Leggi il Topic


rimetto in sesto il monstro: m900 a valvoloni FOTO
10809800
10809800 Inviato: 21 Ott 2010 20:13
Oggetto: rimetto in sesto il monstro: m900 a valvoloni FOTO
 



ciao ragazzi!!

faccio finalmente una cosa che non avevo ancora avuto il tempo di fare: posto le foto del mio "nuovo",si fa per dire, monstro m900;

dalla foto d'insieme la moto sembra come nuova...sotto sotto però nasconde i suoi quasi 18 anni di vita e ben 3 anni di completa inattività;

le foto mi servono da spunto per decine di domande spesso legate a piccoli problemi che attualmente la moto ha.

Link a pagina di Img100.imageshack.us
Link a pagina di Img100.imageshack.us
Link a pagina di Img838.imageshack.us
Link a pagina di Img232.imageshack.us
Link a pagina di Img257.imageshack.us
Link a pagina di Img515.imageshack.us
Link a pagina di Img814.imageshack.us
 
10809844
10809844 Inviato: 21 Ott 2010 20:18
 

impressioni?

poi per i problemi non so se é più giusto aprire un topic per ognuno, dovrei farlo con lentezza...... non vorrei incasinare il forum intero monopolizzandolo icon_smile.gif
 
10810004
10810004 Inviato: 21 Ott 2010 20:33
 

bella icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif eusa_clap.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10810627
10810627 Inviato: 21 Ott 2010 21:55
 

Complimenti, è un raro esemplare del '93 ancora perfettamente originale e ben conservato (a parte la campana frizione arrugginita icon_eek.gif )!

Sposto nella nuova sezione dedicata ai lavoretti sulle moto icon_wink.gif
 
10816357
10816357 Inviato: 22 Ott 2010 21:01
 

sopratutto se hai intenzione di risolverli da solo, posta pure tutti i tuoi dubbi qui icon_wink.gif
 
10816689
10816689 Inviato: 22 Ott 2010 21:41
 

dunque, cominciamo con le cose di base:

cos'é il serbatoio evidenziato nella foto di seguito?

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo oblò?

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi un'ultima domanda: se la gommina parapolvere della pompa della frizione é logora, cosa succede? si trova facilmente il ricambio?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10817437
10817437 Inviato: 23 Ott 2010 2:27
 

Complimenti per l'acquisto e in bocca al lupo per il restauro... dunque, nella prima foto. quello è il serbatoietto del liquido del freno posteriore (dovrai procedere alla pulizia e allo spurgo dell'impianto, probabilmente dovrai sostiuire anche qualcosa, ci sono numerosi topic al riguardo).. nella seconda foto è l'oblò del livello dell'olio, mentre per la terza domanda non saprei con certezza, ma si dovrebbe trovare.. prova in qualche motoricambi o direttamente in qualche officina 0509_up.gif
 
10817533
10817533 Inviato: 23 Ott 2010 7:39
 

mmm........ma l'oblò dell'olio non sta dall'altra parte? sotto la frizione?
 
10817721
10817721 Inviato: 23 Ott 2010 9:42
 

acrobata84 ha scritto:
mmm........ma l'oblò dell'olio non sta dall'altra parte? sotto la frizione?


Si hai ragione,colpa dell'orario, del sonno e della fretta! icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque se è quello che penso io, è quello per il controllo dell'anticipo...

Comunque, dato il lavoro che devi fare, ti mando un link che sicuramente ti servirà: il manuale officina in pdf del monster 900

Link a pagina di Megaupload.com

0509_up.gif 0509_up.gif
 
10817770
10817770 Inviato: 23 Ott 2010 10:01
 

Bellissimo acquisto! Hai preso il Monstro per eccellenza, il più cattovello di tutti (anche il più rognoso icon_wink.gif ). Ti consiglio una ella smontata generale e revisione completa. Confermo quanto detto:

icon_arrow.gif serbatoio olio freno posteriore
icon_arrow.gif oblò ispezione alternatore
icon_arrow.gif Bremo non fornisce più i ricambi, no so se per i freni più vecchi qualcosa si trova (ad es. su ebay.de). Se il parapolvere è rotto non succede niente, purtroppo è successo anche sulla mia 0510_sad.gif
 
10818076
10818076 Inviato: 23 Ott 2010 11:57
 

mm..ispezione alternatore? cosa dovrei vedere di normale o di anomalo? eusa_drool.gif eusa_shifty.gif
 
10818137
10818137 Inviato: 23 Ott 2010 12:09
 

Il_Libanese ha scritto:


Si hai ragione,colpa dell'orario, del sonno e della fretta! icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque se è quello che penso io, è quello per il controllo dell'anticipo...

Comunque, dato il lavoro che devi fare, ti mando un link che sicuramente ti servirà: il manuale officina in pdf del monster 900

Link a pagina di Megaupload.com

0509_up.gif 0509_up.gif


ah grazie...l'ho scaricato proprio ieri ma mi servirà comunque per confrontarli e verificare se é quello giusto... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
grazie mille ragazzi..davvero 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10818488
10818488 Inviato: 23 Ott 2010 13:08
 

acrobata84 ha scritto:
mm..ispezione alternatore? cosa dovrei vedere di normale o di anomalo? eusa_drool.gif eusa_shifty.gif


icon_asd.gif Non avendo questo modello non so bene a cosa serva. Sui modelli successivi non c'è più e resta solo l'ispezione fase (al centro del carter). Forse serviva per qualche operazione sull'anticipo eusa_think.gif

PS: le pompe potresti anche sostituirle e mettere almeno le serie oro con serbatoi separati. Quelle che montavo sembrano di uno scooter eusa_doh.gif
 
10818663
10818663 Inviato: 23 Ott 2010 13:40
 

magari più avanti......direi che c'é taaaaanto da fare prima di "upgradare"....... icon_biggrin.gif
 
10818704
10818704 Inviato: 23 Ott 2010 13:47
 

Come ha detto Il Libanese, l'oblò del carter lato volano-alternatore serve per controllare l'anticipo di accensione, leggendoi segni praticati sul volantino di accensione (si vedono nell'oblò).

Come già detto, su questa moto che è rimasta ferma a lingo io farei subito un cambio olio motore, più filtro. Inoltre sarebbe importante controllare le cinghie, che non siano deformate.

La frizione andrebbe smontata, cambiando il pacco dischi e la campana (anche se è ancora in tolleranza è arrugginita!)
 
10818723
10818723 Inviato: 23 Ott 2010 13:51
 

ragazzi, un dubbio giustificato SOLO dalla necessità di sicurezza:

e se montassi solo la pompa freno ant serie oro lasciando tutto il resto intatto? (pinze e dischi originali) che succederebbe?

tutto ciò perché ne ho trovata una nuova a 100 euro....possibile?immaginavo costassero un infinità!!
 
10818749
10818749 Inviato: 23 Ott 2010 13:57
 

acrobata84 ha scritto:
ragazzi, un dubbio giustificato SOLO dalla necessità di sicurezza:

e se monto solo la pompa serie oro lasciando tutto il resto intatto che succede? un amico me la darebbe per 80€....che dite?


Per "tutto il resto" che intendi? La pompa serie oro la puoi accoppiare con le pinze che hai. Il tubo freno è di tipo aeronautico o di gomma? Se di gomma sarebbe bene cambiarlo/i. L'olio lo devi tassativamente cambiare.

Poi, con calma, devi aggiungere anche l'altra (frizione), sennò sono diverse e non belle. La pompa che ti vende ha anche il serbatoio separato, la staffa . . . tutto insomma?

Oppure aspetti e ci metti le semi radiali di ultima generazione (999, 1098, Hyper) con delle belle pinze Triple Bridge (devi vedere però se la pinza è compatibile con il disco-forcella). . . poi sì che freni! Ormai i prezzi sono accessibili. icon_twisted.gif
 
10818787
10818787 Inviato: 23 Ott 2010 14:03
 

_batista_ ha scritto:
Come ha detto Il Libanese, l'oblò del carter lato volano-alternatore serve per controllare l'anticipo di accensione, leggendoi segni praticati sul volantino di accensione (si vedono nell'oblò).

Come già detto, su questa moto che è rimasta ferma a lingo io farei subito un cambio olio motore, più filtro. Inoltre sarebbe importante controllare le cinghie, che non siano deformate.

La frizione andrebbe smontata, cambiando il pacco dischi e la campana (anche se è ancora in tolleranza è arrugginita!)


dunque, se avrò il tempo (devo finire di montare una vespa 50 special icon_biggrin.gif ), questo week-end farò il cambio olio, smonterò la frizione e farò il punto della situazione predisponendo spurghi vari....

ma se per temporeggiare un po' la campana la sabbiassi? torna nuova e se é ancora in tolleranza rimane tale...che ne dici?

a proposito: se é in tolleranza da cosa si vede? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10818837
10818837 Inviato: 23 Ott 2010 14:12
 

anomico ha scritto:


Per "tutto il resto" che intendi? La pompa serie oro la puoi accoppiare con le pinze che hai. Il tubo freno è di tipo aeronautico o di gomma? Se di gomma sarebbe bene cambiarlo/i. L'olio lo devi tassativamente cambiare.

Poi, con calma, devi aggiungere anche l'altra (frizione), sennò sono diverse e non belle. La pompa che ti vende ha anche il serbatoio separato, la staffa . . . tutto insomma?

Oppure aspetti e ci metti le semi radiali di ultima generazione (999, 1098, Hyper) con delle belle pinze Triple Bridge (devi vedere però se la pinza è compatibile con il disco-forcella). . . poi sì che freni! Ormai i prezzi sono accessibili. icon_twisted.gif


guarda, non voglio stravolgere l'originalità della moto che mi fa impazzire così com'é, per cui ecludo a priori le semiradiali, la questionee serie oro é solo per sicurezza

cazzeggiando per farmi un'idea ho appena trovato un negozio on line che vende la pompa in questione completa di tutto, cavallotto serbatoio.... per 100€ nuova
ed in un topic ho letto che é già molto meglio della pompa che di serie sta nella mia....

in realtà tutto ciò forse é prematuro (come ti dicevo in prima battuta) dato le ingenti energie da spendere in altri interventi nettamente più urgenti...
prima metto in piedi la moto, poi ne miglioro i dettagli

comunque grazie per le risposte, oggi ho scoperto che non sarà difficile cambiare la pompa dato che posso mantenere disci e pinze icon_biggrin.gif
 
10818852
10818852 Inviato: 23 Ott 2010 14:16
 

Puoi vedere direttamente qui, si fa prima che a spiegare tutto:

Link a pagina di Desmodromico.com

Link a pagina di Desmodromico.com

La frizione puoi anche tranquillamente pulire con delle spazzople montate sul trapano e retine da carrozziere. L'ho fatto su una frizione ed è tornata nuova.
Per verificare se è ancora buona, la campana, devi vedere le tolleranze tra disco e campana (dove s'infilano i riferimento dei dischi frizione). Se non li trovi sulle guidi te li vedo sul manuale d'officina.

Sabbiarla, non so se potrebbe non andare bene e renderla porosa. Meglio evitare
 
10818871
10818871 Inviato: 23 Ott 2010 14:18
 

acrobata84 ha scritto:


guarda, non voglio stravolgere l'originalità della moto che mi fa impazzire così com'é, per cui ecludo a priori le semiradiali, la questionee serie oro é solo per sicurezza

cazzeggiando per farmi un'idea ho appena trovato un negozio on line che vende la pompa in questione completa di tutto, cavallotto serbatoio.... per 100€ nuova
ed in un topic ho letto che é già molto meglio della pompa che di serie sta nella mia....

in realtà tutto ciò forse é prematuro (come ti dicevo in prima battuta) dato le ingenti energie da spendere in altri interventi nettamente più urgenti...
prima metto in piedi la moto, poi ne miglioro i dettagli

comunque grazie per le risposte, oggi ho scoperto che non sarà difficile cambiare la pompa dato che posso mantenere disci e pinze icon_biggrin.gif


Certo, capisco perfettamente. A quel punto vai con la serie Oro, che comunque frena bene. Non è uno stravolgimento perchè sui 900 successivi c'era di serie, anzi era un simbolo del Monster. La prima fu fatta un pò più in economia.
Puoi sempre metterla, se hai altre spese adesso fai solo lo spurgo. Più in là le metti entrambe
 
10818902
10818902 Inviato: 23 Ott 2010 14:24
 

Non so se monti ancora le tubazioni originali in gomma. Io le ho cambiate con dei tubi in treccia metallica e il miglioramento si è visto subito.

Anch'io ho le pompe nere, con quelle oro cambia poco, solo l'estetica oserei dire; in più se vuoi conservare il più possibile il tuo raro esemplare di Monster del '93, io non le cambierei icon_wink.gif
 
10818926
10818926 Inviato: 23 Ott 2010 14:28
 

acrobata84 ha scritto:


guarda, non voglio stravolgere l'originalità della moto che mi fa impazzire così com'é, per cui ecludo a priori le semiradiali, la questionee serie oro é solo per sicurezza

cazzeggiando per farmi un'idea ho appena trovato un negozio on line che vende la pompa in questione completa di tutto, cavallotto serbatoio.... per 100€ nuova
ed in un topic ho letto che é già molto meglio della pompa che di serie sta nella mia....

in realtà tutto ciò forse é prematuro (come ti dicevo in prima battuta) dato le ingenti energie da spendere in altri interventi nettamente più urgenti...
prima metto in piedi la moto, poi ne miglioro i dettagli

comunque grazie per le risposte, oggi ho scoperto che non sarà difficile cambiare la pompa dato che posso mantenere disci e pinze icon_biggrin.gif


Allora in base all'esigenza di farla tornare marciante in condizioni ottimali ciò che io farei è:

icon_arrow.gif Comprare una bomboletta di WD-40 (in una moto che è stata ferma come la tua serve quasi ovunque, ottimo lubrificante/disincrostante e prottettore contatti elettrici)

icon_arrow.gif (come detto da anomico) Cambio dei tubi in gomma e controllo di tutti i circuiti per verificare che non ci siano perdite (probabilmente qualche tubo in gomma sarà diventato molto duro e ti conviene sostituirlo in anticipo prima che si spacchi). Spesa circa 60 euro per i tubi in treccia, freno ant e post

icon_arrow.gif pulizia dei serbatoi liquido freni e frizione, spurgo dell'impianto e successivo rabbocco. Spesa circa 20 euro

icon_arrow.gif Cambio olio motore e sostituzione filtro dell'olio. Spesa circa 50 euro

icon_arrow.gif Cambio filtro aria e pulizia del filtro benzina. Spesa circa 70 euro

icon_arrow.gif Cambio cinghie distribuzione. Spesa circa 60 euro (un po' di più coi cuscinetti)

icon_arrow.gif Cambio pasticche. Spesa circa 70 euro

icon_arrow.gif Kit trasmissione. Spesa circa 110 euro

icon_arrow.gif Pulizia e taratura dei carb.

icon_arrow.gif Controllo del circuito elettrico e spruzzatina di wd 40 sui contatti che ne previene l'ossidazione.

icon_arrow.gif Cambio gomme

Per la frizione c'è un'asta interessante, dovrebbe essere compatibile con la tua moto, aspetta pareri più esperti
Link a pagina di Cgi.ebay.it


Per la frizione, a mio parere, fai prima a comprarla direttamente nuova/usata, piuttosto che sabbiarla e riutilizzarla, penso sia già abbastanza indebolita dall'ossido, con la sabbiatura la indeboliresti ancora di più (ho sempre a mente il detto che chi più spende meno spende, a volte per risparmiare pochi euro si finisce per rimettercene molti di più).

Se cerchi bene e riesci a trovare prezzi buoni con 500 euro apparte le gomme dovresti riuscire a fare tutto (senza manodopera ovviamente).

0510_saluto.gif
 
10819193
10819193 Inviato: 23 Ott 2010 15:48
 

_batista_ ha scritto:
Non so se monti ancora le tubazioni originali in gomma. Io le ho cambiate con dei tubi in treccia metallica e il miglioramento si è visto subito.

Anch'io ho le pompe nere, con quelle oro cambia poco, solo l'estetica oserei dire; in più se vuoi conservare il più possibile il tuo raro esemplare di Monster del '93, io non le cambierei icon_wink.gif


Sì, certo, solo estetica! Prima di acquistare una Ducati quelle separate mi sembravano brutte . . . adesso è il contrario.
Certo, come dici, su un modello così storico è legittimo il discorso della conservazione . . . io non ci riuscirei icon_twisted.gif

PS: se ti serve una frizione completa ne ho una con 15000 km circa (quella di cui ti parlavo). E' ancora buona e la vendo a prezzo accettabile. Mandami un messaggio se ti serve
 
10819466
10819466 Inviato: 23 Ott 2010 16:48
 

_batista_ ha scritto:
Non so se monti ancora le tubazioni originali in gomma. Io le ho cambiate con dei tubi in treccia metallica e il miglioramento si è visto subito.

Anch'io ho le pompe nere, con quelle oro cambia poco, solo l'estetica oserei dire; in più se vuoi conservare il più possibile il tuo raro esemplare di Monster del '93, io non le cambierei icon_wink.gif


se così stanno le cose e non c'é nessun vantaggio sicurezza...mi tengo volentieri le pompe di serie... cambierò dunque i tubi con quelli in treccia

a proposito: si cambiano soltanto i tubi dei freni o anche quello della frizione?

Ultima modifica di acrobata84 il 23 Ott 2010 17:46, modificato 1 volta in totale
 
10819529
10819529 Inviato: 23 Ott 2010 17:06
 

acrobata84 ha scritto:


se così stanno le cose e non c'é nessun vantaggio sicurezza...mi tengo volentieri le pompe di serie... cambierò dunque i tubi con quelli in treccia

a proposito: si cambiano sono i tubi dei freni o anche quello della frizione?


Quello della frizione è già metallico. Certo, vista l'età, sarebbe bene cambiarli tutti
 
10819737
10819737 Inviato: 23 Ott 2010 17:52
 

nel mio caso erano tutti in gomma...solo ora ho scoperto che i tubi dei freni ant erano già stati cambiati (forse si devono comunque cambiare) guarda questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10819807
10819807 Inviato: 23 Ott 2010 18:06
 

Sì, dalla foto si vede che quello del freno anteriore è metallico, quello della frizione è in gomma. Scusa per la svista, ma sui modelli con più anni non ricordo tutto per bene. Pensavo che almeno quello della frizione fosse metallico, ma non aveva neanche tanto senso.

Quindi, quella anteriore è stato cambiato. Il problema è sapere quando.
Se puoi cambiali tutti
 
10819960
10819960 Inviato: 23 Ott 2010 18:37
 

Il_Libanese ha scritto:
penso sia già abbastanza indebolita dall'ossido, con la sabbiatura la indeboliresti ancora di più

Ma la campana è in acciaio!... Se la sostituiscono con quelle in ergal a parità di dimensionamento e non si trita nulla, questa sono quasi certo che se non si è intaccata troppo, dopo una disincrostata va ancora benone.
Ovvero, coviene prima smontarla a vedere come è messa prima di fare preventivi. icon_wink.gif

anomico ha scritto:
Se puoi cambiali tutti

Su quello in gomma siamo daccordo, ma perchè un tubo in treccia andrebbe cambiato? La treccia metallica è protetta dalla guaina, non si ossida, i raccordi sono in acciaio zinacato, non sono ossidati, all'interno della treccia c'è un tubo in teflon, che è eterno... eusa_think.gif


Per il resto, complimenti acrobata84, il vero Monster! 0509_doppio_ok.gif
 
10820377
10820377 Inviato: 23 Ott 2010 19:46
 

Come ha ricordato PaoloG, i tubi in treccia d'acciaio sono praticament eeterni! Quindi per i freni sei già a posto (controlla quello del freno posteriore).

Anch'io monto ancora il tubo frizione in gomma... ma la frizione non ha mai dato problemi icon_mrgreen.gif

P.S. Riguardo la campana, sul manuale officina c'è scritta la tolleranza che deve esserci tra denti dei dischi e scanalature della campana. Se è ancora quella originale, probabilmente è tutta seghettata sulle scanalature.
Puoi tirare avanti ancora un po', ma il suono caratteristico della frizone a secco sarà sempre più forte icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©