togia79 ha scritto:
Secondo me peggiora pure la situazione; i buchi di erogazione sono dovuti alla carburazione magra....e facendo come dici smagriresti ulteriormente la carburazione.
inoltre, pur non conoscendo la retina in questione, se c'è ci sarà un motivo...immagino
serva a filtrare parte dell'aria prima della cartuccia; se è cosi' togliendola diminuirà l potere filtrante del sistema.
In definitiva se non vuoi toccare nulla con centraline aggiuntive e soprattutto se vuoi evitare problemi con i tutori della legge rimetti il dbk e vedrai che anche il rendimento della moto migliorerà
in ogni caso se il tuo "non voler toccare l'impianto" è dettato dalla paura di far danni alla moto ti posso assicurare che girare come fai tu con carburazione magra e relativi botti allo scarico non fa assolutamente bene al motore!
Carburazione magra = innalzamento temperature in camera di scoppio...per rendere l'idea basta dire che nei casi limite si arriva a bucare i pistoni
Botti in rilascio = a lungo andare problemi alle valvolv che ricevono l'onda d'urto di ritorno dei ciocchi...
Piu' che a filtrare secondo me serve a parzializzare l'aria che entra dall'airbox. Anche perche' sono le pieghe di cotone del filtro che svolgono l'azione filtrante, e una retina sopra ad esse, per giunta con dei buchi abbastanza grandi, non credo filtri nulla.