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Taratura rulli e molla di contrasto [liberty 4t gt malossi]
10871979
10871979 Inviato: 2 Nov 2010 11:04
Oggetto: Taratura rulli e molla di contrasto [liberty 4t gt malossi]
 

Salve, 0509_welcome.gif
Ho un liberty 50 4t che monta un gt malossi.. poi per il resto è originale.. Vorrei cambiare rulli e molla di contrasto.. Da quanti grammi li devo metterei rulli? E che colore la molla? Attualmente il motorino arriva a 80 Km/h con il parabrezza.. ma prima mi arrivava a 85 km/h e a 2 persone mi faceva 80 km/h.. mentre invece adesso a 2 mi arriva massimo a 70.. Perchè probabilmente i rulli si saranno consumati..
 
10872034
10872034 Inviato: 2 Nov 2010 11:14
 

controlla l'usura dei rulli e della cinghia..comunque la molla lasciala originale e per i rulli prova dei 5.7
 
10872089
10872089 Inviato: 2 Nov 2010 11:24
 

La cinghia è nuova, mentre i rulli erano di 6.4 o 6.5... Io avevo pensato a molla di contrasto verde (+ 30%) e rulli da 7 grammi icon_eek.gif
 
10872129
10872129 Inviato: 2 Nov 2010 11:31
 

giulianox ha scritto:
La cinghia è nuova, mentre i rulli erano di 6.4 o 6.5... Io avevo pensato a molla di contrasto verde (+ 30%) e rulli da 7 grammi icon_eek.gif
assolutamente no! la verde non è del 30% più dura ma del 60 % quindi molto dura..l'originale piaggio è già abbastanza dura
 
10872188
10872188 Inviato: 2 Nov 2010 11:43
 

lascia l'originale e prova dei rulli da 5-5.5g a cui abbinerei un variatore con rapporto finale lungo come il pinasco overdrive
 
10872198
10872198 Inviato: 2 Nov 2010 11:44
 

Io pensavo di dover appesantire il peso dei rulli.. Invece devo alleggerirli?
 
10873336
10873336 Inviato: 2 Nov 2010 14:44
 

Lascia la molla originale e metti dei rulli da 6 grammi, guarda che non ci sia qualcosa di usurato nella trasmissione icon_wink.gif
 
10873389
10873389 Inviato: 2 Nov 2010 14:50
 

Secondo me devi mettere delle molle frizione leggermente più duro per avere un maggior spunto, quindi delle bianche malossi. Poi in teoria dovresti provare ad appensatire leggermente i rulli. Ma hai ricarburato?
 
10873552
10873552 Inviato: 2 Nov 2010 15:10
 

si ho ricarburato.. Ma quindi.. il peso dei rulli lo devo aumentare o diminuire? icon_asd.gif
 
10873609
10873609 Inviato: 2 Nov 2010 15:16
 

Prima guarda di non avere qualcosa di usurato, e secondo me poi potresti provare dei rulli da 6 grammi icon_wink.gif
 
10873634
10873634 Inviato: 2 Nov 2010 15:19
 

La cinghia è stata sostituita 2 o 3 mesi fa, come pure i rulli.. però ricordo di aver messo rulli misti: 3 da 6.1 e 3 da 6.4.. Il problema è potuto nascere da questo? Perchè inizialmente andava bene! icon_rolleyes.gif
 
10873690
10873690 Inviato: 2 Nov 2010 15:24
 

In teoria i rulli mischiati si mettono sulle elaborazioni spinte oppure sul variatore della polini 9 rulli. Io proverei a metterli tutti dello stesso peso, direi 6g come ha detto andrea 0509_up.gif
 
10873743
10873743 Inviato: 2 Nov 2010 15:29
 

Avendo un peso dei rulli minore a questi che ho ora cosa otterrei? E se ce li mettessi di 7 grammi invece? Perchè il mio motorino è molto spinto eusa_think.gif
 
10873804
10873804 Inviato: 2 Nov 2010 15:38
 

7 grammi sono troppo pesanti, prova a fare come ti abbiamo consigliato e poi vediamo se ci sono ancora problemi icon_wink.gif
 
10873825
10873825 Inviato: 2 Nov 2010 15:42
 

Daccordo, allora domani monterò rulli da 6 grammi e vi farò sapere icon_wink.gif
 
10900832
10900832 Inviato: 7 Nov 2010 14:04
 

Ho smontato il variatore e c'erano:
- 4 Rulli da 6.3 grammi
- 2 Rulli da 6.5 grammi
Per un peso complessivo di 38,2 grammi. Ho pensato che se avessi montato rulli di 6 grammi o 6.1 avrei avuto un peso complessivo di 36 o 36.6 grammi.. E gia con 38,2 grammi mi andava fuori giri, così ho deciso di montare rulli malossi da 6,5 grammi per un peso complessivo di 39 grammi ed ora non va più fuori giri, è migliorata la partenza e la velocità massima è di 85 km/h.. anche se poi da 70 in su inizia a salire un po' lentino..
 
10900901
10900901 Inviato: 7 Nov 2010 14:17
 

Prova magari con dei rulli da 6.3 grammi, così ti migliora leggermente la situazione dopo i 70 icon_wink.gif
 
10901080
10901080 Inviato: 7 Nov 2010 14:54
 

No credo che lo lascierò così.. la prossima volta che toccherò i rulli sarà quando monterò il multivar. icon_asd.gif
Comunque sulla mia frizione ci sono mollette arancioni.. mi potreste indicare la differenza rispetto a quelle originali?
 
10901147
10901147 Inviato: 7 Nov 2010 15:04
 

Che frizione hai? icon_wink.gif
 
10902073
10902073 Inviato: 7 Nov 2010 17:58
 

come ti hanno gia spiegato non ti conviene mettere molle più dure ne rulli più pesanti...
comunque come ti ha gia detto andrea che frizia hai?
 
10911312
10911312 Inviato: 9 Nov 2010 12:31
 

Ho la frizione originale con mollette arancioni
 
10912662
10912662 Inviato: 9 Nov 2010 16:28
 

Ma le mollette sono per frizioni originali giusto? O sono quelle della stage 6?
 
10914485
10914485 Inviato: 9 Nov 2010 20:33
 

Sinceramente non ti so dire..
 
11756860
11756860 Inviato: 1 Mag 2011 13:20
 

Ciao Ragzzi sperando che qualcuno mi risponda volevo sapere una cosa ho praticamente un variatore malossi multivar 2000 con molla di contrasto originale ma quale rulli metto?
Per ora ho i 7 gr ma vanno bene o dovrei diminuire e mettere i 6,5 o i 6 gr. che ne dite? grazie in anticipo!
 
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