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rimetto in sesto il monstro: m900 a valvoloni FOTO
11044734
11044734 Inviato: 5 Dic 2010 23:25
 



Acrobata ma sei di Palermo? icon_eek.gif

E perchè non lo dici? icon_asd.gif


No vabbè, se dici che la ducati è a 30km da casa tua, stai in provincia... comunque che io sappia, ad andare da un'altra parte non ci perdi nulla in qualità icon_asd.gif
 
11044857
11044857 Inviato: 5 Dic 2010 23:54
 

perché, anche tu di palermo?!ohhhh finalmente un conterraneo icon_biggrin.gif , in realtà quello che dice di essere esclusivamente cittadino italiano sei tu mio caro... icon_asd.gif

io sono di palermo e vivo proprio in città (purtroppo), la moto sta in un garage flavese o santaflavioto (come dico gli autoctoni icon_asd.gif )
 
11046495
11046495 Inviato: 6 Dic 2010 13:56
 

Complimenti per i lavori!

Per l'officina, secondo me, l'autorevolezza non la fa il nome. Puoi portarla anche da quello più vicino, l'importante è che sia competente in materia. I motori Ducati non sono identici agli altri (le cinghie le hanno solo loro, sulle moto) e vanno conosciuti. Certo, cambiare una cinghia, soprattutto sul 2V, non è complicato, ma è anche bene sapere cosa fare.
Io farei nel modo migliore: glielo chiederei! Gli domandarei se ha mai fatto una Ducati e se sa, quindi, come lavorare su questo motore. Se oltre alle cinghie deve controllare anche il gioco valvole, è bene anche che sappia i valori di tensione e le tolleranze.
Di sicuro un meccanico sa mettere mano ovunque, ma farlo bene è altra cosa.

D'altra parte, non è detto che il concessionario Ducati sappia fare meglio il lavoro. Chiedi, informati, valli a trovare, parlaci . . . cerca di capire che ti da più fiducia. Se le cinghie non sono sflilacciate e molto rovinate e vedersi, dovrebbe certo reggere 8 o 20 km
 
11046610
11046610 Inviato: 6 Dic 2010 14:15
 

Complimentoni per i lavori effettuati fino ad oggi!! Ma quei collettori non li hai lucidati, li hai cromati icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11056475
11056475 Inviato: 8 Dic 2010 14:01
 

Veramente un esemplare ben conservato!! Il telaio è bellissimo!

Anche il piattelo frizione merita 0509_up.gif
 
11080145
11080145 Inviato: 13 Dic 2010 21:56
 

Il_Libanese ha scritto:
Complimentoni per i lavori effettuati fino ad oggi!! Ma quei collettori non li hai lucidati, li hai cromati icon_asd.gif icon_asd.gif


eh eh ....come già detto...l'olio di gomito non mi spaventa!! icon_asd.gif icon_asd.gif
se guardo la foto un po' più in alto nel topic e rivedo lo stato in cui stavano i collettori........

grazie per i complimenti ragazzi.....

Ultima modifica di acrobata84 il 13 Dic 2010 22:21, modificato 1 volta in totale
 
11080312
11080312 Inviato: 13 Dic 2010 22:16
 

a proposito...quasi dimenticavo l'aggiornamento...

domenica scorsa ho finalmente sostituito il manubrio pbr storto a causa della scivolata del tizio, con uno originale ducati cromato...

posizione di guida ESAGERATAMENTE MIGLIORATA!!!

NON MI RESTA QUASI PIU' NULLA DA FARE!!!

adesso in realtà, comincio a pensare concretamente di fare il cambio cinghie fai da me

ho visto 3 tutorial molto molto chiari e la guida di desmodromico, devo dire che non é niente di complicato...
é necessario soltanto un po' di pazienza e manualità... vedremo se mi convinco definitivamente...

RIMARRA' QUALCOSA PER I DOTTORI?!?!?! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ps: per ciò che riguarda esclusivamente il lato estetico...

1. ho trovato un ragazzo che lavora la vetroresina e mi ripara, anche con poco, il parafango ant che soffre delle classiche crepe sui fori di attacco alla forcella

2. ho anche acquistato un serbatoio in ottime condizioni, non una botta né un filo di ruggine dentro...direi intonso... e a breve mi butto anche sulla preparazione per la verniciatura icon_biggrin.gif
 
11080394
11080394 Inviato: 13 Dic 2010 22:28
 

acrobata84 ha scritto:
a proposito...quasi dimenticavo l'aggiornamento...

domenica scorsa ho finalmente sostituito il manubrio pbr storto a causa della scivolata del tizio, con uno originale ducati cromato...

posizione di guida ESAGERATAMENTE MIGLIORATA!!!

NON MI RESTA QUASI PIU' NULLA DA FARE!!!

adesso in realtà, comincio a pensare concretamente di fare il cambio cinghie fai da me

ho visto 3 tutorial molto molto chiari e la guida di desmodromico, devo dire che non é niente di complicato...
é necessario soltanto un po' di pazienza e manualità... vedremo se mi convinco definitivamente...

RIMARRA' QUALCOSA PER I DOTTORI?!?!?! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ps: per ciò che riguarda esclusivamente il lato estetico...

1. ho trovato un ragazzo che lavora la vetroresina e mi ripara, anche con poco, il parafango ant che soffre delle classiche crepe sui fori di attacco alla forcella

2. ho anche acquistato un serbatoio in ottime condizioni, non una botta né un filo di ruggine dentro...direi intonso... e a breve mi butto anche sulla preparazione per la verniciatura icon_biggrin.gif

speriamo di no...lavorare sulla moto è così gratificante icon_cool.gif
 
11080536
11080536 Inviato: 13 Dic 2010 22:48
 

Dave90DM ha scritto:

speriamo di no...lavorare sulla moto è così gratificante icon_cool.gif

concordo pienamente collega icon_biggrin.gif !!
 
11081283
11081283 Inviato: 14 Dic 2010 8:35
 

acrobata84 ha scritto:

concordo pienamente collega icon_biggrin.gif !!

io che nella mia completa ignoranza mi sto divertendo a pianificare e documentarmi su come fare rabbocchi d'olio, cambiare filtri olio, montare tubi in treccia e fare lo spurgo...mi sento vivo a fare tutti i lavori sulla mia moto icon_biggrin.gif
comunque non rispondo molto nel tuo topic perchè di ducati me ne intendo davvero poco, ma lo sto seguendo icon_wink.gif
bellissima tanti complimenti 0509_doppio_ok.gif e complimenti per i collettori..ho sbavato quando li ho visti icon_cool.gif eusa_drool.gif
 
11111959
11111959 Inviato: 20 Dic 2010 20:07
 

ciao ragazzi!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

ieri, come di consueto, ho dedicato le solite due orette alla novellina

e dato che mi accingo alla sostituzione delle cinghie icon_cool.gif , ho smontato i coperchi e ho trovato una situazione sensibilmente peggiore di quanto mi aspettassi...dovuta probabilmente all' umidita del garage che ha lievmente intaccato alcune parti particolarmente difficili da pulire... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

il problema é COME AGIRE PER TOGLIERE L'OSSIDO DA Lì SENZA FAR DANNI!!!

per maggiore chiarezza ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_arrow.gif posso, una volta smontate le cinghie, andare di agenti sgrassanti e, all'occorrenza, benzina per rupire bene tutto o corro dei rischi?!

icon_arrow.gif per togliere la ruggine dai galoppini smonto tutto il sistema di tenditori e lo spazzolo col minitrapano, ma per le pulegge? icon_eek.gif nisba!! olio di gomito ok, ma qualche suggerimento su metodi ed eventualmente prodotti specifici per rimuovere facilmente la ruggine da lì!?

salute a tutti!
 
11114824
11114824 Inviato: 21 Dic 2010 14:26
 

Mmm..brutta storia quella ruggine.

Prova con uno straccio imbevuto di diluente nitro o petrolio bianco (petrolio lampante). Se è solo superficiale dovrebbe venir via fregando un po'...
 
11115942
11115942 Inviato: 21 Dic 2010 18:29
 

che sia superficiale non ho dubbi...il problema e la rogna maggiore deriva dall'ubicazione...vediamo quanto olio di gomito e pazienza ci vorranno.... eusa_wall.gif
 
11129639
11129639 Inviato: 24 Dic 2010 16:07
 

so di un prodotto che leva completamente la ruggine ( anche se al momento mi sfugge il nome .. ma mi verrà in mente) solo che nn ho idea di come si possa comportaer sull'alluminio.
ma ti fidi a smontare le cinghie da solo?
a sto punto comunque vedi se trovi delle pulegge nuove.. gia che fai 30... fai 31!

dopo aver pulito il tutto, non vale la pena di dare una mano di trasparente alta temperatura giusto per proteggere l'alluminio?
 
11129700
11129700 Inviato: 24 Dic 2010 16:27
 

ciao eric
se ti viene in mente, bene...se ti viene in fretta, meglio...e se ti informi sugli effetti che produce sull'alluminio...ottimo!!

le cinghie sono piuttosto semplici da sostituire, basta fare attenzione ed avere un po' di criterio...non poche persone le cambiano in casa...

pulirò tuto, ma le pulegge le lascerò lì al loro posto... fare sì, ma strafare....

quanto al trasparente sull'alluminio, non ne vedo proprio il motivo sinceramente...

ciao e buon natale!! icon_biggrin.gif
 
11129717
11129717 Inviato: 24 Dic 2010 16:31
 

Ma quella è ruggine quindi è ferro, che c'entra l'alluminio? eusa_eh.gif
 
11129752
11129752 Inviato: 24 Dic 2010 16:40
 

credo si riferisse al basamento...
 
11129805
11129805 Inviato: 24 Dic 2010 16:56
 

acrobata84 ha scritto:
credo si riferisse al basamento...


ah ecco.... icon_asd.gif comunque qualunque sostanza decidi di usare, meglio utilizzarla imbevendo un batuffolo o un panno anzichè versarla direttamente.... icon_wink.gif
 
11129811
11129811 Inviato: 24 Dic 2010 16:58
 

questo é sicuro! icon_biggrin.gif guarda, ci andrò come fosse oro... icon_biggrin.gif
 
11130980
11130980 Inviato: 24 Dic 2010 23:05
 

so che lo usano per pulire l'interno dei serbatoi metallici... porta via tutta la ruggine... ma nel tuo caso credo andrebbe nebulizzato e poi nns o se va tolto lavato o si asciuga da se.
il trasparente ovviamente era per il basamento... nel caso si fosse ossidato.. cosi gli davi un po di protezione in piu
 
11159975
11159975 Inviato: 2 Gen 2011 13:43
 

ciao ragazzi!!

buon inizio 2011 0509_up.gif

avendo aperto un nuovo topic nella sezione Monster che riguarda il problema che ho riscontrato proprio stamattina in fase di smontaggio,

per evitare di postare due volte lo stesso messaggio posto qui il link per aggiornamento

link difficoltà a sfilare le cinghie[PULEGGE DIVERSE?]

ciao a tutti!! 0510_saluto.gif
 
11201632
11201632 Inviato: 10 Gen 2011 18:11
 

salve ragazzi!!

mentre continuo a riflettere sul da farsi con la sostituzione delle cinghie (solo perché la moto la uscirò non prima di marzo icon_biggrin.gif ) vado avanti con la minuteria icon_biggrin.gif

ieri, avendo ancora meno tempo del solito, ho soltanto smontato il serbatoio per una bella pulita (solo dai residui del carburante perché per fortuna non c'é un filo di ruggine neanche nella parte più alta, quella che più frequentemente é a contatto con l'aria) e per fare un giro per carrozzieri che siano in grado di metterlo a posto ad un prezzo decente, ricorderà qualcuno di voi che ha due botte dovute alla solita scivolata idiota che causò anche la piega del manubrio

immagini visibili ai soli utenti registrati

ecco come si trova adesso

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ho smontato conseguentemente lo "strano" filtro benzina icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

così da poterlo cercare tra i ricambisti, dato che allo store ducati non ne hanno, per cercare di evitare la sostituzione con uno di altra forma (nel telaio é saldata una staffa apposita per reggere un bicchiere contenente il filtro)

immagini visibili ai soli utenti registrati


beh, per il resto...

dei lavori da effettuare necessariamente prima del grande giorno rimane:

per quanto concerne la meccanica, messa da parte la storia cinghie,

smontaggio e pulizia carburatori
registro punterie
tensionamento catena (dopo una bella sgrassata e nuova ingrassata sembra in ottime condizioni...vedremo il dottore che dice..)

ditemi se vi sembra corretto aggiungere qualcosa alla lista!!!!

quanto all'estetica...

verniciatura serbatoio
lucidatura o verniciatura trasparente fianchetti in carbonio (ditemi se vi pare una str... e se avete alternative: sono proprio opachi)
verniciatura parafango anteriore, sapientemente riparato e rinforzato nei supporti da professionista (posterò le foto prima e dopo)

così il grosso del lavoro sarà terminato e si cominceranno, spero insieme all'utilizzo 0509_banana.gif , i lavori di fino 0509_up.gif
 
11201748
11201748 Inviato: 10 Gen 2011 18:31
 

ma smonteresti e puliresti tu i carburatori?
ma prima dava problemi di carburazione o hai modificato aspirazione o scarico?
in caso contrario io nn li toccherei, al max qualche prodotto addittivo benzina!
 
11201810
11201810 Inviato: 10 Gen 2011 18:40
 

complimenti per il mezzo 0509_up.gif ...tanti vecchi ricordi ..purtroppo nn sono espertissimo in qunto non lo mai smontata meccanicamente , sono molto esperto di detalling quindi lucidatura e finitura, dovresti fare qualche foto del serbatoio in primo piano , ma credo che con una lucidatura con polish abrasivi in grana decrescente andrebbe benissimo ..per caso disponi di una lucidratrice rotorbitale o rotativa ????
 
11202324
11202324 Inviato: 10 Gen 2011 19:58
 

eric03larsen ha scritto:
ma smonteresti e puliresti tu i carburatori?
ma prima dava problemi di carburazione o hai modificato aspirazione o scarico?
in caso contrario io nn li toccherei, al max qualche prodotto addittivo benzina!


beh, ho dato un'occhiata e non sembrerebbe difficile smontarli, ciò nonostante preferisco far fare al dottore di fiducia onde evitare incazzamenti vari ed eventuale avanzo di pezzi icon_asd.gif icon_asd.gif

sinceramente non so se ha problemi di carburazione perché oltre a fare un paio di brevissimi giri di poche centinaia di metri per testare lavori appena fatti, non ho ancora avuto il piacere di verificare

li farò smontare e pulire a prescindere da ciò semplicemente perché questo monstro, prima che lo prendessi io sotto l'ala, é rimasto in stato di semiabbandono per 2 o 3 anni perché sostituito con una più comoda, performante e tecnologica jappo di ultima generazione
ciò significa che qualche deposito ci sarà nei carburatori... e tra l'altro no credo sia mai stato fatto nulla del genere in passato dunque non può far altro che bene credo...
 
11202371
11202371 Inviato: 10 Gen 2011 20:06
 

mikah ha scritto:
complimenti per il mezzo 0509_up.gif ...tanti vecchi ricordi ..purtroppo nn sono espertissimo in qunto non lo mai smontata meccanicamente , sono molto esperto di detalling quindi lucidatura e finitura, dovresti fare qualche foto del serbatoio in primo piano , ma credo che con una lucidatura con polish abrasivi in grana decrescente andrebbe benissimo ..per caso disponi di una lucidratrice rotorbitale o rotativa ????

grazie per i complimenti mika 0510_inchino.gif

la foto é evidentemente una foto globale tagliata (magari appena posso ne faccio una decente o cerco un'altra d'insieme da cui si evinca meglio lo stato), per cui non si nota quasi per niente il danno al serbatoio, in realtà se fai attenzione, dovresti riuscire a notare una botta proprio sotto la manopola ed un'altra più vicina alla sella, motivo per cui é proprio necessario il carrozziere... eusa_wall.gif
in realtà avrei da parte un altro serbatoio in ottimo stato, di uno dei primi dark a carburatori...

magari col mio solito ed ostinato "fai da me" icon_mrgreen.gif lo preparo e lo vernicio io stesso (esperienza già fatta con eccellenti risultati pari a quelli dei professionisti (detto da due carrozzieri) su una vespa icon_biggrin.gif ) anche se preferirei utilizzare quello che nacque insieme a tutto il resto e magari personalizzare per gioco il secondo... tutto dipenderà dalla cifra che mi richiederanno 0509_mitra.gif
 
11203583
11203583 Inviato: 10 Gen 2011 22:18
 

ah beh si, allora se parli di una "revisione" ai carburatori fatta da mani esperte , dopo un cosi lungo periodo di inattività.. ci sta. icon_wink.gif

ps. anche il mio SS riposa in fondo al box a causa di una Jappo XD
 
11204270
11204270 Inviato: 11 Gen 2011 0:11
 

acrobata84 ha scritto:

grazie per i complimenti mika 0510_inchino.gif

la foto é evidentemente una foto globale tagliata (magari appena posso ne faccio una decente o cerco un'altra d'insieme da cui si evinca meglio lo stato), per cui non si nota quasi per niente il danno al serbatoio, in realtà se fai attenzione, dovresti riuscire a notare una botta proprio sotto la manopola ed un'altra più vicina alla sella, motivo per cui é proprio necessario il carrozziere...

eccovi una foto eloquente... eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11204346
11204346 Inviato: 11 Gen 2011 0:37
 

mmm non ti costa meno trovarne uno usato messo meglio?
 
11204745
11204745 Inviato: 11 Gen 2011 8:07
 

eric03larsen ha scritto:
mmm non ti costa meno trovarne uno usato messo meglio?

mi pare di aver capito che ne ha già un altro di una dark a carburatori...
infatti metterei quello di scorta se è messo bene, fatto riverniciare di rosso e questo lo terrei per gli esperimenti...
 
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