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rimetto in sesto il monstro: m900 a valvoloni FOTO
11468945
11468945 Inviato: 4 Mar 2011 16:28
 

_batista_ ha scritto:
Se posso permettermi di darti un suggerimento, vedo dall'ultima foto che i cilindri hanno perso brillantezza.

Direi che il prossimo step potrebbe essere riportarli al loro splendore.


caro batista, CERTO che puoi permetterti!!
ma stavolta ti ho anticipato icon_biggrin.gif proprio due giorni fa ho acquistato un prodotto per lo sgrassaggio del motore senza danneggiare guarnizioni e quant'altro si degraderebbe con diluenti e benzina,
ho preso il "Fulcron"di Arexons che mi é stato consigliato caldamente dal mio meccanico d'auto, che tra l'altro sostiene che se lasciato agire per un po' toglie anche quegli orribili puntini di ossido bianco sulle alette dei cilindri e non solo, speriamo sia effettivamente così...
la prima bella pulita l'ho data tempo fa proprio con nafta e benzina ma sul motore non ci sono andato per evitare danni...aspetto che il tempo migliori per pulire tutto per bene 0509_doppio_ok.gif naturalmente posterò il risultato 0509_up.gif

_batista_ ha scritto:
Anch'io ho ritoccato i miei in alcuni punti. icon_biggrin.gif


tu cosa hai usato per ridargli luce? li hai ritoccati in che senso?
 
11469376
11469376 Inviato: 4 Mar 2011 18:31
 

Ciao acrobata, grazie infinite per la foto anche perchè grazie a questa ho avuto la certezza del fatto che sul mio 600 la manopola era montata sul canotto di sterzo, anche se non riporta alcun segno.
Ora il problema è quello di trovarne una da istallare sul mio monster...e mi sa che non è affatto facile
 
11469404
11469404 Inviato: 4 Mar 2011 18:37
 

jacal ha scritto:
Ciao acrobata, grazie infinite per la foto anche perchè grazie a questa ho avuto la certezza del fatto che sul mio 600 la manopola era montata sul canotto di sterzo, anche se non riporta alcun segno.
Ora il problema è quello di trovarne una da istallare sul mio monster...e mi sa che non è affatto facile

ciao jacal, felice di esserti stato d'aiuto...
però la manopola sul canotto di sterzo?? ma la mia non é sul canotto?
e dimmi un'altra cosa, il filtro benzina il tuo mostro ce l'ha sotto il serbatoio o anche questo é fissato al telaio?
 
11469440
11469440 Inviato: 4 Mar 2011 18:45
 

Nel mio il filtro è sotto il serbatoio
 
11469481
11469481 Inviato: 4 Mar 2011 18:52
 

jacal ha scritto:
Nel mio il filtro è sotto il serbatoio

dunque abbiamo la conferma che quel filtro praticamente introvabile lo montava solo nel '93...

e del canotto? non capisco cosa voglia dire? non hai il comando dell'aria dove ce l''ho io? eusa_wall.gif
 
11469579
11469579 Inviato: 4 Mar 2011 19:18
 

Attualmente invece del comando dell'aria c'è direttamente il filo di una ventina di centimetri terminato ad anello che esce sul lato destro del telaio in corrispondenza dei carburatori, mentre originariamente il filo attraversava verticalmente dal basso verso l'alto il "tubo" che collega il telaio allo sterzo e terminava con la manopola identica alla tua posta sul bullone forato.
Questo è ciò che ho supposto guardando le foto del monster 600 (solo del '94) che ho trovato in rete.
Nei monster dal '95 (quelli con circa 4 cavalli in meno dovuti all'adeguamento euro 1 o non so che) sul canotto non c'è piu niente ed il bullone mi sembra pieno ansichè forato.
 
11472395
11472395 Inviato: 5 Mar 2011 13:28
 

Nel primo Monster del '93 la levetta dell'aria era sul telaio come si vede nelle foto del buon acrobata84.

Nei Monster degli anni successivi ('94-'95-'96) era montata proprio sul cannotto di sterzo, al centro.

Penso che dal mio modello in poi (1997) venne montata sulla manopola sinistra del manubrio, dopo il blocchetto delle luci-frecce. icon_wink.gif

Ultima modifica di _batista_ il 5 Mar 2011 13:33, modificato 1 volta in totale
 
11472411
11472411 Inviato: 5 Mar 2011 13:33
 

Riguardo alla pulitura dei cilindri, il Fulcron è un ottimo prodotto, l'ho usato ancora, però occhio che è molto aggressivo e può rovinare alcune parti verniciate se usato in abbondanza.

Per sgrassare il motore, la catena e il cerchione posteriore io mi trovo benissimo col petrolio bianco, sgrassa a fondo senza aggredire nulla.

Sui miei cilindri, ho ritoccato alcuni punti delle teste che erano stati corrosi dall'acido della batteria (maledetta icon_twisted.gif ) con del colore grigio alte temperature.

La batteria mi ha rovinato anche il telaio (che ho dovuto cambiare quest'anno perchè si era crepato). Adesso per non rischiare più di rovinare qualcosa, ho eliminato la batteria e l'ho sostituita con una sigillata di quelle moderne, adattandola.
 
11472447
11472447 Inviato: 5 Mar 2011 13:37
 

ieri ho portato,dopo svariate ricerche,a casa quello che ora e' il mio m900 valvoloni che e' del 94 ma ha l'aria come quello in foto.sara' solo stato immatricolato dopo.
 
11474132
11474132 Inviato: 5 Mar 2011 20:08
 

_batista_ ha scritto:
Riguardo alla pulitura dei cilindri, il Fulcron è un ottimo prodotto, l'ho usato ancora, però occhio che è molto aggressivo e può rovinare alcune parti verniciate se usato in abbondanza.

infatti mi é stato suggerito di diluirlo comunque al 50% (anche se sul motore da istruzioni andrebbe puro) e fare più passate per rendermi meglio conto di come agisce e quando smettere...
_batista_ ha scritto:
Per sgrassare il motore, la catena e il cerchione posteriore io mi trovo benissimo col petrolio bianco, sgrassa a fondo senza aggredire nulla.

io, da ingenuo principiante rotfl.gif , la prima passata alla catena (che faceva letteralmente pietà come il resto del motore se non di più) l'ho fatta con la benzina eusa_whistle.gif , motivo per cui che il meccanico si é "complimentato" 0509_mitra.gif mentre mi spiegava che la benzina oltre ad aggredire gli OR interni alle maglie, li fa anche gonfiare bloccando un po' tutto...forse sono stato fortunato o magari era solo la prima volta che la catena vedeva benzina...fatto sta che non é successo nulla... 0509_up.gif
ma certamente la prossima volta userò il prodotto apposito...
 
11474159
11474159 Inviato: 5 Mar 2011 20:12
 

pshycobo ha scritto:
ieri ho portato,dopo svariate ricerche,a casa quello che ora e' il mio m900 valvoloni che e' del 94 ma ha l'aria come quello in foto.sara' solo stato immatricolato dopo.
complimenti per l'acquisto
suppongo dunque anche il tuo avrà l'archetto giallo ed il filtro benzina maledetto fissato al telaio...

**** niente vendita qui, grazie . DiaNouS info per mp ****
 
11474348
11474348 Inviato: 5 Mar 2011 20:55
 

acrobata84 ha scritto:

io, da ingenuo principiante rotfl.gif , la prima passata alla catena (che faceva letteralmente pietà come il resto del motore se non di più) l'ho fatta con la benzina eusa_whistle.gif , motivo per cui che il meccanico si é "complimentato" 0509_mitra.gif mentre mi spiegava che la benzina oltre ad aggredire gli OR interni alle maglie, li fa anche gonfiare bloccando un po' tutto...forse sono stato fortunato o magari era solo la prima volta che la catena vedeva benzina...fatto sta che non é successo nulla... 0509_up.gif
ma certamente la prossima volta userò il prodotto apposito...



tra l'altro la benzina ti rovina il pneumatico... io vado di petrolio bianco e campo tranquillo icon_asd.gif
 
11474400
11474400 Inviato: 5 Mar 2011 21:12
 

acrobata84 ha scritto:
complimenti per l'acquisto
suppongo dunque anche il tuo avrà l'archetto giallo ed il filtro benzina maledetto fissato al telaio...

**** niente vendita qui, grazie . DiaNouS info per mp ****


no,ha l'archetto oro come il telaio.domani inizia il restauro appena prendo in mano la revisione delle parti meccaniche ti dico,ma mi sa che mi servira'.
 
11476199
11476199 Inviato: 6 Mar 2011 14:15
 

pshycobo ha scritto:


no,ha l'archetto oro come il telaio.domani inizia il restauro appena prendo in mano la revisione delle parti meccaniche ti dico,ma mi sa che mi servira'.


Solo il Model Year 1993 aveva l'archetto giallo, col telaio grigio e la leva aria sul telaio a sinistra. I successivi modelli avevano il telaio bronzo, con l'archetto colore del telaio.

Comunque grande acquisto, vogliamo le foto sul forum Monster 0509_up.gif
 
11476625
11476625 Inviato: 6 Mar 2011 16:48
 
 
11476668
11476668 Inviato: 6 Mar 2011 17:06
 
 
11491209
11491209 Inviato: 9 Mar 2011 14:13
 

Ciao ragazzi rotfl.gif ,

la signora ha fatto la sua sosta programmata dal dottore

immagini visibili ai soli utenti registrati

ha sostituito le cinghie, registrato le punterie, pulito i carburatori, regolato la carburazione e tensionato la catena, per la modica cifra di 200€

ho fatto appena un giretto di pochi km per portarla a casa e già mi pare uno spettacolo unico… molto molto più emozionante della mia vecchia Hornet che spingeva solo in alto…

Inoltre sono arrivate le gomme 0509_banana.gif !! ho preso da uno specialista in pneumatici moto, una coppia di Dunlop Sportmax (made in France) che mi ha assicurato essere un ottimo prodotto, cosa, tra l’altro, confermata qui sul forum da tutti coloro che le hanno usate

Ormai manca poco al battesimo; “Itaca (purtroppo o per fortuna) è vicina”:
eccovi una foto dello stato attuale dopo un primo trattamento del motore con apposito sgrassante

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



adesso bisogna solo:

1. sostituire le gomme,
2. sostituire la pedana dx, storta dutante la scivolata del vecchio proprietario (fatico un po’ a trovarla ad un prezzo accettabile)
3. sistemare le frecce che non funzionano, a proposito, quale potrebbe essere la causa? mi direste dove sono i fusibili?
4. verniciare il parafango anteriore


NOTA:
per quanto riguarda il serbatoio ammaccato, nessuna motivazione si è rivelata valida a tal punto da portarmi alla sostituzione; vi chiederete perché … beh, è semplice: IL SERBATOIO DEL MIO MOSTRO NON HA SALDATO IL DADO PER IL FILTRO BENZINA!!! dato che, come sapete, quest’ultimo sta da tutt’altra parte… quindi, avendo avuto la fortuna di trovarlo ancora al suo posto e volendo mantenere l’originalità… mi toccherà farlo riparare;
per la riparazione al momento mi sono rivolto solo ad una super officina che si occupa di restauri d’auto importanti dove mi hanno chiesto 200€ adesivi esclusi, appena avrò la moto con me qui in città, mi recherò da un carrozziere cui si affida Ducati Palemmo… vedremo un po’

a questo punto CREDO che il secondo serbatoio (ex dark), che ho già preparato per la verniciatura, potrebbe essere adibito, insieme ad un secondo parafango anteriore e ad un secondo coprisella “monoposto”(già acquistati) , e ad una seconda serie di copri cinghie, che presto saranno rese trasparenti icon_mrgreen.gif , ad un cambio d’abito temporaneo e saltuario del vecchio mostro, magari nero originale model ’93 o chissà, magari vendo tutto… ma la scelta non avverrà a breve OVVIAMENTE; prima voglio godermelo a lungo in tutto il suo Rosso splendore… 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11491303
11491303 Inviato: 9 Mar 2011 14:34
 

Anch'io ho il secondo vestito per il mio 600 con il serbatoio leggermente ammaccato, è nero dark e ci sta una favola...solo che nel '94 tale colorazione per il 600 non esisteva ancora e quindi mi sa di falso.
Comunque è utile ad agosto, quando lasci la moto parcheggiata ed è probabile che la ritrovi a terra.
Lo stesso vale per il tuo, è nato rosso e tale deve restare...tranne quando ogni tanto vuole confondersi con la mischia icon_asd.gif
 
11495434
11495434 Inviato: 10 Mar 2011 12:03
 

complimenti! 0509_campione.gif
che prodotti hai usato per pulire il motore?
 
11495612
11495612 Inviato: 10 Mar 2011 12:41
 

jbdomi ha scritto:
complimenti! 0509_campione.gif
che prodotti hai usato per pulire il motore?

fulcron di arexons diluito al 50% per non rovinare nulla dato che é parecchio aggressivo,
fai diverse passate e il motore torna a brillare... 0509_up.gif
 
11496210
11496210 Inviato: 10 Mar 2011 14:18
 

bella li...
,ma come haoi fatto...
uno straccio imbevuto o cosa?? vorrei farlo pure io....
 
11496417
11496417 Inviato: 10 Mar 2011 14:46
 

tanto olio di gomito e pazienza,,, icon_asd.gif
 
11496479
11496479 Inviato: 10 Mar 2011 14:57
 

Bella bella, assomiglia troppo alla mia (o è la mia che assomiglia alla tua? icon_asd.gif )

I fusibili sono sotto la sella: c'è una scatoletta nera rettangolare, sul coperchio sono scritti gli amperaggi per ogni fusibile. Sempre sotto la sella ci sono i relé delle frecce. Controllali che magari fanno la bizze.
 
11496748
11496748 Inviato: 10 Mar 2011 15:40
 

_batista_ ha scritto:
Bella bella, assomiglia troppo alla mia (o è la mia che assomiglia alla tua? icon_asd.gif )

la tua moto? o la tua Monster? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif occhio che qui ho notato ci si offende proprio a sentire "la monster" icon_asd.gif icon_asd.gif
diciamo solo che le nostresi somigliano..che dici?
e grazie per l'indicazione dei fusibili e dei relé...speriamo di cavarcela... 0509_up.gif
 
11500079
11500079 Inviato: 11 Mar 2011 2:27
 

Acrobata, ho il manuale d'officina del monster 900 in Pdf, dove l'impianto elettrico, quindi fusibiliera ecc., è descritto in modo dettagliato, se ti può essere utile dimmelo che lo inserisco.
 
11500166
11500166 Inviato: 11 Mar 2011 7:58
 

jacal ha scritto:
Acrobata, ho il manuale d'officina del monster 900 in Pdf, dove l'impianto elettrico, quindi fusibiliera ecc., è descritto in modo dettagliato, se ti può essere utile dimmelo che lo inserisco.

non ci avevo pensato eusa_wall.gif ! dimmi qual é la pagina di riferimento che magari do un'occhiata 0510_inchino.gif
 
11501971
11501971 Inviato: 11 Mar 2011 15:42
 
 
11502004
11502004 Inviato: 11 Mar 2011 15:49
 

ehi jacal, ti chiedevo le pagine perché il manuale ce l'ho già 0509_banana.gif ...grazie tante comunque 0509_up.gif
cià
 
11508626
11508626 Inviato: 13 Mar 2011 11:33
 

ragazzi ,intervengo qui rapidamente per una info
c'è qualche pubblicazione, rivista o sito che parla dei monster prima serie e delle migliorie apportate nel tempo?
grazie
 
11510809
11510809 Inviato: 13 Mar 2011 18:47
 

HAVOC ha scritto:
ragazzi ,intervengo qui rapidamente per una info
c'è qualche pubblicazione, rivista o sito che parla dei monster prima serie e delle migliorie apportate nel tempo?
grazie


Tempo fa ho scritto un articolo sulla storia del Monster.

icon_arrow.gif La regina delle naked: storia della Ducati Monster
 
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