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rimetto in sesto il monstro: m900 a valvoloni FOTO
10820511
10820511 Inviato: 23 Ott 2010 20:03
 

PaoloG ha scritto:

Su quello in gomma siamo daccordo, ma perchè un tubo in treccia andrebbe cambiato? La treccia metallica è protetta dalla guaina, non si ossida, i raccordi sono in acciaio zinacato, non sono ossidati, all'interno della treccia c'è un tubo in teflon, che è eterno... eusa_think.gif


Per il resto, complimenti acrobata84, il vero Monster! 0509_doppio_ok.gif


Il ragionamento non fa una piega. Solo che ho letto non ricordo dove che andrebbero cambiati ogni tot anni. Dite che è, alla fine, è più una notizia da "venditori di tubi"? 0509_vergognati.gif
Se non serve, lascio subito i miei dove sono, che avranno 7 anni, ma anche 11000 km.
 
10820526
10820526 Inviato: 23 Ott 2010 20:07
 

C'è scritto su tutti i manuali d'uso (quelli più scrupolosi, invero), anche degli scooter, ma si parla sempre di tubi in gomma, dato che quest'ultima si può deteriorare col tempo. icon_wink.gif
 
10820614
10820614 Inviato: 23 Ott 2010 20:27
 

PaoloG ha scritto:
C'è scritto su tutti i manuali d'uso (quelli più scrupolosi, invero), anche degli scooter, ma si parla sempre di tubi in gomma, dato che quest'ultima si può deteriorare col tempo. icon_wink.gif


Quello che ho letto io era per i tubi metallici, ma forse la notizia era confusionaria!!!

Grazie, lascio i miei e la prova generale del prototipo è più vicina 0509_banana.gif

Mi scuso per l'OT!
 
10821085
10821085 Inviato: 23 Ott 2010 21:45
 

anomico ha scritto:
Quello che ho letto io era per i tubi metallici, ma forse la notizia era confusionaria!!!


Beh, se l'hai letto, sono sorpreso (non che l'abbia letto, ma che l'abbiano scritto... icon_wink.gif ), perchè non ne vedo motivo tecnico. Io non li cambierei.
 
10821469
10821469 Inviato: 23 Ott 2010 22:53
 

PaoloG ha scritto:

Su quello in gomma siamo daccordo, ma perchè un tubo in treccia andrebbe cambiato? La treccia metallica è protetta dalla guaina, non si ossida, i raccordi sono in acciaio zinacato, non sono ossidati, all'interno della treccia c'è un tubo in teflon, che è eterno... eusa_think.gif


Per il resto, complimenti acrobata84, il vero Monster! 0509_doppio_ok.gif


beh, ho notato in realtà che la treccia metallica é ancora intatta ma la guaina che protegge la treccia si é sfaldata,

eusa_think.gif dunque io direi visto che il circuito é perfettamente in pressione di lasciare questa fino al suo eventuale cedimento.

correggetemi naturalmente se le mie deduzioni sono errate!! eusa_think.gif eusa_think.gif

ah dimenticavo, chiaramente un grazie a tutti voi che vi siete complimentati 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif
é bello condividere il mio entusiasmo con gente che apprezza certe scelte
 
10821661
10821661 Inviato: 23 Ott 2010 23:26
 

_batista_ ha scritto:
Come ha ricordato PaoloG, i tubi in treccia d'acciaio sono praticament eeterni! Quindi per i freni sei già a posto (controlla quello del freno posteriore).

Anch'io monto ancora il tubo frizione in gomma... ma la frizione non ha mai dato problemi icon_mrgreen.gif

P.S. Riguardo la campana, sul manuale officina c'è scritta la tolleranza che deve esserci tra denti dei dischi e scanalature della campana. Se è ancora quella originale, probabilmente è tutta seghettata sulle scanalature.
Puoi tirare avanti ancora un po', ma il suono caratteristico della frizone a secco sarà sempre più forte icon_asd.gif


ho cercato in tutte le sezioni del manuale d'officina ma di frizione non ho trovato proprio niente, sapresti indicarmi la collocazione per caso icon_biggrin.gif ? altrimenti cercherò nuovamente tra le 271 paginelle....... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10821816
10821816 Inviato: 24 Ott 2010 0:50
 

PaoloG ha scritto:
Il_Libanese ha scritto:
penso sia già abbastanza indebolita dall'ossido, con la sabbiatura la indeboliresti ancora di più

Ma la campana è in acciaio!... Se la sostituiscono con quelle in ergal a parità di dimensionamento e non si trita nulla, questa sono quasi certo che se non si è intaccata troppo, dopo una disincrostata va ancora benone.
Ovvero, coviene prima smontarla a vedere come è messa prima di fare preventivi. icon_wink.gif


Ok se dite che è recuperabile mi fido del vostro parere esperto 0510_inchino.gif ...sarà che non ne ho mai viste di ridotte in questa condizione e pensavo ci fosse poco da fare, comunque se cerca in giro può trovare qualcosa di ben messo a cifre non troppo alte, e si risparmia tutto lo sbattimento dedicandosi ad altri lavori...

Comunque il mio elenco era fatto per riportare la moto meccanicamente a puntino, può risparmiare ad esempio nel cambio trasmissione se non ha maglie della catena grippate e se i denti del pignone e della corona non sono troppo consumati, può tirare ancora avanti coi tubi montati se sono in condizioni discrete (certo per la sicurezza sui freni è meglio non scherzarci o azzardare), può ritardare il cambio dei filtri aria e benzina.. Personalmente dopo 3 anni di completa inattività reputo tutti gli interventi che ho elencato necessari. E' ovvio che poi, avendo visto solo pochi dettagli dalle foto si possono elencare in generale i lavori che andrebbero fatti, poi la valutazione diretta ed effettiva delle condizioni dei componenti sta a lui.. nella lista mancava solo il registro gioco valvole, il cambio candele (questo è importante e non l'ho messo) e la batteria che probabilmente sarà a terra. Mi sembra di non dimenticare nulla... Piano piano farai tutto e ti ritroverai con una moto perfetta e un pezzo di storia ducati!
Complimenti ancora per l'acquisto e per la voglia di ridare splendore ad una moto che merita tante attenzioni e che ti darà non poche soddisfazioni!!
0510_saluto.gif
 
10821867
10821867 Inviato: 24 Ott 2010 2:07
 

PaoloG ha scritto:


Beh, se l'hai letto, sono sorpreso (non che l'abbia letto, ma che l'abbiano scritto... icon_wink.gif ), perchè non ne vedo motivo tecnico. Io non li cambierei.


icon_asd.gif Probabilmente mi ricordo male io o hanno omesso il riferimento ai tubi in gomma. Non ne vedo la ragione anch'io. Se è ossidato, sfaldato nella treccia allora ok.

Li lascio, semrano nuovi.

icon_arrow.gif ACROBATA84: domani vedo il manuale e ti dico.
 
10825194
10825194 Inviato: 24 Ott 2010 18:14
 

acrobata84 ha scritto:
_batista_ ha scritto:
Come ha ricordato PaoloG, i tubi in treccia d'acciaio sono praticament eeterni! Quindi per i freni sei già a posto (controlla quello del freno posteriore).

Anch'io monto ancora il tubo frizione in gomma... ma la frizione non ha mai dato problemi icon_mrgreen.gif

P.S. Riguardo la campana, sul manuale officina c'è scritta la tolleranza che deve esserci tra denti dei dischi e scanalature della campana. Se è ancora quella originale, probabilmente è tutta seghettata sulle scanalature.
Puoi tirare avanti ancora un po', ma il suono caratteristico della frizone a secco sarà sempre più forte icon_asd.gif


ho cercato in tutte le sezioni del manuale d'officina ma di frizione non ho trovato proprio niente, sapresti indicarmi la collocazione per caso icon_biggrin.gif ? altrimenti cercherò nuovamente tra le 271 paginelle....... icon_eek.gif icon_eek.gif


Il gioco tra campana frizione e disco conduttore è citato a pagina G.36 del Manuale Officina.
 
10827543
10827543 Inviato: 24 Ott 2010 22:44
 

_batista_ ha scritto:


Il gioco tra campana frizione e disco conduttore è citato a pagina G.36 del Manuale Officina.


deng iu sir...probabilmente miserve un gruppo frizione completo nuovo...........non credo di ricordare uno spazio di 0,6mm.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10849291
10849291 Inviato: 28 Ott 2010 17:37
 

[quote="acrobata84"#10821469]

beh, ho notato in realtà che la treccia metallica é ancora intatta ma la guaina che protegge la treccia si é sfaldata,

eusa_think.gif dunque io direi visto che il circuito é perfettamente in pressione di lasciare questa fino al suo eventuale cedimento.

correggetemi naturalmente se le mie deduzioni sono errate!! eusa_think.gif eusa_think.gif

eccone le condizioni, voi che dite? fino allo sfaldamento eventuale?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10849384
10849384 Inviato: 28 Ott 2010 17:53
 

Finche la treccia è integra puoi stare tranquillo icon_wink.gif

Io per un pó di tempo ho pure camminato con la treccia stracciata.. icon_asd.gif
 
10892476
10892476 Inviato: 5 Nov 2010 17:01
 

salve gente!!
buone notizie: ho finalmente smontato il famigerato e tanto temuto dadone da 32mm!!

ora so che facevo bene a temerlo!! icon_asd.gif

se non fosse stato per la pistola pneumatica (che ha faticato un po' prima di riuscire a farcela) col cavolo che veniva via!! icon_asd.gif icon_asd.gif

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come vedete ho spazzolato e pulito tutto e ho fatto una capatina in ducati per chiedere un consiglio,
lì, con inaspettata gentilezza quasi sinceramente disinteressata, mi é stato detto chiaramente che la campana ed il tamburo vanno ancora bene e basta sostituire i dischi per il momento 0509_campione.gif 0509_campione.gif

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a tal proposito facendo un giro ho trovato dischi newfren a 55€ qualcuno sa parlarmene??
 
10892685
10892685 Inviato: 5 Nov 2010 17:48
 

io! icon_smile.gif in carbonio racing, oppure classici?
 
10892702
10892702 Inviato: 5 Nov 2010 17:51
 

normalissimi.....i classici vanno benissimo... icon_biggrin.gif

vorrei sapere se fan cag..... come ho letto in un altro forum oggi....

nel senso, spendo un po' di più e compro adige? o newfren sono ugualmente buoni (come dice il mio ricambista)?
 
10892727
10892727 Inviato: 5 Nov 2010 17:58
 

newfren è una ditta molto seria, io ho avuto modo di provare i racing in carbonio sulla mia ( 0510_sad.gif ex) moto (però a bagno d'olio nel bardahl xtc c60) e sono decisamente stato contento della combinazione. cambio alleggerito, morbido, preciso. a caldo leggermente più sensibile, ma mai una sfollata o un difficile inserimento del folle (considerando anche gli enormi problemi di registrazione del cavo che ho incontrato).

la confezione è molto ben curata, e i dischi vengono forniti già nell'ordine esatto, con il primo e l'ultimo leggermente diversi per colore e tassellatura

la mia valutazione è estremamente positiva, quelli normali non li ho provati, ma a naso, saggiata la qualità della ditta, mi fiderei 0509_up.gif
 
10892753
10892753 Inviato: 5 Nov 2010 18:04
 

io ho avuto a che fare con newfren solo per pastiglie freno nella mia ex moto, un' hornet 600 e sono durate, come si dice qui da noi, da natale a santo stefano, davvero poco dunque prima di imbattermi nuovamente in una eventuale delusione... CERCO PARERI!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

grazie dianous
 
10892792
10892792 Inviato: 5 Nov 2010 18:15
 

non ho pareri sulla newfren, ma solo un consiglio e un parere per la moto....
Mi sono documentato un pò sui vari monster, in quanto ero (e sono ancora) un pò interessato alla moto e da quanto ne so la cosa più rognosa e da verificare è la distribuzione e le valvole da controllare, specialmente visto che è stata ferma tanto tempo...
io partirei da quelli sinceramente, così una delle rogne maggiori (da quel che so..non sono un ducatista ne tantomeno un esperto di ducati) te la leveresti subito.
per il resto...gran bella moto! dev'essere davvero goduriosa una 900 bicilindrica a carburatori... icon_biggrin.gif
seguirò il topic e, se mai potrò, darò qualche parere e consiglio icon_wink.gif
 
10893635
10893635 Inviato: 5 Nov 2010 20:51
 

Vedendo le foto, si direbbe che la campana (come ti hanno detto) possa andare ancora bene. Cavolo come stava conciata male quella frizione !!! eusa_doh.gif
 
10906148
10906148 Inviato: 8 Nov 2010 14:15
 

anomico ha scritto:
Vedendo le foto, si direbbe che la campana (come ti hanno detto) possa andare ancora bene. Cavolo come stava conciata male quella frizione !!! eusa_doh.gif


La mia vecchia campana era messa molto peggio icon_asd.gif icon_asd.gif

(non era arrugginita però icon_mrgreen.gif )
 
10906543
10906543 Inviato: 8 Nov 2010 15:14
 

Dicevo proprio della ruggine . . . non sarò mai stata fatta manutenzione eusa_think.gif
 
10909160
10909160 Inviato: 8 Nov 2010 21:35
 

salve gente!!

una volta smontato e pulito tutto il gruppo frizione......

pulizia e cambio olio del circuito con relativo spurgo frizione fatto!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



credo sia tutto ok, anche se ho notato che la leva non scende fino in fondo, un po' come fosse un freno piuttosto che una frizione, cosa potrebbe essere?

il circuito é in pressione, però ho messo in pressione quando ancora c'era (e tuttora c'é) il gruppo frizione completamente smontato, ho notato dunque che l'asta che spinge il piattello é uscita fuori per circa 3cm (cosa normale suppongo, é il suo lavoro)

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora mi chiedo, per rimontare il gruppo frizione (sto ultimando la chiave bloccatamburo)

devo togliere pressione al circuito? o devo forzare col piattello sull'asta?

deng iu
 
10909731
10909731 Inviato: 8 Nov 2010 22:54
 

Se hai sostituito l'olio e spurgato senza il gruppo frizione, hai spinto il cilindro dell'attuatore a fine corsa. E per quello che la leva sembra quella del freno.
Quando rimonti il gruppo frizione, svita lo spurgo dll'attuatore, cosi ritorna al suo posto.
Poi ripeti lo spurgo.
Io sulla mia dopo 3 anni di fermo, l'attuatore lo dovuto smontare perghe si era bloccato.

doppio_lamp.gif
 
10953912
10953912 Inviato: 16 Nov 2010 23:25
 

un aggiornamento.......il lavoro procede............con un po' di lentezza...ma procede icon_biggrin.gif

verniciato il coprifizione in tinta col telaio oro ppg 0005

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COMMENTI???

prossimo passo rimontaggio frizione con piattello oro: sarà l'unica modifica sulla mia vecchia signora...posterò le foto non appena sarà tutto montato.....a proposito, i bulloni che reggono la campana vanno necessariamente sostituiti? non riesco a trovarli dello stesso acciaio....

salute
 
10954392
10954392 Inviato: 17 Nov 2010 0:58
 

complimenti!! 0509_up.gif

prossimo passo...cambiare gli specchietti... 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10954422
10954422 Inviato: 17 Nov 2010 1:07
 

il collettore sembra un po mal messo? pulirlo?
 
10954701
10954701 Inviato: 17 Nov 2010 8:59
 

trebastoni81 ha scritto:
il collettore sembra un po mal messo? pulirlo?


sono d'accordo con te e fra l'altro é un colpo d'occhio, ma c'é un prodotto od un metodo particolare per pulire un collettore in questo stato???
 
10954985
10954985 Inviato: 17 Nov 2010 10:19
 

acrobata84 ha scritto:


sono d'accordo con te e fra l'altro é un colpo d'occhio, ma c'é un prodotto od un metodo particolare per pulire un collettore in questo stato???


ce ne sono, ma puoi usare tranquillamente una qualsiasi asta lucidante per metalli
 
10955202
10955202 Inviato: 17 Nov 2010 11:29
 

Per pulirlo, credo basti un pò di olio di gomito... togli la ruggine eventuale con una spugnetta per piatti (quella un pò ruvida) e poi, ovviamente dopo aver smontato il collettore, vai di pasta abrasiva e pazienza. Dovrei farlo anch'io, ma sono un pigrone.

icon_arrow.gif Sfn: non si possono cambiare, se uno vuole tenere la moto "originale" per esigenze collezionistiche... già il coprifrizione è una licenza...
 
10955311
10955311 Inviato: 17 Nov 2010 12:01
 

io i collettori li ho smontati e lucidati col DREMEL . sono venuti perfetti.

@ Pier: gli specchietti non sono una modicia irreversibile...tanto quanto il coprifrizione direi.... però quelli non se possono vedè icon_asd.gif
oltretutto ha già i copricinghie neri se non vedo male...quello è "peggio" a livello di "originalità" ....
o no? eusa_think.gif
 
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