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KTM duke 690 vs DUCATI Hypermotard 796
10857639
10857639 Inviato: 30 Ott 2010 11:45
Oggetto: KTM duke 690 vs DUCATI Hypermotard 796
 

Salve a tutti, come da titolo.. sapreste consigliarmi su quale delle 2 moto scegliere tra la KTM duke 690 e il DUCATI Hypermotard 796?
Ho 23 anni e porto dai 16 un aprilia leonardo 125sp, nonostante la non molta esperienza sono orientato verso questo segmento..
Grazie anticipatamente dei consigli! icon_biggrin.gif
 
10857649
10857649 Inviato: 30 Ott 2010 11:49
 

vuoui una fun bile vera e propia
vai di duke 690 meglio la versione r che è di 700 cc

peso contenutom a pieno si sattesta sui 160 kg ma si possno abbassare cambiando il padellone sotto


se invece vuoi qualcosa di medio è anche buono hyper 796 ma peserà un pò di più
la differenza grande che il ktm duke ha un motore lineare ed bello corposo con un casino di coppuia e freno motore bello forte e con impianto frenante molto serio

il 796 pesa un pò di più e si guida un pò più dritti e quasi un motard ma con molti molti kg in pi

se puoi prendi anche il ktm duke base che adesso ci sono le promozioni e non paghi iva quindi sconto del 20 % circa
uno del forum a preso un duke nuovo con 7700 euro (prezzo che trovi dei duke usati) quindi è molto conveniente
 
10857662
10857662 Inviato: 30 Ott 2010 11:54
 
 
10857803
10857803 Inviato: 30 Ott 2010 12:26
 

Sei orientato quindi al divertimento puro icon_asd.gif

Il ktm rispetto al 796 è leggermente più "affilato", ha un assetto molto rigido, un mono che frulla decisamente in alto ma vibra e ai bassi strappa un pò. Tra le curve però è la fine del mondo, l'ho provato per le strade dell'astigiano e mi ha veramente impressionato.

Il 796 non ho ancora avuto modo di provarlo ma ne parlano bene

In linea generale sono due moto leggere, cavallate il giusto e dal prezzo alto (giustificato dalla componentistica ma in ogni caso alto)

Se cerchi una moto da poter usare spesso in città, qualche volta in due e magari qualche viaggetto ti consiglio il ducati, il ktm è ottimo quando vuoi andare forte ma non è il massimo della comodità
 
10858098
10858098 Inviato: 30 Ott 2010 13:24
 

Su "In Moto" di maggio 2010 c'è una bellissima comparativa lunga 10 pagine tra dorsoduro 750/hyper796/ktm690duke R
 
10858199
10858199 Inviato: 30 Ott 2010 13:42
 

Beh si diciamo che l'idea di una funbike non dispiace icon_biggrin.gif

ovviamente essendo la prima moto non vorrei incombere nell'errore di un acquisto sbagliato, visto che sono orientato all'acquisto di un nuovo e la spesa non è indifferente..!!

Da un lato la duke mi piace davvero molto, tutti dicono sia il top delle naked-motard, tra l'altro ho portato la ktm supermoto '05 del mio amico e non mi dispiace affatto!
Però dall'altro mi preoccupa l'idea del monocilindrico nel coprire maggiori distanze.. mi chiedo se sia possibile una tantum fare 80km di superstrada o scorrevole senza penare troppo..
non vorrei magari scoprire troppo tardi che il monocilindrico non adempie a tutte le mie esigenze..

Dall'altro la hypermotard coniuga quell'aspetto aggressivo, con una maggiore comodità.
Sono in attesa che il mio amico mi faccia portare il suo monster 696 '09 per capire un pò meglio la situazione, sperando possa aiutare..
Tra l'altro credo che la mia ragazza ringrazierebbe per questa scelta, perchè mi pare che sul duke il passaggero sia più sacrificato, o sbaglio?

@topo addirittura a 7700? mmm, purtroppo la promozione ktm "tax free" è scaduta 20gg fa, in concessionaria e mi hanno fatto il preventivo di 8400 della duke base, dicendomi di tornare a novembre perchè ancora non sapevano (?) per gli incentivi.. bah.. mi sembra strano che dal 20% applicato si passa al 10%..

@manu60 si,grazie! quel video lo conosco ormai a memoria! icon_biggrin.gif

@Matt- a cosa ti riferisci quando parli di comodità?
 
10858263
10858263 Inviato: 30 Ott 2010 13:53
 

God_save_pegaso ha scritto:
Su "In Moto" di maggio 2010 c'è una bellissima comparativa lunga 10 pagine tra dorsoduro 750/hyper796/ktm690duke R


ottimo, vedo se riesco a procurarlo! Grazie
 
10858594
10858594 Inviato: 30 Ott 2010 15:07
 

Beh, partendo dal presupposto che il termine "comodità" è davvero relativo sulle moto, mi riferivo al fatto che il ktm è stato pensato maggiormente come fun bike senza badare troppo al comfort, sella alta e dura, assetto rigido, motore scorbutico ai bassi e vibrazioni...

Naturalmente 80 km di superstrada non sarebbero un problema, inoltre il mono consuma davvero pochissimo..dipende dal tuo spirito di adattamento e dall'uso che ne faresti.
Certamente viaggi da 400 o più chilometri io personalmente non li farei con una moto simile.

Il 796 è stato pensato per gli utenti che ritengono il 1100 troppo impegnativo, quindi strizza maggiormente l'occhio ad un utilizzo day by day

Provare il mostro 696 tuttavia non credo che ti aiuterà a capire l'hyper 796
 
10858629
10858629 Inviato: 30 Ott 2010 15:19
 

Matt- ha scritto:
Beh, partendo dal presupposto che il termine "comodità" è davvero relativo sulle moto, mi riferivo al fatto che il ktm è stato pensato maggiormente come fun bike senza badare troppo al comfort, sella alta e dura, assetto rigido, motore scorbutico ai bassi e vibrazioni...

Naturalmente 80 km di superstrada non sarebbero un problema, inoltre il mono consuma davvero pochissimo..dipende dal tuo spirito di adattamento e dall'uso che ne faresti.
Certamente viaggi da 400 o più chilometri io personalmente non li farei con una moto simile.

Il 796 è stato pensato per gli utenti che ritengono il 1100 troppo impegnativo, quindi strizza maggiormente l'occhio ad un utilizzo day by day

Provare il mostro 696 tuttavia non credo che ti aiuterà a capire l'hyper 796


Ho capito.
No, comunque viaggi di 400 km non credo che ne farò, pericolo scongiurato

purtroppo è l'unico modo che ho x avvicinarmi al mondo ducati, visto che qui eventi con prova non mi pare che ce ne siano a breve..
 
10858694
10858694 Inviato: 30 Ott 2010 15:46
 

Le ducati sono ottime moto, quasi tutte dotate di componentistica al top, di motore però credo che con il 696 abbiano toppato, ti aspetti più botta ai medi e mura quasi subito..il 796 mi sembra il motore giusto. Sempre parere personalissimo ovviamente

comunque fai benissimo a provare più moto, è il modo migliore per capire cosa cerchi.
 
10858851
10858851 Inviato: 30 Ott 2010 17:01
 

Duke 690 tutta la vita, fra le curve è un coltello..E poi boh, l'hyper non mi è mai piaciuto troppo, ma queste sono conisderazioni personali..
 
10862919
10862919 Inviato: 31 Ott 2010 15:31
 

sarin ha scritto:
Dall'altro la hypermotard coniuga quell'aspetto aggressivo, con una maggiore comodità.

sarin ha scritto:
Tra l'altro credo che la mia ragazza ringrazierebbe per questa scelta,


ti posso confermare che qui su questo forum c'è desmorebel che con l'hyper ha fatto anche mototurismo con compagna al seguito solo montando la sella in gel e facendo benzina un pò piu spesso di noi.

doppio_lamp.gif
 
10863602
10863602 Inviato: 31 Ott 2010 17:55
 

Buono a sapersi, proverò a contattarlo.

Nessun possessore sa indicarmi pregi e difetti di questi 2 modelli?

vorrei magari capire se c'è qualche aspetto che devo tenere più in considerazione rispetto ad altri.. chessò magari anche l'esperienza con la duke690 per il passeggero, o ancora ciò che riguarda i costi di mantenimento, i bolli e i consumi..
 
10863676
10863676 Inviato: 31 Ott 2010 18:09
 
 
10879581
10879581 Inviato: 3 Nov 2010 14:03
 

MARCO1980 ha scritto:


si lo conosco icon_biggrin.gif è lo stesso che ha postato manu60.

Le caratteristiche tecniche sono quelle, io mi domandavo quali fossero le esperienze di guida e i pregi e difetti riscontrati dai possessori. Mi sarebbero di grande aiuto! icon_mrgreen.gif
 
10880300
10880300 Inviato: 3 Nov 2010 15:34
 

è dura la scelta... sono due ottime moto!! Io comunque rimango fedele alla Ducati icon_asd.gif e voto il 796 Hypermotard
 
10900310
10900310 Inviato: 7 Nov 2010 12:35
 

Aggiorno la situazione.

L'altro giorno sono andato alle concessionarie sperando di vedere i modelli e a farmi fare i preventivi.

.. entrambi i modelli non c'erano.. icon_asd.gif

alla ducati era presente il 1100evo, ma i rivenditori mi rassicuravano dicendomi che fosse uguale di dimensioni al 796, ma con la sella di 3cm più alta...
ci sono salito per provare la sella, visto che non sono altissimo (177cm) e penso che i 3cm in meno possano fare soltanto bene..!!
il prezzo è quello, non 1€ in meno, nè buono o accessorio. 8000 nera o bianca, 8300 rossa chiavi in mano con rottamazione. ( tra l'altro non ho alcun motorino da rottamare..!! eusa_wall.gif )


alla ktm invece, per il duke mi hanno detto 9100 + 300 per messa su strada,etc.. 9400, con lo sconto 8400.
Ho chiesto per gli incentivi, visto che tutte le altre case li stanno facendo, e mi hanno detto di tornare la prossima settimana per vedere se c'è qualche ulteriore sconto possibile.

Voi che ne pensate? Grazie a tutti per le risposte
 
10906240
10906240 Inviato: 8 Nov 2010 14:29
 

onestamente se mi passi da 800 a 1100 mi chiedo se hai le idee confuse tu o se hai trovato un ottimo rivenditore icon_asd.gif .

Duke vs hyper?
dipende.
il duke è l'unico pseudomotard in vendita che si avvicina alla buona vecchia concezione di motard. ed è molto più divertente di hypermotard (e dorsoduro). ad una condizione: va rimappata. da originale gira alta .
l'hyper rimane comunque divertente ma è più versatile.

se invece inizi a formulare l'idea di un pseudomotard di oltre 1000cc probabilmente ti divertirai di più su una buona naked, magari bicilindrica.
 
10910022
10910022 Inviato: 8 Nov 2010 23:38
 

Zorak ha scritto:
onestamente se mi passi da 800 a 1100 mi chiedo se hai le idee confuse tu o se hai trovato un ottimo rivenditore icon_asd.gif .

Duke vs hyper?
dipende.
il duke è l'unico pseudomotard in vendita che si avvicina alla buona vecchia concezione di motard. ed è molto più divertente di hypermotard (e dorsoduro). ad una condizione: va rimappata. da originale gira alta .
l'hyper rimane comunque divertente ma è più versatile.


[quote="Sarin"#10900310
.. alla ducati era presente il 1100evo, ma i rivenditori mi rassicuravano dicendomi che fosse uguale di dimensioni al 796, ma con la sella di 3cm più alta...
ci sono salito per provare la sella.. [/quote] icon_biggrin.gif

purtroppo il duke non l'ho portato non lo so giudicare.. dici quindi che le 3 mappature native non sono buone?
il concessionario mi ha detto che rispetto al 640 precedente (che invece ho portato), il 690 è più morbido, strappa di meno e quindi più adatto (forse) ad un neofita..
 
10911184
10911184 Inviato: 9 Nov 2010 11:54
 

Sarin ha scritto:
icon_biggrin.gif

purtroppo il duke non l'ho portato non lo so giudicare.. dici quindi che le 3 mappature native non sono buone?
il concessionario mi ha detto che rispetto al 640 precedente (che invece ho portato), il 690 è più morbido, strappa di meno e quindi più adatto (forse) ad un neofita..

Non so neanche come si cambino le mappature native onestamente. dovrei chiedere al mio amico ^^. non è che non rendono, è che rendono in modo diverso da come ci si aspetta.

il fatto che a parità di modello, moto di dieci anni fa siano più impegnative è verissimo. e si può applicare a qualsiasi tipo di moto. quindi anche al vecchio duce.


edit:
anche il mio amico è alto come te.
direi che è un'altezza giusta per guidare sia duce che hyper. sopra i 180cm secondo me il peso inizia a essere più arretrato (per una buona posizione sulle pedane) e il tuo problema più grande sarebbe tenere la ruota a terra XD.
 
10912221
10912221 Inviato: 9 Nov 2010 15:23
 

[quote="Zorak"#10911184]
ho capito. vediamo, sono in attesa di novità dal concessionario ktm, per capire che ultimo prezzo mi fa..

anche se il dubbio oltre che sulla scelta della moto, è : conviene davvero prenderla ora o meglio temporeggiare ad inizio 2011??

daltronde mancano meno di 2 mesi..
di certo immatricolarla ora non conviene, converrebbe aspettare inizio anno prossimo..
tra l'altro così avrei più tempo, se ci fossero eventi, per provare qualche altra moto e ponderare meglio la scelta..
purtroppo però l'incentivo ducati scade a fine dicembre, tosto prima visto che è fino ad esaurimento fondi! per ktm ancora non so .. per cui..

su un altro topic dicevano, a proposito della duke, che conviene aspettare perchè è probabile che svendano i modelli '10 ad inizio '11 .. tenendo conto che la duke'11 è assolutamente identica.. che cambia?

voi cosa ne pensate?

secondo voi è un buon momento per acquistare, o no?
 
10915749
10915749 Inviato: 9 Nov 2010 23:16
 

[quote="Sarin"#10912221]
Zorak ha scritto:

ho capito. vediamo, sono in attesa di novità dal concessionario ktm, per capire che ultimo prezzo mi fa..

anche se il dubbio oltre che sulla scelta della moto, è : conviene davvero prenderla ora o meglio temporeggiare ad inizio 2011??

daltronde mancano meno di 2 mesi..
di certo immatricolarla ora non conviene, converrebbe aspettare inizio anno prossimo..
tra l'altro così avrei più tempo, se ci fossero eventi, per provare qualche altra moto e ponderare meglio la scelta..
purtroppo però l'incentivo ducati scade a fine dicembre, tosto prima visto che è fino ad esaurimento fondi! per ktm ancora non so .. per cui..

su un altro topic dicevano, a proposito della duke, che conviene aspettare perchè è probabile che svendano i modelli '10 ad inizio '11 .. tenendo conto che la duke'11 è assolutamente identica.. che cambia?

voi cosa ne pensate?

secondo voi è un buon momento per acquistare, o no?


sai, il temporeggiare su queste cose influisce relativamente...se uno dovesse temporeggiare per aspettare l'offerta non si prenderebbe mai la moto.
da qua a dicembre secondo me puoi cercare di provare e visionare più moto e consolidare o cambiare idea.
tieni conto che "le offerte limitate fino a..." sono un buono strumento di marcketing e servono più alle case che al cliente. ciclicamente troverai sempre il periodo di bonus e offerte.
tuttavia se ti metti d'accordo con il concessionario puoi "fermare" la moto a dicembre con una caparra e farla immatricolare a gennaio. in questo modo paghi il prezzo pattuito a dicembre e ti vedi immatricolare il mezzo "un anno dopo" .

che sappia io non ci sono interventi previsti per la duke '11, ma non sono informato a dovere.
 
10916336
10916336 Inviato: 10 Nov 2010 8:45
 

Zorak ha scritto:
se invece inizi a formulare l'idea di un pseudomotard di oltre 1000cc probabilmente ti divertirai di più su una buona naked, magari bicilindrica.


Quoto, al limite l'unico 1000 pseudomotard è il K 990 SM... però se vuoi sfruttare tutti quei cv senza patire troppo meglio l'SM-T o una naked!

Sarin ha scritto:
alla ktm invece, per il duke mi hanno detto 9100 + 300 per messa su strada,etc.. 9400, con lo sconto 8400.



ma, la normale o la R? Secondo me ti conviene fare uno "sforzo" e prendere la R... quei cc e cv in più compensano il difetto di girare alta della normale.


comunque anche il 640 è buono per un neofita, certifico io rotfl.gif E' solo meno versatile del 690 perchè più vicino all'impostazione motard vera e propria.

Circa l'altezza, io sono 174cm e sul 640 che ha la sella a 90 cm ci tocco o con un piede o con due mezzi piedi... essendo leggera non ho alcun problema! 0509_up.gif
 
10917809
10917809 Inviato: 10 Nov 2010 14:41
 

Zorak ha scritto:


sai, il temporeggiare su queste cose influisce relativamente...se uno dovesse temporeggiare per aspettare l'offerta non si prenderebbe mai la moto.
da qua a dicembre secondo me puoi cercare di provare e visionare più moto e consolidare o cambiare idea.
tieni conto che "le offerte limitate fino a..." sono un buono strumento di marcketing e servono più alle case che al cliente. ciclicamente troverai sempre il periodo di bonus e offerte.
tuttavia se ti metti d'accordo con il concessionario puoi "fermare" la moto a dicembre con una caparra e farla immatricolare a gennaio. in questo modo paghi il prezzo pattuito a dicembre e ti vedi immatricolare il mezzo "un anno dopo" .

che sappia io non ci sono interventi previsti per la duke '11, ma non sono informato a dovere.


Quello che dici tu è corretto, solo che se non dovessi cogliere l'occasione ora dell'incentivo, nel caso della Ducati, ci rovino i 1000€ di sconto sicuro.. dubito che riproporranno gli ecoincentivi a distanza di un paio di mesi!
Ktm quando ci sono andato io non ne faceva.. quindi il discorso è diverso..
Invece del fatto di bloccare il prezzo proverò a chiedere.. non so se il concessionario sia della stessa idea..
 
10917878
10917878 Inviato: 10 Nov 2010 14:53
 

NitroCento ha scritto:



ma, la normale o la R? Secondo me ti conviene fare uno "sforzo" e prendere la R... quei cc e cv in più compensano il difetto di girare alta della normale.


comunque anche il 640 è buono per un neofita, certifico io rotfl.gif E' solo meno versatile del 690 perchè più vicino all'impostazione motard vera e propria.

Circa l'altezza, io sono 174cm e sul 640 che ha la sella a 90 cm ci tocco o con un piede o con due mezzi piedi... essendo leggera non ho alcun problema! 0509_up.gif


no no c'è stata un'incomprensione prima a proposito del 1000 icon_biggrin.gif penso che come prima moto non è adatta.. in caso contrario la 990 SM sarebbe stata sicuramente la scelta! icon_mrgreen.gif

per la Duke R non so.. cosa cambia effettivamente dall'altra? ha una parte anteriore in carbonio, 690cc e 51 kW rispetto ai 640 e i 48 kW, l'ammo di sterzo ( icon_biggrin.gif ).. cos'altro?
e poi la guida cambia davvero in modo così evidente?
non saprei.. francamente.. è già cara la versione base.. ne vale spendere questi 300 in più?
 
10921854
10921854 Inviato: 10 Nov 2010 23:36
 

Sarin ha scritto:
per la Duke R non so.. cosa cambia effettivamente dall'altra? ha una parte anteriore in carbonio, 690cc e 51 kW rispetto ai 640 e i 48 kW, l'ammo di sterzo ( icon_biggrin.gif ).. cos'altro?
e poi la guida cambia davvero in modo così evidente?
non saprei.. francamente.. è già cara la versione base.. ne vale spendere questi 300 in più?


io ragiono al contrario: sto per spendere 9mila euri, mi confondo per 300 in più? icon_mrgreen.gif Considera che con quella cifra o giù di lì ci compreresti solo il parafango in carbonio... che in sè serve a poco, mentre quei 36cc (la versione base è 654cc) e quei 5cv in più IMHO 300 euro ce li valgono... e poi vuoi mettere il telaio arancione? icon_xd_2.gif
 
10926649
10926649 Inviato: 11 Nov 2010 21:23
 

NitroCento ha scritto:


io ragiono al contrario: sto per spendere 9mila euri, mi confondo per 300 in più? icon_mrgreen.gif Considera che con quella cifra o giù di lì ci compreresti solo il parafango in carbonio... che in sè serve a poco, mentre quei 36cc (la versione base è 654cc) e quei 5cv in più IMHO 300 euro ce li valgono... e poi vuoi mettere il telaio arancione? icon_xd_2.gif


in effetti hai ragione icon_asd.gif
già la duke è forte, la R non è troppo potente per essere una prima moto?
 
10927511
10927511 Inviato: 11 Nov 2010 22:34
 

Sarin ha scritto:


in effetti hai ragione icon_asd.gif
già la duke è forte, la R non è troppo potente per essere una prima moto?


mah, se giri per la sezione è pieno di topic dove moto pesanti e/o abbastanza potenti e con ciclistiche semplici vengono consigliate come prime moto... poi non si capisce perchè una moto come il duke, che ha meno cv e meno kg ed una signora ciclistica, viene sconsigliata perchè troppo "cattiva"... eusa_think.gif
Perchè una Er6-n, Hornet, GSR, FZ6 vengono considerate idonee ed il Duke no?

Un monocilindrico è un'ottima scuola perchè è "diretto" ed essendo brusco ti fa aprire il gas con più coscienza (e aria e vibrazioni concorrono a farti andare a velocità codice in autostrada icon_asd.gif ), però alla fine hai "solo" 60-70cv che sono più che sufficenti per fare quello che vuoi. La leggerezza del mezzo ti aiuta nell'imparare a gestire il mezzo sotto di te, a piegare (ritirarla su in caso di errore è un attimo) e nelle manovre da fermo. L'ottima ciclistica spesso ti "salva il culetto" nel recuperare in situazioni d'emergenza e ti dà maggiore sicurezza attiva...

Secondo me la prima moto dovrebbe essere massimo un 400cc... ma in mancanza di alternative papabili, perchè non scegliere un 650 leggero e di qualità, se se ne ha la possibilità? 0509_up.gif
 
10929903
10929903 Inviato: 12 Nov 2010 14:15
 

Aggiorno.

Da Ktm non ci sono sconti per gli incentivi, perchè a detta del concessionario "le offerte riguardano solo i modelli presenti alla concessionaria e dell'anno 08-09..."

francamente la cosa non mi torna.. tutte le case fanno ecoincentivo con la rottamazione e solo KTM non lo fa?? la cosa un pò mi puzza..
al contrario mi ha proposto un modello duke 2010 usato, praticamente nuovo.. voi cosa ne dite? che prezzo dovrebbe avere? francamente tenendo conto che nuovo a 8000 si prende (addirittura i ragazzi con la tax free l'hanno preso a meno..) se ci risparmio solo 1000€ nemmeno ci penso.. o sbaglio? in sett lo andrò comunque a vedere..

Alla ducati chiaramente l'offerta è sempre quella 8000/8300 (in base al colore) chiavi in mano..

Suggeritemi! Grazie!! icon_biggrin.gif
 
10966360
10966360 Inviato: 19 Nov 2010 13:55
 

L'hyper si prende il 1100, se no ciccia icon_asd.gif

Vai di Duke 690 eusa_drool.gif
 
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