MaRsO_94 ha scritto:
Ciao, ti consiglio di comprare al più presto un'espansione.. secondo me la migliore è l'HGS, costa poco, da bassi da racing, e abbastanza alti.
devo aspettare che mio papà mi lasci ripotenziare, dopo credo andrò di DEP o HGS
MaRsO_94 ha scritto:
Per quanto riguarda le gomme io ne ho provate tante: Pirelli MT 32 sandcross, Pirelli MT21, Pirelli MT 60, Pirelli Scorpion Pro F.i.m. e Metzeler Six Days Extreme F.i.m.
Da depo ti consiglio di montare all'anteriore una buona gomma come la metzeler mentre al posteriore una gomma scarsa come l'MT 21 se vuoi rimanere sulla tassellata, quand'è depo secondo me è inutile montare una gomma così buona come la Scorpion.
Mentre da ripo monta un buon treno di gomme o da cross o enduro f.i.m., soprattutto in inverno, perchè in off si va davvero il doppio con gomme buone.
Quando ripotenzierai capirai la differenza..
hai ragione, sicuramente sull'anteriore è meglio una specialistica (ho fatto delle belle scivolate per l'anteriore che partiva in curva su fango e terreni umidi); però per il post non sono del tutto convinto che il fatto che ho la moto depo voglia dire che basta una gomma scarsa: l'aderenza della gomma non è influenzata soltanto dalla potenza che le viene trasmessa! insomma l'aderenza maggiore è utile anche se si ha poca potenza a mio avviso
proprio non capisco la scelta di gomme di serie: io avrei messo entrambe mt21, oppure entrambe scorpion! tutt'al più scorpion davanti e mt 21 dietro, ma come le hanno messe loro è la cosa più assurda!
MaRsO_94 ha scritto:
Un altro consiglio è: in un futuro quando ripotenzierai la moto elimina il miscelatore perchè con quel coso rischi di brutto, non è poi tanto scomodo senza, fai la miscela al 2% con un buon olio e la moto andrà pure meglio perchè sara 1 kg più leggera e se rimuovi l'alberino acquista pure un mezzo cavallo.
Se vuoi elaborare la moto prima di tutto, oltre all'espansione, monta il kit htm testa+basetta, costa 130 euro, praticamente da originale il cilindro dell'husqvarna wre/sms è strozzato poichè il pistone nel pmi copre di 2 mm i travasi, col kit si alzaerà quanto basta il cilindro e poi si monta la testa appositamente studiata.
Inoltre è una modifica affidabilissima.. poi se vuoi continuare monta collettore-carburatore, pacco lamellare e rimuovi il contralbero e batteria, sostituendola col condensatore.
Ti sconsiglio di trasformare la valvola da elettronica a meccanica perchè quella meccanica si sporca ogni 1000 km e poi non è vero che l'erogazione cambia tanto, se devo dire la verità io preferisco l'erogazione della valvola elettronica, scorbutica ma precisa.
Mentre dal punto di vista della guidabilità come prima cosa, cambia il manubrio originale, schifoso per fare enduro, metti qualsiasi manubrio anche non di marca ed economico a piega alta, vedrai che differenza
il miscelatore lo toglierò se vedo che userò la moto molto in off e poco quotidianamente, perchè fare la miscela spesso è un pò na rotta, e in ogni caso se lo tolgo faccio soltanto un ricircolo dell'olio, perchè quando la venderò nessuna vorrà prendere il wre (quindi una moto più tranquilla delle racing) se deve farsi la miscela come su quelle più specialistiche
in ogni caso la pompa è elettrica quindi non c'è nessun alberino
per il kit htm vedrò dopo il ripo, se avrò proprio bisogno di più potenza quello sarà la prima scelta, ancora prima del carburatore
la storia del cilindro depotenziato la conosco benissimo (i wre degli anni '90 avevano a livello di motore come unica differenza dal wr un mikuni 35 con miscelatore al posto del 38 senza miscelatore! il cilindro era lo stesso!)
pacco lamellare lo abbino a collettore e carburatore se cambio quest'ultimo
contralbero è fattibile ma non mi piace il fatto che devo aprire tutto il blocco, è una modifica un pò troppo "invasiva"
per la batteria ci stavo già pensando seriamente, ma non vorrei che la nuova centralina dell'orto che montano le husky 125 street avesse problemi col condensatore(credo sia sensibili agli sbalzi di tensione)
wre e sms dal 2009 montano il carter destro del wr, quindi già con la valvola meccanica
inoltre sempre dal 2009 hanno inserito un manubrio un pò meno schifoso (non si piega più verso il guidatore), quindi volevo aspettare di piegare/spezzare quello di serie
MaRsO_94 ha scritto:
Mi permetto di darti tutti questi consigli, perchè ho anch'io un wre che di wre ha pochissimo ormai per essere un wr mi mancano solo le forcelle ho cambiato tutto sia dal punto di vista del motore (espansione e sile HGS, carburatore Dell'orto 34, filtro crd, rimosso contralbero, rimosso miscelatore, rimossa batteria, valvola elettronica, kit htm, pistone athena) che dal punto di vista della ciclistica (mono post sachs del wr, pignone da 13, corona da 51 in ergal, Manubrio a piega alta in ergal con traversino, frecce piccole, portarga e mascherina racing, e specchietto pieghevole) quindi ormai ho la mia esperienza.
complimenti per le modifiche, ma per arrivare al livello del wr comunque ti manca anche forcellone e telaietto in alluminio, molto più leggeri!
MaRsO_94 ha scritto:
Spero di esserti stato utile per un futuro W.I.P. futuro, e mi scuso per aver scritto troppo ma quando attaco a scrivere non finisco più.
Saluti da Marso
tranquillo, a me piace chiaccherare di queste cose