Filo79 ha scritto:
Guarda , sul "fitting" mi trovi d'accordissimo, se mi compro un casco XXXL solo perchè non voglio spettinarmi quando lo metto, potrà anche essere un "6 stelle" ma di certo la mia testa non la proteggerà a dovere.
Io ho solo questionato in merito alla tua prima affermazione, ossia "Shoei e' al top e Bell al bottom", il che secondo me è una vaccata (senza offesa eh), giusto per esempio, lo Shoei XR1000 fu bollato con un clamoroso "3 stelle" dallo Sharp e in effetti poco dopo nacque il 1100, se all'epoca avessi preso il 1000 al posto di un Bell solo per l'assunto da te proposto, avrei preso una bella fregatura.
I caschi Shoei costano di piu' perche' hanno materiali non equiparabili con quelli che usa la Bell.Un casco della marcha giapponese puo' durarti tranquillamente 5 anni,anche come interni.Il mio Bell dopo 20gg si svrniciava in diversi punti.
Per la questione dei 3 stelle Shoei ne ha prese poche perche'i "grandi capi" dell'azienda hanno preferito fare una calotta piu' piccola in modo da togliere l'effetto"testone"ma,cosi facendo,hanno anche diminuito la dispersione della forza in caso d'urto.Infatti se guardi un xr1000 e' molto piu' piccolo rispetto al xr1100.
PS=Il mio Bell pesa effettivi 1500g contro i 1320g dichiarati