Leggi il Topic


Ktm 450 exc 2005, che ne pensate?
10830298
10830298 Inviato: 25 Ott 2010 15:01
Oggetto: Ktm 450 exc 2005, che ne pensate?
 

salve a tutti

causa prole che occupa quasi tutto il tempo libero che ho, mi sono deciso a malincuore di vendere la mia GS 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif (vedi firma)... a parte le difficoltà enormi che sto riscontrando per riuscire a venderla (alla faccia che i GS sono assegni circolari) visto che il periodo non è dei migliori, ogni tanto qualcuno che vuole permutare la sua moto con la mia lo si trovo... sull'annucio stesso ho messo che valuto moto da enduro tipo wr400 o similari ma se non sono io a proporre lo scambio telefono ed mail restano più muti dell'uomo muto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ora, ci sarebbe in ballo la moto in oggetto... qualcuno sa darmi qualche ragguaglio in merito? come va... come non va... cosa devo controllare quando andrò a vederla per non incappare in "fregature"... costi di manutenzione... etc...

premetto che di enduro vero e proprio ne ho fatto poco, e per giunta con una wr250, mentre con la mia ho fatto qualcosa, mi sono divertito, non sono mai caduto, ma capite bene che certe cose "impegnative" non si possono certo fare...

grazie mille a tutti

0510_saluto.gif
 
10830591
10830591 Inviato: 25 Ott 2010 15:43
 

rispetto alla tua ha una "destinazione d'uso" molto diversa.

comunque è una gran moto da enduro, robusta ed affidabile (al contrario di quello che sostengono in molti) soprattutto le versioni degli anni passati col "vecchio" monoalbero.

devi controllarla comunque tutta quanta a partire da telaio,sospensioni fino ad una prova in moto.
vedi che sia tutto apposto, che le sospensioni lavorino bene, le ruote siano integre, il telaio non abbia punti di ruggine o rotture, il motore niente rotture,carter saldati e perdite di olio ed infine che si accenda subito (ha anche l'avviamento elettrico) e da accesa non deve fumare o dare alcun tipo di problema nel salire di giri e nemmeno fare rumori strani
 
10830724
10830724 Inviato: 25 Ott 2010 16:01
 

FABRYH ha scritto:
rispetto alla tua ha una "destinazione d'uso" molto diversa.

comunque è una gran moto da enduro, robusta ed affidabile (al contrario di quello che sostengono in molti) soprattutto le versioni degli anni passati col "vecchio" monoalbero.

devi controllarla comunque tutta quanta a partire da telaio,sospensioni fino ad una prova in moto.
vedi che sia tutto apposto, che le sospensioni lavorino bene, le ruote siano integre, il telaio non abbia punti di ruggine o rotture, il motore niente rotture,carter saldati e perdite di olio ed infine che si accenda subito (ha anche l'avviamento elettrico) e da accesa non deve fumare o dare alcun tipo di problema nel salire di giri e nemmeno fare rumori strani


bhè, la destinazione d'uso è lesatto opposto della mia anche se, credimi, portare un pachiderma con il gs adv in off, con le gomme giuste, non è tanto difficile... ovvio che non fai mulatiere o robe estreme, però se non ti fai prendere dalla foga, arrivi dove tanti non sognano nemmeno di verderlo un gs icon_wink.gif

a parte questo, grazie per i primi consigli... comunque, per far capire meglio a voi esperti che avete l'occhio più allenato del mio (di meccanica e quant'altro non ci capisco nulla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) di cosa stiamo parlando, allego il file con delle foto della moto in oggetto...

Link a pagina di Picasaweb.google.it
 
10831115
10831115 Inviato: 25 Ott 2010 16:54
 

beh... dalle foto mancano quelle principali, motore e telaio.

Di norma si guarda telaio + forcellone (sotto) e carter per vedere l'usura (quindi quanto ha girato) di solito si consumano anche molto se usata molto. Poi sul carter guarda se ci sono segni di saldature ecc... che evidenziano riparazioni da colpi presi. Poi andrebbe vista di persona, controllati cuscinetti ruote, forcellone, sterzo. Forcelle e mono se perdono olio ecc... Diciamo che una moto da enduro usata presa da uno che non si conosce minimamente è sempre un rischio...MOLTO alto di in...ata icon_asd.gif
Una moto anche bella esteticamente (le plastiche fai presto a cambiarle su un enduro), ma senza una manutenzione corretta è una bomba a orologeria.
 
10831331
10831331 Inviato: 25 Ott 2010 17:31
 

virus46 ha scritto:
beh... dalle foto mancano quelle principali, motore e telaio.

Di norma si guarda telaio + forcellone (sotto) e carter per vedere l'usura (quindi quanto ha girato) di solito si consumano anche molto se usata molto. Poi sul carter guarda se ci sono segni di saldature ecc... che evidenziano riparazioni da colpi presi. Poi andrebbe vista di persona, controllati cuscinetti ruote, forcellone, sterzo. Forcelle e mono se perdono olio ecc... Diciamo che una moto da enduro usata presa da uno che non si conosce minimamente è sempre un rischio...MOLTO alto di in...ata icon_asd.gif
Una moto anche bella esteticamente (le plastiche fai presto a cambiarle su un enduro), ma senza una manutenzione corretta è una bomba a orologeria.



parto dell'idea che qualsiaasi usato può rivelarsi un brutta sorpresa... sia che sia preso dal privato, sia che sia preso dal conce... non si ha mai la certezza matematica della perfezione dell'oggetto, purtroppo...

se mi risponderà e sarà disposto a mostrarmela, a sto punto, vedo di andare con un amico che se ne intede più di me...

per quanto riguarda, invece, il discorso del "come va" o del "come non va" che mi sapete dire?... so che non è una moto prettamente per neofiti, ed io forse rientro in questa categoria (parlando di off) però penso sempre che con un pò di esperienza maturata piano piano le cose che tanti dicono che sono impossibili da fare, diventano possibili...
 
10833490
10833490 Inviato: 25 Ott 2010 21:23
 

da quello che ho potuto provare io in questi 2 anni di enduro (sono anche io un neofita alla fine) è che conta molto dove si vuole / può andare e le proprie capacità. Se si fanno solo sentieri o poco più qualsiasi moto va bene. Anche un 525 può essere ottimo, il peso alla fine è molto simile come tutti i 4 tempi in più gli over 400cc hanno molta coppia sotto (oltre che potenza massim) che a seconda dello stile aiuta più o meno. Ho potuto provare un Ktm 520 del 2002 e un 400 del 2006 di amici entrambe sono molto molto stabili e con un motore con potenza a tutti i regimi, ogni volta che chiami il gas queste spingono forte. La cosa aiuta fino al medio difficile, ad ogni gradino o difficolta basta un colpo di gas e si super. Il problema viene nel difficile o sul viscido dove l'eccesso di spinta diventa un handicap che ti fa scavare buche se non si è ipersensibili con l'acceleratore.

Se dovessi acquistare una moto da enduro usata, a meno che non sia 2T opterei per qualcosa di conosciuto, cioè una moto di un amico o una persona che tramite amicizie so come tiene la moto... con un 4T dopo i 2 anni la manutenzione può diventare molto onerosa a seconda dell'utilizzo.
 
10833779
10833779 Inviato: 25 Ott 2010 21:45
 

virus46 ha scritto:
.....
Se dovessi acquistare una moto da enduro usata, a meno che non sia 2T opterei per qualcosa di conosciuto, cioè una moto di un amico o una persona che tramite amicizie so come tiene la moto... con un 4T dopo i 2 anni la manutenzione può diventare molto onerosa a seconda dell'utilizzo.


l'uso che ne farei sarebbe sarebbe molto saltuario, e comunque prevalentemente sui gretti di fiumi/torrenti (piave in primis, in alcuni punti dove non rompono le balle) e nulla più... al max, visto che adoro il fango, quanche argine infangato, dove, anche se mi pianto la cosa mi diverte ugualmente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

a parte questo, comunque, una moto come questa, di questa età la sconsiglieresti (ammettendo che comunque sia presa in buone condizioni)?
 
10833966
10833966 Inviato: 25 Ott 2010 22:04
 

PATATA ha scritto:


l'uso che ne farei sarebbe sarebbe molto saltuario, e comunque prevalentemente sui gretti di fiumi/torrenti (piave in primis, in alcuni punti dove non rompono le balle) e nulla più... al max, visto che adoro il fango, quanche argine infangato, dove, anche se mi pianto la cosa mi diverte ugualmente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

a parte questo, comunque, una moto come questa, di questa età la sconsiglieresti (ammettendo che comunque sia presa in buone condizioni)?


quindi non farai mulattiere e simili, quindi il ktm 450 non è male come anche altri "over 400" come yamaha WR (quasi una dual come affidabilità pur rimanendo una racing), in generale per l'uso che vuoi fare tu direi che anche un DR400z andrebbe bene, come anche una Honda XR 400 o 650. Sono si più pesanti e meno "cattive" ma sono sicuramente più affidabili e utilizzabili anche per trasferimenti nel caso si voglia fare un po' di turismo off road che è una cosa bellissima a mio parere.
 
10834907
10834907 Inviato: 26 Ott 2010 8:24
 

PATATA ha scritto:


l'uso che ne farei sarebbe sarebbe molto saltuario, e comunque prevalentemente sui gretti di fiumi/torrenti (piave in primis, in alcuni punti dove non rompono le balle) e nulla più... al max, visto che adoro il fango, quanche argine infangato, dove, anche se mi pianto la cosa mi diverte ugualmente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

a parte questo, comunque, una moto come questa, di questa età la sconsiglieresti (ammettendo che comunque sia presa in buone condizioni)?

per quello che vuoi fare và benissimo.

una moto del genere di questa età se stà bene non è affatto male.......pensa ho un amico (più grande di me) che è da poco che esce con noi e quindi è alle prime armi....al momento ha una TT 600....però ha appena preso un K450 del 2004 usato che a quanto pare è tenuto davvero bene.

se la moto non l'ha tenuta un "assassino" non dà particolari sorprese
 
10851135
10851135 Inviato: 28 Ott 2010 21:22
 

Io avevo la 2004 che è stata per me una moto splendida. A mio avviso la 2005 aveva molte cose migliorate anche se, se non erro, è stato il primo modello con un nuovo motore che a molti suscitava dei dubbi di affidabilità (ricordo che in particolare si parlava della testata). In realtà poi non sono mai venuto a conoscenza di particolari difetti attribuibili al motore. Se è in buone condizioni prendila, io tra un po' ne cercherò una uguale.
 
10852374
10852374 Inviato: 29 Ott 2010 8:37
 

confermo.

i motori erano i "vecchi" monoalbero(derivati da quelli Husaberg icon_mrgreen.gif )...decisamente affidabili e robusti 0509_up.gif
 
10853622
10853622 Inviato: 29 Ott 2010 13:53
 

FABRYH ha scritto:
confermo.

i motori erano i "vecchi" monoalbero(derivati da quelli Husaberg icon_mrgreen.gif )...decisamente affidabili e robusti 0509_up.gif


si ma i modelli pre 2006 sono dei "camion" a livello telaio e sospensioni (PDS e WP)...decisamente indietro.... icon_rolleyes.gif
 
10853948
10853948 Inviato: 29 Ott 2010 14:51
 

virus46 ha scritto:


si ma i modelli pre 2006 sono dei "camion" a livello telaio e sospensioni (PDS e WP)...decisamente indietro.... icon_rolleyes.gif


addirittura..........e se prendi un KTM 4T del 1998-1999 allora cos'è??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

i modelli dal 2000 in poi sono quelli della "nuova era" dei 4T, più leggeri e maneggevoli della "vecchia guardia" e con l'avviamento elettrico......e non sono così profondamente diversi da quelli più nuovi ed attuali.
certo negli anni poi hanno migliorato tanti aspetti........ma non c'è tutta questa differenza radicale.
 
10854072
10854072 Inviato: 29 Ott 2010 15:23
 

FABRYH ha scritto:


addirittura..........e se prendi un KTM 4T del 1998-1999 allora cos'è??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

i modelli dal 2000 in poi sono quelli della "nuova era" dei 4T, più leggeri e maneggevoli della "vecchia guardia" e con l'avviamento elettrico......e non sono così profondamente diversi da quelli più nuovi ed attuali.
certo negli anni poi hanno migliorato tanti aspetti........ma non c'è tutta questa differenza radicale.


beh... dipende che uso ne fai ovviamente, se trotti per strade bianche anche una moto dell'88 va bene. Ma credimi i KTM 2000/2003 sono dei trattoroni pesanti e "scorbutici". Ho provato un 520 02 e era tutt'altro che intuitivo... icon_asd.gif

Per quegli anni sceglierei piuttosto Husky... icon_wink.gif

ho un amico con un K400 del 2006 e pure quello non è che sia sta leggerezza... Il motore è un diesel riprende da 1 giro motore, ma ciclisticamente non è il massimo.
 
10854091
10854091 Inviato: 29 Ott 2010 15:30
 

pensa allora se provi un EXC 620 del 1996-1997 col vecchio motore LC4 icon_asd.gif icon_asd.gif

io comunque purtroppo non la penso come te......ci sono "cresciuto" insieme con i modelli dei vari anni (quasi tutti visto che tra i miei compagni di uscita ed amici li hanno avuti quasi tutti dal 2000 ad oggi), 520, 525, 400, 450 per arrivare alle attuali 530, 450 e 250 e grossomodo differenze enormi non le ho trovate.

cosa che invece c'è tra quelle dei primi anni 2000 e quelli precedenti.

alla fine sono comunque sensazioni personali
 
10859085
10859085 Inviato: 30 Ott 2010 18:08
 

basta chiedere a qualsiasi endurista cosa pensa dei K pre 2006.... ho visto certe faccie strane.... icon_asd.gif
 
10872063
10872063 Inviato: 2 Nov 2010 11:20
 

scusate l'assenza, purtroppo non posso collegarmi più come un tempo... ho letto i vostri interventi e vi ringrazio degli ulterio consigli... purtroppo però il tipo che mi aveva contattato non si è più fatto vivo, quindi vuol dire che lo scambio non avverrà icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

peccato, perchè come moto mi piaceva molto...
 
10872064
10872064 Inviato: 2 Nov 2010 11:20
 

io baso le mie opinioni su prove e moto possedute negli anni da me e da tutte le persone che conosco..........a dirla tutta i "KTMisti" lodano ancora il "vecchio" 525 come il migliore fino ad oggi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©