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slick... tecnica e preferenze di marca
630937
630937 Inviato: 10 Set 2006 11:43
Oggetto: slick... tecnica e preferenze di marca
 

(x una amico)

ciao raga...un mio amico col cbr 600rr ultimo vorrebe provare a girare in pista con le slick...e vorrebbe sapere quali sono le migliori e quale è la tecnica per scaldarle perfettamente.. grazie da entrambi
 
635023
635023 Inviato: 11 Set 2006 16:54
 

Ottime e facilissime sono le Metzeler -in pratica come le Racetec, monti e dai del gas senza pensieri- le ho prese anch'io per andar a Rieka.
Pirelli se no.
Lascia perder Dunlop (non perchè cattive, anzi...ma difficili da usare, devi settar la moto apposta, anche le Redline che son le nuove...)
Michelin...bo? MAi viste, ma ho montato un paio di PowerRace l'altro ieri e... se le slik son sorelle...lascia perdere! (per carità, gran gomma ma Metzeler in pista è una spanna sopra
 
635057
635057 Inviato: 11 Set 2006 17:00
 

Scaldarle non è un problema: cartavetratina la sera prima per togler la patina (ma va bene anche se non lo fai nelle slik) poi o termocoperte se sei ricco o semplice entrata in pista, sgassate a palla sul rettilineo, frenate decise -non staccate alla morte...almeno non le prime 3-4- e via a piegare gradatamente per un paio di giri. Al terzo, se non hai tentennato e sei andato piano come molti per paura delle gomme fredde...aumenta pure il ritmo che sei quasi a posto. Poi durante la giornata se non ti fermi per dei 3/4 d'ora basta un giro accelleratone-staccate che sei di nuovo in onda.
 
636295
636295 Inviato: 11 Set 2006 21:19
 

basta con ste metzeller pirelli..

vuoi un consiglio:dulop!!
le monti e ci vai in pista quanto vuoi se non ti fregano dei tempi..si consumano e hanno un calo di tempi sul giro,ma il grip è sempre ottimo!!
con i pirelli dopo 1 giornata iniziavano a mollare senza preavviso,cosa che invece non si puo dire dei dunlop.ne ho usata una fino a quando è scomparso il buchino che cè sul lato per il consumo


michelin penso che siano veramente ottime,in pochi le usano perche ovviamente cè la moda di pirelli e metzeller.
pero le michelin non son dei cessi..anzi..costano anche il doppio..

fidati,,vai con le dunlop..
 
637724
637724 Inviato: 12 Set 2006 12:26
 

grazie ragazziper le risposte..il mia amico ha detto che comprera le Metzeler e giudichera... comunque ringrazia tutti quelli che hanno risposto... ciao raga e sempre A MANETTA....Con cervello però,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ccccciiiiiiiiaaaaaaaaaaooooooooooo
 
637927
637927 Inviato: 12 Set 2006 13:15
 

samuR6 ha scritto:
basta con ste metzeller pirelli..

vuoi un consiglio:dulop!!
le monti e ci vai in pista quanto vuoi se non ti fregano dei tempi..si consumano e hanno un calo di tempi sul giro,ma il grip è sempre ottimo!!
con i pirelli dopo 1 giornata iniziavano a mollare senza preavviso,cosa che invece non si puo dire dei dunlop.ne ho usata una fino a quando è scomparso il buchino che cè sul lato per il consumo


michelin penso che siano veramente ottime,in pochi le usano perche ovviamente cè la moda di pirelli e metzeller.
pero le michelin non son dei cessi..anzi..costano anche il doppio..

fidati,,vai con le dunlop..


Non le ho mai montate (per ora..) ma ti riporto le esperienze dei miei amici, ad alcune ero in pista anch'io: se prendi le RedLine, quelle nuove che Dunlop dice esser più facili ed adatte alla ciclistica "standard" di tutte le moto...si può dire che hai ragione sulla durata, e che son gomme straordinarie. Peccato che devi metter comunque mano alle sospensioni, ce le ha il mio meccanico e preparatore sull'R6 nuova, tutta Ohlins, a Misano come inseriva la moto aveva una vibrazione come se saltellasse il posteriore, tocca aprir l'estensione e andar attorno alla compressione poi...non mi pare "comodo" per chi si fa una giornata di pista ogni tanto perderne mezza a cercar il setting giusto...e ci vuol del mestiere. Tolto questo...diceva che non gli dava fastidio più di tanto, quando riapriva alla corda la vibrazione smetteva. Grip e maneggevolezza fantastici, ha girato in 43 per un pò..poi ha forzato troppo e alla Quercia si è fatto proprio disarcionare, moto che ha capottato più volte...danni da mettersi a piangere. Il limite è altissimo, ma non lo senti così facilmente arrivare...e la confidenza che ti danno non è così "sicura" ed immediata come i Metzeler...duran molto di più, ma per questa serie di motivi a me che non scendo sotto i 50 non li ha voluti montare. E son daccordo!

Altro invece a Rieka, Zx10r nuovo, Ohlins, scarichi centralina, gas rapido, totale di 4 denti di corona...un razzo insomma, ma con molto meno manico. Si è fatto intortare da qualcuno di Daidegas.com con gli slik Dunlop ma quelli racing, con la spalla alta... fortuna aveva 3 giornate da fare, perchè tutta la prima non è riuscito a passar i 200 in retilineo!!! La moto non andava dritta, pensa te!! Poi con la coda tra le gambe ha rimesso su i Metzeler e via, si è divertito ed ha salvato il weekend.

Non è una questione di moda Pirelli/Metzeler: è una questione di semplicità, di gomme per il popolo (di cui io come la maggior parte dei turnisti faccio parte) adatte alle moto del popolo. Duran poco, è vero. Ma offron prestazioni difficilmente -se non impossibili- raggiungibili da chi va in pista 10-11 volte a stagione quando è l'anno buono! E soprattutto son facilissime, le monti, fai 3 giri a crescere e poi cominci a darci del gas e stenderti in piega. A fine giornata se hai girato tantissimo il posteriore comincia a salutarti, tutto burroso ti scappa un pò e fa girar la moto quasi meglio in ingresso...e poi ti illude di esser il nuovo Capirossi in uscita, con una derapatina minuscola da fuori ma che pare gran cosa da in sella. Fine. La volta dopo salvi l'anteriore e rimetti un posteriore nuovo. In più con la cintura a 0° le puoi girare, anche se utilizzi le semintagliate (SC e Racetec) le puoi girare e consumar pare se hai un lato finito e uno no -in alcune piste succede- cosa che altre marche non permettono.

Che ti devo dire? Hai ragione per quel che dici di Dunlop...ma a uno che chiede "cosa devo far per scaldarle? Che slik si usano?" non mi sento proprio di consigliargli gomme più tecniche. Perchè non le consiglio neppur a me stesso!
Ora proverò -solo ed esclusivamente per motivi economici e per poterci finir la stagione stradale- queste PowerRace Michelin, mi paion buone gomme, ma più rigide e nervosette all'anteriore dei Racetec e meno appuntite ma "ciccose" dietro... mi piace il fatto che senti benissimo cosa capita e passa sotto le ruote...mi piace meno il fatto che sentendolo...ti butti dentro meno "di cuore"...perchè non so ancora come fanno ad avvisare quando arrivan al limite.
Ad ogni modo tra 14 giorni le testo al Mugello...chissà, magari diventan le mie nuove gomme!
 
639481
639481 Inviato: 12 Set 2006 20:51
 

io ho le michelin mescola media...


sono ottime solo che devi indurire il posteriore altrimenti non smette di dondolare icon_wink.gif
 
640675
640675 Inviato: 13 Set 2006 10:34
 

Personalmente corro con pirelli e l'unico motivo è quello dei costi..

In media i dunlop li pago 50€ in più rispetto a pirelli e a fine stagione se considerate che utilizzo in media una quindicina di treni sono soldi..

Comunque Sia dunlop che pirelli sono 2 gran gomme, le dicerie le lascio agli altri.
Sono diverse nei comportamenti come sono differenti i settaggi da usare e fin qui non ci piove, ma certamente in quanto a prestazioni globali non si può dire niente visto che nei vari campionati picchiano tutti molto vicino a livello di tempi.

Dunlop ha il "problema" della rigidità della carcassa posteriore che in rettilineo alle alte velocità si deforma alzando il posteriore e ne deriva una conseguente diminuzione di avancorsa che produce sbacchettamenti.
In più ha una rigidità trasversale superiore che tende a generare sbacchettamenti che partono posteriore e si ripercuotono sull'anteriore facendolo anche qui sbacchettare.
La soluzione a questo comportamento diverso rispetto alle altre stà nell'abbassare il posteriore e liberare leggermente l'idraulica.

Questi non sono nè problemi nè difetti congeniti, sono solo tipologie concettuali diverse che bisogna assecondare.

Ciao
 
645366
645366 Inviato: 14 Set 2006 15:07
 

sandro76 ha scritto:
Personalmente corro con pirelli e l'unico motivo è quello dei costi..

In media i dunlop li pago 50€ in più rispetto a pirelli e a fine stagione se considerate che utilizzo in media una quindicina di treni sono soldi..

Comunque Sia dunlop che pirelli sono 2 gran gomme, le dicerie le lascio agli altri.
Sono diverse nei comportamenti come sono differenti i settaggi da usare e fin qui non ci piove, ma certamente in quanto a prestazioni globali non si può dire niente visto che nei vari campionati picchiano tutti molto vicino a livello di tempi.

Dunlop ha il "problema" della rigidità della carcassa posteriore che in rettilineo alle alte velocità si deforma alzando il posteriore e ne deriva una conseguente diminuzione di avancorsa che produce sbacchettamenti.
In più ha una rigidità trasversale superiore che tende a generare sbacchettamenti che partono posteriore e si ripercuotono sull'anteriore facendolo anche qui sbacchettare.
La soluzione a questo comportamento diverso rispetto alle altre stà nell'abbassare il posteriore e liberare leggermente l'idraulica.

Questi non sono nè problemi nè difetti congeniti, sono solo tipologie concettuali diverse che bisogna assecondare.

Ciao


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_regolamento.gif Bravo! M'inchino alla chiarezza e all'esperienza.
Comunque..a parte tu che corri e sicuro vai e sfrutti le gomme come si deve...teniam tutti presente che i ragazzini della 600stock giran a Misano in 40 coi DiabloCorsa...c'è da riflettere! Io non mi ci avvicinerò neanche mai, neppure montassi le Michelin di Valentino.
Ti chiedo un consiglio: con ste boia di PowerRace..mi era venuta l'idea di aprir un pò l'estensione della forcella e di mollare un pelino la compressione dell'alta al mono... mi par una c...zta concettualmente, ma la sensazione che lo sterzo chiuda ce l'ho...e che dietro è diventata rigida... non saprei come risolverla. Facile la cosa saggia sia lasciar tutto dov'è visti i miei 65kg in linea con lo standard e l'equilibrio ottimo fin ora della moto...
 
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