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Dunlop D211 GP Racer Slick che strappa...
10653691
10653691 Inviato: 26 Set 2010 18:48
Oggetto: Dunlop D211 GP Racer Slick che strappa...
 

.....ciao a tutti...

ho usato lunedi scorso all Hockenheimring la Dunlop D211 GP Racer slick.....che dire.....gomme pazzesche....con il 200 al posteriore puoi spalancare il gas gia a centro curva, e ti danno una sicurezza incredibile....
Ho utilizzato la mescola Soft all anteriore, che dire, semplicemente divina...e la mescola media al posteriore...ottima, solo che, mi ha strappato parecchio,su entrambi i lati....pero ci sono da fare le seguenti considerazioni..

1- Hockenheim e`una pista veramente "bastarda"...perche mette in crisi tutto, moto, pilota e gomme...si ha una velocita media molto alta, quasi sempre sopra i 250...quindi molto stressante per tutto...

2- Ho l assetto "finito"....dopo due anni dall ultima modifica, e giunto il momento di rifarlo tutto....quindi diciamo che le gomme hanno lavorato su un assetto "spompato"

3- la temperatura soprattutto prima di mezzogiorno era freschina, sui 16 gradi , quindi potrebbe anche essere quewsto la causa degli strappi?


Durante la giornata ho poi avuto pure il problema alla frizione, che praticamente oltre i 10000 giri slittava in tutte le marce, facendomi perdere un sacco di secondi e rendendo la guida particolarmente frustrante.....


Detto questo, sono riuscito a staccare un 1.54 basso che e veramente un tempone,considerando i vari problemi...e che la differenza,nel mio caso, tra Racetec K1 e K2 e Dunlop Gp Racer Slick soft e Medium e di circa 2 secondi....pero se si conta che la moto era "malata", secondo me il divario aumenta di parecchio....

Qualcuno utilizza gia queste gomme e puo darmi qualche utile consiglio su come settare meglio la moto?

E che dite, si possono ancora utilizzare?Montando un nuovo assetto dite che il posteriore potrebbe tornare "liscio"?..chiedo questo perche era successo ad un mio amico con delle bridgestone, e lui dopo aver rivisitaot l assetto,e percorrendo un paio di turni "tranquilli, la gomma e` tornata bella "liscia"....
La mia come grip ha perso poco, anche e nonostante gli strappi,che non sono molto profondi, non ha mai dato segni di cedimenti improvvisi e di perdita di aderenza....

Che ne pensate?Di mescola c e en ancora per farci due belle pistate.....sarebbe un peccato buttarla....e la mia prima gomma che si "strappa".....anche perche con Metzeler il fenomeno e meno frequente....

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10653713
10653713 Inviato: 26 Set 2010 18:51
 

Le D211 GP racer sono conosciute come gomme che strappano a prescindere dall'assetto o altro.
Se vuoi una gomma che non strappi sempre dunlop devi passare alle D211 GP pro (€400 a treno).
Riguardo al poterla ancora usare, controlla i forellini indicatori del consumo.

Ultima modifica di Nero69 il 26 Set 2010 18:51, modificato 1 volta in totale
 
10653719
10653719 Inviato: 26 Set 2010 18:51
 

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10653735
10653735 Inviato: 26 Set 2010 18:52
 

Nero69 ha scritto:
Le D211 GP racer sono conosciute come gomme che strappano a prescindere dall'assetto o altro.
Se vuoi una gomma che non strappi sempre dunlop devi passare alle D211 GP pro (€400 a treno).
Riguardo al poterla ancora usare, controlla i forellini indicatori del consumo.


Dici eh?ma le Dunglo GP non sono piu tecniche delle Racer?
 
10653742
10653742 Inviato: 26 Set 2010 18:54
 

Vassili ha scritto:


Dici eh?ma le Dunglo GP non sono piu tecniche delle Racer?


Si, sono il top della gamma dunlop, saranno le mie prossime gomme dato che con le racer strappo pure io da matti.
Chi le ha provate dice inoltre che hanno una durata notevole.

Attenzione che le 'D211 gp pro' NON sono le 'd211 gp racer'

Ultima modifica di Nero69 il 26 Set 2010 19:01, modificato 2 volte in totale
 
10653779
10653779 Inviato: 26 Set 2010 18:57
 

a giudicare dalle foto, secondo me oltre ad una sistemata al mono (se non l'hai toccato tra dunlop e metzeler c'è una bella differenza di assetto) cera da rivedere anche la pressione icon_biggrin.gif


p.s. ma non hai problemi di spazio con il 200/????
 
10653959
10653959 Inviato: 26 Set 2010 19:19
 

Be si il mono era gia stato rivisto due anni fa....quindi non e piu originale....pero da Metzeler a Dunlop non l ho toccato...appunto perche non volevo fare "casini"....e comunque in questo caso credo sia di aiuto un buon sospensionista.....

comunque no, il 200 ci passa benissimo, e anche le termocoperte non hanno fatica a coprire bene tutta la superfice...Alex...se provi il 200 non torni piu al 190....puoi aprire il gas moooolto prima......

comunque la pressione che ho usato io e dopo un ora di termocoperte era 2.1 davanti e 1.6 dietro....come consigliato da Dunlop....giusto?
 
10654024
10654024 Inviato: 26 Set 2010 19:27
 

Vassili ha scritto:


comunque la pressione che ho usato io e dopo un ora di termocoperte era 2.1 davanti e 1.6 dietro....come consigliato da Dunlop....giusto?


Giustissima per quelle gomme.
 
10654541
10654541 Inviato: 26 Set 2010 20:16
 

giusta fino ad un certo punto, probabilmente con la temperatura dell'aria e dell'asfalto non era la più adatta con quella mescola, altrimenti non sarebbe strappata in quel modo icon_biggrin.gif

sicuramente centra anche il mono, ma secondo me è un insieme delle 2 cose, dunlop richiede altri set-up sicuramente, non ricordo che mescole consigliano con quelle temperature pero.

per quanto riguarda il 200 so che ci sta in larghezza, ma che spalla hai usato? 200/ cosa? 60 o 65?
 
10654897
10654897 Inviato: 26 Set 2010 20:48
 

200/55....non c e il /60 delle GP Racer....solo nelle KR e GP mi sembra...

comunque dici che siano piu strappi da Pressione troppo bassa?

In effetti avevo un manometro non troppo preciso, e forse con la temperatura cosi bassa avrei dovuto tenere pressioni piu alte...pero come detto....non hanno dato segni di cedimento....dici che posso utilizzarla ancora,magari in primavera in due o tre turni non troppo tirati....o dici che e pericoloso girare cosi...?

mi sa che il 200 e esagerato...ho grattato sia la carena destra, sia il carter motore sinistro.... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif .....veramnete un grip allucinante.....
 
10656591
10656591 Inviato: 27 Set 2010 9:00
 

Alex-5 ha scritto:
sicuramente centra anche il mono, ma secondo me è un insieme delle 2 cose, dunlop richiede altri set-up sicuramente, non ricordo che mescole consigliano con quelle temperature pero.


motivo per cui io non le monto al momento...anzi motivo per cui aspetto che Alex le monti e mi giri due dritte sugli assetti icon_lol.gif
 
10656709
10656709 Inviato: 27 Set 2010 9:23
 

javana sulla mia le kr non ci stanno icon_lol.gif o trovo un forcellone più lungo o ciccia.

se devo montare un 200/55 sinceramente preferisco altre misure icon_mrgreen.gif

ad ogni modo se mi capita qualche treno usato da provare con misura che riesco a montare vediamo icon_mrgreen.gif

rispondendo a vassili, secondo me un 200/55 su una R1 a carburatori non ha molto senso, perchè il carter e la carena li gratti anche con un 190/50, un 200/55 diventa troppo esagerato, perdendo per forza di cose qualcosa in agilità icon_biggrin.gif senza contare che a me dunlop non piace perchè ha carcasse troppo rigide, io sono abituato a una gomma diciamo ballerina e con carcasse rigide fatico a sentire cosa comunicano, di conseguenza vai più forte ma ti sdrai anche più facilmente, e la cosa non mi garba molto icon_lol.gif ad ogni modo come detto se mi dovesse capitare un treno usato per fare una prova magari icon_mrgreen.gif

per riutilizzarle... secondo me se le pulisci un po sistemando il mono e girando più tranquillo si, se devi andare a cercare il tempone... non saprei, mi sembrano parecchio conce.

per quanto riguarda la pressione... secondo me si centra parecchio anche quella, se non ricordo male dunlop consiglia pressioni più basse di 1.6, comunque va valutata sul posto se si arriva alla temperatura ideale o meno e da li lavorare di conseguenza, magari era solo la mescola sbagliata, come detto non apprezzo molto il prodotto dunlop quindi non conosco bene gomme e pressioni, pero a giudicare dai segni sulla gomma direi che la pressione centra parecchio icon_mrgreen.gif termocoperte? le hai usate? son il fresco anche quelle fanno molto icon_biggrin.gif
 
10657493
10657493 Inviato: 27 Set 2010 11:52
 

E quali misure usi tu?Io sarei anche tentato di provare il 190/65 delle Kr mi sembra.....

Perche non reputi idoneo un 200/55?perche forse e troppo largo e basso?

Quello del grattare le carene e carter sono d accordo, ma quello credo lo si faccia un po con tutti i tipi di gomma....per il fatto della carcassa, io sono un gran fan di Dunlop...adoro la carcassa "marmorea".. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...riesco a sentire bene come lavora la sospensione posteriore....senza parlare dell anteriore...che per me, resta fantastica....e semplicemente "granitica", ma ti da un feeling esagerato e un grip veramente da sballo...

comunque e anche vero che le dovro provare su altre piste....tipo Anneu du RIng in francia, o Rjieka, per vedere come si comportano...perche come ho detto prima,l Hockenheimring,e`una pista a parte...bastarda 0509_mitra.gif , stressante eusa_shifty.gif e maledettamente veloce icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ....ti dico solo che alla parabolica tutti riescono a tirare quasi tutta la 6 marcia....poi staccattona violentissima, in contropendenza, con un sacco di avvallamenti che ti fanno sbandierare il posteriore a piu non posso 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif ...con curva strettissima a destra, da prima marcia,e poi subito un altro rettilino da oltre 250 Km/h....ecc ecc ecc....

Io con le Dunlop riesco a staccare a quella curva, nonostante il mio pessimo assetto appena dopo i 150 metri...ma se avessi un buon assetto, credo che potrei staccare una 20ina di metri dopo....e che dire, l anteriore Dunlop i da una fiducia incredibile, si pianta proprio nell asfalto.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

comunque si, utilizzo sempre le Termocoperte, pero come detto secondo me ho fatto anche casini con la pressione.....vedremo il prossimo anno con l assetto nuovo come si comporteranno...

Alex che monti te ora?
 
10658036
10658036 Inviato: 27 Set 2010 13:12
 

io ormai sono socio onorario del gruppo pirelli icon_lol.gif

alla fine mi trovo bene con quelle, anche se magari lasciano qualcosina sul giro a dunlop non mi interessa più di tanto, al contrario di te io trovo poco comunicative le dunlop e molto più comunicative pirelli metzeler appunto, per le misure sulla 00 il 190/55 secondo me andava benissimo, allargare la gomma par forza di cose toglie un po di agilità, visto che questa moto non ne ha in abbondanza preferisco evitare icon_mrgreen.gif , anche perchè si può montare il 200/55 ma dubito ci sia spazio per uno /60 o /65, sulla 06 invece devo montare o il 200/60 o il 190/60, più probabile il secondo visto che il primo è difficile da trovare e dovrei per forza di cose andarlo a rubare in qualche trofeo/campionato icon_asd.gif (prodotto non in listino)

altrimenti una kr (che dovrebbero andare decisamente meglio delle 211) ma in questo caso mi servirebbe anche il forcellone più lungo visto che la mia R1 è si 06 ma mod 05 con forcellone più corto di 2cm icon_sad.gif
 
10662654
10662654 Inviato: 27 Set 2010 21:27
 

Alex-5 ha scritto:

per quanto riguarda la pressione... secondo me si centra parecchio anche quella, se non ricordo male dunlop consiglia pressioni più basse di 1.6,


Come già detto per le gp racer 1.7 di pressione va benissimo, poi si può giocare con un -0.1 a seconda della temperatura, ma il consigliato dalla casa è quello.
Le pressioni più basse sono per le kr che possono scendere anche a 1.4.
Detto questo le gp racer rimangono gomme con molta facilità allo strappo.
 
10663863
10663863 Inviato: 28 Set 2010 4:53
 

Nero69 ha scritto:


Come già detto per le gp racer 1.7 di pressione va benissimo, poi si può giocare con un -0.1 a seconda della temperatura, ma il consigliato dalla casa è quello.


le pressioni consigliate dalla casa non sono manna dal cielo, variano e non solo di 0,1 bar, secondo me si vede chiaramente da come ha strappato che non è solo un problema di mono.

per gli strappi saranno anche delicate ma se sei capace di sistemare pressione e mono vai tranquillo che non strappi niente icon_wink.gif che poi con dei mono di serie possa essere veramente dura posso anche essere d'accordo, ma c'è un sacco di gente che con mono ohlins, mupo,m matris ecc... non strappa queste gomme icon_biggrin.gif
 
10664009
10664009 Inviato: 28 Set 2010 7:31
 

Alex-5 ha scritto:


le pressioni consigliate dalla casa non sono manna dal cielo, variano e non solo di 0,1 bar, secondo me si vede chiaramente da come ha strappato che non è solo un problema di mono.

per gli strappi saranno anche delicate ma se sei capace di sistemare pressione e mono vai tranquillo che non strappi niente icon_wink.gif che poi con dei mono di serie possa essere veramente dura posso anche essere d'accordo, ma c'è un sacco di gente che con mono ohlins, mupo,m matris ecc... non strappa queste gomme icon_biggrin.gif


Utilizzo dunlop su un cbr 1000rr con assetto mupo settato su dunlop (settato in pista con il mio meccanico) e se vuoi ti posto delle foto di gomme strappate peggio di quelle.
All'ultima uscita a Misano ho passato 3/4 di giornata facendo avanti ed indietro dal gommista senza ottenere miglioramenti significativi.
Può dipendere dal mio stile di guida? Forse, ma rimane il fatto che di persone con le gp racer che non strappano (e che diano del gas) non ne conosco, al contrario ne conosco diverse con questo problema, che passando alle kr o alle D211 GP (NON racer) lo hanno eliminato.
Poi tutto può essere, queste sono solo me mie personali osservazioni da utilizzatore di dunlop.
 
10664069
10664069 Inviato: 28 Set 2010 7:47
 

Nero69 ha scritto:


Utilizzo dunlop su un cbr 1000rr con assetto mupo settato su dunlop (settato in pista con il mio meccanico) e se vuoi ti posto delle foto di gomme strappate peggio di quelle.
All'ultima uscita a Misano ho passato 3/4 di giornata facendo avanti ed indietro dal gommista senza ottenere miglioramenti significativi.
Può dipendere dal mio stile di guida? Forse, ma rimane il fatto che di persone con le gp racer che non strappano (e che diano del gas) non ne conosco, al contrario ne conosco diverse con questo problema, che passando alle kr o alle D211 GP (NON racer) lo hanno eliminato.
Poi tutto può essere, queste sono solo me mie personali osservazioni da utilizzatore di dunlop.



mi spiace non riusciate a risolvere il problema, se non avete lavorato su pressioni diverse magari potrebbe essere una buona strada, magari dare gas in maniera meno brusca, insomma vie ce ne sono molte e vanno valutate sul momento, temperatura asfalto e gomme influiscono molto sulle pressioni, sensibilità del pilota e tempi sul giro sono altre cose che vanno prese in considerazione come sicuramente sai, comunque come detto molti risolvono il problema, certo a volte si fa fatica (piloti da mondiale a volte non vengono a capo di un problema del set-up figuriamoci noi amatori) ma secondo te dunlop mette in commercio una gomma che fa talmente pena da strappare in ogni caso? sarebbero quantomeno fessi non credi? la soluzione c'è, basta trovarla icon_biggrin.gif
 
10664156
10664156 Inviato: 28 Set 2010 8:10
 

Alex-5 ha scritto:



mi spiace non riusciate a risolvere il problema, se non avete lavorato su pressioni diverse magari potrebbe essere una buona strada, magari dare gas in maniera meno brusca, insomma vie ce ne sono molte e vanno valutate sul momento, temperatura asfalto e gomme influiscono molto sulle pressioni, sensibilità del pilota e tempi sul giro sono altre cose che vanno prese in considerazione come sicuramente sai, comunque come detto molti risolvono il problema, certo a volte si fa fatica (piloti da mondiale a volte non vengono a capo di un problema del set-up figuriamoci noi amatori) ma secondo te dunlop mette in commercio una gomma che fa talmente pena da strappare in ogni caso? sarebbero quantomeno fessi non credi? la soluzione c'è, basta trovarla icon_biggrin.gif



Dici giustamente che la soluzione a volte non la trovano i piloti del mondiale e subito dopo dici che 'basta trovarla'.
Bhè, tu trovala, io nel mentre cambio modello di dunlop, al prossimo giro o kr o gp (non racer).

Per risolvere il problema ha lavotato 1gg il mio meccanico (che segue un paio di trofei e va in pista da una vita) e 3/4 di giornata il gommista di Misano, saranno lieti di ricevere i tuoi consigli.
Non prenderlo come un commento sarcastico, solo che dopo aver ribadito che LORO la soluzione non l'hanno trovata, che diverse persone che conosco hanno avuto lo stesso problema, bhè il continuare a negare non che 'facciano schifo' (e chi l'ha mai detto), ma che sono gomme più propense di altre allo strappo (o più difficili da trovare l'assetto corretto per loro, se preferisci) secondo me è puro esercizio dialettico.
Buona continuazione 0509_up.gif
 
10664200
10664200 Inviato: 28 Set 2010 8:21
 

il riferimento a piloti da mondiale era un esempio, qui si parla di gomme strappate da amatori, con soluzioni molto più semplici ovviamente icon_biggrin.gif

chi ha negato che sono propense allo strappo? ti ho solo detto che il problema si risolve, mica tutti quelli che montano quelle gomme strappano, magari basta adattarsi un po alla gomma per non strapparla e sfruttarla al meglio, se poi preferisci cambiare gomme ok tua scelta, io di solito affronto le cose in un altro modo, ho buttato via diversi treni di gomme prima di arrivare ad una soluzione, ma non le ho mai cambiate prima di aver capito come fare, sarò un testardo o magari mi accontento di sistemare la moto senza dover per forza cercare di scendere sotto l'1'45'' a misano, non volgio fare quello che risolve i problemi di tecnici e meccanici che conosci tu ma se vuoi ti do i contatti dei miei icon_mrgreen.gif battute a parte se monti mupo potresti provare (se non l'hai già fatto) a sentire gianluca (se è ancora li, quest'anno mupo ha cambiato proprietario), magari può darvi qualche buon consiglio, io sono uno che scrive su un forum, lui è sicuramente più esperto icon_biggrin.gif
 
10664414
10664414 Inviato: 28 Set 2010 9:22
 

Pace e amore ragazzi.....

Girando spesso e volentieri ad hockenheim, ho la fortuna...( o sfortuna a veder quanto van forte... 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif )...di stare a stretto contatto con i piloti e meccanici del campionato IDM ( Internationale Deutsche Meisterschaft)...dato che questi piloti sono spesso ad Hockenheiom a provare, e parlando con diversi di loro,sia piloti che meccanici, tutti mi hanno detto, nella buona parte dei casi, i maggiori problemi riscontrati alla gomma posteriore,vedi Strappi ecc ecc...dipendono dalla maggior parte dei casi dalla forcella....
C e gente che monta mono Öhlins eppure strappa lo stesso....e diventa pazzo proprio come Nero69, senza trovare la soluzione dell inghippo, fino a che magicamente mettono mano alla forcella e il problema al posteriore sparisce come per miracolo....

Queste cose le ho viste di persona,su moto di diversi amici miei, ma mi sono state spiegate dai ragazzi che lavorano nell IDM...e specialmente ho avuto occasione di parlare con Karl Muggerdge campione 2010 del campionato IDM su CBR 1000 RR, e anche con Martin Bauer, pilota ufficiale della KTM RC8, sono giunto alla conclusione che il mio problema potrebbe essere proprio la forcella....
comunque loro usano Pirelli, ma mi han detto che se montano Dunlop tolgono almeno un paio di secondi al giro su tutte le piste...e anche le GP Racer non sono un brutto prodotto....

comunque vedremo...

Avreifatto in qualsiasi caso in inverno rivisitare completamente sie forcella che Mono....quindi sono proprio curioso di vedere come si comportera la moto il prossimo anno...
 
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