Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
[GSX-R 600-750] compatibilità scarichi k6>k7?
10878264
10878264 Inviato: 3 Nov 2010 8:56
Oggetto: [GSX-R 600-750] compatibilità scarichi k6>k7?
 

Possiedo un gsx-r 750 k6 a cui devo cambiare il terminale di scarico, ho trovato un annuncio di un terminale per gsx-r 600-750 k7, monta senza problemi vero?
 
10878669
10878669 Inviato: 3 Nov 2010 10:48
 

certo sono uguali 0509_up.gif
(fantastico anche l'avatar uguale!) icon_asd.gif
 
10878895
10878895 Inviato: 3 Nov 2010 11:38
 

eheh grandissimo! vabbè allora con l'acquisto vado sul sicuro grazie! 0509_up.gif
 
10916947
10916947 Inviato: 10 Nov 2010 11:30
 

Perfetto, ho acquistato e montato lo scarico della arrow (quello a tromboncino), solo il terminale con il raccordo elimina catalizzatore.

Sono veramente soddisfatto: il montaggio è stato molto semplice, non bisogna neanche rimuovere la carena laterale, l'unico intoppo l'ho trovato quando ho dovuto sostituire le viti della pedana del freno con altre più lunghe per fissarvi la staffa; per fortuna il ferramenta era vicino a casa mia ed è bastata la bicicletta per raggiungerlo in corso d'opera.

L'erogazione della moto è notevolmente migliorata, è stato attenuato e quasi del tutto eliminato l'effetto on/off che si verificava viaggiando in prima a bassi regimi che in città dava molto fastidio. La coppia ai medi bassi-regimi è aumentata in modo apprezzabile, mentre per quando riguarda il picco di potenza dubito che abbia subito incrementi sostanziali (o almeno io non me ne sono accorto)... ma non è questo che cercavo.

Altro vantaggio da non sottovalutare è la diminuzione del peso: il terminale originale è un macigno in confronto! Avrò guadagnato 4kg senza esagerare....

Il nuovo sound è davvero appagante, chiudendo il gas repentinamente oltre i 10k giri si possono sentire dei piacevoli scoppiettii provenire dal tromboncino... icon_asd.gif

Ora ho in progetto di cambiare il materiale del filtro, il gsx-r k6 ha il filtro a cartucce di carta originale oppure già in spugna lavabile? Lo chiedo perchè ho la moto da appena un anno e, ora che finisce la stagione, sto facendo i primi controlli tipo cambio olio freni, olio motore ecc... secondo voi mi conviene mettere il filtro in spugna se non ce lo ha già? devo far controllare la centralina per la carburazione dopo la sostituzione di scarico e a breve anche filtro?
 
10916967
10916967 Inviato: 10 Nov 2010 11:36
 

da quel che so io la centralina va rimappata con lo scarico diverso... 0509_up.gif
 
10919479
10919479 Inviato: 10 Nov 2010 19:10
 

carenasan ha scritto:
da quel che so io la centralina va rimappata con lo scarico diverso... 0509_up.gif


.......ma cambiando SOLO lo scarico la centralina non si assesta da sola?

altra domanda: siccome tutti dicono che la moto scalda molto per "colpa"del catalizzatore,togliendolo hai trovato differenze cioè scalda meno oppure è rimasto tutto uguale?
 
10922087
10922087 Inviato: 11 Nov 2010 0:14
 

per ora non posso dirlo con certezza perchè le temperature non sono alte ma mi pare già molto meglio: prima anche d'inverno se rimanevo 2 minuti in coda mi schizzava a 105° per poi scendere con la ventola, da quando ho cambiato scarico non ha mai superato i 95° neanche in coda; penso però che per essere certo dei risultati bisognerà aspettare qualche mesetto quando ricomincerà il caldo icon_smile.gif

Non so se sono le mie impressioni esagerate perchè mi son gasato troppo ma da quando ho tolto il kat è davvero un'altra moto, più pronta nella risposta al gas e si sente che il motore "respira meglio". Tirando al limite le marce la differenza non è apprezzabile perchè la pressione nello scarico è tale da superare quel "labirinto" che dovrebbero seguire i gas nel padellone senza problemi, cosa che non succede ai bassi/medi regimi, dove, una volta eliminato il kat, si apprezza molto di più la coppia della nostra settemmezzo....

Io non capisco il perchè di tutte queste norme antiinquinamento imposte alle moto: se molte più persone le usassero per spostarsi, anche non catalitiche, ci sarebbe molto meno inquinamento di quello che c'è ora quando centinaia di suv (seppur euro99999) e similari rimangono tappati in colonna con una o massimo due persone a bordo...



per quanto riguarda la centralina anche io ho questo dubbio, ci sono meccanici che dicono che non serve e meccanici che mi consigliano di rimappare, boh eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©