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Bell Daytona [M5X qualcuno lo ha? come vi ci trovate?]
5264826
5264826 Inviato: 31 Lug 2008 9:04
Oggetto: Bell Daytona [M5X qualcuno lo ha? come vi ci trovate?]
 



Cosa ne pensate di questo?
qualcuno ce l'ha?

La BELL non è molto trattata, però negli USA è il top, qualcuno la conosce meglio di me?

sarei tentato all'acquisto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



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qui trovate le info: Link a pagina di Bell-motohelmets.com

P.S. ho creato questa discussione visto che mi è stata chiuso il topic "voi cosa comprereste" dicono che non ho usato la funzione cerca... (io l'avrei anche usata però i caschi sono in continuo aggiornamento sia come modelli che prezzi) Per il BELL Daytona non ho trovato niente di esaustivo, spero il topic rimanga aperto...
 
5271583
5271583 Inviato: 31 Lug 2008 19:49
 

bè ragazzi non ho resistito...
l'ho comprato!!!!!!!!

l'ho visto, l'ho provato e non l'ho più tolto!!!

davvero fantastico!!!
non ha niente da invidiare ai vari arai, shoei... e in più è superaccessoriato, mi hanno dato 2 visiere (una chiara e una fumè), la sacca portacasco, la borsa portacasco, il paranaso, il paramento.

CONSIGLIO!!!
 
5377708
5377708 Inviato: 14 Ago 2008 17:32
 

sembra un bel casco

ora che lo hai comprato e usato puoi darmi tu indicazioni utili tipo :

icon_arrow.gif il prezzo
icon_arrow.gif la rumorosità
icon_arrow.gif il cedimento della calzata
icon_arrow.gif e quant'altro ti venga in mente

io ero orientato verso questo Link a pagina di Lazer.be ma non si sa mai

grazie
 
5378314
5378314 Inviato: 14 Ago 2008 19:25
 

Guarda sul Lazer non mi pronuncio perchè non gli ho mai provati ma me ne hanno parlato bene...

Per quanto riguarda i Bell ti posso dire che sono eccezionali!!!
il mio pesa 1,2 kg appena (non lo sento in testa neanche dopo ore)
è silenzioso perchè non ha alcun tipo di sporgenza, se noti neanche la visiera le ha (è curato nei minimi dettagli)
Quello che mi ha stupito particolarmente è la visiera appunto (di 3,2 mm praticamente un parabrezza) è come se non ci fosse, si vede come ad occhio nudo!!!
Gli interni sono confortevoli, antisudore, totalmente lavabili e di ottima qualità.

Io ho comprato il daytona (top di gamma) costa poco più di 400 euro comprensivo di 2 visiere (una chiara e una fumè), paranaso, paragola, sacca porta casco, borsa bell (portacasco, visiere...).

ti assicuro che la bell non mi paga per fare pubblicità anzi, sono io a pagare... icon_wink.gif
comunque posso dire che ho speso bene i miei soldi, sono soddisfatto!!!
non ha nulla da invidiare ad arai o shoei...
 
5388618
5388618 Inviato: 17 Ago 2008 9:51
 

bello il daytona,lo volevo prendere poi scelsi il bell M1,uno dei più sicuri ma anche dei più rumorosi...ora ho in lazer,ottimo. comunque il prossimo sarà il bell daytona,l'ho provato,calza bene e la visiera da 3,2 mm è grandiosa.
 
5657308
5657308 Inviato: 12 Set 2008 17:39
 

....sapete farmi un paragone con arai gt? oltre che come caratteristica, come vestibilità: l'arai sulla mia testa è perfetto ma pare sia meno sicuro e più rumoroso dei bell,ma prima di ordinalo senza aver modo di provalo vorrei avere qualche qualche informazione più.

Dell'm4x che mi sapete dire?
 
5665526
5665526 Inviato: 13 Set 2008 15:52
 

io l'ho addocchiato da mesi l'm5x.....

tra m5x e m4r c'è una leggera differenza estetica tra mento e canali aria
e se non ho capito male, l'm4r ha una maggior varietà di calotte di taglia
quest'ultima cosa mi ha fatto molto pensare.... che influisca più sicurezza nell'urto avere una calotta di taglia perfetta che non riempita secondo gli standard di sicurezza? bho... però il dubbio rimane.

ps
ci sono delle ottime offerte su ebay. lì però si prende l'offerta che passa icon_asd.gif
non si sceglie il colore, ma si risparmia icon_eek.gif
 
5668772
5668772 Inviato: 14 Set 2008 8:10
 

t3o ha scritto:
io l'ho addocchiato da mesi l'm5x.....

tra m5x e m4r c'è una leggera differenza estetica tra mento e canali aria
e se non ho capito male, l'm4r ha una maggior varietà di calotte di taglia
quest'ultima cosa mi ha fatto molto pensare.... che influisca più sicurezza nell'urto avere una calotta di taglia perfetta che non riempita secondo gli standard di sicurezza? bho... però il dubbio rimane.

ps
ci sono delle ottime offerte su ebay. lì però si prende l'offerta che passa icon_asd.gif
non si sceglie il colore, ma si risparmia icon_eek.gif


...ma tra i due qual è migliore?
Cosa significa casco naked? sai come vestonoO Confronto spassionato con gli arai?
 
5677293
5677293 Inviato: 15 Set 2008 9:58
 

Vi prego.........illuminate anche me!!!!!
Non capisco cosa significhi casco NAKED..........ed entro fine settimana forse prendo m5x colorazione nero/oro......in alternativa ad un AGV stealth dragon !!!!!!
 
5679232
5679232 Inviato: 15 Set 2008 12:41
 

tra m5x e m4r se non ho capito male, dovrebbe essere migliore l'm4r solo per il fatto di poter regolare i flussi d'aria sulla mentoniera.
per il resto sono uguali (a dire il vero, l'm5x ha più sfoghi d'uscita laterali....)

per la questione naked...... bho!
imho:
alcuni costruttori intendono il naked come il classico casco-ciotola (vedi airoh)
altri lo intendono come casco privo di fronzoli, con visiera piatta e non tondeggiante

per come si vestono, non ho la più minima idea, sorry. icon_asd.gif
 
5683713
5683713 Inviato: 15 Set 2008 18:38
 

t3o ha scritto:
tra m5x e m4r se non ho capito male, dovrebbe essere migliore l'm4r solo per il fatto di poter regolare i flussi d'aria sulla mentoniera.
per il resto sono uguali (a dire il vero, l'm5x ha più sfoghi d'uscita laterali....)

per la questione naked...... bho!
imho:
alcuni costruttori intendono il naked come il classico casco-ciotola (vedi airoh)
altri lo intendono come casco privo di fronzoli, con visiera piatta e non tondeggiante

per come si vestono, non ho la più minima idea, sorry. icon_asd.gif


casco naked è inteso come colorazione più semplice rispetto agli altri modelli...
ricordo che è il top di gamma bell!!!
perchè sull' m5x non si possono regolare i flissi d'aria sulla mentonira?????
io ce l'ho e la regolo...
 
5683898
5683898 Inviato: 15 Set 2008 18:53
 

uh..... uhm, quella specie di tappo che è presente sull'm4r ?
non prendertela con me, riporto quanto letto in giro icon_asd.gif

ps
posta un pò di foto!!! icon_cool.gif
da vicino, lontano, da 3/4, dettagli etc etc
 
5683993
5683993 Inviato: 15 Set 2008 19:00
 

forse mi sono spiegato male, io ho m5x...
 
5687891
5687891 Inviato: 15 Set 2008 23:40
 

Hai comprato un casco in carbonio top di gamma della Bell.
Non so quale sia meglio tra m5x e m4r.

A me piace molto quello nero con fascia dorata.
 
5687914
5687914 Inviato: 15 Set 2008 23:46
 

bianco e rosso fà la sua porca figura icon_mrgreen.gif

roxkim ha scritto:
forse mi sono spiegato male, io ho m5x...


no, ti sei spiegato bene. io intendevo di quella specie di tappo sul m4r è una regolazione in più rispetto al m5x. credo. icon_asd.gif

comunque mi piacerebbe sempre vedere un tot di foto dal vero. quelle online sono tutte photoshoppate icon_confused.gif
a volte la visiera sembra larga manco fosse un casco spaziale , altre sembra una visiera strettissima tipo F1............ bho icon_confused.gif
 
5688436
5688436 Inviato: 16 Set 2008 7:58
 

no, anche il mio si regola, solo che la leva è internamente alla mentoniera, per evitare parti sporgenti presumo...

comunque appena posso faccio qualche foto!!!
 
5688878
5688878 Inviato: 16 Set 2008 8:49
 

roxkim ha scritto:
no, anche il mio si regola, solo che la leva è internamente alla mentoniera, per evitare parti sporgenti presumo...

comunque appena posso faccio qualche foto!!!


come veste? Hai metri di paragone con arai e shoei?

Quello in carbonio è solo più leggero o è anche più esistente e sicuro di quello normale?

Esiste anche nero opaco? sai dove posso provarlo zona novara-milano? E dove acquistarlo online a prezzi vantaggiosi?
 
5689308
5689308 Inviato: 16 Set 2008 9:35
 

Ragazzi sono indecisissimo............fine settimana vado a provare BELL DAYTONA M5X nero/oro!!!!
Ho già provato AGV STHEALTH DRAGON e lo sento leggero e avvolgente sulla nuca, poi il modello e la grafica sono + accattivanti del BELL e per di più risparmierei almeno 150,00 € (che nn si trovano a terra)!!!!
Ma sono attratto dalle particolari caratteristiche di questo BELL, quando ho visto la visiera da 3,2 mm sono rimasto basito........sembra che vento non ne debba entrare x niente.......anche se la linea di questo casco è molto + semplice icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Quello che chiedo è se, secondo Voi, ci sia tutta questa differenza con altri caschi di altre marche.......in praqtica se valga la pena spendere 150 euro in + per il confort di questo casco.......xchè la linea non mi fa impazzire icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5690383
5690383 Inviato: 16 Set 2008 11:12
 

se, come me, avete problemi a spendere 300€ per l'm5x daytona, potete sempre migrare verso un m5x nero lucido o bianco perla: costo sui 250€

angelnight ha scritto:
la visiera da 3,2 mm


c'è anche l'airoh dragon che ha una visiera da 3.2mm icon_wink.gif
solo che costa sui 300€ icon_asd.gif

drmacchius ha scritto:

Quello in carbonio è solo più leggero o è anche più esistente e sicuro di quello normale?


la fibra di carbonio ch'io sappia è il top attuale (attuale, da 20 anni ormai icon_asd.gif )
 
5690451
5690451 Inviato: 16 Set 2008 11:19
 

preferisco il BELL icon_wink.gif
 
5693049
5693049 Inviato: 16 Set 2008 14:23
 

a milano potete trovarli o da Unionike o dove l'ho preso io e ho pure risparmiato un bel po' da motista (via elba, 8)

poi la tecnologia più resistente è la "fibra aramidica" che è una sorta di carbonio trattato con dei materiali particolari (m5x è fatto di questo materiale)
 
5695958
5695958 Inviato: 16 Set 2008 16:35
 

roxkim ha scritto:
a milano potete trovarli o da Unionike o dove l'ho preso io e ho pure risparmiato un bel po' da motista (via elba, 8)

poi la tecnologia più resistente è la "fibra aramidica" che è una sorta di carbonio trattato con dei materiali particolari (m5x è fatto di questo materiale)


Non è così.

Link a pagina di Technica.net
 
5702159
5702159 Inviato: 17 Set 2008 8:26
 
 
5702719
5702719 Inviato: 17 Set 2008 9:29
 

roxkim ha scritto:


per quanto riguarda la composizione del casco di parla di:

-Fibre multi assiali Carbonio Aramidiche

come dice la scheda tecnica:

Link a pagina di Bell-helmets.it



quindi, tanto pe capici, è più sicuro di un casco in un materiale "più comune"? Di fibre aramidiche sono composti pure i giubotti antiproiettile: questo può voler dir tanto o poco. Dipende da quanto ne usano e se effettivamente certificano un livello di sicurezza maggiore.......
 
5703232
5703232 Inviato: 17 Set 2008 10:22
 

tanto per capirci

~Testo rimosso da coil per problemi di copyright~
inserire le FONTI quando si cita in parte o tutto un testo proveniente da altri siti!


e fin qui tutto ok.......ma la cosa che mi interessava onestamente erano le impressioni di chi lo ha provato e di chi lo usa normalmente!!!!!
Se effettivamente è silenzioso, leggero, comodo e ben aerato!!!!!
 
5703432
5703432 Inviato: 17 Set 2008 10:43
 

FONTE: Link a pagina di Misterhelmet.com

RECENSIONE DEL 16/05/2007

BELL DAYTONA M4R CARBON

Iniziamo subito col dire che questa versione Carbon del Bell M4R è come quegli agenti segreti, non esiste!
O meglio, esiste ma se fosse catturato la Bell ne negherebbe l'esistenza, visto che è in giro da un paio d'anni sotto forma di prototipo ma non è mai entrato in commercio. La Tecnoplast di Lucca, proprietaria del marchio Bell (Stati uniti Esclusi) ci ha cortesemente concesso la possibilità di entrare in possesso di alcuni esemplari della versione 2005 e della versione di quest'anno,decisamente migliorata. In realtà alcuni fortunati ne sino entrati in possesso ma forse la casa ha deciso di farne girare qualcuno per vedere come va.La cosa che più impressiona chi non ha mai preso in mano un casco in carbonio è l'estrema leggerezza che lascia increduli per qualche istante, sembra quasi un casco finto. Elegante l'interno di colore rosso acceso con finiture azzurre (blu scuro con finiture nere nella versione 2005), veramente racing.
Si percepisce una elevata qualità costruttiva, progettuale e nella scelta dei materiali. Appuntita e aerodinamica la forma della calotta, in fibre composite, realizzata secondo la più evoluta tecnologia di stampaggio ulm (ULTRA - LIGHT - MULTIAXIAL), è caratterizzata da due nervature longitudinali sulla parte superiore che donano al casco un che di artigianale, qualcosa che rievoca le vetture sportive British, personali e curate ma non troppo da perdere quel senso di "handcrafted", per dirla alla maniera anglosassone.Nella parte frontale e posteriore c'è ovviamente il classico logo Bell, un classico che trionfa sui circuiti dagli anni 50. Al centro della mentoniera e' disposta la presa d'aria anteriore richiudibile. Nella parte laterale/posteriore della mentoniera vi sono due svasature per lato che alleggeriscono la linea e contribuiscono ad accrescere l'aspetto grintoso del casco. In realtà a queste due svasature attribuiamo un po' di rumorosità ma è anche vero che per un casco racing l'aerodinamica è un elemento importante e quindi se ne paga volentieri il prezzo.
Nella parte superiore della calotta, integrate con le "nervature", vi sono le prese d'aria superiori anch'esse richiudibili mentre nella parte posteriore ci sono gli efficaci estrattori.
Una nota di merito alla visibilità grazie alla visiera racing professionale piana con regolazione continua, stampata ad iniezione in LEXAN di 3,3 millimetri, record di spessore, con trattamento OPTIVISION antiappannante internamente e idrorepellente antipioggia esternamente.
Il meccanismo di smontaggio/montaggio è uno dei più complessi mai testati (scomodissimo a causa di vite, boccoletta e occhiello da raccordare) ma è anche vero, ci hanno spiegato i responsabili della Casa, che un meccanismo "light" non sarebbe riuscito a reggere una visiera così spessa, che evidentemente deve esercitare una forte trazione nei confronti dei meccanismi. Trattandosi di un casco racing (vi sono infatti solo due posizioni intermedie per la visiera fra aperta e chiusa) riteniamo che valga la pena di impiegare qualche minuto in più se la ricompensa è quella di una visiera assolutamente immobile anche viaggiando col casco aperto a velocità da sbriciolamento patente.
Il cinturino, con regolazione a doppio anello, permette una regolazione millimetrica e, grazie all'imbottitura delle cinghie, protegge il collo da fastidiosi sfregamenti. Un appunto è da fare all'aggancio macchinoso del bottoncino di sicurezza della cinghia, veramente troppo in fondo e troppo vicino per essere raggiunto agevolmente, specie con i guanti. Intutati, accaldati e nervosi, il bottoncino diventa un incubo per il pilota frettoloso.
Gli interni morbidi ma allo stesso tempo stabili ed il peso ridotto garantiscono un buon confort del casco anche se utilizzato per molte ore. L'imbottitura interna, facilmente estraibile e lavabile, è disponibile come ricambio.
La versione in nostro possesso era dotata anche di sottomento e paranaso; quest ultimo è veramente scomodissimo da rimettere e fa a gara col bottoncino del cinturino per provocare nel pilota le imprecazioni più fantasiose.
Durante il test di questo casco abbiamo potuto rilevare il suo comportamento sotto una pioggia battente...non ci sono stati trafilaggi di acqua all'interno della visiera e nessun appannamento della stessa. La protezione all'aria è ottima sia alle basse che alle alte velocità e risulta aerodinamicamente scevro da fastidiose oscillazioni o sensibilità al vento laterale girando la testa in marcia. Buona la silenziosità, considerando la tipologia di prodotto e che l'abbiamo testato anche in pista con una sibilante 4 cilindri ma anche con una Triumph Rocket III completamente aperta!
Le guarnizioni su cui poggia la visiera prestano il fianco a qualche critica ma essendo questo casco una preserie non in produzione, ci piace pensare che la casa migliorerà ulteriormente questa componente e che in fin dei conti, queste sono le caratteristiche di un casco artigianale prodotto a mano.
 
5703460
5703460 Inviato: 17 Set 2008 10:46
 

BELL DAYTONA M4X IN CARBONIO


fonte: Link a pagina di Misterhelmet.com

Vestibilità
La calotta in due differenti dimensioni abbinata alle cuffie interne permette una buona combinazione di misure per adattarsi un po’ a tutte le taglie. Comodo nella calzata, si adatta subito alla forma della testa. Le taglie spaziano dalla XS alla XXL. Fino a qui sarebbero 4 i caschi, il quinto lo dà il peso che è di circa 1 kg. (990 gr) e lo rende ciò che un casco racing dovrebbe essere

Protezione intemperie
Anche con forti acquazzoni non penetra acqua nella visiera e la visiera è scevra da appannamenti anche con basse temperature esterne. Insensibile alle turbolenze aerodinamiche anche a elevatissime velocità. Il rumore non è elemento di peso in un casco racing con il quale di solito si indossano anche i tappi

Protezione urto
La calotta in composito e carbonio offre il massimo della protettività agli urti. La versione Carbon è un pò delicata nel rivestimento esterno che può essere soggetto a piccoli graffi

Funzionalità
Il meccanismo della visiera è un complesso ma garantisce un aggancio sicuro, le prese d’aria sono facili da aprire e chiudere e assicurano una discreta aerazione. Gli interni lavabili e anallergici si smontano con facilità e sono intuitivi nel montaggio. Un po’ troppo macchinosi l’aggancio del bottoncino di sicurezza del cinturino e il reinserimento del paranaso

Qualità materiali
Calotta in composito e carbonio di elevata qualità. Gli interni sono di qualità nella media, ben fasicanti e molto appariscenti

Qualità finiture
Discreta la finitura, il rivestimento in carbonio e la verniciatura esterna che rendono il casco brillante con un eccezionale effetto scenico. Finiture dei rivestimenti interni sufficienti, potrebbero essere assemblati meglio mentre lo strato superiore di carbonio sulla calotta è un po’ delicato

Design
A noi piace tanto,è molto grintoso. Le nervature nella parte superiore del casco danno l’idea di un prodotto racing senza compromessi. La forma affusolata della calotta lo rende cattivo cattivo, un casco da pilota di caccia stellare...se mai esistesse

Colori
Il colore carbon può piacere o non piacere ma è sicuramente di impatto. C'è chi farebbe follie per il carbonio nudo


La robustezza della visiera dà una sensazione di protettività elevata. Le nervature e la forma del casco danno l’idea di un prodotto solido. E' proprio la sua eggerezza che comunica quel che di tecnologico che spinge a fidarsi...o strato superiore della verniciatura, delicato, non gli impedisce di raggiunere il top score

Rapporto qualità prezzo
Molto buono. E’ difficile trovare sul mercato un casco racing carbon (solo questo termine significa di solito un paio di centoni in più) che offra lo stesso a meno prezzo

Perchè comprarlo
Se cercate un buon casco racing con ottimo rapporto prezzo/prestazioni, con un ottima visiera, un ottima aerodinamica, un design grintoso e siete attirati dal fascino del marchio vintage è il prodotto che fa per voi

Perchè non comprarlo
Se l’uso che fate del casco è prevalentemente turistico/cittadino, questo non è il prodotto che fa per voi. Si tira fuori dalla confezione in caso di necessità, si fa il tempo in pista e si rimette a posto. Troppo delicato da sbatacchiare in ufficio o in autogrill mentre si fa benzina. Da lasciar perdere anche cercate il marchio pluripubblicizzato indossato dai piloti di moto gp

A chi è destinato
E’ destinato a chi fa un uso prevalentemente sportivo della moto, magari solo in pista o per uscite domenicali. Si presta tuttavia ad un moderato uso turistico a patto che si abbia l'accortezza di non maltrattarlo. Lo strato esterno della verniciatura è un po' delicato

Giudizio Totale 42/50 - media 4,2 caschi

Ultima modifica di angelnight il 17 Set 2008 11:37, modificato 1 volta in totale
 
5703583
5703583 Inviato: 17 Set 2008 10:58
 

per quanto interssanti e dettagliate siano le recensioni, vorrei far notare che non si tratta del casco in oggetto ma del modello in carbonio dello stesso icon_wink.gif
 
5704040
5704040 Inviato: 17 Set 2008 11:37
 

icon_wink.gif icon_arrow.gif icon_wink.gif
 
5717773
5717773 Inviato: 18 Set 2008 14:13
 

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