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rimetto in sesto il monstro: m900 a valvoloni FOTO
10955332
10955332 Inviato: 17 Nov 2010 12:09
 

il coprifrizione direi é quasi un must per le ducati con frizione a secco, rientra nella "cultura"del ducatista...e poi mi fa impazzire lo scampanellio (che per adesso nel mio caso é un frastuono pazzesco in realtà icon_asd.gif icon_asd.gif )...

gli specchietti, beh, nonostante le dimensioni e la forma che ricorda mikey mouse, li manterrò,

cambiarli ha un impatto non da poco sull'estetica della moto (per questo vengono sempre sostituiti gli originali icon_asd.gif icon_asd.gif ) ...

icon_arrow.gif sfn: i copricinghie sono originali, questo modello uscì così sul mercato... tie.gif icon_asd.gif
 
10955790
10955790 Inviato: 17 Nov 2010 13:55
 

Ma i finachetti in carbonio li hai tolti tu o la moto ne era sprovvista?

Per i collettori, io i miei li ho passati prima con varie grane di carta vetrata, infine li ho lucidati col trapano con spazzole e pasta abrasiva. E' un lavoraccio ma il risultato è fantastico!
 
10956477
10956477 Inviato: 17 Nov 2010 15:39
 

bene, come qualcuno avrà intuito, l'olio di gomito non mi spaventa, anzi, icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

dunque vedremo se questo week end avrò il tempo per rimontare il gruppo frizione e lucidare almeno il collettore di scarico, a proposito, va necessariamente smontato?

quanto alla moto, beh, prima di comprarla mi sono assicurato che fosse completa di tutto (vedi per esempio il recupero "forzato" del coprisella posteriore icon_asd.gif ) inoltre é originale al 99%: il coperchio frizione l'unica modifica estetica......

i fianchetti li ho smontati insieme ai paratacchi e al copripignone per la pulizia

con l'occasione ne approfitterò per dare anche una mano di trasparente lucido sulle parti in carbonio che si sono opacizzate nel tempo

posterò ovviamente foto di prima e dopo icon_biggrin.gif
 
10956838
10956838 Inviato: 17 Nov 2010 16:48
 

acrobata84 ha scritto:
bene, come qualcuno avrà intuito, l'olio di gomito non mi spaventa, anzi, icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

dunque vedremo se questo week end avrò il tempo per rimontare il gruppo frizione e lucidare almeno il collettore di scarico, a proposito, va necessariamente smontato?

quanto alla moto, beh, prima di comprarla mi sono assicurato che fosse completa di tutto (vedi per esempio il recupero "forzato" del coprisella posteriore icon_asd.gif ) inoltre é originale al 99%: il coperchio frizione l'unica modifica estetica......

i fianchetti li ho smontati insieme ai paratacchi e al copripignone per la pulizia

con l'occasione ne approfitterò per dare anche una mano di trasparente lucido sulle parti in carbonio che si sono opacizzate nel tempo

posterò ovviamente foto di prima e dopo icon_biggrin.gif

Direi di sì, se non vuoi lavorare sdraiato sotto la moto. A meno che tu non abbia un tavolo di lavoro stile motofficina, ovviamente. Gli specchietti a Orecchie di Topolino sono urfidi, in effetti... ma sono caratteristici di questa moto (fino al 2003!). Il coprifrizone, se lo vuoi originale (tanto per averlo di scorta) lo trovi di tanto in tanto su ebay...
 
10956866
10956866 Inviato: 17 Nov 2010 16:55
 

I collettori vanno assolutamente smontati per fare un bel lavoro. Oltretutto quello verticale è irraggiungibile se non lo smonti. Anche la crociera viene meglio, oltre alle ghiere che tengono i collettori ai cilindri 0509_up.gif

Acrobata, il tuo Mostro ha l'attacco dell'aria sul telaio a sinistra vero? Che figata 0509_doppio_ok.gif

P.S. Ti invidio l'archetto giallo, simbolo (assieme al comando dell'aria sul telaio) dei primi 900!
 
10957931
10957931 Inviato: 17 Nov 2010 19:33
 

ok...allora smonterò...

ora ditemi cosa serve per smontarli e SOPRATTUTTO per rimontarli !!

chiavi, mastice, guarnizioni...se dovrò comprare qualcosa da sostituire necessariamente

insomma, non é per non fare il lavoro ovviamente, ho solo paura che sfiati qualcosa al rimontare tutto... diciamo che in passato una vespa mi ha fatto un tantinello innervosire fino a mandare tutto a ca... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif batista: eccoti la foto dello stato attuale lato "POMELLO ARIA" icon_mrgreen.gif 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



cavolo...quel collettore fa proprio ca..re......mi aspetta proprio un bel lavoro credo... eusa_doh.gif
 
10958293
10958293 Inviato: 17 Nov 2010 20:28
 

Allora, per smontare i collettori ti servono una chiave a forchetta da 10 (vado a memoria) solo che sul cilindro verticale ci vorrebbe una chiave snodata altrimenti per mollare il dado più interno devi fare 1/32 giro alla volta! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Le guarnizioni sono all'interno del collettore, sono due mezzelune di ferro (sicuramente arrugginite) che ti verranno in mano appena smonti tutto. Ricordati il verso del rimontaggio!

Ah, sulla crociera c'è una vite a brugola da 6 mi pare, che tiene il collettore verticale.
 
10961802
10961802 Inviato: 18 Nov 2010 14:36
 

non c'è nulla da idre,solo invidiare il nostro acrobata per un pezzo di storia che si è messo in garage.
è di un fascino unico,il colore del telaio,quel rosso,i loghi cagiva,i particolari come l'aria sul telaio e mille altre cose che solo un vero appassionato come i vari utenti del tinga sono -Pier,Batista e altri ancora- saprebbero riconoscere.
complimenti ancora icon_wink.gif
 
10961814
10961814 Inviato: 18 Nov 2010 14:38
 

_batista_ ha scritto:

Le guarnizioni sono all'interno del collettore, sono due mezzelune di ferro (sicuramente arrugginite) che ti verranno in mano appena smonti tutto. Ricordati il verso del rimontaggio!


ce le avevo anche io, era un sistema molto in voga! ti danneranno perchè non staranno su neanche se le paghi, per rimettere la flangia... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
10962056
10962056 Inviato: 18 Nov 2010 15:12
 

sbaglio o hai intenzione di mantenere la moto 100% originale per aspettare 3 anni e farla passare a moto d'epoca?
comuque complimenti sia per l acquisto sia per il lavoro fatto finora 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10963777
10963777 Inviato: 18 Nov 2010 20:15
 

per la j-esima volta grazie ragazzi per i complimenti icon_biggrin.gif

a questo punto spiego la lunga storia, concedetemi una vena sentimentalista:

per me questo modello é stato un sogno da quando lo vidi scorrazzare per la città, avevo solo 10 anni e già sbavavo al suo passaggio pensando:-un giorno ne avrò una, e rossa!!

inizialmente gialla mi piaceva forse di più, ma con l'andare degli anni quel rosso ducati continuava a rimanere proprio uno spettacolo unico eusa_drool.gif

mio cugino ne prese una nel 2002, una '98 dark a carburatori, bella per me ma soprattutto da guidare, una vera e propria potentissima molla...e anche lì dissi eusa_think.gif : tra qualche anno....

poi arrivò l'occasione di una hornet 600, bella moto ma per nulla particolare, un mero mezzo di locomozione senza vita né storia, almeno così la percepii, e dopo solo un anno dall'acquisto...via!

adesso dopo ben 5 anni e circa una quindicina di vespe d'epoca passatemi tra le mani tra quelle conservate, quelle rivendute per vari motivi, quelle restaurate e tenute gelosamente per me in garage...e la signora che uso giornalmente...ecco la luce ducati...

mi solleticava questa sensazione da marzo scorso, ma non trovai nulla di interessante che fosse alla mia portata durante l'estate, poi un giorno...assolutamente per caso... un annuncio: monster 900 del 1993 ben conservata... ed io, affetto dalla "malattia del vecchio", pensai che doveva essere mia qualsiasi fosse il suo stato

chiamo e vado a vederla, dopo 15 minuti arriva un altro tizio, per la stessa moto, icon_evil.gif icon_evil.gif io mi incazzo un po' dentro ma rimango calmo e vigile,
appena il tipo, passata mezz'oretta va via dicendo che era messa troppo male (in realtà si presentava davvero malissimo), avendo visto pezzi di ferraglia tornare a splendere, parliamo un po' ed é mia 0509_campione.gif !!!! qualche giorno dopo...il tanto atteso ritiro icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ragazzi, sono contento che ci sia tanto appoggio da parte vostra e felice di poter condividere con voi veri appassionati il mio entusiasmo 0509_campione.gif , questo é il motivo di tante foto postate... 0509_doppio_ok.gif

qualcuno forse si annoierà ma pazienza... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

grazie ancora per tutto e, naturalmente continueremo insieme perché il cartello é sempre work in progress!! 0510_saluto.gif
 
10963836
10963836 Inviato: 18 Nov 2010 20:26
 

Hai fatto un "signore" acquisto!!!
E' la prima, la più ricercata e merita ogni restauro, cura o cos'altro. Ho visto anche qualche annuncio in giro e come prezzo di vendita non c'è da spendere poco (non so quanto l'hai pagata tu).

Complimenti ancora
 
10966236
10966236 Inviato: 19 Nov 2010 13:27
 

Il Monster 900 venne presentato al salone di Colonia del 1992, e commercializzato l'anno successivo.
In effetti questa annata è la più rara stando alle ricerche che ho fatto, se ne vedono pochissime in vendita e quasi tutte sono troppo pasticciate...

Poi il primissimo modello si differenzia dalle annate successive per piccoli dettagli quali lo starter dell'aria sul telaio (successivamente sarà posto al centro della piastra di sterzo, per finire poi sul manubrio), l'archetto giallo, il telaio grigio/beige.
 
10966364
10966364 Inviato: 19 Nov 2010 13:56
 

Sì, il primo modello è quello ricercato da collezionisti e amanti del Mostro. E' il cosiddetto "valvoloni" perchè aveva della valvole di diametro "monstre" icon_twisted.gif . Oltre ai dettagli che hai riferito, una distinzione è anche nel circuito di lubrificazione (olio) esterno. Sul carter alternatore si vedono, infatti, i due tubi dell'olio.
Questa versione è alquanto scorbutica e aggressiva, la successiva fu infatti addolcita nell'erogazione (e, se non ricordo male, scesero i Cv e il diamtero delle valvole). Sembra anche che sia un pò più delicata, va trattata bene.

Un amico anni fa vendette la sua a 1000€, con motore preparato da rivedere (dava noie) . . . a saperlo prima l'avrei presa subito icon_twisted.gif
 
10966550
10966550 Inviato: 19 Nov 2010 14:41
 

anomico ha scritto:
Sì, il primo modello è quello ricercato da collezionisti e amanti del Mostro. E' il cosiddetto "valvoloni" perchè aveva della valvole di diametro "monstre" icon_twisted.gif . Oltre ai dettagli che hai riferito, una distinzione è anche nel circuito di lubrificazione (olio) esterno. Sul carter alternatore si vedono, infatti, i due tubi dell'olio.
Questa versione è alquanto scorbutica e aggressiva, la successiva fu infatti addolcita nell'erogazione (e, se non ricordo male, scesero i Cv e il diamtero delle valvole). Sembra anche che sia un pò più delicata, va trattata bene.


Scusa anomico ma mi permetto di correggerti. Ciò che hai scritto è in parte vero. icon_wink.gif

Tutti i 900 prodotti dal 1993 al 1996 sono i modelli a valvole grandi (valvoloni). Dal 1997 in poi i 900 sono diventati a valvole piccole (valvoline). Si riconoscono per le lettere stampigliate suelle teste: "V" per i valvoloni, "W" per i valvoline (che hanno le teste del 750 in pratica).

Discorso passaggi olio esterni: i motori coi carter larghi e passaggi olio esterni (tramite tubi in treccia) sono stati prodotti fino al 1997, quindi montati anche su dei motori "W". (Lo so perchè il mio è un '97 con carter larghi e valvoline). Di fatto i '97 sono degli ibridi.
Solo dal 1998 in poi i carter divennero stretti (alternatore trifase) e passaggi olio interni ai cilindri.
Sempre nel '98 tornò il motore a valvole grandi, ma solo sui 900 S (modello introdotto proprio quell'anno).

P.S. tra valvoloni e valvoline la differenza è che il primo ha qualche CV in più e maggiore allungo, il secondo ha più coppia ai bassi regimi ma meno allungo.

Fine O.T.
 
10967095
10967095 Inviato: 19 Nov 2010 16:32
 

Mi sono espresso male io non indicando la durata della prima serie (fino al 96, come dici).
Per i passaggi esterni . . . ricordavo male . . . pensdavo fossero stati levati già nel 95!!! icon_lol.gif

Grazie per la precisazione, è un piacere. Chiudo OT
 
10967345
10967345 Inviato: 19 Nov 2010 17:32
 

anomico ha scritto:
Grazie per la precisazione, è un piacere. Chiudo OT


in questa sezione finchè è così tecnico e pieno di informazioni questo tipo di OT è più che ben accetto 0509_up.gif
 
10968184
10968184 Inviato: 19 Nov 2010 19:54
 

ragazzi...con questi OT siete uno spasso... icon_asd.gif

fine "fine OT" icon_asd.gif icon_asd.gif

PS

domani spero di avere aggiornamenti sui lavori 0509_up.gif
 
10969218
10969218 Inviato: 19 Nov 2010 22:33
 

buonasera gente!
facendo il punto della situazione si é materializzata una bella lista di lavori da fare e da far fare ai dottori ducati 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif , mi chiedevo però se tutto ciò che ho scritto é giusto, é abbastanza o semplicemente se é necessario...

fai da me 0509_up.gif :

- olio (ho preso il motul 5100 che per l'uso che farò della moto mi ha detto il ricambista che va bene...che dite?)
- filtro olio e pulizia cartuccia laterale
- filtro aria
- candele (CAMBIO ANCHE I CAVI??cosa devo controllare?)
- spurgo circuiti idraulici
- controllo/sostituzione pastiglie freni ant e post
- sostituzione dischi frizione

in ducati eusa_doh.gif :

• Sostituzione cinghie e registrazione valvole
• Controllo/Sost. cavi acceleratore e starter
• Controllo/Sost. tubi sfiati, tubi carburante e filtro benzina
• Controllo/Sost. tubo frizione (treccia)
• Sostituzione olio forcella
• Controllo/Sost. cuscinetti sterzo
• Controllo ammort. Post
• Controllo generale impianto elettrico
• Pulizia carburatori e carburazione
• Serraggio bulloni

ditemi se manca qualcosa di importante o se c'é qualcosa di troppo,
e se qualcuno vuole azzardare un preventivo per la seconda lista...................... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10970316
10970316 Inviato: 20 Nov 2010 9:35
 

a me entrambe le liste sembrano più che complete, ma un preventivo davvero non so dire... una bella cifretta comunque
 
10970618
10970618 Inviato: 20 Nov 2010 12:02
 

...secondo me ci andranno almeno 700/800 euro... eusa_think.gif
 
10970639
10970639 Inviato: 20 Nov 2010 12:13
 

Puoi sempre aggiungere altri lavori alla lista di quelli fatti da te! Tipo:

- Controllo/Sost. cavi acceleratore e starter
- Controllo/Sost. tubi sfiati, tubi carburante e filtro benzina
- Controllo/Sost. tubo frizione (treccia)
- Controllo/Sost. cuscinetti sterzo
- Controllo generale impianto elettrico
- Pulizia carburatori
- Serraggio bulloni

Lasci all'officina: il cambio cinghie (che sul 2 valvole non è comunque difficile), regolazione gioco valvole, carburazione (se necessaria), revisione forcella (se non hai in mente la semplice sostituzione dell'olio forcella, ma una revisione completa annessa ad un miglioramento della forcella originale).
 
10972423
10972423 Inviato: 20 Nov 2010 19:10
 

eusa_think.gif

******* edit by DiaNouS: questa volta passi, ma è vietato da regolamento inserire messaggi con sole emoticon. info mp *******
 
10972470
10972470 Inviato: 20 Nov 2010 19:18
 

acrobata84 ha scritto:
eusa_think.gif


0509_lucarelli.gif

eusa_whistle.gif

Se te la senti, puoi mettere su questo topic lo svolgimento dei lavori suddetti e ti diamo una mano. Il manuale, se non ricordo male, ce l'hai e già ti da delle ottime indicazioni, se chiedi qui o vai su altro forum (non so se posso dirlo così, senza link) trovi diverse guide ben illustrate sui lavori che vuoi fare.
Cambiare i cavi del gas, ad esempio, non è difficile . . . solo un pò impegnativo. Io sulla mia ho montato il gas rapido da solo . . . e sono un autodidatta.

Dal meccanico ci lasci parecchi soldi, con tutti quei lavori, e perdi buona parte della soddisfazione del "restauro". Poi, se il gioco valvole non ti senti di farlo perchè ne va della durata e affidabilità del motore . . . quello lo fai fare da personale esperto!

Ai "POSTER" l'ardua sentenza eusa_think.gif
 
10973687
10973687 Inviato: 21 Nov 2010 0:54
 

sì sì, lo sto già facendo, se si considera che posso dedicarmici circa 2-3 ore ogni week end, direi che ho fatto grandi cose icon_asd.gif nonostante abbia fatto quasi esclusivamente opere di pulizia e spurghi...domani posterò qualcosa di nuovo spero
 
10975846
10975846 Inviato: 21 Nov 2010 16:04
 

salge gente!!
stamattina ho dedicato le solite 2 ore domenicali al monstro icon_cool.gif

ho rimontato la frizione 0509_up.gif (i dischi nuovi li ordino in settimana insieme alle pastiglie, questi fanno troppo casino, troppo davvero...)

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ho scaldato il motore (finalmente ho fatto anche il mio primo "giro"...circa 100m... icon_biggrin.gif ) scaricato l'olio e cambiato il filtro

problema per la cartuccia laterale 0509_mitra.gif : che diametro ha il dado? 20 o 21? non sono riuscito, con i mezzi che avevo, a smontarla perciò non ho caricato l'olio nuovo, ho solo riempito e montato il filtro nuovo

poi ho dato un'occhiata alle tubazioni carburante e sfiati, le prime sembrano perfette alla vista e al tatto, ma basta un'occhiata di tal genere per esser certi delle condizioni?le faccio cambiare ugualmente? che dite? icon_rolleyes.gif

i tubi degli sfiati sono un po' malandati (uno é bucato, vedi foto), ma quelli non credo comportino nulla no? domanda: é normale che siano così corti? arrivano circa all'altezza della pedale del freno

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ah...come si intravede dalla 2° foto, in uno sprazzo di follia, ho verniciato il piattello color oro pallido, ma il risultato non mi sembra entusiasmante, dunque penso lo riporterò al colore originale
 
10976386
10976386 Inviato: 21 Nov 2010 18:00
 

Il filtro dell'olio lo smonti con l'apposito attrezzo per svitare le cartucce filtro olio (si trova ovunque e costa anche poco, è una cinta metallica che si allarga e si stringe). In alernativa, puoi provare a mano con un panno bagnato (se non si è incollato). La chiave non ricordo da quant'è, è piuttosto grossa.

I tubi, se non sono bucati o crepati, vedi se sono ancora morbidi o duri. Certo, dopo tanti anni saranno un pò rigidi, penso. Se ti occorre il tubo, prova a vedere da un fornitore di raicambi auto o moto (si prende a metro).

I tubi di sfiato non ricordo dove debbano arrivare sul Monster, l'importante è che non arrivino su parti meccaniche o strutturali della moto. E' bene che scarichino a terra. Capita di vedere gli sfiati, soprattutto della batteria, finire su telaio o forcellone icon_eek.gif

Se sono bucati andrebbe cambiati
 
11042681
11042681 Inviato: 5 Dic 2010 15:32
 

ciao ragazzi!!

si può dir terminata, con lauta soddisfazione icon_mrgreen.gif , la prima parte del tagliando, quella che compete a me... 0509_up.gif 0509_up.gif

olio, filtro, e pulizia cartuccia a reticella laterale
sostituzione filtro aria
sostituzione candele
controllo cavi candele e tubi carburante (sembrano ancora ottimi)
sostituzione fluido e spurgo circuiti idraulici (prossima sostituzione tubo frizione con uno in treccia)
sostituzione pastiglie posteriori (Brembo non sint) le anteriori sono ancora buone
revisione frizione con sostituzione bulloni campana (attendo però ancora i dischi Adige dal fornitore per poterli sostituire ai vecchi)
lucidatura collettori di scarico

immagini visibili ai soli utenti registrati


verniciatura piattello e coprifrizione

manca all'appello due cosette rotfl.gif :

icon_arrow.gif sostituzione filtro benzina (che é un po' incasinato... non é sotto il serbatoio icon_eek.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_arrow.gif sostituzione manubrio piega bassa e STORTA icon_asd.gif con manubrio originale in arrivo (spero proprio domani icon_biggrin.gif )

dunque, direi che se chi ben comincia é a metà dell'opera, non sono messo proprio malissimo... eusa_drool.gif

una volta sostituiti manubrio e filtro benza e rimontati paratacchi e fianchetti, siamo pronti per le cinghie ed il resto dai dottori 0510_inchino.gif

a tal proposito avrei una domanda 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif :

dato che la moto in questione si trova a circa 30km dal service ducati 0509_down.gif

e dato che le cinghie hanno certamente più di 3 anni (la moto é stata ferma tanto) 0509_down.gif

non vorrei andare in moto al service per non rischiare grosso con le cinghie, e se andassi da un meccanico vicino circa 8km che conosco, bravo (e niente affatto economico) ma certamente non specialista ducati?

é specializzato in cross, però ho visto spesso parecchie moto in officina, diverse bmw, e tante tante giapponesi

che dite? potrebbe non montare al top le cinghie e far male la registrazione valvole?o sono io che mi faccio troppe paranoie? proprio ieri un ragazzo mi ha detto che le conghie le ha cambiate lui stesso nel suo 600 e non ha avuto mai problemi...dunque dubito che un bravo meccanico, seppur non specializzato in ducati, non sia in grado di fare un buon lavoro...
VOI CHE NE PENSATE?
 
11044283
11044283 Inviato: 5 Dic 2010 21:59
 

Se questo meccanico è bravo ed è abituato a lavorare sui cross/enduro 4t moderni, che hanno manutenzione assidua, allora puoi andare da lui con tranquillità: di sicuro registra più valvole lui che il ducati service ufficiale. 0509_up.gif

L'importante è che sia uno competente... tanto, pagare per pagare, alla ducati di sicuro non risparmi, allora meglio focalizzarsi sulla qualità del lavoro icon_smile.gif
 
11044621
11044621 Inviato: 5 Dic 2010 23:01
 

grazie nitro!! concordo pienamente con te!!

infatti proprio a questo mirava il mio discorso:

lui é sicuramente una persona ingamba e competente, ha un team con circa una 20ina di moto 2 e 4 tempi che competono in diversi campionati italiani (una delle moto in questione é proprio la sua, una kawa 4T),

sono certo che andando da lui pagherei più o meno tanto quanto farei in ducati eusa_doh.gif ... il problema non sta nel risparmio ma nella qualità del lavoro.

voglio dire, non vorrei che non essendo "abituato"a trattare cinghie di distribuzione (non so neanche se i cross hanno cinghie o catene di distr. icon_rolleyes.gif ) magari non le tende perfettamente o cose così...boh..magari dico semplicemente una str...ditemi voi...vado tranquillo?!

chiamo a raccolta i Desmoguru!!
 
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