giguen ha scritto:
semplice, quello a 4 cifre serve per un viaggio di media-lunga percorrenza (io sul 600 lo uso per i tagliandi, quando arriva a 9999 è ora di cambiare olio e filtro) e quello a 3 cifre serve appunto per valutare il consumo di benzina.
cioè: se DAL PIENO ALLA RISERVA percorro mediamente (è solo un esempio) 300 km, so quanta strada posso ancora fare prima del distributore. l'importante è, ovviamente, azzerarlo ogni volta che si fa il pieno e avendo l'accortezza di RIEMPIRE il serbatoio (e non di buttarci giù 5 o 10€)
le prime volte servono a capire quanta strada fai e come cambia il consumo in base al tipo di strade percorse. quando ti sei fatto un'idea, diciamo dopo una decina di pieni, sai in media quanti km puoi fare.
quindi, se hai azzerato il parziale al distributore, se hai mediamente un'autonomia di (esempio) 300km e il parziale ti segna 235, sai che più o meno tra 65 km ti entrerà la riserva.
a proposito, mettere riserva non fà grippare, ma se uno si dimentica il filtro benzina interno
visto che il rubinetto in posizione riserva aiuta la fuoriuscita dei depositi (ruggine, gocce d'acqua, sporco...) dal serbatoio, se oltre a questo abbiamo anche il filtro benzina esterno (quello tra il rubinetto e la pompa , per capirci) vecchio e corroso, o se questo addirittura non c'è, allora sì che questi depositi finiscono nei carburatori intasando i getti o - nella peggiore delle ipotesi - nei cilindri causando (forse) grippaggio
Ok grazie
ma quindi nemmeno la 600 ha l'indicatore del carburante?