ld90 ha scritto:
apparte che non sempre un rdc maggiore vuol dire motore più spinto
ma soprattutto, il TM dichiara i valori di RDC all'italiana, cioè il modo più ignorante possibile per esprimerli perchè vengono calcolati a luci aperte
tutte le jap, suzuki compresa, invece calcola il RDC alla giapponese, detto anche RDC effettivo, che viene calcolato a luci chiuse
per calcoalre il rdc italiano si usa la cilindrata totale del motore, non considerando che il pistone inizia a comprimere solo quando ha chiuso tutte le luci, infatti il rdc italiano spara valori altissimi e irrilevanti
nell'rdc giapponese invece si usa la cilindrata del cilindro a luci chiuse, quindi il volume del cilindro da quando il pistone ha appena chiuso l'ultima luce, naturalmente è il valore corretto ed indicativo del reale funzionamento del motore
So di andare o.t. ma per aumentare la compressione in teoria basterebbe diminuire lo spessore della guarnizione di testa???????????....in teoria ce meno spazio e la quantita di benzina e aria è sempre la stessa e quindi c'è piu compressione o saglio??????...spero di non aver sparato una c*****a