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Husqvarna WRE 125 di zane93
11457065
11457065 Inviato: 2 Mar 2011 7:17
 



zane93 ha scritto:
no iti, ma fidati che l'elettronica allo scientifico non ce l'hanno, e non è affatto semplice 0509_mitra.gif
comunque sono convinto che prendendo una materia in qualche modo riuscirei a conservare l'utilizzo della moto nonostante le minacce dei capi, e questo basta per permettere alla mia voglia di non fare un c***o di prendere il sopravvento icon_xd_2.gif


dai non è cosi' difficile l'elettronica icon_asd.gif

studia e vedrai che i risultati arriveranno!
 
11457066
11457066 Inviato: 2 Mar 2011 7:17
 

zane93 ha scritto:
no iti, ma fidati che l'elettronica allo scientifico non ce l'hanno, e non è affatto semplice 0509_mitra.gif
comunque sono convinto che prendendo una materia in qualche modo riuscirei a conservare l'utilizzo della moto nonostante le minacce dei capi, e questo basta per permettere alla mia voglia di non fare un c***o di prendere il sopravvento icon_xd_2.gif


dai non è cosi' difficile l'elettronica icon_asd.gif

studia e vedrai che i risultati arriveranno!

ps: se fai enduro sostituisci quelle mt21
 
11458042
11458042 Inviato: 2 Mar 2011 12:38
 

la mt-21 è solo all'anteriore e devo cambiarla proprio in sti giorni 0509_up.gif
ora però devo vedere se mi conviene di più ordinarla su crosshop e farla montare la meccanico o far fare tutto a lui
p.s. appena preso un segone sui transistor eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
11460926
11460926 Inviato: 2 Mar 2011 21:27
 

zane93 ha scritto:
la mt-21 è solo all'anteriore e devo cambiarla proprio in sti giorni 0509_up.gif
ora però devo vedere se mi conviene di più ordinarla su crosshop e farla montare la meccanico o far fare tutto a lui
p.s. appena preso un segone sui transistor eusa_wall.gif icon_asd.gif

segone sui transistor?
Traduci per uno che fa il liceo economico icon_asd.gif
 
11461096
11461096 Inviato: 2 Mar 2011 21:48
 

a112abarth ha scritto:

segone sui transistor?
Traduci per uno che fa il liceo economico icon_asd.gif

i transistor suno un componente elettronico che ha lo scopo di funzionare come circuito aperto (non passa corrente), circuito chiuso (passa corrente) o amplificatore (aumenta la corrente in uscita)
bè in pratica elettronica è una delle 2 materie su cui rischio e ho preso 4+ eusa_wall.gif

e i casino non sono finiti:
oggi mentre facevo un tranquillo giretto in strada con un mio amico ha cominciato a lampeggiarmi la spia dell'olio; ho pensato che fosse quasi finito l'olio della miscela e fin qui niente di strano. più avanti nel giro, mi accorgo che oltre alla spia lampeggiante dell'olio ora sul display compare anche la scritta ECU 2! mi era già successo e avevo risolto spegnendo e riaccendo il quadro, quindi provo così: niente, appena riaccendo il quadro ricomincia a lampeggiare la spia dell'olio e non appena accendo il motore ricompare la scritta ECU 2! controllo il serbatoio dell'olio e in effetti non c'è molto olio, quindi vado a comprarlo e verso metà flacone nel serbatoio apposito. non cambia niente eusa_wall.gif
la moto comunque sembra andare normalmente e il tubicino dell'olio rimane pieno, quindi continuo a girare.
ad un certo punto sul display mi sono apparse anche le scritte ECU 5 ed ECU 6! poi è tornato ad ECU 2
alla fine la moto non ha dato problemi per tutto il pomeriggio, però cosa faccio? ECU 2 è un problema relativo al TPS!
considerate che il conce dista 100km circa quindi portarla giù non è proprio uno scherzo...

p.s. sta moto mi sta dando un bel pò di problemi tra adesivi che si staccano, freno ant che a volte va perfetto a volte arriva a fine corsa in discesa, carburazione che a volte sballa, frizione che a volte strappa (facendomi fare la figura di quello che non sà partire con la frizione!!), errori ECU...sto pensando di farla mettere a posto in garanzia e venderla in favore di un bel kappa o comunque di una racing! l'unica cosa è che mi dispiacerebbe tenere la prima moto neanche un anno, e non provarla nemmeno a potenza piena!!
datemi un consiglio eusa_think.gif
 
11465025
11465025 Inviato: 3 Mar 2011 19:31
 

uguale a me!!!! ma proprio uguale... ... spia rosse che lampeggia ma pieno d'olio, mi si è acceso ECU 1,ECU 2 , ECU 4 E mi sembra pure il 6!
l'avevo appena lavata ed è andata avanti 1 paio di giorni e poi niente, nessun problema..
ma tutte le volte che la lavo devo rischiare 1 mezzo infarto!!!??? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11465273
11465273 Inviato: 3 Mar 2011 20:09
 

non è colpa della husqvarna, è l'unita ECS dell'orto che funziona da schifo e dà sempre problemi
come rovinare una moto a mio avviso
 
11479819
11479819 Inviato: 7 Mar 2011 12:27
 

zane93 ha scritto:
non è colpa della husqvarna, è l'unita ECS dell'orto che funziona da schifo e dà sempre problemi
come rovinare una moto a mio avviso

ehi zane, ho sempre pensato: meno elettronica c'è, meglio è, questo tuo casino lo conferma icon_xd_2.gif
 
11482494
11482494 Inviato: 7 Mar 2011 20:38
 

l'elettronica è una porcheria
ca##o, la panda che abbiamo quì a casa ha più di 20 anni e non ha mai avuto una rogna..sempre andata..è un carro armato...una cannonata 0509_mitra.gif
va beh, lasciando stare le auto (che però il discorso è sempre quello) io su una moto da enduro di elettronica lascerei solo l'indispensabile..faro e stop di dietro. basta.
purtroppo oggi l'elettronica è dappertutto, come ben sapiamo. a volte è utile e comoda, però quando ha rotto ha rotto.
 
11483767
11483767 Inviato: 7 Mar 2011 23:16
 

il problema è che non si può "cavar via tut" perchè la centralina fà anche da CDI e invia il segnale alla bobina...a questo punto preferisco non stravolgere la moto, la faccio sistemare in garanzia poi ci metto una bella DEP e quando mi stufo prendo un 125 serio
 
11483820
11483820 Inviato: 7 Mar 2011 23:24
 

ah comunque effettivamente c'è un problema al tps e adesso il miscelatore fà la miscela sul 3% infatti fà più fumo del normale e appena faccio un tratto lento aprendo poco tende ad ingolfarsi
p.s. oggi ho provato un wr 125...tutta un'altra musica!
 
11484113
11484113 Inviato: 8 Mar 2011 0:21
 

a112abarth ha scritto:

ehi zane, ho sempre pensato: meno elettronica c'è, meglio è, questo tuo casino lo conferma icon_xd_2.gif

io alla mia non ho più niente di elettronico, i fari sono alimentati dai condensatori, non ho più neanche la batteria icon_smile.gif
 
11484687
11484687 Inviato: 8 Mar 2011 10:10
 

zane93 ha scritto:
ah comunque effettivamente c'è un problema al tps e adesso il miscelatore fà la miscela sul 3% infatti fà più fumo del normale e appena faccio un tratto lento aprendo poco tende ad ingolfarsi
p.s. oggi ho provato un wr 125...tutta un'altra musica!

bello ah? 0509_campione.gif , quando prende coppia un 125 a potenza piena 0509_up.gif
un mio amico ha un cr 125 del 92 e va che è una meraviglia...fino a quando non ha cambiato il pignone, dava un bello strattone (anche adesso va, solo che ha acquisito un pò più prontezza ai bassi )...se gli fa fare una revisione al motore, penso vada qualchecosina di più doppio_lamp.gif
 
11484976
11484976 Inviato: 8 Mar 2011 11:23
 

eh si a differenza della mia bisogna tener conto dei giri del motore quando arrivi in curva, perchè se in uscita spalanchi con la moto in coppia ti giri! io provandola avevo preso l'abitudine di arrivare con una marcia in più e gestire l'uscita con la frizione
 
11485412
11485412 Inviato: 8 Mar 2011 12:53
 

io sul mio wr ho ripristinato strumentazione e fanali e facendo salti,buche,ecc. mai problemi(ho il wr) ma piuttosto togli il miscelatore che è una gran porcata! icon_biggrin.gif comodo ma a mio parere inutile
piccolo OT ma i transistor sono semiconduttori se non sbaglio eusa_think.gif eusa_think.gif si trovano dappertutto! icon_biggrin.gif ma non ho idea di come funzionano perchè sono un chimico e so che sono fatti in germanio o selenio
 
11485883
11485883 Inviato: 8 Mar 2011 14:13
 

si volevo toglierlo ma mi sembra na fesseria aver la rotta della miscela su una moto da 10cv...quando la ripotenzierò allora ci penserò
 
11488115
11488115 Inviato: 8 Mar 2011 21:03
 

ho chiamato il conce e devono sostituirmi il tps, ovviamente in garanzia
p.s. oggi mi è caduta la moto e ho notato che ora l'espansione si è avvicinata al cilindro, sarà a 1-2mm in un punto, secondo me si è piegata un pò la staffa che tiene la pancia; secondo voi me ne frego o è un problema?
 
11488974
11488974 Inviato: 8 Mar 2011 22:47
 

MaRsO_94 ha scritto:

io alla mia non ho più niente di elettronico, i fari sono alimentati dai condensatori, non ho più neanche la batteria icon_smile.gif

Anche sul mi Beta, e ho avuto rogne al contachilometri, con tuti i casini perchè arrivi il contachilometri da Beta ecc..
Zane: è un 125 serio, togli quelle schifezze elettroniche, fai uno schema come quelle pre 2006 ( introduzione ECS) 0509_up.gif
 
11489089
11489089 Inviato: 8 Mar 2011 23:02
 

si così devo comprare la CDI pre 2007 e rifare tutto l'impianto elettrico, il miscelatore non lo avrò più e non avrò neanche la possibilità di rimetterlo in futuro per venderla, il tutto per avere ancora una moto depo e con ciclistica scarsa...non mi sembra il massimo
siccome l'ho presa nuova cerco di non stravolgerla, anche perchè ad esempio in confronto ad un wr c'è un abisso colmabile solo col cambiare ogni pezzo della moto tranne telaio, blocco motore (il gt assolutamente si) e plastiche; il tutto spendendo un capitale, quando a 18 anni posso vendere questa e mettendoci sopra 100-200 euro salterebbe fuori una moto già al top
 
11489106
11489106 Inviato: 8 Mar 2011 23:05
 

zane93 ha scritto:
si così devo comprare la CDI pre 2007 e rifare tutto l'impianto elettrico, il miscelatore non lo avrò più e non avrò neanche la possibilità di rimetterlo in futuro per venderla, il tutto per avere ancora una moto depo e con ciclistica scarsa...non mi sembra il massimo
siccome l'ho presa nuova cerco di non stravolgerla, anche perchè ad esempio in confronto ad un wr c'è un abisso colmabile solo col cambiare ogni pezzo della moto tranne telaio, blocco motore (il gt assolutamente si) e plastiche; il tutto spendendo un capitale, quando a 18 anni posso vendere questa e mettendoci sopra 100-200 euro salterebbe fuori una moto già al top

in effetti costa icon_xd_2.gif
Comunque secondo me va già bene così, non è che fai panettoni di 30 metri icon_asd.gif
Secondo me basta settarla, bisogna saper sfruttare le carte che si hanno.
 
11489157
11489157 Inviato: 8 Mar 2011 23:16
 

un sempio: un pò di tempo fà l'ho fatta provare tra i sassi ad uno col tm, ha detto che le forcelle fan schifo in confronto a quelle della sua, con la sua i sassoni li sentiva appena mentre con la mia era tutto uno strattone
non è che la differenza la senti solo se fai i panettoni da 30 metri icon_asd.gif
 
11489271
11489271 Inviato: 8 Mar 2011 23:34
 

zane93 ha scritto:
un sempio: un pò di tempo fà l'ho fatta provare tra i sassi ad uno col tm, ha detto che le forcelle fan schifo in confronto a quelle della sua, con la sua i sassoni li sentiva appena mentre con la mia era tutto uno strattone
non è che la differenza la senti solo se fai i panettoni da 30 metri icon_asd.gif

Conta il pilota, quello per primo!
Io sono dell'idea che biosgna usare bene quello che si ha.
Prima una conoscenza molto approfondità sulla proprio moto, e da lì s'interviene. 0509_up.gif
 
11489412
11489412 Inviato: 8 Mar 2011 23:59
 

zane93 ha scritto:
un sempio: un pò di tempo fà l'ho fatta provare tra i sassi ad uno col tm, ha detto che le forcelle fan schifo in confronto a quelle della sua, con la sua i sassoni li sentiva appena mentre con la mia era tutto uno strattone
non è che la differenza la senti solo se fai i panettoni da 30 metri icon_asd.gif

effettivamente avere una moto nuova e stravorgerla non è bello eusa_think.gif
 
11491584
11491584 Inviato: 9 Mar 2011 15:34
 

non sarà la miglior moto in circolazione ma secondo me per imparare va bene(se riesci a far andare questa con le altre non avrai problemi) ha solo quell'enorme boiata dell'ecs...non poteva essere1 normale moto da enduro con il miscelatore , la ciclistica + scarsa, ma + tranquilla e meno estrema di 1 racing???tutto questo senza quella boiata???
ormai ogni uscita mi escono svariati ecu...qualcuno sa cosa vuol dire ECU7 ?
 
11493012
11493012 Inviato: 9 Mar 2011 19:57
 

ecu 7? a me risulta che arrivino fino al 6...
qualcuno sà come si stacca il connettore della centralina sotto la sella? quello nero con una specie di gancio viola
 
11497643
11497643 Inviato: 10 Mar 2011 18:54
 

ehm... è questo il problema!! il 7 non dovrebbe esserci ma sono due giorni che c'è...
 
11498010
11498010 Inviato: 10 Mar 2011 19:47
 

caba-94 ha scritto:
ehm... è questo il problema!! il 7 non dovrebbe esserci ma sono due giorni che c'è...

Scusate la mia ignoranza in materia, ma sto ECU o ECS non ho capito come si chiama ancora, che funzione ha?? non si può togliere??
 
11498815
11498815 Inviato: 10 Mar 2011 21:10
 

l'ECS è tutto "l'impianto", l'ECU è solo la centralina che lo comanda
questo è quello che avevo scritto su un altro topic tempo fà:
Citazione:
l'ECS (electronic carburation system) è un sistema di carburazione elettronica: una serie di sensori (temperatura ambiente, temperatura motore, giri motore, apertura del gas, velocità del veicolo) inviano dei segnali ad una centralina elettronica posta sotto la sella, che regola la quantità di olio da inviare (invio dell'olio solo strettamente necessario=meno inquinamento) e regola anche un solenoide che invia aria nel carburatore (quando ci sono le condizioni la centralina fà aprire il solenoide che fà entrare aria nel carburatore, il che smagrisce la carburazione, perchè una carburazione non grassa o tendente al magro fà inquinare di meno).
inoltre questa centralina regola l'anticipo e, oltre a non fornire la curva d'anticipo ottimale , consente ad esempio di non permettere alla moto di superare i 3000 rpm qual'ora si rilevi un guasto alla pompa dell'olio (studiato per evitare grippaggi)
l'introduzione di questo "carburatore elettronico" però ha portato a degli svantaggi:
-più componenti elettronici nella moto, e per giunta fragili (sono molti i casi di TPS rotti e malfunzionamenti di questo nuovo ECS)
-non è più possibile sostituire il carburatore con un altro carburatore mantendo il miscelatore (uno dei sensori più importanti è quello montato sul carburatore, il TPS, che controlla il livello di apertura della valvola gas)
 
11555130
11555130 Inviato: 22 Mar 2011 20:38
 

uffa i miei non mi lasciano togliere le frecce eusa_wall.gif
ma secondo voi x la garanzia mi fanno storie per il clacson tolto e per le altre modifiche? i miei dicono di si eusa_think.gif
 
11555691
11555691 Inviato: 22 Mar 2011 21:31
 

zane93 ha scritto:
uffa i miei non mi lasciano togliere le frecce eusa_wall.gif
ma secondo voi x la garanzia mi fanno storie per il clacson tolto e per le altre modifiche? i miei dicono di si eusa_think.gif

Dipende di solito no.
Ma non toglire il clacson icon_xd_2.gif
 
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