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qualche info di carattere generale, please [acquisto usato]
10835113
10835113 Inviato: 26 Ott 2010 9:38
 

Axilot ha scritto:
La buell è una bella moto, ed ha un sound eccezionale, peccato che sia fallita icon_sad.gif


che ti importa che sia fallita tanto il motore è Harley, i pezzi si trovano... se avessi dovuto pensare questo non avrei mai dovuto prendermi una cagiva... io sono dell'opinione che se una moto piace va presa 0509_up.gif
Detto sinceramente avessi un pò di soldi in più, quella buell '07(che poi pare sia l'annata più riuscita) co 22000km a soli 3500 euri la prenderei subito e starei con 2 moto ma io sono un pò pazzo 0509_si_picchiano.gif epurtroppo squattrinato... icon_cry.gif

icon_arrow.gif Rinta, è vero la buell è una di quelle moto che deve piacere proprio, se preferisci la er6n è meglio quella, comunque è una bella moto ed affidabilissima icon_biggrin.gif
 
10836066
10836066 Inviato: 26 Ott 2010 13:02
 

Si su questo sono d'accordo.
Io intendevo per il marchio in se stesso.
Il sig. Buell si è visto comprare il suo marchio dalla harley davidson per poi vederselo chiudere.
Io sono diventato motociclista con la Gilera ed è dal 93 quando hanno chiuso la fabbrica di Arcore che ne attendo la rinascita.
Invece continuano a commercializzarci degli scooter piaggio con questo marchio.
Ogni volta che devono rilanciarla finisce un bluff.
Tanto per fare un esempio l'aprilia mana era già pronta tempo prima come gilera ferro.
 
10836161
10836161 Inviato: 26 Ott 2010 13:17
 

Axilot ha scritto:



A tale proposito ho letto su una rivista che finalmente nel nostro paese si stà muovendo qualcosa per l'omologazione dell'aftermarket (tipo TUV in Germania).
Sarà possibile sostituire parti dell 'impianto frenante con parti più performanti aggiornando con semplicità la carta di circolazione



Scusate il piccolo OT ma parlare di semplicità temo sia fuori luogo.
Come sempre si é cercato di fare un passo avanti facendone al contempo uno indietro e ora vi spiego perchè:

- le case costruttrici di parti aftermarket (in questo caso i freni) dovranno provvedere a omologare gli impianti a seconda delle moto che li monteranno e si avranno quindi impianti per la hornet, per la z1000, per la GSR, ecc.
Dubito che qualche azienda investirà per omologare impianti per una moto non più in produzione come la nostra.

- un professionista (meccanico, si presume) dovrà provvedere all'installazione e rilasciare certificazione di avvenuto impianto a regola d'arte, quindi addio fai da te.

- col certificato di omologazione rilasciato dall'azienda produttrice e col certificato rilasciato dal meccanico si potrà prenotare la visita agli uffici della Motorizzazione che dovrà certificare (e sono 3...!) che la modifica non comprometta l'affidabilità del mezzo e quindi trascriverla sul libretto.
 
10836218
10836218 Inviato: 26 Ott 2010 13:27
 

Citazione:
Tanto per fare un esempio l'aprilia mana era già pronta tempo prima come gilera ferro.

eusa_doh.gif é vero, me la ricordo ach'io... venne presentata come prototipo tipo all'intermot del 2003, giusto?
 
10837533
10837533 Inviato: 26 Ott 2010 17:02
 

Bhe, c'è da dire che ormai le moto sono quasi tutte uguali differiscono per qualche particolare, specie le Giapponesi.Devono soddisfare un certo livello di omologazione standard. Un tempo non era così ! Specie per le moto italiane
 
10837581
10837581 Inviato: 26 Ott 2010 17:14
 

BrainSpark ha scritto:

eusa_doh.gif é vero, me la ricordo ach'io... venne presentata come prototipo tipo all'intermot del 2003, giusto?


si ma era pienamente funzionante tanto che fu provata da Motociclismo!
poi ci fu addirittura la notizia della messa in produzione di una supersportiva 600 con motore suzuki!!? bah
scusate l'OT
 
10837614
10837614 Inviato: 26 Ott 2010 17:22
 

SecondoDan ha scritto:



Scusate il piccolo OT ma parlare di semplicità temo sia fuori luogo.
Come sempre si é cercato di fare un passo avanti facendone al contempo uno indietro e ora vi spiego perchè:

- le case costruttrici di parti aftermarket (in questo caso i freni) dovranno provvedere a omologare gli impianti a seconda delle moto che li monteranno e si avranno quindi impianti per la hornet, per la z1000, per la GSR, ecc.
Dubito che qualche azienda investirà per omologare impianti per una moto non più in produzione come la nostra.

- un professionista (meccanico, si presume) dovrà provvedere all'installazione e rilasciare certificazione di avvenuto impianto a regola d'arte, quindi addio fai da te.

- col certificato di omologazione rilasciato dall'azienda produttrice e col certificato rilasciato dal meccanico si potrà prenotare la visita agli uffici della Motorizzazione che dovrà certificare (e sono 3...!) che la modifica non comprometta l'affidabilità del mezzo e quindi trascriverla sul libretto.


Allo stato attuale è illegale cambiare il benchè minimo particolare originale, per cui siamo praticamente tutti fuori legge.
Ci dobbiamo ricordare che siamo in Italia la terra della burocrazia.
Io dicendo più semplice intendevo che in futuro, per quanto complicato, sia si potrà fare.
Se io ora cambio ad esempio le pinze dei freni della mia moto devo farla riomologare come esemplare unico poichè difforme a come uscita dalla fabbrica. Cioè praticamente impossibile ed a costi esorbitanti.
La cosa ridicola è che se acquisto ad esempio un zr7 di un tedesco che l'ha modificata con componenti conformi al tuv ed ha aggiornato il libretto in germania , se la riporto in Italia sono costretti ad omologarmela. icon_eek.gif
 
10838183
10838183 Inviato: 26 Ott 2010 18:57
 

Si !!!! il paese delle carte e documenti inutili.
Poi, fai la revisione, e il tipo non sa distinguere la zr 750 raffredato ad aria da un honda hornet 600 cc eusa_doh.gif gli basta che sia in ordine di gomme e parametri gas di scarico.
Poi dico che un motociclista classico che ama la sua moto, la tiene sempre in ordine non occorre secondo me fare la revisione ogni due anni eusa_think.gif
Io per mia esperienza pregressa, non modificherò neanche una vite insignificante nelle mie moto.
 
10839511
10839511 Inviato: 26 Ott 2010 21:14
 

Potremmo proporre un lodo per evitare sanzioni ai motociclisti che hanno messo uno sccarico aftermarket alla propria moto eusa_think.gif
Tornando seri...Io credo che alla fine conta sempre il buon senso anche delle forze dell'ordine nel caso di paletta alzata.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10839978
10839978 Inviato: 26 Ott 2010 22:22
 

Axilot ha scritto:


Allo stato attuale è illegale cambiare il benchè minimo particolare originale, per cui siamo praticamente tutti fuori legge.
Ci dobbiamo ricordare che siamo in Italia la terra della burocrazia.
Io dicendo più semplice intendevo che in futuro, per quanto complicato, sia si potrà fare.
Se io ora cambio ad esempio le pinze dei freni della mia moto devo farla riomologare come esemplare unico poichè difforme a come uscita dalla fabbrica. Cioè praticamente impossibile ed a costi esorbitanti.
La cosa ridicola è che se acquisto ad esempio un zr7 di un tedesco che l'ha modificata con componenti conformi al tuv ed ha aggiornato il libretto in germania , se la riporto in Italia sono costretti ad omologarmela. icon_eek.gif


Perdona la pignoleria, caro Axilot, ma onde evitare ondate di isteria generale una piccola precisazione a quanto da te sostenuto tocca farla! icon_smile.gif
Scarichi, specchietti, frecce e fanale posteriore possono essere sostituiti tranquillamente purchè omologati, idem per il fanale anteriore purchè nell'installarlo si abbia l'accortezza di evitare che si possa abbagliare chi ci incrocia.
Notizie recenti, poi, lasciano qualche speranza anche per il portatarga: tale aggeggio, purchè montato con inclinazione non superiore a 30° (e non facilmente inclinabile oltre tale soglia), dotato di luce e catarinfrangente e posizionato centralmente sul posteriore del veicolo non sarebbe contestabile.
 
10840696
10840696 Inviato: 27 Ott 2010 8:33
 

Pochi giorni fa ho letto un articolo su "inSella" che spiegava questa situazione, in pratica è come dice secondoDan. Si fa installare da un tecnico autorizzato, si va in motorizzazione col certificato e si omologa. Ora... immaginate quanto vi possa costare un impianto di una casa che deve produrlo solo per quel modello!!! Pensate anche a quanto si prende il tecnico per installarlo!!! Quanti usufruiranno di questa legge? Secondo me è un'altra cosa inutile!
Per il portatarga dicono che c'è il sequestro del mezzo.
Il discorso cambia se si tiene il portatarga (anche se non omologato) a meno di 30°, stretto in modo da non poterlo regolare a mano, con frecce omologate, catarifrangente e luce: 78€ di multa e confisca del SOLO pezzo non omologato. Penso che sia fattibile come cosa...ma quanti lo sapranno? Ricordatevi art.71 e 77... magari riuscite a tornare a casa con la moto e la targa in mano. icon_wink.gif

PS: Ma la luce sulla targa non era un accessorio fuorilegge? Io non l'ho mai messa perchè sapevo cosi icon_confused.gif
 
10840720
10840720 Inviato: 27 Ott 2010 8:40
 

Citazione:
stretto in modo da non poterlo regolare a mano

icon_eek.gif Si ce li vedo già i carramba con la dinamometrica a misurare la coppia di serraggio delle viti del portatarga per accertarsi che tu mentre cammini perchè non c'hai un c***o da fare ne vari l'inclinazione a piacimento icon_asd.gif
Certo che quanto a regolamenti e burocrazia facciamo proprio impressione! anche per ciò che si legge...

Citazione:
Ma la luce sulla targa non era un accessorio fuorilegge? Io non l'ho mai messa perchè sapevo cosi


No, affatto, anzi è obbligatoria, infatti tutti i modelli recenti ne possiedono una il più delle volte incorporata nel portatarga... se poi tu la sostituisci con un faretto al neon viola però poi la faccenda cambia icon_mrgreen.gif
 
10841034
10841034 Inviato: 27 Ott 2010 10:13
 

BrainSpark ha scritto:

icon_eek.gif Si ce li vedo già i carramba con la dinamometrica a misurare la coppia di serraggio delle viti del portatarga per accertarsi che tu mentre cammini perchè non c'hai un c***o da fare ne vari l'inclinazione a piacimento icon_asd.gif
Certo che quanto a regolamenti e burocrazia facciamo proprio impressione! anche per ciò che si legge...

Su questo non mi sento di darli torto. Ho molti amici che lasciano il portatarga un pò allentato cosi quando vanno in autostrada mettono la mano dietro, lo alzano e corrono come pazzi!

BrainSpark ha scritto:

No, affatto, anzi è obbligatoria, infatti tutti i modelli recenti ne possiedono una il più delle volte incorporata nel portatarga... se poi tu la sostituisci con un faretto al neon viola però poi la faccenda cambia icon_mrgreen.gif

Ora che mi ci fai pensare... anche molti scooter ce l'hanno icon_wink.gif
Ma quelli che vendono a led con luce bianca non vanno bene?
 
10841762
10841762 Inviato: 27 Ott 2010 12:58
 

SecondoDan ha scritto:


Perdona la pignoleria, caro Axilot, ma onde evitare ondate di isteria generale una piccola precisazione a quanto da te sostenuto tocca farla! icon_smile.gif
Scarichi, specchietti, frecce e fanale posteriore possono essere sostituiti tranquillamente purchè omologati, idem per il fanale anteriore purchè nell'installarlo si abbia l'accortezza di evitare che si possa abbagliare chi ci incrocia.
Notizie recenti, poi, lasciano qualche speranza anche per il portatarga: tale aggeggio, purchè montato con inclinazione non superiore a 30° (e non facilmente inclinabile oltre tale soglia), dotato di luce e catarinfrangente e posizionato centralmente sul posteriore del veicolo non sarebbe contestabile.


Certo ha fatto bene a precisare 0509_up.gif
Il mio era solo uno sfogo non era nia intenzione creare allarmismi.
 
10841969
10841969 Inviato: 27 Ott 2010 13:25
 

Citazione:
Ora che mi ci fai pensare... anche molti scooter ce l'hanno
Ma quelli che vendono a led con luce bianca non vanno bene?


dovrebbero essere a norma ma comunque quando acquisti qualche cosa di omologato in genere oltre ad essere stampigliata una E + un numero(tipo E3) sulla plastica dovrebbe essere incluso anche un certificato cartaceo di omologazione eusa_think.gif
 
10842026
10842026 Inviato: 27 Ott 2010 13:36
 

BrainSpark ha scritto:

...dovrebbe essere incluso anche un certificato cartaceo di omologazione eusa_think.gif

icon_eek.gif mai uscito in nessun pezzo omologato comprato!
 
10842159
10842159 Inviato: 27 Ott 2010 13:54
 

s1m0ne ha scritto:

icon_eek.gif mai uscito in nessun pezzo omologato comprato!


Io ce lo trovai con lo scarico, i tubi freno (quello del TUV dopo esplicita richiesta)....... e basta, anche perchè erano le uniche cose che possedevo di omologate icon_asd.gif
 
10843053
10843053 Inviato: 27 Ott 2010 16:36
 

Tanto la certificazione TUV non ha valenza in Italia. icon_asd.gif
Anche a me con lo scarico hanno dato il certificato di omologazione.
 
10843249
10843249 Inviato: 27 Ott 2010 17:16
 

father_torque ha scritto:
Tanto la certificazione TUV non ha valenza in Italia. icon_asd.gif
Anche a me con lo scarico hanno dato il certificato di omologazione.


Anche a me con lo scarico hanno dato un certificato ma è una fotocopia e riporta mi pare E13 (lussemburgo?) ma la Rombo è italiana . Finora non me lo hanno mai chiesto, speriamo bene.
 
10844488
10844488 Inviato: 27 Ott 2010 19:51
 

A parte la paletta, se fai il botto con la moto perché un bischero ti taglia la strada e tu entrandogli nello sportello lo mandi all'altro mondo, cosa dirà l'assicurazione quando, una volta messa la moto sotto sequestro data la gravità dei fatti, farà una perizia e scoprirà che avevi sostituito la forcella con una rovesciata con tanto di freni e cerchio? Secondo me se ne frega se avevi gli specchi aftermarket, o lo scarico senza DBK, ma in questo caso corri rischi grossi. E se è successo di notte e avevi il doppio faro tipo Triumph? O magari solo la luce allo xeno?

Secondo me va bene cambiare dettagli estetici o funzionali ma che rientrino in qualche misura nella normalità (le molle, l'olio nelle forcelle, i dischi dei freni) ma trapiantare pezzi di altre moto su un'altra mah... mi lascerebbe sempre preoccupato. Scusate l'OT.
 
10844708
10844708 Inviato: 27 Ott 2010 20:11
 

choke ha scritto:
A parte la paletta, se fai il botto con la moto perché un bischero ti taglia la strada e tu entrandogli nello sportello lo mandi all'altro mondo, cosa dirà l'assicurazione quando, una volta messa la moto sotto sequestro data la gravità dei fatti, farà una perizia e scoprirà che avevi sostituito la forcella con una rovesciata con tanto di freni e cerchio? Secondo me se ne frega se avevi gli specchi aftermarket, o lo scarico senza DBK, ma in questo caso corri rischi grossi. E se è successo di notte e avevi il doppio faro tipo Triumph? O magari solo la luce allo xeno?

Secondo me va bene cambiare dettagli estetici o funzionali ma che rientrino in qualche misura nella normalità (le molle, l'olio nelle forcelle, i dischi dei freni) ma trapiantare pezzi di altre moto su un'altra mah... mi lascerebbe sempre preoccupato. Scusate l'OT.



Hai pienamente ragione !!!!
L'assicurazione pur di non pagare si fa fare una perizia minuziosa su ogni pezzo montato sulla moto, se trova imperfezioni o pezzi non originali non ti paga anche se gli spieghi che quelle trasformazioni sono state fatte per aumentare la sicurezza del mezzo.
 
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