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Husqvarna WRE 125 di zane93
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10875184 Inviato: 2 Nov 2010 19:01
 

zane93 ha scritto:

si certo, senza dubbio prima di pensare a carburatori vari dovrò farmi un pò le ossa con la moto ripotenziata; se devo essere sincero poi credo che come motore mi limiterò al ripotenziamento, sia perchè mio papà è fortemente ostile alle modifiche, sia perchè si spende tanto per migliorare poco; in caso se un giorno sarò diventato abbastanza bravo da farmi stare stretta questa, passerò ad una cilindrata più alta (magari 250 o 300 2t)
per quanto riguarda il resto, appena finisco la gomma post (che è già buona per l'enduro) cambio anche quella anteriore e ne metto 2 buone (credo metzeler 6 days)
a questo proposito dato che la moto la uso anche abbastanza su asfalto, secondo voi se vado piano in strada riesco a conservare abbastanza le gomme?
comunque devo ammettere che io avrei voluto una racing (usata), mentre gli amici di mio papà e anche il concessionario hanno sconsigliato a mio papà questa scelta, quindi ho dovuto scegliere tra wre o niente...ovviamente meglio una dual che lo scooter di prima quindi l'ho presa (mettendoci 2600 euro dei miei risparmi sui 4000 totali del costo)

Ciao, gomme specialistiche come le six days o le scorpion pro anche andando piano (max 50-60 km/h)la gomma dietro in strada non dura più di 800-1000 km, davanti invece sui 2500.
Il mio consiglio è specialistica davanti e on/off dietro se fai tanta strada.
Per le modifiche ti ripeto: prima ripotenzia con una buona marmitta cosa più importante.. imparala a sfruttare da ripotenziata che ci vorrà almeno un bel mesetto di allenamento.
Quando ti stanchi non è vero che devi spendere 500 euro per potenziarla un pò. Con meno 500 euro puoi avere il MOTORE a livello di una racing con queste modifiche:
icon_arrow.gif Kit HTM (115 euro e da circa 3 cavalli alla ruota)
icon_arrow.gif Carburatore da 34mm (non di più che non servono a nulla fanno aumentare solo i consumi il 34 è un ottimo compromesso, di marca c'è ne sono come dell'orto, keihin e mikuni molto validi, trovane uno usato da poco e si trovano anche sotto i 100 euro, io il dell'orto 34 l'ho preso 50 euro perfetto e da 1 bel cavallo icon_exclaim.gif
icon_arrow.gif il pacco lamellare (puoi lasciarlo anche stare migliora solo l'erogazione e al massimo da un cavallo e costa pure un bel pò, 150 euro, il migliore comunque è il v-force 3).
Praticamente con 165 euro avresti circa 4 cavalli in più che si sentono molto, con 215 euro avresti un MOTORE al pari di una wr.
Questo per quanto riguarda il MOTORE.
Quello che fa uscire davvero tanti soldi è migliorare la ciclistica.
Quasi impossibile fare arrivare il wre a pari di una racing a livello di ciclistica.
I miei consigli sono:
icon_arrow.gif Allegeriscila il più possibile rimuovendo miscelatore (poco più di 1kg e che nelle versione pre 2006 toglieva un pò di potenza) e sostituisci la batteria con 2 condensatori da 10000 microfoad.
icon_arrow.gif Se hai fortuna trova su ebay o a qualche mercatino un ammortizzatore posteriore del wr a poco prezzo, lo setti come vuoi tu e migliora molto il comportamento della moto.
Per forcelle, telaio e forcellone io lascerei stare meglio comprarsi un'altra moto icon_asd.gif.. con le modifiche elencate sopra già si ha una moto molto valida sia di motore che di ciclistica con circa 350 euro( escluso il pacco lamellare).
Spero di avervi chiarito le idee, Marso. 0510_saluto.gif
 
10875338
10875338 Inviato: 2 Nov 2010 19:21
 

zane93 ha scritto:

si certo, senza dubbio prima di pensare a carburatori vari dovrò farmi un pò le ossa con la moto ripotenziata; se devo essere sincero poi credo che come motore mi limiterò al ripotenziamento, sia perchè mio papà è fortemente ostile alle modifiche, sia perchè si spende tanto per migliorare poco; in caso se un giorno sarò diventato abbastanza bravo da farmi stare stretta questa, passerò ad una cilindrata più alta (magari 250 o 300 2t)
per quanto riguarda il resto, appena finisco la gomma post (che è già buona per l'enduro) cambio anche quella anteriore e ne metto 2 buone (credo metzeler 6 days)
a questo proposito dato che la moto la uso anche abbastanza su asfalto, secondo voi se vado piano in strada riesco a conservare abbastanza le gomme?
comunque devo ammettere che io avrei voluto una racing (usata), mentre gli amici di mio papà e anche il concessionario hanno sconsigliato a mio papà questa scelta, quindi ho dovuto scegliere tra wre o niente...ovviamente meglio una dual che lo scooter di prima quindi l'ho presa (mettendoci 2600 euro dei miei risparmi sui 4000 totali del costo)

dimenticavo, se tieni il wre 125 originale un 250 o 300 2t è tantissimo.
La cosa migliore, se il cambio moto deve essere fatto senza bruciare le tappe e provando gradualmente quello che il mercato ci offre, a livello di un 2t è un 200 2t come il kappa ( io l'ho provata ai bassi è già come il wre ripotenziato in coppia, quando entra in coppia a circa 8000 giri è una cosa incredibile) un 250 2t è troppo brutale( prima che entri in coppia è vuoto, ma la loro brutalità consiste che entrano in coppia subito a circa 6000 giri e sfogano di colpo la loro potenza per poi murare a circa 8000 giri) un 300 è meno brutale del 250 ma ci vuole comunque tanto manico ( a differenza del 250 non ha un vuoto sotto e quindi l'entrata in coppia si sente meno brutalmente).
A livello di 4t va bene anche un 250 4t che però hanno bisogno di molta manutenzione, ma io ti consiglio un 400 4t come beta o ktm(hanno 38 cavalli alla ruota, solo 3 in più rispetto alle 250 e questo riduce tantissimo la manutenzione, però hanno molta più coppia di un 250 e si ha sempre la marcia giusta, non come il 250 che quando sbagli la marcia un pò si sente, e anche il peso è poco superiore, questione di un paio di kg. 0509_up.gif )
 
10875424
10875424 Inviato: 2 Nov 2010 19:33
 

grazie della risposta ma è davvero molto presto per pensare a tutto ciò, dato che la moto l'ho presa st'estate e per la storia dell'elaborarla intanto se ripotenzio lo faccio a giugno...
comunque devo dire che per ora la potenza non è molta ma quando faccio stradine strette e brutte già mi basta
poi però al primo spazio aperto devo tirare le marce come un dannato e sono ancora fermo icon_confused.gif
in salita poi mi capita di andare su in terza a pieno gas con la moto che non prende più giri 0509_mitra.gif
p.s. è sinonimo di carburazione magra se a volte, soprattutto dopo una tirata, quando accelero in folle o con la frizione tirata, la moto resta su di giri e ci mette un'era a tornare al minimo?
 
10876321
10876321 Inviato: 2 Nov 2010 21:17
 

zane93 ha scritto:
è sinonimo di carburazione magra se a volte, soprattutto dopo una tirata, quando accelero in folle o con la frizione tirata, la moto resta su di giri e ci mette un'era a tornare al minimo?

dicono sia un problema del nuovo carburatore elettronico e che questo problema si abbia solo da depo.
Tu però per sicurezza prova ad aumentare di 5 punti il getto del minimo e vedi se smette icon_wink.gif
 
10876500
10876500 Inviato: 2 Nov 2010 21:31
 

[quote="zane93"#10875424]grazie della risposta ma è davvero molto presto per pensare a tutto ciò, dato che la moto l'ho presa st'estate e per la storia dell'elaborarla intanto se ripotenzio lo faccio a giugno...
comunque devo dire che per ora la potenza non è molta ma quando faccio stradine strette e brutte già mi basta
poi però al primo spazio aperto devo tirare le marce come un dannato e sono ancora fermo icon_confused.gif
in salita poi mi capita di andare su in terza a pieno gas con la moto che non prende più giri 0509_mitra.gif[quote="zane93"#10875424]
Infatti non ti sto mica consigliando di fare tutte ste cose 0509_si_picchiano.gif
era solo per rispondere a quello che avevi scritto, scusa se ti ho assalito con quella risposta.
Sai, anche io prima ero molto preoccupato di fare queste modifiche ma avevo il programma di fare le modifiche 1 alla volta ad es. una a natale, una per il compleanno ecc.
e pian piano ho fatto tutto anche se su certe cose ero preoccupato come fare la miscela, consumo carburante o altri problemi dovuti alle modifiche e se ti devo dire la verità mi consuma uguale (andando forte 11 km/l tranquillo 13.5 sempre con un filo di gas si arriva anche ai 16 km/l icon_exclaim.gif ) ora come ora non riuscirei ad avere la moto col miscelatore perchè è troppo sballato, con la miscela fatta da sè con un buon olio un pistone mi è durato 12000 km e ancora ne aveva, con miscelatore mi è durato 6000 ed era in molti punti surriscaldato e con queste modifiche non sto avendo più problemi di quando la moto era originale (ho fatto 6000 km un pò depo e un pò originale solo con la marmitta, 12000 km con la moto diciamo + racing)
0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif
 
10876584
10876584 Inviato: 2 Nov 2010 21:37
 

MaRsO_94 ha scritto:

dicono sia un problema del nuovo carburatore elettronico e che questo problema si abbia solo da depo.
Tu però per sicurezza prova ad aumentare di 5 punti il getto del minimo e vedi se smette icon_wink.gif
oppure provo a staccare il solenoide che butta aria nel carburatore a bassi regimi per superare i test per l'euro 3
 
10877470
10877470 Inviato: 2 Nov 2010 22:59
 

zane93 ha scritto:
oppure provo a staccare il solenoide che butta aria nel carburatore a bassi regimi per superare i test per l'euro 3

della moto depo mi intendo davvero poco, visto che l'ho tenuta pochissimo e soprattutto ho eliminato tutte queste cose elettroniche.
E poi mi sembra che questo solenoide sia presente nei modelli successivi al mio quelli dopo il 2006 giusto icon_question.gif
 
10877639
10877639 Inviato: 2 Nov 2010 23:24
 

si, l'elettronica nei modelli precedenti il 2007 è minima, al pari di quella delle racing, è dal 2007 che hanno introdotte le vere menate
ad ogni modo è un tubetto che pesca aria collegato al carbu e comandato dalla centralina, quando ci sono le condizioni la centralina lo fà aprire e il carburatore aspira dell'aria che smagrisce la carburazione per inquinare meno; ciò avviene soltanto nell'area del test per l'omologazione euro 3, cioè fino a 4000 rpm (almeno così ho sentito dire)
per questo ho pensato che il freddo + questo solenoide possano aver causato il mio problema
 
10883812
10883812 Inviato: 3 Nov 2010 22:45
 
 
11292113
11292113 Inviato: 28 Gen 2011 20:01
 

innanzitutto complimenti pre la moto...lo presa anch'io a dicembre e mi sta già piacendo 1 casino...fantastica...ho notato anch'io che la moto verso 1 60/70 tende a sbacchettare...io provo a giudare più indietro che posso e magari 1 soluzione sarebbe sfilare 1 po le forche per alleggerire il davanti..dovrebbe funzionare..
 
11292313
11292313 Inviato: 28 Gen 2011 20:37
 

si ma poi in curva non è il massimo aver alleggerito l'ant..la soluzione migliore sarebbe un paio di shiver 45 icon_asd.gif
 
11292916
11292916 Inviato: 28 Gen 2011 21:55
 

io non posso dire niente perchè non ho mai provato un husquarna ma sono davvero così brutali quelle sospensioni??
 
11298222
11298222 Inviato: 30 Gen 2011 12:00
 

diciamo che c'è di meglio...non sono così tanto disastrose,però...
 
11298305
11298305 Inviato: 30 Gen 2011 12:13
 

io di racing non ne ho mai provate quindi non posso fare confronti, ma uno col tm provando la mia ha detto che sulle buche andando forte prendi di quei colpi...
 
11298633
11298633 Inviato: 30 Gen 2011 13:11
 

senza offesa, ma per averla a livello di un wr non bastano 500 euro..sono due moto opposte pensate per scopi diversi..
 
11300156
11300156 Inviato: 30 Gen 2011 17:53
 

magari trova i pezzi usati a poco
 
11300347
11300347 Inviato: 30 Gen 2011 18:26
 

zane93 ha scritto:
si ma poi in curva non è il massimo aver alleggerito l'ant..la soluzione migliore sarebbe un paio di shiver 45 icon_asd.gif

Ciao Zane, io al mio wre ho cambiato anche le forche, adesso monto showa da 45mm pluriregolabili icon_asd.gif , 100 volte meglio delle originali. L'ammortizzatore posteriore monto di nuovo l'originale perchè a dir la verità mi trovo meglio rispetto a quello del wr icon_lol.gif

Io spendendo circa 1000 euro ho una moto "racing" a tutti gli effetti, esco in un gruppo di enduristi la domenica e facciamo strade molto hard. Ho provato molti 125 "racing puri" e molti hanno provato la mia, poca differenza solo che io ho speso 2000 euro di moto + 1000 di modifiche, posso dire di avere una moto fatta su misura per me e il pistone mi dura comunque 12-13000km e i consumi sono inferiori (11-12 km/l).

Un'altra cosa che importa molto: il peso; ho pesato la moto e pesa 101kg con un paio di litri di carburante, considerando che un ktm pesa 96 kg a secco 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
11300813
11300813 Inviato: 30 Gen 2011 19:50
 

ehi marso, il tuo lavoro è stimabile, ma se uno sà di dover usarla in un certo modo la moto secondo me fà meglio a portarsi a casa una racing
ciò non toglie che costruirsi la moto su misura in questo modo dev'essere una bella esperienza che aiuta a capire le vere differenze tra una racing e una street
p.s. che differenze hai notato con le nuove forche? anche nel lento cambia molto?
 
11308257
11308257 Inviato: 1 Feb 2011 0:07
 

zane93 ha scritto:
ehi marso, il tuo lavoro è stimabile, ma se uno sà di dover usarla in un certo modo la moto secondo me fà meglio a portarsi a casa una racing
ciò non toglie che costruirsi la moto su misura in questo modo dev'essere una bella esperienza che aiuta a capire le vere differenze tra una racing e una street
p.s. che differenze hai notato con le nuove forche? anche nel lento cambia molto?

No non lento non cambia molto, lo senti soprattutto quando tiri, nelle discese ci si sente più sicuri, comunque tutto un altro bianco mangiare icon_asd.gif
 
11441231
11441231 Inviato: 26 Feb 2011 21:07
 

nel giro di oggi ho avuto occasione di provare un tm en 125, che motore!!
fino ad un certo numero di giri andava circa come la mia, poi appena entrava in coppia faceva paura!! ero in seconda o terza ho sfiorato la frizione x riprendere un pò e si è alzata subito!!
appena acceleravo mi veniva spontaneo alzarmi e mettermi in avanti per contrastare la tendenza ad alzarsi!
scusate se per me è così eccezionale ma ho una moto che per ora quasi non la tiri su neanche se ti metti col culo sulla targa su una pendenza del 50% a tutto gas sfrizionando un casino icon_asd.gif
comunque se tutto va bene tra qualche mese dovrei ripotenziare se dio vuole 0510_help.gif
ora stavo pensando si cambiare la pirelli mt-21 che ho davanti con una gomma specialistica, in quanto oggi in un tratto fangoso praticamente procedevo con il manubrio che si chiudeva a destra e a sinistra icon_lol.gif grip 0
che gomma mi consigliereste che magari andando anche un pò in strada non si finisca subito?
 
11453020
11453020 Inviato: 1 Mar 2011 13:26
 

zane93 ha scritto:
nel giro di oggi ho avuto occasione di provare un tm en 125, che motore!!
fino ad un certo numero di giri andava circa come la mia, poi appena entrava in coppia faceva paura!! ero in seconda o terza ho sfiorato la frizione x riprendere un pò e si è alzata subito!!
appena acceleravo mi veniva spontaneo alzarmi e mettermi in avanti per contrastare la tendenza ad alzarsi!
scusate se per me è così eccezionale ma ho una moto che per ora quasi non la tiri su neanche se ti metti col culo sulla targa su una pendenza del 50% a tutto gas sfrizionando un casino icon_asd.gif
comunque se tutto va bene tra qualche mese dovrei ripotenziare se dio vuole 0510_help.gif
ora stavo pensando si cambiare la pirelli mt-21 che ho davanti con una gomma specialistica, in quanto oggi in un tratto fangoso praticamente procedevo con il manubrio che si chiudeva a destra e a sinistra icon_lol.gif grip 0
che gomma mi consigliereste che magari andando anche un pò in strada non si finisca subito?

sei così meravigliato della potenza di questo tm anche perchè hai ancora la moto depotenziata!! è come se tu avessi un 50ino truccato o un 125 4t.. vedrai che da ripotenziata ti darà un pò di soddisfazioni.. Gomma anteriore ti consiglio la metzeler six days, 45-50 euro montata e ti dura sui 2500-3000 km e sul fango tiene benissimo. Un gradino superiore c'è solo la pirelli scorpion pro ma dura un pò meno. 0510_saluto.gif
 
11453622
11453622 Inviato: 1 Mar 2011 15:13
 

grazie del consiglio, però dubito un pò che si possa averla montata a 45-50 euro dato che su crosshop (dove le cose costano ben meno) viene 46 euro (senza spedizione), a cui bisogna aggiungerci però il costo del montaggio
 
11454820
11454820 Inviato: 1 Mar 2011 18:43
 

senti ma come ti trovi con il mono quando salti???
io l'altro giorno prendendo 1 salto (1.50/.60 m +o-) atterrando mi è sembrato che la ruota finisse contro il codino o peggio icon_eek.gif !!!
 
11454923
11454923 Inviato: 1 Mar 2011 18:56
 

per ora salti alti non ne faccio, però mi è capitato un paio di volte di sentire un rumore simile ad un "FLOP" all'atterraggio della ruota post su un salto
 
11456105
11456105 Inviato: 1 Mar 2011 21:40
 

zane93 ha scritto:
per ora salti alti non ne faccio, però mi è capitato un paio di volte di sentire un rumore simile ad un "FLOP" all'atterraggio della ruota post su un salto

zane, quanto tempo!! 0509_doppio_ok.gif
Allora con l'husqy?
 
11456361
11456361 Inviato: 1 Mar 2011 22:13
 

ehi abarth!!
bè dai sto cominciando a prenderci mano con l'enduro, per il momento non mi ammazzo più come un tempo icon_lol.gif quando riprendi la moto dovremo trovarci 0509_up.gif
 
11456439
11456439 Inviato: 1 Mar 2011 22:25
 

zane93 ha scritto:
ehi abarth!!
bè dai sto cominciando a prenderci mano con l'enduro, per il momento non mi ammazzo più come un tempo icon_lol.gif quando riprendi la moto dovremo trovarci 0509_up.gif

si si, sicuro!
Che non ti ammazzi è ottimo icon_mrgreen.gif
Ma la storia ripotenziamento?
 
11456519
11456519 Inviato: 1 Mar 2011 22:40
 

in pratica ora le cose stanno così:
se vengo promosso ripotenziamento e magari qualche modifichetta... eusa_drool.gif
se vengo rimandato mi scordo la moto tutta l'estate icon_confused.gif
ora ne ho 2 sotto per bene quindi mi sà che me lo prendo in c**o eusa_wall.gif
 
11456541
11456541 Inviato: 1 Mar 2011 22:43
 

zane93 ha scritto:
in pratica ora le cose stanno così:
se vengo promosso ripotenziamento e magari qualche modifichetta... eusa_drool.gif
se vengo rimandato mi scordo la moto tutta l'estate icon_confused.gif
ora ne ho 2 sotto per bene quindi mi sà che me lo prendo in c**o eusa_wall.gif

dai caxxo!!! 0509_si_picchiano.gif
Scientifico?
Comunque, impegno e volontà, per la fxxx per la moto, la cosa fondamentale è per ciò che vuoi.
Quindi io mi sono dovuto fare il cxxx per tutt'è e due purtroppo icon_asd.gif
 
11456787
11456787 Inviato: 1 Mar 2011 23:36
 

no iti, ma fidati che l'elettronica allo scientifico non ce l'hanno, e non è affatto semplice 0509_mitra.gif
comunque sono convinto che prendendo una materia in qualche modo riuscirei a conservare l'utilizzo della moto nonostante le minacce dei capi, e questo basta per permettere alla mia voglia di non fare un c***o di prendere il sopravvento icon_xd_2.gif
 
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