samuR6 ha scritto:
basta con ste metzeller pirelli..
vuoi un consiglio:dulop!!
le monti e ci vai in pista quanto vuoi se non ti fregano dei tempi..si consumano e hanno un calo di tempi sul giro,ma il grip è sempre ottimo!!
con i pirelli dopo 1 giornata iniziavano a mollare senza preavviso,cosa che invece non si puo dire dei dunlop.ne ho usata una fino a quando è scomparso il buchino che cè sul lato per il consumo
michelin penso che siano veramente ottime,in pochi le usano perche ovviamente cè la moda di pirelli e metzeller.
pero le michelin non son dei cessi..anzi..costano anche il doppio..
fidati,,vai con le dunlop..
Non le ho mai montate (per ora..) ma ti riporto le esperienze dei miei amici, ad alcune ero in pista anch'io: se prendi le RedLine, quelle nuove che Dunlop dice esser più facili ed adatte alla ciclistica "standard" di tutte le moto...si può dire che hai ragione sulla durata, e che son gomme straordinarie. Peccato che devi metter comunque mano alle sospensioni, ce le ha il mio meccanico e preparatore sull'R6 nuova, tutta Ohlins, a Misano come inseriva la moto aveva una vibrazione come se saltellasse il posteriore, tocca aprir l'estensione e andar attorno alla compressione poi...non mi pare "comodo" per chi si fa una giornata di pista ogni tanto perderne mezza a cercar il setting giusto...e ci vuol del mestiere. Tolto questo...diceva che non gli dava fastidio più di tanto, quando riapriva alla corda la vibrazione smetteva. Grip e maneggevolezza fantastici, ha girato in 43 per un pò..poi ha forzato troppo e alla Quercia si è fatto proprio disarcionare, moto che ha capottato più volte...danni da mettersi a piangere. Il limite è altissimo, ma non lo senti così facilmente arrivare...e la confidenza che ti danno non è così "sicura" ed immediata come i Metzeler...duran molto di più, ma per questa serie di motivi a me che non scendo sotto i 50 non li ha voluti montare. E son daccordo!
Altro invece a Rieka, Zx10r nuovo, Ohlins, scarichi centralina, gas rapido, totale di 4 denti di corona...un razzo insomma, ma con molto meno manico. Si è fatto intortare da qualcuno di Daidegas.com con gli slik Dunlop ma quelli racing, con la spalla alta... fortuna aveva 3 giornate da fare, perchè tutta la prima non è riuscito a passar i 200 in retilineo!!! La moto non andava dritta, pensa te!! Poi con la coda tra le gambe ha rimesso su i Metzeler e via, si è divertito ed ha salvato il weekend.
Non è una questione di moda Pirelli/Metzeler: è una questione di semplicità, di gomme per il popolo (di cui io come la maggior parte dei turnisti faccio parte) adatte alle moto del popolo. Duran poco, è vero. Ma offron prestazioni difficilmente -se non impossibili- raggiungibili da chi va in pista 10-11 volte a stagione quando è l'anno buono! E soprattutto son facilissime, le monti, fai 3 giri a crescere e poi cominci a darci del gas e stenderti in piega. A fine giornata se hai girato tantissimo il posteriore comincia a salutarti, tutto burroso ti scappa un pò e fa girar la moto quasi meglio in ingresso...e poi ti illude di esser il nuovo Capirossi in uscita, con una derapatina minuscola da fuori ma che pare gran cosa da in sella. Fine. La volta dopo salvi l'anteriore e rimetti un posteriore nuovo. In più con la cintura a 0° le puoi girare, anche se utilizzi le semintagliate (SC e Racetec) le puoi girare e consumar pare se hai un lato finito e uno no -in alcune piste succede- cosa che altre marche non permettono.
Che ti devo dire? Hai ragione per quel che dici di Dunlop...ma a uno che chiede "cosa devo far per scaldarle? Che slik si usano?" non mi sento proprio di consigliargli gomme più tecniche. Perchè non le consiglio neppur a me stesso!
Ora proverò -solo ed esclusivamente per motivi economici e per poterci finir la stagione stradale- queste PowerRace Michelin, mi paion buone gomme, ma più rigide e nervosette all'anteriore dei Racetec e meno appuntite ma "ciccose" dietro... mi piace il fatto che senti benissimo cosa capita e passa sotto le ruote...mi piace meno il fatto che sentendolo...ti butti dentro meno "di cuore"...perchè non so ancora come fanno ad avvisare quando arrivan al limite.
Ad ogni modo tra 14 giorni le testo al Mugello...chissà, magari diventan le mie nuove gomme!