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FZ8 - Eliminazione Retina filtro aria [benefici?]
10805390
10805390 Inviato: 21 Ott 2010 0:27
Oggetto: FZ8 - Eliminazione Retina filtro aria [benefici?]
 

Ciao a tutti,ho cercato discussioni similari ma non ho trovato risposte concrete a riguardo

ho un fz8 con scarico akra in carbonio senza db-k (C@ZZ CHE BOTTE TIRA?? icon_twisted.gif )
1000km percorsi
quel buco ai giri medi da davvero fastidio...in giro x il web ho letto che togliere quella retina/protezione del filtro aria originale,equivale alla sostituzione con un aftermarket...

-qualcuno l'ha fatto?
-comprometterebbe l'affidabilità?
-migliorerebbe anche di un minimo? (mantenendo chiaramente l'akra montato)

non menzionate power commander e similari,non intendo toccare l'impianto!
grazie in anticipo
 
10805494
10805494 Inviato: 21 Ott 2010 6:57
 

Secondo me peggiora pure la situazione; i buchi di erogazione sono dovuti alla carburazione magra....e facendo come dici smagriresti ulteriormente la carburazione.

inoltre, pur non conoscendo la retina in questione, se c'è ci sarà un motivo...immagino serva a filtrare parte dell'aria prima della cartuccia; se è cosi' togliendola diminuirà l potere filtrante del sistema.

In definitiva se non vuoi toccare nulla con centraline aggiuntive e soprattutto se vuoi evitare problemi con i tutori della legge rimetti il dbk e vedrai che anche il rendimento della moto migliorerà icon_wink.gif

in ogni caso se il tuo "non voler toccare l'impianto" è dettato dalla paura di far danni alla moto ti posso assicurare che girare come fai tu con carburazione magra e relativi botti allo scarico non fa assolutamente bene al motore!
Carburazione magra = innalzamento temperature in camera di scoppio...per rendere l'idea basta dire che nei casi limite si arriva a bucare i pistoni
Botti in rilascio = a lungo andare problemi alle valvolv che ricevono l'onda d'urto di ritorno dei ciocchi...

doppio_lamp.gif
 
10805586
10805586 Inviato: 21 Ott 2010 7:41
 
 
10805855
10805855 Inviato: 21 Ott 2010 9:02
 

togia79 ha scritto:
Secondo me peggiora pure la situazione; i buchi di erogazione sono dovuti alla carburazione magra....e facendo come dici smagriresti ulteriormente la carburazione.

inoltre, pur non conoscendo la retina in questione, se c'è ci sarà un motivo...immagino serva a filtrare parte dell'aria prima della cartuccia; se è cosi' togliendola diminuirà l potere filtrante del sistema.

In definitiva se non vuoi toccare nulla con centraline aggiuntive e soprattutto se vuoi evitare problemi con i tutori della legge rimetti il dbk e vedrai che anche il rendimento della moto migliorerà icon_wink.gif

in ogni caso se il tuo "non voler toccare l'impianto" è dettato dalla paura di far danni alla moto ti posso assicurare che girare come fai tu con carburazione magra e relativi botti allo scarico non fa assolutamente bene al motore!
Carburazione magra = innalzamento temperature in camera di scoppio...per rendere l'idea basta dire che nei casi limite si arriva a bucare i pistoni
Botti in rilascio = a lungo andare problemi alle valvolv che ricevono l'onda d'urto di ritorno dei ciocchi...

doppio_lamp.gif



Piu' che a filtrare secondo me serve a parzializzare l'aria che entra dall'airbox. Anche perche' sono le pieghe di cotone del filtro che svolgono l'azione filtrante, e una retina sopra ad esse, per giunta con dei buchi abbastanza grandi, non credo filtri nulla.
 
10808318
10808318 Inviato: 21 Ott 2010 17:02
 

La retina serve soprattutto a fermare i "pezzi grossi" (insetti, ad esempio), altrimenti il filtro di carta diventa uno schifo indicibile...
 
10808651
10808651 Inviato: 21 Ott 2010 18:00
 

so che la carburazione magra comunque non è "simpatica",però scusate....non è la moto fatta così?non penso metterebbero sul mercato una moto che a lungo andare x via della carburazione magra si spompi,o no?
 
10809213
10809213 Inviato: 21 Ott 2010 19:10
 

musclecarslover ha scritto:
so che la carburazione magra comunque non è "simpatica",però scusate....non è la moto fatta così?non penso metterebbero sul mercato una moto che a lungo andare x via della carburazione magra si spompi,o no?

Anche io ho il tuo stesso terminale, solo che tengo il db killer inserito, se lo togli il terminale si svuota troppo e la carburazione si smagrisce molto, in questo caso sarebbe meglio ingrassare un pochino la carburazione.
Comunque non credo che il motore si rompa solo togliendo retina filtro e db killer!!!
 
10813801
10813801 Inviato: 22 Ott 2010 15:20
 

musclecarslover ha scritto:
so che la carburazione magra comunque non è "simpatica",però scusate....non è la moto fatta così?non penso metterebbero sul mercato una moto che a lungo andare x via della carburazione magra si spompi,o no?
io ho provato ad ingrassarla,e le botte le fà anche di piu,e non solo,perde di coppia ai bassi.comunque se hai notato scoppia molto di piu a motore sempre freddo con la miscela aria-benzina piu' ricca dovuta al'aria atomatica,per cui è meglio non toccare il c02 tanto la sonda lamda manda i segnali alla centralina,la quale REGOLA LA CARBURAZIONE AL MEGLIO 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10814068
10814068 Inviato: 22 Ott 2010 16:07
Oggetto: Re: FZ8 - Eliminazione Retina filtro aria [benefici?]
 

musclecarslover ha scritto:
Ciao a tutti,ho cercato discussioni similari ma non ho trovato risposte concrete a riguardo

ho un fz8 con scarico akra in carbonio senza db-k (C@ZZ CHE BOTTE TIRA?? icon_twisted.gif )
1000km percorsi
quel buco ai giri medi da davvero fastidio...in giro x il web ho letto che togliere quella retina/protezione del filtro aria originale,equivale alla sostituzione con un aftermarket...

-qualcuno l'ha fatto?
-comprometterebbe l'affidabilità?
-migliorerebbe anche di un minimo? (mantenendo chiaramente l'akra montato)

non menzionate power commander e similari,non intendo toccare l'impianto!
grazie in anticipo
icon_neutral.gif quel buco che dici secondo me non lo risolvi cambiando filtro, credo sia dovuto alla regolazione del motore , ma puoi limitarlo accorciando i rapporti metti un pignone con dente in meno non si dovrebbe notare come prima , nel caso puoi fare rifare i valori del rapporto aria/ benzina della tua moto dal tuo meccanico di fiducia eusa_think.gif
 
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