in luce, ma da qui a fare impallidire la Ducati o qualsiasi altra Casa costruttrice, ce ne passa....
Mi dici solo a quale Honda 954 ti riferisci? Non ne ho notizie. Se hai foto o altro, postale che mi interessano.
 
12261405
12261405 Inviato: 11 Ago 2011 18:43
 

era la hoda cbr954.

la britten è scomparsa perchè il suo produttore/propietario è morto di camcro.

la ducati l'ha fatta impallidire eccome, se pensi che quella moto era artigianale ed era un 1000 con 170cv e che aveva gia tutto il "telaio in fibra di carbonio.

comunque non volevo cantarvele, solo farvi aprire gli occhi sul fatto che la ducati non si è inventata nulla di nuovo separando il telaio in deu pezzi, come qualche caldo appassionato crede.

e soprattutto che ducati sta copiando i telai di alluminio, mi vieni a dire che la ducati non copia? poteva tenersi il traliccio e non copiare le jap.

i telai in fusione se lo sono inventati i giapponesi, non lo hanno copiato da nessunol se non da loro stessi....
 
12261776
12261776 Inviato: 11 Ago 2011 19:59
 

OT
già che vi scannate un pochino prima per rossi, poi per i telai jappi o non nappi leggete perché questo vende la sua SS Link a pagina di Moto.it hahahaha ancora rido icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
OT

PS: un po per sdrammatizzare su ....
 
12262034
12262034 Inviato: 11 Ago 2011 21:22
 

alexss ha scritto:
era la hoda cbr954.

la britten è scomparsa perchè il suo produttore/propietario è morto di camcro.

la ducati l'ha fatta impallidire eccome, se pensi che quella moto era artigianale ed era un 1000 con 170cv e che aveva gia tutto il "telaio in fibra di carbonio.

comunque non volevo cantarvele, solo farvi aprire gli occhi sul fatto che la ducati non si è inventata nulla di nuovo separando il telaio in deu pezzi, come qualche caldo appassionato crede.

e soprattutto che ducati sta copiando i telai di alluminio, mi vieni a dire che la ducati non copia? poteva tenersi il traliccio e non copiare le jap.

i telai in fusione se lo sono inventati i giapponesi, non lo hanno copiato da nessunol se non da loro stessi....
CBR 954? La Fireblade? E che aveva di diverso?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Probabilmente non è questa, quella che intendi tu.
Comunque: nella tecnica motoristica e telaistica è ben difficile inventarsi qualcosa, oramai. Diciamo che l'ultima "novità" meccanica di rilievo è stato lo schema di forcella anteriore della Elf, ripreso poi dalla Bimota per la Tesi (relegato a moto di nicchia, come la Tesi stessa o la Vyrus), e poi quello della BMW col telelever anteriore, che ha avuto più successo. Il monbraccio anteriore tipo Bimota l'ha usato anche la Yamaha, ma è stato abbandonato.

Il telaio in fusione oramai è arrivato allo stato dell'arte (certo grazie ai giapponesi) ed è normale, per chi vuole una moto di un certo tipo, utilizzarlo. Lo fa l'Aprilia, lo fa la BMW. Nessuno le accusa di copiare le jap... La Ducati aveva adottato il traliccio non tanto per distinguersi, quanto per la non-attrezzatura per lavorare l'alluminio. Diciamo solo che per questa nuova Extreme ha avuto il coraggio di applicare un sistema finora riservato a prototipi artigianali o da corsa su una moto di grande serie.
Tutto lì.
gabem3 ha scritto:
OT
già che vi scannate un pochino prima per rossi, poi per i telai jappi o non nappi leggete perché questo vende la sua SS Link a pagina di Moto.it hahahaha ancora rido icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
OT

PS: un po per sdrammatizzare su ....

Non è possibile.... "vendo per via del passaggio di Rossi in Ducati"... rasenta la follia. Prima di prendersi una Honda, gli consiglierei una bella cura psichiatrica...
0509_si_picchiano.gif
 
12263543
12263543 Inviato: 12 Ago 2011 8:41
 

alexss ha scritto:
era la hoda cbr954.

la britten è scomparsa perchè il suo produttore/propietario è morto di camcro.

la ducati l'ha fatta impallidire eccome, se pensi che quella moto era artigianale ed era un 1000 con 170cv e che aveva gia tutto il "telaio in fibra di carbonio.

comunque non volevo cantarvele, solo farvi aprire gli occhi sul fatto che la ducati non si è inventata nulla di nuovo separando il telaio in deu pezzi, come qualche caldo appassionato crede.

e soprattutto che ducati sta copiando i telai di alluminio, mi vieni a dire che la ducati non copia? poteva tenersi il traliccio e non copiare le jap.

i telai in fusione se lo sono inventati i giapponesi, non lo hanno copiato da nessunol se non da loro stessi....


sia le case italiane che tutte le case europee copiano da porgetti di 30 fà solo che cercano lo sviluppo e nel mondo quelli che hanno portato più sviluppi sono stati gli italiani
esempio freni brembo raidali su mto
i jap hanno detto di no all'inizio che era una soluzione costosa e nonr edditizzia e adesso tuti montano i radiali
se non si osa non si saprà mai ... preferisoc ducati che rischia e cerca di avere una moto con delle soluzioni differenti dalla massa
 
12265261
12265261 Inviato: 12 Ago 2011 15:47
 

desmopier..... finalmente leggo un commento non di parte o meglio obiettivo, hai ragione in ogni parte del tuo post.

la cbr della foto non ha il telaio superiore connesso con il forcellone come del resto non lo era gia nelle vecchie ducati. quindi di innovativo rimane solo che è in fusione di alluminio.

quello che non mi piace in generale è quando si analizzano le soluzioni tecniche solo quando adottate da certe case piuttosto che da altre, un motociclista deve conoscere la tecnologia e parlare di tecnologia in maniera seria, altrimenti è un tifoso.....
 
12266712
12266712 Inviato: 12 Ago 2011 23:15
 

alexss ha scritto:
desmopier..... finalmente leggo un commento non di parte o meglio obiettivo, hai ragione in ogni parte del tuo post.

la cbr della foto non ha il telaio superiore connesso con il forcellone come del resto non lo era gia nelle vecchie ducati. quindi di innovativo rimane solo che è in fusione di alluminio.

quello che non mi piace in generale è quando si analizzano le soluzioni tecniche solo quando adottate da certe case piuttosto che da altre, un motociclista deve conoscere la tecnologia e parlare di tecnologia in maniera seria, altrimenti è un tifoso.....
Grazie.
Per la CBR, ho capito cosa intendevi: in questa moto il motore è "appeso" al telaio ed il forcellone è fulcrato nel basamento del motore (correggimi se sbaglio). Soluzione, quella del forcellone, in effetti utilizzata da Ducati fino dagli anni 80.
Mi aspettavo un prototipo più vicino al concetto Britten. Ho frainteso.
Nulla da dire, però: un telaio fatto così è comunque un gran bell'oggetto.
 
12272782
12272782 Inviato: 14 Ago 2011 23:16
 

- il traliccio in moto gp nel 2007 ha vinto...
- oggi la filosofia "anteriore + motore + forcellone" in moto gp da problemi...

- il traliccio in sbk nel 2011 continua a vincere...
- la "extreme" con la stessa filosofia "anteriore + motore + forcellone" in sbk dara' problemi...


un appassionato di moto in generale, ancor piu' ducatista cosa puo' concludere avendo dati alla mano??
che ducati si stia scavando la fossa con le sue mani??
...forse si, forse no, solo il tempo potra' dare certezze, intanto possiamo dire che hanno abolito un progetto vincente in favore di un'incognita, poi tutti noi possiamo parlare ed allungare il discorso all'infinito, ma per me l'innovazione deve essere un proseguimento di una tradizione, di un prodotto gia' valido, gia' collaudato,...ad esempio aprilia ha fatto un prodotto innovativo semplicemente perche' non aveva tradizione alle spalle,...rsv 1000 in realta' aveva un telaio tradizionale in alluminio ed un motore rotax non di loro progettazione, allora iniziando da 0 possono osare ed innovare quanto vogliono, ma ducati invece negli ultimi 20 anni ha fatto storia, e questa storia non puo' essere cancellata a favore di un progetto nuovo che in realta' in motogp non sta dando i frutti desiderati...
volevano fare innovazione avrebbero potuto lavorare su altri millemila aspetti che ci sono in una moto, ma frizione a secco e traliccio non si dovevano toccare, tra l'altro la frizione a secco e' la massima espressione del "racing" dell'estremo, infatti tutte le motogp hanno la frizione a secco...un motivo ci sara'??...un ulteriore passo indietro a favore dell'"innovazione".....!!!
 
12274735
12274735 Inviato: 15 Ago 2011 20:17
 

mistergiovix ha scritto:
- il traliccio in moto gp nel 2007 ha vinto...
- oggi la filosofia "anteriore + motore + forcellone" in moto gp da problemi...

- il traliccio in sbk nel 2011 continua a vincere...
- la "extreme" con la stessa filosofia "anteriore + motore + forcellone" in sbk dara' problemi...


un appassionato di moto in generale, ancor piu' ducatista cosa puo' concludere avendo dati alla mano??
che ducati si stia scavando la fossa con le sue mani??
...forse si, forse no, solo il tempo potra' dare certezze, intanto possiamo dire che hanno abolito un progetto vincente in favore di un'incognita, poi tutti noi possiamo parlare ed allungare il discorso all'infinito, ma per me l'innovazione deve essere un proseguimento di una tradizione, di un prodotto gia' valido, gia' collaudato
,...ad esempio aprilia ha fatto un prodotto innovativo semplicemente perche' non aveva tradizione alle spalle,...rsv 1000 in realta' aveva un telaio tradizionale in alluminio ed un motore rotax non di loro progettazione, allora iniziando da 0 possono osare ed innovare quanto vogliono, ma ducati invece negli ultimi 20 anni ha fatto storia, e questa storia non puo' essere cancellata a favore di un progetto nuovo che in realta' in motogp non sta dando i frutti desiderati...
volevano fare innovazione avrebbero potuto lavorare su altri millemila aspetti che ci sono in una moto, ma frizione a secco e traliccio non si dovevano toccare, tra l'altro la frizione a secco e' la massima espressione del "racing" dell'estremo, infatti tutte le motogp hanno la frizione a secco...un motivo ci sara'??...un ulteriore passo indietro a favore dell'"innovazione".....!!!

restare ancorati alle tradizioni vuol dire anche non avere l'apertura giusta per poter realizzare cose nuove che possono avere la meglio su quelle vecchie o che possono gettare le basi per cose migliori.
un progetto nuovo non sempre è vincente subito, anzi è più facile che non lo sia e questo non vuol dire che sia uno sbaglio.
E' lo sviluppo, la caparbietà e la capacità di risolvere le problematiche che inevitabilmente vengono a galla da un'incognita che fanno la differenza.
E anche se non ne risolvi totalmente le problematiche, ti arricchiscono comunque, che è sempre utile...
 
12275129
12275129 Inviato: 15 Ago 2011 22:55
 

mi inserisco (forse sbagliando) nella discussione.

partiamo dalla nuova moto: solo dopo averla vista e provata sapremo come è e come va... fino ad allora dire che va bene o male, bella o brutta sono tutte opinioni legittime ma suscettibili di grossi cambiamenti una volta avuta di fronte...

ducati nel progetto motogp penso che si sia posta il problema di come entrare in un settore nuovo per arrivare a vincere.
un conto è rendere una moto stradale (con tutti i limiti imposti da un mezzo di produzione, e non sto certo parlando di targa e frecce...) competitiva, un conto invece é partire da zero: in questo caso si possono percorrere due strade:
1) copiare il meglio già esistente e sapere che sarà necessario uno sforzo (economico) enorme per raggiungere e superare gli altri (e non è detto che ci si riesca visto che gli altri hanno le tue stesse armi e nel frattempo non ti aspettano) con soluzioni sviluppate ormai da decenni;
2) adottare soluzioni innovative (o diverse) con potenziali di sviluppo enormi.

ducati ha scelto rischiando la seconda strada, magari rischiosissima, ma che ha portato un titolo mondiale... l'obiettivo prefissato!
se invece prendiamo in esame altre case che hanno scelto la prima opzione vediamo che hanno fatto ben altra figura nonostante i tanti soldi investiti (vedi kawasaki che per velocizzare lo sviluppo ad un certo punto è stata costretta ad ingaggiare ingegneri di casa yamaha...).

ora queste soluzioni sono state messe in dubbio da un pilota dotato di grande esperienza e talento (rossi non è certo in discussione) che però dobbiamo precisare l'anno scorso è stato messo dietro dal compagno di squadra lorenzo (che ha ricevuto anche la fiducia della yamaha che lo ha di fatto preferito a vale...possibile che la yamaha sia così masochista da lascirsi sfuggire un pilota migliore e tenersi quello peggiore?) e che a parità di moto (la tanto odiata gp 11) è stato anche più lento di stoner, pilota velocissimo e forse da molti sottovalutato, che sul debutto su di una moto sviluppata per anni da un pilota completamente diverso da lui (pedorsa), è risultato velocissimo e ora guida meritatamente il mondiale...

quindi giudicare certe scelte (telaio, forcellone, ecc...) sbagliate perchè ora gli avversari sono avanti mi pare un tantino eccessivo e per certi versi presuntuoso (le honda volano, le yamaha non sono da meno e i piloti che le guidano sono tutti giovani in costante crescita negli ultimi anni).

infatti spesso piloti meno blasonati di vale sono stati anche più veloci sul giro sulla sua stessa moto, segno che il mezzo non è proprio fermo...

di certo però non è una moto facile o per tutti... e se ducati ha scelto proprio vale penso che il motivo sia proprio da ricercare in questo aspetto (di certo anche per vincere ma l'obiettivo principale per me è rendere la gp 12 compititiva per molti piloti, non solo per i fenomeni).

chiusa la lunga parentesi gp torno alla extreme:

è vero che la 1198 è una gran moto (non a caso checa guida il mondiale sbk) e che rappresenta lo stato dell'arte della "ducati di razza", con tutte le soluzioni che hanno reso celebre la casa di borgo panigale, ma ritengo che se alcune soluzioni siano risultate vincenti in motogp, l'ambiente più estremo per il motociclismo (non dimentichiamoci che il progetto extreme è partito almeno tre anni fa se non addirittura prima...), perchè non trasferirle in toto sulla sbk?

in fondo avrebbero avuto seri problemi a migliorare tecnicamente la 1198, e una rinfrescata solo estetica sarebbe stata un azzardo troppo grande (caso 999)...

avrebbero potuto mantenere il telaio classico ed aggiornare il motore (elemento forse più "vecchio" che a mio parere andava rinnovato già con la 999...) ma non si sarebbe avvertito il cambiamento, cosa che credo in ducati vogliano far presente.

anche io sono davvero curioso di capirla e studiarla per benino e ho dei dubbi sull'efficacia di alcune scelte soprattutto in chiave sbk (mettere un ammortizzatore di fianco ad un cilindro posteriore non credo sia il massimo...) ma dire a priori che andrà male mi pare un tantino azzardato...

concludendo ( e mi scuso per la lunghezza del post) capisco chi ritiene questa moto troppo fuori dagli schemi, ma io appoggio in pieno la voglia di cambiamento della ducati.

poi se la moto dovesse risultare poico competitiva e soprattutto se non dovesse piacere al pubblico, non ho dubbi che su un prossimo modello non possa ricomparire un traliccio con una sonante/rumorosa frizione a secco...

in ducati non sono così pieni di sè da non riconoscere di aver sbagliato (vedi 999 e 1098).
 
12276134
12276134 Inviato: 16 Ago 2011 11:30
 

Dave90DM ha scritto:

restare ancorati alle tradizioni vuol dire anche non avere l'apertura giusta per poter realizzare cose nuove che possono avere la meglio su quelle vecchie o che possono gettare le basi per cose migliori.
un progetto nuovo non sempre è vincente subito, anzi è più facile che non lo sia e questo non vuol dire che sia uno sbaglio.
E' lo sviluppo, la caparbietà e la capacità di risolvere le problematiche che inevitabilmente vengono a galla da un'incognita che fanno la differenza.
E anche se non ne risolvi totalmente le problematiche, ti arricchiscono comunque, che è sempre utile...

Concordo in pieno.
Lo sviluppo non va fermato in nessun caso, non ci si può attaccare troppo alla tradizione perchè si rischia di diventare obsoleti... e perchè altrimenti avremmo delle sportive con telaio a tubo centrale icon_asd.gif

Se non vi piacciono le nuove moto, potete sempre comprare le vecchie, o in alternativa spendere una bella cifra per rimontare pezzi meno performanti icon_wink.gif
 
12278162
12278162 Inviato: 16 Ago 2011 20:16
 

Rakom ha scritto:

Concordo in pieno.
Lo sviluppo non va fermato in nessun caso, non ci si può attaccare troppo alla tradizione perchè si rischia di diventare obsoleti... e perchè altrimenti avremmo delle sportive con telaio a tubo centrale icon_asd.gif

Se non vi piacciono le nuove moto, potete sempre comprare le vecchie, o in alternativa spendere una bella cifra per rimontare pezzi meno performanti icon_wink.gif


chi ha mai parlato di fermare lo sviluppo??
da 916, 996, 998, 999, 1098, 1198 mi sembra che di sviluppo ne abbiano fatto e che ogni moto e' sempre stata competitiva nei propi anni in cui e' stata progettata, anzi con questa politica una 998 oggi non e' vecchia mentre con la nuova moto la 998 sara' negli anni futuri come e' oggi una 888 a confronto della 1198...lo sviluppo puo' e deve continuare con soluzioni nuove certo, ma non si poteva sviluppare ulteriormente un telaio a traliccio, magari a sezione variabile con un motore nuovo come questo 1200 da 200cv, magari etremizzando un forcellone posteriore tutto nuovo, nuovi cerchi, nuove carene, nuova strumentazione, magari aggiungendo tutta l'elettronica della multistrada 1200....con una moto del genere avrebbero tirato minimo un altra serie incazzata, sicuramente superiore in tutto alla 1198 e che avrebbe sicuramente fatto felice tutti!!....
 
12279384
12279384 Inviato: 17 Ago 2011 8:34
 

Io penso che la tradizione vada bene però quando si arriva a capire che soluzioni nuove ma pur sempre diverse dalla concorrenza rendono nettamente di piu rispetto a quelle "vecchie" beh bisogna fare il passo e cambiare..
Io stesso quando è uscito il new monster ho subito detto che schifezza non lo voglio vedere nemmeno in cartolina poi provandolo e facendoci l'occhio ho scoperto che in realtà è un ottima moto avanti anni luce rispetto al monster old style..non tornerei mai indietro.

Magari questa extreme sarà un flop e si ritornerà al buon vecchio traliccio o alla soluzione tipo monster con traliccio anteriore e telaietto posteriore.L'importante è che Ducati utilizzi scelte diverse da tutti gli altri a livello ciclistico e motoristico è questo che rende una moto di Borgo Panigale affascinante il fatto di essere diversa da tutti, fuori dal coro.

Faranno un 4 cilindri per la produzione di massa?Bene però che non me lo facciano in linea ma un bel V4 con V di 90°.

Si poteva sviluppar eulteriormente il traliccio?Si penso pure io di si ma la volontà di Ducati con questa nuova supersportiva era di andare nel futuro rispetto alla produzione "vecchia", andare oltre e a quanto sembra l'hanno fatto..solo il tempo ci dirà se hanno fatto bene.
 
12279452
12279452 Inviato: 17 Ago 2011 9:00
 

mistergiovix ha scritto:


chi ha mai parlato di fermare lo sviluppo??
da 916, 996, 998, 999, 1098, 1198 mi sembra che di sviluppo ne abbiano fatto e che ogni moto e' sempre stata competitiva nei propi anni in cui e' stata progettata, anzi con questa politica una 998 oggi non e' vecchia mentre con la nuova moto la 998 sara' negli anni futuri come e' oggi una 888 a confronto della 1198...lo sviluppo puo' e deve continuare con soluzioni nuove certo, ma non si poteva sviluppare ulteriormente un telaio a traliccio, magari a sezione variabile con un motore nuovo come questo 1200 da 200cv, magari etremizzando un forcellone posteriore tutto nuovo, nuovi cerchi, nuove carene, nuova strumentazione, magari aggiungendo tutta l'elettronica della multistrada 1200....con una moto del genere avrebbero tirato minimo un altra serie incazzata, sicuramente superiore in tutto alla 1198 e che avrebbe sicuramente fatto felice tutti!!....

oltre a voler provare una nuova strada, che può piacere o no come idea, ricordati che la motogp non ha un traliccio, e quindi la loro sportiva race-replica è facile che assomigli come soluzioni alla motogp.
Mi puoi replicare dicendo magari che non hanno però messo il nuovo forcellone bibraccio, o che il motore rimane bicilindrico, e lì si può ipotizzare che hanno scelto semplicemente la caratteristiche tecnica che più li distingue nelle corse, ovvero un telaio che incorpora anche l'airbox e s'attacca al motore direttamente.
E' anche una scelta commerciale, perchè può attirare nuovi appassionati del marchio, a discapito dei vecchi ducatisti da "traliccio e frizione a secco", ma ducati è più interessata ad acquisire nuove fette di mercato, quindi... icon_rolleyes.gif
 
12312318
12312318 Inviato: 25 Ago 2011 5:19
 

Novità? eusa_drool.gif
 
12313150
12313150 Inviato: 25 Ago 2011 10:36
 

basta che non ci mettano un deltbox

seno scatta davvero la rivoluzione
 
12331752
12331752 Inviato: 29 Ago 2011 13:49
 

per rispondere un po' a tutti i commenti postati da chi rimane legato alla tradizione e no,vi posso dire che il cambiamento e' dovuto alla commercializzazione di un prodotto.
prendendo in mano il caso Ducati abbiamo in Del torchio un amministratore delegato che mira al successo dell'azienda mettendo sul mercato un prodotto competitivo,negli ultimi 10 anni i concessionari ducati si lamentavano della qualita' e dei costi di gestione di una moto ducati,gia' dal 2001 al 2007 Domenicali aveva portato gli interventi in garanzia dal 70% del prodotto al 19% (che potevano essere dal bottone interruttore all'albero motore),migliorando la qualita' di produzione,ora rimangono i costi di intervento,per fare questo si tolgono elementi soggetti a forte usura,frizione a secco,cinghia distribuzione ecc ecc,e ci stavano arrivando comunque,pensate che la diavel ha il primo tagliando ai 1000 il secondo a 24.000,ed ha un motore "da corsa".se al posto di uno stratega del marketing avessimo avuto alla dirigenza un appassionato si sarebbe rimasti legati alla tradizione e si sarebbero venduti molti meno modelli e solo a chi la porta nel cuore.

ultime news,la versione R dell'extreme non sara' prodotta,la S rimarra' il top gamma.
ho visto il nuovo monster,sempre monobraccio,spariranno le fusioni posteriori a favore del telaietto stile hypermotard e una sola motorizzazione,motore 848 decrementato a 820 per questioni di normative.a breve vedremo la nuova multistrada 850.
 
12331992
12331992 Inviato: 29 Ago 2011 14:25
 

psychobo.... presumo che la extreme avrà di serie frizione as, elettronica evoluta e cambio elettronico, forse abs ma... visto che sei informato, sai se la versione base avrà il pacchetto elettronico di serie? faccio un esempio, faranno come aprilia, che propone sia la base che la factory con l' aprc? doppio_lamp.gif

quando dici: ho visto il nuovo monster, avrà cilindrata unica di 848 cc. non ti confondi con la street? inoltre non sono cosi sicuro che facciano la mts 848, vorrebbe dire tirarsi la zappa sui piedi, piuttosto faranno come bmw che lascia la gs 1200 e ha affiancata la 800gs...ma sono due moto diverse
 
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