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Aria automatica: funziona o no? [Come verificarlo?]
10793625
10793625 Inviato: 19 Ott 2010 11:27
Oggetto: Aria automatica: funziona o no? [Come verificarlo?]
 

Ciao, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi..
Quando tolgo la valvolina dell'aria automatica del mio carburatore, vedo lo spillino che dovrebbe andare a tappare il getto supplementare x immettere più benza. Ora, c'è una maniera per capire se sto spillino fa il suo lavoro? Ovvero vedere se lui a motore freddo sale e quando è caldo scende e tappa il buco? Ovvio che mi direte di sentire se il motore va bene o meno, a me interessa vedere lo spillino che lavora, secondo voi è possibile?? A qualcuno è capitato che si guastasse? Thanks. Z
 
10793825
10793825 Inviato: 19 Ott 2010 12:20
 

ciao, ma lo spillino è proprio all'interno?
 
10794182
10794182 Inviato: 19 Ott 2010 13:23
 

l'unico sistema per vedere se quello spillino lavora,sarebbe quello di smontarlo e tenerlo in mano collegato ai fili....mentre il motore gira...dovrebbe rilasciare la molla a "vista",ma senza quello inserito il motore prende un'accellerazione pazzesca,bisognerebbe tappare il buco con uno starter uguale mentre monitoriamo l'altro.
 
10795871
10795871 Inviato: 19 Ott 2010 17:36
 

esatto lollipop, intanto grazie x le risposte. penso proprio che senza tappare quel buco, ammesso che si accenda, il motore dovrebbe proprio partire ad alti giri. pensavo di più a provare a smontarlo a motore già caldo, in toria nel momento in cui giro la chiave la molla dovrebbe far scattare lo spillo, ammesso che in posizione di riposo sia a molla ritratta però..
per caso sai come funziona? è magnetico come immagino io?
 
10796386
10796386 Inviato: 19 Ott 2010 18:48
 

secondo me e'comandato da un bulbo che rivela la temperatura,messo da qualche parte,anche sul carburatore stesso in qualche caso...comunque come giri la chiave per spegnerlo lui ci mettera'un po prima di tornare ad "aprire"e forse lo becchi mentre lo sta facendo.Non credo sia magnetico. e'comandato dalla centralina che rilevando la temperatura tramite il bulbo,lo apre e lo chiude di conseguenza.
 
10798520
10798520 Inviato: 19 Ott 2010 22:10
 

mmh..nel mio caso non credo che la sonda sia direttamente sul carburatore, dalla centralina arrivano solo 2 fili, per questo avevo pensato fossero un +/- 12volt che faceva polarizzare o meno un magnete (credo che tra sonda e controllo dalla centralina servano più di 2 fili x esser tutto in quel bulbo poco più grande di un lecca lecca). domani faccio la prova da freddo mettendolo vicino alla marmitta x vedere se scatta, spero di riuscire a capire se funziona xchè ho sempre difficoltà ad accendere da freddo.. proverei anche a cambiarlo però, oltre a non sapere quanto costi, ho seguito il cavetto e va dritto alla centralina facendo tuuuuutto il giro dello scooter in pratica (amenochè non lo provi "volante"), a nessuno è capitato che si guastasse??
 
10799160
10799160 Inviato: 20 Ott 2010 7:37
 

si guastano come no,costano pochi euro pero'.....
 
10806076
10806076 Inviato: 21 Ott 2010 9:51
 

Non scatta una fava... Pero piuttosto di star li a tirar fuori tutto il cavo dona alla centralina monto un aria manuale.
 
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