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Husqvarna WRE 125 di zane93
10807486
10807486 Inviato: 21 Ott 2010 14:25
Oggetto: Husqvarna WRE 125 di zane93
 

Husqvarna WRE 125 '09

icon_arrow.gif Elaborazione
ancora niente per ora

icon_arrow.gif Modifiche estetiche
tolte pedaline passeggero
tolto specchietto destro
tolto paracatena
tolto gancio portacasco
specchio sinistro pieghevole
paramani aperti racetech dual

icon_arrow.gif Progetti futuri
portatarga a led acerbis rosso (già comprato)
plastiche anteriori SMS 125 2010
marmitta completa DEP o HGS (per il ripo)
manubrio 22mm con traversino
olio forche più denso

NOTE:
La moto è il modello 2009 presa nuova nel 2010 (cosa che mi ha comportato uno sconto di 800 euro circa), l'ho presa a metà estate 2010.
Di recente ho fatto un incidente perchè uno mi ha tagliato la strada, io non mi sono fatto niente mentre la moto è rimasta un pò danneggiata, e sono ancora in attesa di rimetterla completamente a posto. Per un errore sono arrivate le plastiche anteriori dell'SMS 2010 al posto di quelle del WRE 2009, ma già che c'ero, visto che sono anche più belle, ho messo su quelle dell'SM. La dovrò tenere depo purtroppo fino a quando finirà la scuola (se verrò promosso eusa_wall.gif icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



FOTO:
appena presa
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ora:
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10810340
10810340 Inviato: 21 Ott 2010 21:13
 

Ciao, bell'estetica 0509_up.gif Però ripotenzia il prima possibile tenere 1 anno un 125 depo non si può..
Mi puoi dire che gomme monti icon_question.gif
 
10810684
10810684 Inviato: 21 Ott 2010 22:04
 

eh lo so che è un delitto tenerla depo per tutto quel tempo ma non ho scelta (o così o 4t)
comunque ho ancora su le gomme di serie, pirelli mt 21 all'anteriore (in enduro sul bagnato fan ca**re) e pirelli scoprion pro al posteriore (buone ma sull'asfalto bagnato è come andare sul ghiaccio e in più si consumano in fretta)
 
10811075
10811075 Inviato: 21 Ott 2010 23:48
 

zane93 ha scritto:
eh lo so che è un delitto tenerla depo per tutto quel tempo ma non ho scelta (o così o 4t)
comunque ho ancora su le gomme di serie, pirelli mt 21 all'anteriore (in enduro sul bagnato fan ca**re) e pirelli scoprion pro al posteriore (buone ma sull'asfalto bagnato è come andare sul ghiaccio e in più si consumano in fretta)

Ciao, ti consiglio di comprare al più presto un'espansione.. secondo me la migliore è l'HGS, costa poco, da bassi da racing, e abbastanza alti.
Per quanto riguarda le gomme io ne ho provate tante: Pirelli MT 32 sandcross, Pirelli MT21, Pirelli MT 60, Pirelli Scorpion Pro F.i.m. e Metzeler Six Days Extreme F.i.m.
Da depo ti consiglio di montare all'anteriore una buona gomma come la metzeler mentre al posteriore una gomma scarsa come l'MT 21 se vuoi rimanere sulla tassellata, quand'è depo secondo me è inutile montare una gomma così buona come la Scorpion.
Mentre da ripo monta un buon treno di gomme o da cross o enduro f.i.m., soprattutto in inverno, perchè in off si va davvero il doppio con gomme buone.
Quando ripotenzierai capirai la differenza..

Un altro consiglio è: in un futuro quando ripotenzierai la moto elimina il miscelatore perchè con quel coso rischi di brutto, non è poi tanto scomodo senza, fai la miscela al 2% con un buon olio e la moto andrà pure meglio perchè sara 1 kg più leggera e se rimuovi l'alberino acquista pure un mezzo cavallo.
Se vuoi elaborare la moto prima di tutto, oltre all'espansione, monta il kit htm testa+basetta, costa 130 euro, praticamente da originale il cilindro dell'husqvarna wre/sms è strozzato poichè il pistone nel pmi copre di 2 mm i travasi, col kit si alzaerà quanto basta il cilindro e poi si monta la testa appositamente studiata.
Inoltre è una modifica affidabilissima.. poi se vuoi continuare monta collettore-carburatore, pacco lamellare e rimuovi il contralbero e batteria, sostituendola col condensatore.
Ti sconsiglio di trasformare la valvola da elettronica a meccanica perchè quella meccanica si sporca ogni 1000 km e poi non è vero che l'erogazione cambia tanto, se devo dire la verità io preferisco l'erogazione della valvola elettronica, scorbutica ma precisa.
Mentre dal punto di vista della guidabilità come prima cosa, cambia il manubrio originale, schifoso per fare enduro, metti qualsiasi manubrio anche non di marca ed economico a piega alta, vedrai che differenza icon_wink.gif

Mi permetto di darti tutti questi consigli, perchè ho anch'io un wre che di wre ha pochissimo ormai per essere un wr mi mancano solo le forcelle ho cambiato tutto sia dal punto di vista del motore (espansione e sile HGS, carburatore Dell'orto 34, filtro crd, rimosso contralbero, rimosso miscelatore, rimossa batteria, valvola elettronica, kit htm, pistone athena) che dal punto di vista della ciclistica (mono post sachs del wr, pignone da 13, corona da 51 in ergal, Manubrio a piega alta in ergal con traversino, frecce piccole, portarga e mascherina racing, e specchietto pieghevole) quindi ormai ho la mia esperienza.

Spero di esserti stato utile per un futuro W.I.P. futuro, e mi scuso per aver scritto troppo ma quando attaco a scrivere non finisco più.
Saluti da Marso 0510_saluto.gif
 
10812457
10812457 Inviato: 22 Ott 2010 11:55
 

tutte quelle cose li non servono a nulla ....leva i fermi ..metti un tm35 ...e sei apposto
 
10813147
10813147 Inviato: 22 Ott 2010 13:47
 

MaRsO_94 ha scritto:

Ciao, ti consiglio di comprare al più presto un'espansione.. secondo me la migliore è l'HGS, costa poco, da bassi da racing, e abbastanza alti.

devo aspettare che mio papà mi lasci ripotenziare, dopo credo andrò di DEP o HGS

MaRsO_94 ha scritto:

Per quanto riguarda le gomme io ne ho provate tante: Pirelli MT 32 sandcross, Pirelli MT21, Pirelli MT 60, Pirelli Scorpion Pro F.i.m. e Metzeler Six Days Extreme F.i.m.
Da depo ti consiglio di montare all'anteriore una buona gomma come la metzeler mentre al posteriore una gomma scarsa come l'MT 21 se vuoi rimanere sulla tassellata, quand'è depo secondo me è inutile montare una gomma così buona come la Scorpion.
Mentre da ripo monta un buon treno di gomme o da cross o enduro f.i.m., soprattutto in inverno, perchè in off si va davvero il doppio con gomme buone.
Quando ripotenzierai capirai la differenza..


hai ragione, sicuramente sull'anteriore è meglio una specialistica (ho fatto delle belle scivolate per l'anteriore che partiva in curva su fango e terreni umidi); però per il post non sono del tutto convinto che il fatto che ho la moto depo voglia dire che basta una gomma scarsa: l'aderenza della gomma non è influenzata soltanto dalla potenza che le viene trasmessa! insomma l'aderenza maggiore è utile anche se si ha poca potenza a mio avviso
proprio non capisco la scelta di gomme di serie: io avrei messo entrambe mt21, oppure entrambe scorpion! tutt'al più scorpion davanti e mt 21 dietro, ma come le hanno messe loro è la cosa più assurda!

MaRsO_94 ha scritto:

Un altro consiglio è: in un futuro quando ripotenzierai la moto elimina il miscelatore perchè con quel coso rischi di brutto, non è poi tanto scomodo senza, fai la miscela al 2% con un buon olio e la moto andrà pure meglio perchè sara 1 kg più leggera e se rimuovi l'alberino acquista pure un mezzo cavallo.
Se vuoi elaborare la moto prima di tutto, oltre all'espansione, monta il kit htm testa+basetta, costa 130 euro, praticamente da originale il cilindro dell'husqvarna wre/sms è strozzato poichè il pistone nel pmi copre di 2 mm i travasi, col kit si alzaerà quanto basta il cilindro e poi si monta la testa appositamente studiata.
Inoltre è una modifica affidabilissima.. poi se vuoi continuare monta collettore-carburatore, pacco lamellare e rimuovi il contralbero e batteria, sostituendola col condensatore.
Ti sconsiglio di trasformare la valvola da elettronica a meccanica perchè quella meccanica si sporca ogni 1000 km e poi non è vero che l'erogazione cambia tanto, se devo dire la verità io preferisco l'erogazione della valvola elettronica, scorbutica ma precisa.
Mentre dal punto di vista della guidabilità come prima cosa, cambia il manubrio originale, schifoso per fare enduro, metti qualsiasi manubrio anche non di marca ed economico a piega alta, vedrai che differenza icon_wink.gif

il miscelatore lo toglierò se vedo che userò la moto molto in off e poco quotidianamente, perchè fare la miscela spesso è un pò na rotta, e in ogni caso se lo tolgo faccio soltanto un ricircolo dell'olio, perchè quando la venderò nessuna vorrà prendere il wre (quindi una moto più tranquilla delle racing) se deve farsi la miscela come su quelle più specialistiche
in ogni caso la pompa è elettrica quindi non c'è nessun alberino
per il kit htm vedrò dopo il ripo, se avrò proprio bisogno di più potenza quello sarà la prima scelta, ancora prima del carburatore
la storia del cilindro depotenziato la conosco benissimo (i wre degli anni '90 avevano a livello di motore come unica differenza dal wr un mikuni 35 con miscelatore al posto del 38 senza miscelatore! il cilindro era lo stesso!)
pacco lamellare lo abbino a collettore e carburatore se cambio quest'ultimo
contralbero è fattibile ma non mi piace il fatto che devo aprire tutto il blocco, è una modifica un pò troppo "invasiva"
per la batteria ci stavo già pensando seriamente, ma non vorrei che la nuova centralina dell'orto che montano le husky 125 street avesse problemi col condensatore(credo sia sensibili agli sbalzi di tensione)
wre e sms dal 2009 montano il carter destro del wr, quindi già con la valvola meccanica
inoltre sempre dal 2009 hanno inserito un manubrio un pò meno schifoso (non si piega più verso il guidatore), quindi volevo aspettare di piegare/spezzare quello di serie

MaRsO_94 ha scritto:

Mi permetto di darti tutti questi consigli, perchè ho anch'io un wre che di wre ha pochissimo ormai per essere un wr mi mancano solo le forcelle ho cambiato tutto sia dal punto di vista del motore (espansione e sile HGS, carburatore Dell'orto 34, filtro crd, rimosso contralbero, rimosso miscelatore, rimossa batteria, valvola elettronica, kit htm, pistone athena) che dal punto di vista della ciclistica (mono post sachs del wr, pignone da 13, corona da 51 in ergal, Manubrio a piega alta in ergal con traversino, frecce piccole, portarga e mascherina racing, e specchietto pieghevole) quindi ormai ho la mia esperienza.

complimenti per le modifiche, ma per arrivare al livello del wr comunque ti manca anche forcellone e telaietto in alluminio, molto più leggeri!

MaRsO_94 ha scritto:

Spero di esserti stato utile per un futuro W.I.P. futuro, e mi scuso per aver scritto troppo ma quando attaco a scrivere non finisco più.
Saluti da Marso 0510_saluto.gif

tranquillo, a me piace chiaccherare di queste cose
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10816013
10816013 Inviato: 22 Ott 2010 20:22
 

Complimenti per la moto, io adoro le husqvarna! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
10816195
10816195 Inviato: 22 Ott 2010 20:41
 

grazie mille, anche a me piacciono abbastanza, se non fosse che hanno i convogliatori davvero troppo larghi!
p.s. potresti mettere che posso modificare il topic? così inserisco nuove foto icon_wink.gif
 
10817401
10817401 Inviato: 23 Ott 2010 1:00
 

zane93 ha scritto:
MaRsO_94 ha scritto:

Ciao, ti consiglio di comprare al più presto un'espansione.. secondo me la migliore è l'HGS, costa poco, da bassi da racing, e abbastanza alti.

devo aspettare che mio papà mi lasci ripotenziare, dopo credo andrò di DEP o HGS

MaRsO_94 ha scritto:

Per quanto riguarda le gomme io ne ho provate tante: Pirelli MT 32 sandcross, Pirelli MT21, Pirelli MT 60, Pirelli Scorpion Pro F.i.m. e Metzeler Six Days Extreme F.i.m.
Da depo ti consiglio di montare all'anteriore una buona gomma come la metzeler mentre al posteriore una gomma scarsa come l'MT 21 se vuoi rimanere sulla tassellata, quand'è depo secondo me è inutile montare una gomma così buona come la Scorpion.
Mentre da ripo monta un buon treno di gomme o da cross o enduro f.i.m., soprattutto in inverno, perchè in off si va davvero il doppio con gomme buone.
Quando ripotenzierai capirai la differenza..


hai ragione, sicuramente sull'anteriore è meglio una specialistica (ho fatto delle belle scivolate per l'anteriore che partiva in curva su fango e terreni umidi); però per il post non sono del tutto convinto che il fatto che ho la moto depo voglia dire che basta una gomma scarsa: l'aderenza della gomma non è influenzata soltanto dalla potenza che le viene trasmessa! insomma l'aderenza maggiore è utile anche se si ha poca potenza a mio avviso
proprio non capisco la scelta di gomme di serie: io avrei messo entrambe mt21, oppure entrambe scorpion! tutt'al più scorpion davanti e mt 21 dietro, ma come le hanno messe loro è la cosa più assurda!

MaRsO_94 ha scritto:

Un altro consiglio è: in un futuro quando ripotenzierai la moto elimina il miscelatore perchè con quel coso rischi di brutto, non è poi tanto scomodo senza, fai la miscela al 2% con un buon olio e la moto andrà pure meglio perchè sara 1 kg più leggera e se rimuovi l'alberino acquista pure un mezzo cavallo.
Se vuoi elaborare la moto prima di tutto, oltre all'espansione, monta il kit htm testa+basetta, costa 130 euro, praticamente da originale il cilindro dell'husqvarna wre/sms è strozzato poichè il pistone nel pmi copre di 2 mm i travasi, col kit si alzaerà quanto basta il cilindro e poi si monta la testa appositamente studiata.
Inoltre è una modifica affidabilissima.. poi se vuoi continuare monta collettore-carburatore, pacco lamellare e rimuovi il contralbero e batteria, sostituendola col condensatore.
Ti sconsiglio di trasformare la valvola da elettronica a meccanica perchè quella meccanica si sporca ogni 1000 km e poi non è vero che l'erogazione cambia tanto, se devo dire la verità io preferisco l'erogazione della valvola elettronica, scorbutica ma precisa.
Mentre dal punto di vista della guidabilità come prima cosa, cambia il manubrio originale, schifoso per fare enduro, metti qualsiasi manubrio anche non di marca ed economico a piega alta, vedrai che differenza icon_wink.gif

il miscelatore lo toglierò se vedo che userò la moto molto in off e poco quotidianamente, perchè fare la miscela spesso è un pò na rotta, e in ogni caso se lo tolgo faccio soltanto un ricircolo dell'olio, perchè quando la venderò nessuna vorrà prendere il wre (quindi una moto più tranquilla delle racing) se deve farsi la miscela come su quelle più specialistiche
in ogni caso la pompa è elettrica quindi non c'è nessun alberino
per il kit htm vedrò dopo il ripo, se avrò proprio bisogno di più potenza quello sarà la prima scelta, ancora prima del carburatore
la storia del cilindro depotenziato la conosco benissimo (i wre degli anni '90 avevano a livello di motore come unica differenza dal wr un mikuni 35 con miscelatore al posto del 38 senza miscelatore! il cilindro era lo stesso!)
pacco lamellare lo abbino a collettore e carburatore se cambio quest'ultimo
contralbero è fattibile ma non mi piace il fatto che devo aprire tutto il blocco, è una modifica un pò troppo "invasiva"
per la batteria ci stavo già pensando seriamente, ma non vorrei che la nuova centralina dell'orto che montano le husky 125 street avesse problemi col condensatore(credo sia sensibili agli sbalzi di tensione)
wre e sms dal 2009 montano il carter destro del wr, quindi già con la valvola meccanica
inoltre sempre dal 2009 hanno inserito un manubrio un pò meno schifoso (non si piega più verso il guidatore), quindi volevo aspettare di piegare/spezzare quello di serie

MaRsO_94 ha scritto:

Mi permetto di darti tutti questi consigli, perchè ho anch'io un wre che di wre ha pochissimo ormai per essere un wr mi mancano solo le forcelle ho cambiato tutto sia dal punto di vista del motore (espansione e sile HGS, carburatore Dell'orto 34, filtro crd, rimosso contralbero, rimosso miscelatore, rimossa batteria, valvola elettronica, kit htm, pistone athena) che dal punto di vista della ciclistica (mono post sachs del wr, pignone da 13, corona da 51 in ergal, Manubrio a piega alta in ergal con traversino, frecce piccole, portarga e mascherina racing, e specchietto pieghevole) quindi ormai ho la mia esperienza.

complimenti per le modifiche, ma per arrivare al livello del wr comunque ti manca anche forcellone e telaietto in alluminio, molto più leggeri!

MaRsO_94 ha scritto:

Spero di esserti stato utile per un futuro W.I.P. futuro, e mi scuso per aver scritto troppo ma quando attaco a scrivere non finisco più.
Saluti da Marso 0510_saluto.gif

tranquillo, a me piace chiaccherare di queste cose
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

La mia esperienza è di un wre 2004 non 2009 quindi non so delle nuove diavolerie elettroniche.. il mio aveva l'alberino per il miscelatore ed ha centralina tradizionale e valvola elettronica..

Per quanto riguarda il miscelatore, visto che ha un sistema elettronico secondo me è più sicuro toglierlo in tutti i casi perchè da ripo l'elettronica sballa.. o al massimo aggiungi sempre un pò di olio nel serbatoio se proprio vuoi tenerlo.

Comunque tengo a precisare che io non sono uno di quei fissati dei 125 racing; non do molta importanza al fatto che la moto sia "dual" o sia "racing" mi basta che sia una 125 2 tempi con un buon motore e una discreta ciclistica, poi quello che conta veramente lo fa il pilota. Quindi non ho intenzione di montare telaietto e forcellone e neanche la forcella (magari metterò un olio migliore) perchè a me va già benissimo così, la domenica mattina faccio uscite "racing" di enduro con gente della mia zona che hanno 250 4t e 125 2t racing e riesco a stargli dietro e a volte anche davanti tranquillamente.

Inoltre mi ha dato un sacco di soddisfazioni, ed è bello aver apportato tutte queste migliorerie da sè anche perchè ho tantissimi pezzi di ricambio. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di MaRsO_94 il 23 Ott 2010 1:17, modificato 3 volte in totale
 
10817402
10817402 Inviato: 23 Ott 2010 1:01
 

pole ha scritto:
tutte quelle cose li non servono a nulla ....leva i fermi ..metti un tm35 ...e sei apposto

i "fermi" consistono solo nell'espansione icon_exclaim.gif
Un carburatore, con un cilindro "tappato" da davvero poco, e poi è più economico mettere il kit htm da 130 euro che un carburatore da 200 euro...
 
10817801
10817801 Inviato: 23 Ott 2010 10:14
 

MaRsO_94 ha scritto:

i "fermi" consistono solo nell'espansione icon_exclaim.gif
Un carburatore, con un cilindro "tappato" da davvero poco, e poi è più economico mettere il kit htm da 130 euro che un carburatore da 200 euro...



puoi avere anche un cilindro da motogp ...ma se non gli arriva benzina ..
 
10818592
10818592 Inviato: 23 Ott 2010 13:26
 

MaRsO_94 ha scritto:

La mia esperienza è di un wre 2004 non 2009 quindi non so delle nuove diavolerie elettroniche.. il mio aveva l'alberino per il miscelatore ed ha centralina tradizionale e valvola elettronica..

Per quanto riguarda il miscelatore, visto che ha un sistema elettronico secondo me è più sicuro toglierlo in tutti i casi perchè da ripo l'elettronica sballa.. o al massimo aggiungi sempre un pò di olio nel serbatoio se proprio vuoi tenerlo.

Comunque tengo a precisare che io non sono uno di quei fissati dei 125 racing; non do molta importanza al fatto che la moto sia "dual" o sia "racing" mi basta che sia una 125 2 tempi con un buon motore e una discreta ciclistica, poi quello che conta veramente lo fa il pilota. Quindi non ho intenzione di montare telaietto e forcellone e neanche la forcella (magari metterò un olio migliore) perchè a me va già benissimo così, la domenica mattina faccio uscite "racing" di enduro con gente della mia zona che hanno 250 4t e 125 2t racing e riesco a stargli dietro e a volte anche davanti tranquillamente.

Inoltre mi ha dato un sacco di soddisfazioni, ed è bello aver apportato tutte queste migliorerie da sè anche perchè ho tantissimi pezzi di ricambio. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

secondo me con solo ripotenziamento il miscelatore si può tenere, magari con altre modifiche è meglio toglierlo
 
10818603
10818603 Inviato: 23 Ott 2010 13:29
 

pole ha scritto:



puoi avere anche un cilindro da motogp ...ma se non gli arriva benzina ..

ma è vero che un carburatore maggiorato si sfrutta molto di più dopo aver fatto in modo che i travasi si aprano completamente, così com'è il 28 è certo piccolino ma è anche vero che un 36-38 sarebbe inutile, buono solo per spendere soldi in benzina
 
10833953
10833953 Inviato: 25 Ott 2010 22:03
 

zane93 ha scritto:

ma è vero che un carburatore maggiorato si sfrutta molto di più dopo aver fatto in modo che i travasi si aprano completamente, così com'è il 28 è certo piccolino ma è anche vero che un 36-38 sarebbe inutile, buono solo per spendere soldi in benzina

Ciao, i carburatori migliori per questo motore sono o il dell'orto vhsb 34 o il mikuni tm 35..
io ti consiglio il dell'orto per la facilità di ricambi e getti e per la facilità di carburazione e di regolazione.
un carburatore di questi, con l'apposito collettore, senza il kit htm da circa 1 cv.
il kit htm col 28 di serie da circa 2 cavalli.
un carburatore di questi + il kit htm da circa 3-4 cavalli icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
0510_saluto.gif
 
10834038
10834038 Inviato: 25 Ott 2010 22:11
 

comunque se devo dire la mia, il GRANDE PROBLEMA dell'husqvarna wre 125 è la ciclistica..
il motore con massimo 700 euro diventa al pari di una racing, inutile dire che le racing non hanno nulla a che vedere per quanto riguarda il motore.
Invece per quanto riguarda la ciclistica si!
Il wre ha forcelle da 41mm non regolabili, troppo morbide. Per poi non parlare delle altre cose come ammortizzatore posteriore, manubrio, telaio e forcellone.
Tanto per fare un paragone le racing hanno forcelle da 48 o da 50mm con regolazioni che ti fanno rimanere così icon_eek.gif ed è proprio questa purtroppo la GRANDE DIFFERENZA con la wre.
 
10864154
10864154 Inviato: 31 Ott 2010 19:36
 

ieri la moto mi ha dato qualche problema, nel senso che in velocità (direi sui 60 km/h) sul dritto, prendendo delle buche o degli ostacoli (ovviamente in piedi sulle pedane), il manubrio ogni tanto mi sbacchettava (cioè cominciava ad andare a destra e sinistra velocemente), e dovevo per forza rallentare per riprendere il controllo, onde evitare cadute
siccome quando succede prendo un pò di schega, sapresti dirmi se sbaglio qualcosa nella guida o se magari è colpa delle forche?
 
10870131
10870131 Inviato: 1 Nov 2010 21:23
 

zane93 ha scritto:
ieri la moto mi ha dato qualche problema, nel senso che in velocità (direi sui 60 km/h) sul dritto, prendendo delle buche o degli ostacoli (ovviamente in piedi sulle pedane), il manubrio ogni tanto mi sbacchettava (cioè cominciava ad andare a destra e sinistra velocemente), e dovevo per forza rallentare per riprendere il controllo, onde evitare cadute
siccome quando succede prendo un pò di schega, sapresti dirmi se sbaglio qualcosa nella guida o se magari è colpa delle forche?

Ciao 0510_saluto.gif
per darti un consiglio come si deve dovrei conoscere il pezzo e dovrei vederti come lo fai..
Comunque tieni conto del fondo stradale.. se è sassoso è normalissimo che la moto sbacchetta e il trucco sta nel tenere il manubrio con forza il più dritto possibile, affrontando i sassi senza cercare di evitarli sterzando, perchè sennò si perde subito l'equilibrio.. se invece è semplice terra con delle buche non so.. prova a far controllare la convergenza dei cerchioni e controlla i raggi.
Sennò vedi se la gomma anteriore è particolarmente usurata o magari controlla la pressione ma quest'ultima ipotesi è improbabile.
Mi spiace, più di questo non posso dirti.. allenati in montagna, se c'è n'è dalle tue zone perchè è il miglior modo di allenarsi e di conoscere la moto al 100% tra tornanti, dossi, mulattiere, pietre, fango, salitone e discesone.
Fammi sapere se risolvi il problema, saluti, Marso 0510_saluto.gif
 
10870160
10870160 Inviato: 1 Nov 2010 21:28
 

Ah e mi ero dimenticato, a meno chè non sia un difetto di fabbrica della tua moto, le forche non c'entrano niente, perchè io anche col 50cc (con forcella a steli tradizionali da 33mm) andavo a 80 km/h affrontando buche e fondo particolarmente sconnesso senza sbacchettare in modo particolare. Quindi escluderei l'ipotesi forcelle 0509_up.gif
 
10870340
10870340 Inviato: 1 Nov 2010 21:58
 

grazie dei consigli ora se il tempo migliora provo a vedere se ricapita

poi ho una domanda: ho sui 3000km (e credo 90 ore), e non ho mai pulito il filtro nè cambiato l'olio, dite che debba farlo? lo dico perchè ho visto che chi fà enduro serio lo pulisce ogni uscita icon_eek.gif
e in caso con cosa lo pulisco? sul libretto dice di usare la benzina ma ho letto che molti la sconsigliano! in alternativa ho un flacone di petrolio bianco e uno di chante claire, cosa uso?

poi per l'olio chiedo perchè l'altro giorno il cambio mi ha tirato 2-3 sfollate (non mi succedeva dai primi giorni di utilizzo), inoltre a motore caldo e moto accesa il cambio è durissimo! devo cambiarlo? se si ne metto uno con che gradazione?
 
10870471
10870471 Inviato: 1 Nov 2010 22:21
 

zane93 ha scritto:
grazie dei consigli ora se il tempo migliora provo a vedere se ricapita

poi ho una domanda: ho sui 3000km (e credo 90 ore), e non ho mai pulito il filtro nè cambiato l'olio, dite che debba farlo? lo dico perchè ho visto che chi fà enduro serio lo pulisce ogni uscita icon_eek.gif
e in caso con cosa lo pulisco? sul libretto dice di usare la benzina ma ho letto che molti la sconsigliano! in alternativa ho un flacone di petrolio bianco e uno di chante claire, cosa uso?

poi per l'olio chiedo perchè l'altro giorno il cambio mi ha tirato 2-3 sfollate (non mi succedeva dai primi giorni di utilizzo), inoltre a motore caldo e moto accesa il cambio è durissimo! devo cambiarlo? se si ne metto uno con che gradazione?


Il filtro si pulisce in base ai percorsi che fai..
sarebbe ora di pulirlo, dopo 3000 km icon_confused.gif ; si pulisce mettendolo in un secchiello con la benzina, poi si fa asciugare e cosa molto importante si lubrifica con l'apposito olio per filtri.. oliandolo per bene puoi stare tranquillo per un pò di km non controllandolo necessariamente ogni uscita. Cambialo quando il materiale si incomincia a strappare.
L'olio del cambio si cambia ogni 5000 km circa.. ma il primo cambio si dovrebbe fare a 1000 km, quindi se non lo hai fatto cambialo.
Cambiarlo è facilissimo, puoi farlo da solo. Svita il bullone sotto il carter, fai uscire tutto l'olio e versa l'olio nuovo, ma attenzione non devi riempire tutto, sennò rischi di rompere i paraoli ma devi versare quanto c'è scritto sul libretto (se non ricordo male 650-700 grammi) e comunque puoi aiutarti col pallino trasparente che c'è nel carter.
Come olio ti consiglio il bardhal con graduazione 10W40.
Per le sfollate comunque potrebbe essere la pedalina del cambio che con le vibrazioni si allenta, quindi prova a stringerla con l'apposita chiave da 10.
Spero di essere stato chiaro, ciaoo 0510_saluto.gif
 
10870601
10870601 Inviato: 1 Nov 2010 22:43
 

ancora grazie delle risposte, mi stai dando un prezioso aiuto 0509_up.gif
ad ogni modo ai 1000km la moto è stata tagliandata al concessionario ufficiale, quindi il cambio dell'olio dovrebbero averlo effettuato già loro?
 
10871114
10871114 Inviato: 2 Nov 2010 0:42
 

ciao zane!
In teoria l'avrebbero scritto se l'hanno effettuato per la storia dell'olio.
Mi dispiace per l'incidente!
Ma la moto ha subito danni tipo forcelle storte o cose del genere?
 
10871655
10871655 Inviato: 2 Nov 2010 9:56
 

a112abarth ha scritto:
ciao zane!
In teoria l'avrebbero scritto se l'hanno effettuato per la storia dell'olio.
Mi dispiace per l'incidente!
Ma la moto ha subito danni tipo forcelle storte o cose del genere?

che incidente icon_question.gif icon_question.gif icon_sad.gif
 
10872865
10872865 Inviato: 2 Nov 2010 13:23
 

senti,questo è un mio consiglio e sei libero di ascoltarmi o mandarmi a quel paese.
Fai un bel lavoro:
prima di iniziare a buttarci su tanti soldi fra carburatori,cilindri e balle varie levagli solo gli strozzi e impara a sfruttarla così com'è senza tante menate.
levagli gli strozzi,mettigli un filino a punto la ciclistica,un paio di gomme serie e inizia a sporcarti di fango e a divertirti che nell'enduro conta quello.

C'è una rivista di nome Motociclismo Fuoristrada che reputo la bibbia dell'endurista.Ecco qualche annetto fa fecero una cavalcata con una wre e da allora fino a questo punto dicono che sia la miglior moto polivalente con cui puoi fare di tutto.
io sto per portare a casa un suzuki rme 125 che è una racing ma io la compro perchè sono sicuro che nn farò mai più di 200-300 metri per strada dato che abito sui monti dell'appennino parmense,per te che da come penso la devi usare tutti i giorni per esigenze di trasporto la miglior moto è il wre 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10872939
10872939 Inviato: 2 Nov 2010 13:39
 

aldicross ha scritto:
senti,questo è un mio consiglio e sei libero di ascoltarmi o mandarmi a quel paese.
Fai un bel lavoro:
prima di iniziare a buttarci su tanti soldi fra carburatori,cilindri e balle varie levagli solo gli strozzi e impara a sfruttarla così com'è senza tante menate.
levagli gli strozzi,mettigli un filino a punto la ciclistica,un paio di gomme serie e inizia a sporcarti di fango e a divertirti che nell'enduro conta quello.

C'è una rivista di nome Motociclismo Fuoristrada che reputo la bibbia dell'endurista.Ecco qualche annetto fa fecero una cavalcata con una wre e da allora fino a questo punto dicono che sia la miglior moto polivalente con cui puoi fare di tutto.
io sto per portare a casa un suzuki rme 125 che è una racing ma io la compro perchè sono sicuro che nn farò mai più di 200-300 metri per strada dato che abito sui monti dell'appennino parmense,per te che da come penso la devi usare tutti i giorni per esigenze di trasporto la miglior moto è il wre 0509_up.gif 0509_up.gif

icon_question.gif icon_question.gif
 
10873085
10873085 Inviato: 2 Nov 2010 14:07
 

a112abarth ha scritto:
ciao zane!
In teoria l'avrebbero scritto se l'hanno effettuato per la storia dell'olio.
Mi dispiace per l'incidente!
Ma la moto ha subito danni tipo forcelle storte o cose del genere?

ciao abarth 0510_saluto.gif
dopo l'incidente l'ho portata dal meccanico dicendogli di controllare ogni cosa, come telaio e forcelle; lui ha detto che è tutto a posto (speriamo sia vero) e mi cambia solo i pezzi rotti (plastiche, radiatore sx e altre robette)
MaRsO_94 ha scritto:

che incidente icon_question.gif icon_question.gif icon_sad.gif

ah tranquillo si tratta di un incidente non grave che ho fatto circa un mese fà per colpa di uno che mi ha tagliato la strada icon_evil.gif
 
10873199
10873199 Inviato: 2 Nov 2010 14:26
 

aldicross ha scritto:
senti,questo è un mio consiglio e sei libero di ascoltarmi o mandarmi a quel paese.
Fai un bel lavoro:
prima di iniziare a buttarci su tanti soldi fra carburatori,cilindri e balle varie levagli solo gli strozzi e impara a sfruttarla così com'è senza tante menate.
levagli gli strozzi,mettigli un filino a punto la ciclistica,un paio di gomme serie e inizia a sporcarti di fango e a divertirti che nell'enduro conta quello.

C'è una rivista di nome Motociclismo Fuoristrada che reputo la bibbia dell'endurista.Ecco qualche annetto fa fecero una cavalcata con una wre e da allora fino a questo punto dicono che sia la miglior moto polivalente con cui puoi fare di tutto.
io sto per portare a casa un suzuki rme 125 che è una racing ma io la compro perchè sono sicuro che nn farò mai più di 200-300 metri per strada dato che abito sui monti dell'appennino parmense,per te che da come penso la devi usare tutti i giorni per esigenze di trasporto la miglior moto è il wre 0509_up.gif 0509_up.gif

si certo, senza dubbio prima di pensare a carburatori vari dovrò farmi un pò le ossa con la moto ripotenziata; se devo essere sincero poi credo che come motore mi limiterò al ripotenziamento, sia perchè mio papà è fortemente ostile alle modifiche, sia perchè si spende tanto per migliorare poco; in caso se un giorno sarò diventato abbastanza bravo da farmi stare stretta questa, passerò ad una cilindrata più alta (magari 250 o 300 2t)
per quanto riguarda il resto, appena finisco la gomma post (che è già buona per l'enduro) cambio anche quella anteriore e ne metto 2 buone (credo metzeler 6 days)
a questo proposito dato che la moto la uso anche abbastanza su asfalto, secondo voi se vado piano in strada riesco a conservare abbastanza le gomme?
comunque devo ammettere che io avrei voluto una racing (usata), mentre gli amici di mio papà e anche il concessionario hanno sconsigliato a mio papà questa scelta, quindi ho dovuto scegliere tra wre o niente...ovviamente meglio una dual che lo scooter di prima quindi l'ho presa (mettendoci 2600 euro dei miei risparmi sui 4000 totali del costo)

Ultima modifica di zane93 il 2 Nov 2010 15:08, modificato 1 volta in totale
 
10873490
10873490 Inviato: 2 Nov 2010 15:03
 

bravo!!! 0509_up.gif 0509_up.gif allora la pensi come me,si spendono 500 euro per ottenere 2 o 3 cavalli che se uno ha il manico ne ha di più.
comunque hai fatto bene a prendere una wre,nn è una moto da poco come si dice in giro,di enduro ne fai finche vuoi e su strada non salti come un canguro dalle vibrazioni come per le racing.
Le racing vanno bene per chi come me la usa solo e sempre sullo sterrato e quindi rinuncia alla comodità per una moto con più motore o per quei c******i bimbiminchia che fanno gli sboroni davanti a scuola.

per le gomme puoi prenderne un paio nn troppo specialistiche in maniera che non ne consumi un paio al giorno 0509_up.gif
 
10873584
10873584 Inviato: 2 Nov 2010 15:14
 

bè dai per le vibrazioni ho provato un husky wr e non vibrava molto più della mia
p.s. tu hai l'articolo con la recensione del wre che mi dicevi prima? se si potresti scannerizzarmelo se non è troppo lavoro?
 
10874125
10874125 Inviato: 2 Nov 2010 16:24
 

ce l'ho da qualche parte ma nn è una recensione:in pratica hanno fatto una motocavalcata e a ogni passaggio facevano elogi al wre

p.s:scusatemi per la parola che mi avete censurato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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