l'ECS è tutto "l'impianto", l'ECU è solo la centralina che lo comanda
questo è quello che avevo scritto su un altro topic tempo fà:
Citazione:
l'ECS (electronic carburation system) è un sistema di carburazione elettronica: una serie di sensori (temperatura ambiente, temperatura motore, giri motore, apertura del gas, velocità del veicolo) inviano dei segnali ad una centralina elettronica posta sotto la sella, che regola la quantità di olio da inviare (invio dell'olio solo strettamente necessario=meno inquinamento) e regola anche un solenoide che invia aria nel carburatore (quando ci sono le condizioni la centralina fà aprire il solenoide che fà entrare aria nel carburatore, il che smagrisce la carburazione, perchè una carburazione non grassa o tendente al magro fà inquinare di meno).
inoltre questa centralina regola l'anticipo e, oltre a non fornire la curva d'anticipo ottimale , consente ad esempio di non permettere alla moto di superare i 3000 rpm qual'ora si rilevi un guasto alla pompa dell'olio (studiato per evitare grippaggi)
l'introduzione di questo "carburatore elettronico" però ha portato a degli svantaggi:
-più componenti elettronici nella moto, e per giunta fragili (sono molti i casi di TPS rotti e malfunzionamenti di questo nuovo ECS)
-non è più possibile sostituire il carburatore con un altro carburatore mantendo il miscelatore (uno dei sensori più importanti è quello montato sul carburatore, il TPS, che controlla il livello di apertura della valvola gas)