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Lavorare carburatore su 4t [Info su lavorazioni principali]
10790866
10790866 Inviato: 18 Ott 2010 19:38
Oggetto: Lavorare carburatore su 4t [Info su lavorazioni principali]
 

Ciao rega , sulla mia senda 125 4t dato che ho un misero 22 keihin (credo valvola cilindrica) avevo intenzione di lavorarlo per aumentare un minimo di prestazioni....
ho gia esperienze sulle lavorazioni di carburatori (etc. etc) però volevo sapere se per voi valeva la pena o sia solo un lavoro inutile e un rischio...
potete darmi qualche imput sulla lavorazioni giusto le lavorazioni importanti da fare sui carburatori per 4t ...
grazie in anticipo 0510_inchino.gif
 
10791057
10791057 Inviato: 18 Ott 2010 20:01
 

secondo me comprare un 125 4t, rendersi conto che va piano, modificarlo per farlo arrivare a 16 cv facendolo diventare illegale per un cavallo, spendendo molti soldi e dimezzando l' affidabilita' non ha molto senso
 
10791159
10791159 Inviato: 18 Ott 2010 20:11
 

prova a cambiare carburatore, magari un 30 valvola piatta
 
10791323
10791323 Inviato: 18 Ott 2010 20:27
 

no ma io non voglio ne modificarlo ne farlo diventare illegale anche xk 12 cv mi bastano sia per strada sia per fare enduro....
ho chiesto se (dato che devo ricarburare in vista dell inverno) , mi conviene dargli una lavoratina per migliorare l erogazione e la spinta....
quindi si possono astenere i saccenti e invece parlare chi ne capisce...grazie 0509_up.gif
 
10791834
10791834 Inviato: 18 Ott 2010 21:18
 

non cambierebbe niente consumeresti solo di piu...
forse ci sarebbe un cambiamento di tipo 0.1 cv...
lascia stare.... preparare un 4t 125 nn ha senso...
 
10792234
10792234 Inviato: 18 Ott 2010 22:11
 

se rimani legale le prestazioni restano quelle che sono...secondo mè per migliorare l' erogazione devi fare una carburazione perfetta e basta con la lavorazione del carburatore spendi soldi per niente
 
10794038
10794038 Inviato: 19 Ott 2010 13:01
 

la lavorazione la faccio io artigianalmente...
ho lavorato molti carburatori precedentemente di misure minore però con buoni risultati per questo volevo sapere se valesse la pena o sarebbe tempo sprecato...
 
10794353
10794353 Inviato: 19 Ott 2010 13:43
 

tempo sprecato.
 
10794661
10794661 Inviato: 19 Ott 2010 14:16
 

Aumenterai l'erogazione e un po' la potenza della tua senda se abbinerai al carburatore lavorato un filtro un po' più aperto e una marmitta svuotata (CON LA LANA DI VETRO).
Ma anche lì non è che volerai, ma per farti capire che la modifica al carbo ha senso solo con questi altri lavori.
 
10795150
10795150 Inviato: 19 Ott 2010 15:24
 

sisi ma lo so gia...è pur sempre un 4t con 12 cv...
però dato che devo ricarburava ,dato che ci stavo, volevo sapere qualche vostra impressione sulla mia strana idea icon_lol.gif ....
cmq so che non ha senso modificare il 125 4t però al massimo gli cambio il pignone=> ora ho un 17 eusa_wall.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
10796273
10796273 Inviato: 19 Ott 2010 18:33
 

Dal momento che la lavorazione per te ha un costo prossimo allo zero... perché no? Ottimizzalo senza stravolgerlo o tirarlo allo spasmo, ma ottimizzarlo sì!
 
10796324
10796324 Inviato: 19 Ott 2010 18:40
 

un conto è cambiar ei rapporti e quello ci sta... se per te la lavorazione è a costo 0 fallo ma io ti dico che nn cmabia niente e forse consumi solo di piu....
 
10797321
10797321 Inviato: 19 Ott 2010 20:20
 

Si può fare, prima però meglio lavorare sulla testa, si da per scontato che sia già stato sostituito l'intero impianto di scarico, il filtro e la centralina chiaramente (In questo caso solo il modulo anticipi non essendoci l'iniezione), le cose di base insomma, senza le quali tutto il resto è pressochè fumo negli occhi.
 
10800483
10800483 Inviato: 20 Ott 2010 13:01
 

non voglio spendere soldi sulle modifiche della moto ( tranne i rapporti) poichè ho una esperienza passata di elaborazione scooter e a malincuore preferisco non tornarci ( per ora) ...
per ora do una ricarburata ...
secondo voi basta alzare lo spillo o aumentare il getto del minimo??
 
10800688
10800688 Inviato: 20 Ott 2010 13:30
 

Se vuoi solo ricarburarla non cambiare getti e spilli se invece gli abbini anche il filtro aumenta il massimo di 3-4 punti.
 
10800821
10800821 Inviato: 20 Ott 2010 13:48
 

voglio ricarburarla....quindi ??
 
10801524
10801524 Inviato: 20 Ott 2010 15:26
Oggetto: Re: Lavorare carburatore su 4t [Info su lavorazioni principali]
 

NicoNeos ha scritto:
Ciao rega , sulla mia senda 125 4t dato che ho un misero 22 keihin (credo valvola cilindrica) avevo intenzione di lavorarlo per aumentare un minimo di prestazioni....
ho gia esperienze sulle lavorazioni di carburatori (etc. etc) però volevo sapere se per voi valeva la pena o sia solo un lavoro inutile e un rischio...
potete darmi qualche imput sulla lavorazioni giusto le lavorazioni importanti da fare sui carburatori per 4t ...
grazie in anticipo 0510_inchino.gif

non ne sono un esperto, però come lavorazioni siamo sullo stesso livello dei carburatori per 2t.

per avere più prestazioni bisognerebbe agire su scarico, filtro, albero a cammes e testata..però sono modifiche dispendiose che portano pochi miglioramenti
 
10802421
10802421 Inviato: 20 Ott 2010 17:53
Oggetto: Re: Lavorare carburatore su 4t [Info su lavorazioni principali]
 

Pagno93 ha scritto:


per avere più prestazioni bisognerebbe agire su scarico, filtro, albero a cammes e testata..però sono modifiche dispendiose che portano pochi miglioramenti

infatti non le farò mai ( a meno che non mi regalano questi pezzi icon_asd.gif ) 0509_up.gif
 
10806384
10806384 Inviato: 21 Ott 2010 10:56
 

Che io sappia per migliorare qualcosa (POCO!) nel carburatore, bisognerebbe lucidare a specchio la parte che va dallo spillo al filtro aria, e, anche se è originale, aumentare di qualche punto il getto del massimo perchè di serie escono magre (ancora meglio se abbinato a filtro e scarico).
Ma sono cose che vanno fatte da chi sa metterci le mani.

doppio_lamp_naked.gif
 
10807930
10807930 Inviato: 21 Ott 2010 15:40
 

Coz74 ha scritto:
Che io sappia per migliorare qualcosa (POCO!) nel carburatore, bisognerebbe lucidare a specchio la parte che va dallo spillo al filtro aria, e, anche se è originale, aumentare di qualche punto il getto del massimo perchè di serie escono magre (ancora meglio se abbinato a filtro e scarico).
Ma sono cose che vanno fatte da chi sa metterci le mani.

doppio_lamp_naked.gif


guarda che di solito escono con la carburazione un po sul grasso...almeno la mia era cosi
 
10808124
10808124 Inviato: 21 Ott 2010 16:23
 

Il tuo è un 2t e possono averlo fatto per ridurre l'eventualità di grippaggi.
Comunque i motori di adesso, causa normative euro, escono più magre per ridurre i gas incombusti allo scarico (-emissioni, -consumi, -cavalli).
 
10808200
10808200 Inviato: 21 Ott 2010 16:37
 

è vero , almeno nei 4t escono con la carburazione magra per consumare meno e meno emissioni di CO2 , per questo voglio ricarburarla...
però ancora dovete rispondermi : va bene se alzo lo spillo??
 
10808517
10808517 Inviato: 21 Ott 2010 17:38
 

Alzare lo spillo equivale ad ingrassare leggermente alle aperture intermedie del gas.
Se la tua moto è originale per me dovresti cambiare filtro con uno più permeabile e aumentare di qualche punto il getto max.
Con un getto massimo più grande si ingrassa automaticamente anche alle aperture intermedie, poi vedi te se migliora ulteriormente anche con lo spillo.

Già cambierà pochissimo così, figurati solo lo spillo... icon_confused.gif

Se hai voglia di modificare solo lo spillo puoi sempre provarci, se va peggio lo rimetti come prima, ingrassando (e così poco) danni non ne fai.

doppio_lamp_naked.gif
 
10809322
10809322 Inviato: 21 Ott 2010 19:25
 

credo di aprire leggermente il filtro xk questo che ho è veramente orribile... icon_confused.gif
il problema è che un getto keihin costa 8 euro...
 
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