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Dubbi su scarico aftermarket [e consigli acquisto]
10787503
10787503 Inviato: 18 Ott 2010 12:15
Oggetto: Dubbi su scarico aftermarket [e consigli acquisto]
 

ciao a tutti, allora, io ho appena acquistato un 636 m.y.03 usato con circa 15mila km, la ritiro a dicembre (è in attesa di depotenziamento A LIBRETTO) che attualmente monta lo scarico originale... premesso che a me non interessa aumentare le prestazioni del mezzo che ritengo per il momento più che sufficenti, e che vorrei solo migliorarne sound ed estetica, avrei alcune dubbi, che ora vi espongo:

1. con scarico originale fa un bel rumore? o silenzia veramente molto rispetto a un normale scarico aftermarket? 0509_mitra.gif

2. posso montare uno scarico aftermarket con db killer senza toccare carburazione filtri mappature e cose varie? la moto andrà ESATTAMENTE come con scarico originale? o svuota e smagrisce comunque?

3. se volessi cambiarle filtri e togliere db killer, per non smagrire troppo e perdere troppi bassi, posso far rimappare la centralina originale da un meccanico, cioè è rimappabile quella originale o occorre necessariamente un modulo aggiuntivo tipo pwc3, rapidbike 2 ecc...?

4. in generale vale la regola scarico lungo = più coppia ai bassi e scarico corto = più spinta agli alti? più è corto più smagrisce? e più urla giusto? io vorrei uno scarico che faccia un rumore cattivo ma non assordante, leggermente più dell' originale diciamo.. e che non svuoti ai bassi, dato che la userò principalmente su strada e molto spesso sui passi alpini tra salite e discese...

5. voi, considerando le priorità di qui sopra, che scarico omologato con db killer estraibile mi consigliate? eusa_think.gif

grazie!
 
10787621
10787621 Inviato: 18 Ott 2010 12:36
 

passi da un 125 ad un 600 quindi secondo me il discorso di power commander,rapid bike ecc è meglio affrontarlo più in la!
metti un mivv gp in carbonio giusto per il sound e stop! goditi sto ninja in tranquillità anche perchè in strada non serve a niente la centralina
 
10787636
10787636 Inviato: 18 Ott 2010 12:39
 

personalmente io preferisco il sound dell'akropovic,per il resto dipende da che terminale monti se devi aggiornare qualcosa ad esempio la carburaziome! 0510_saluto.gif
 
10787728
10787728 Inviato: 18 Ott 2010 12:54
 

io ti consiglio di prenderla, provarla, soprattutto IMPARARE A GUIDARLA, e dopo pensi a quello che non ti piace...se già prima di prenderla vuoi cambiare alcune parti, ti sei rovinato il gusto della moto icon_wink.gif
 
10788271
10788271 Inviato: 18 Ott 2010 14:02
Oggetto: Re: dubbi su scarico aftermarket
 

granata92 ha scritto:
.......
1. con scarico originale fa un bel rumore? o silenzia veramente molto rispetto a un normale scarico aftermarket? 0509_mitra.gif
2. posso montare uno scarico aftermarket con db killer senza toccare carburazione filtri mappature e cose varie? la moto andrà ESATTAMENTE come con scarico originale? o svuota e smagrisce comunque?
3. se volessi cambiarle filtri e togliere db killer, per non smagrire troppo e perdere troppi bassi, posso far rimappare la centralina originale da un meccanico, cioè è rimappabile quella originale o occorre necessariamente un modulo aggiuntivo tipo pwc3, rapidbike 2 ecc...?
4. in generale vale la regola scarico lungo = più coppia ai bassi e scarico corto = più spinta agli alti? più è corto più smagrisce? e più urla giusto? io vorrei uno scarico che faccia un rumore cattivo ma non assordante, leggermente più dell' originale diciamo.. e che non svuoti ai bassi, dato che la userò principalmente su strada e molto spesso sui passi alpini tra salite e discese...
5. voi, considerando le priorità di qui sopra, che scarico omologato con db killer estraibile mi consigliate? eusa_think.gif
grazie!


visto il ranking alto presumo che tu abbia già usato la funzione "cerca" e quindi provo a darti le risposte al caso:
1) con lo scarico originale il rumore è il classico Kawa, che inizia a sentirsi solo dopo i 6000-7000 giri, uno scarico after si sente anche al minimo e nel caso del Kawa assomiglia un po ad un rantolo (che a me piace molto 0509_up.gif ).
2)con il Db montato non necessita di modifiche la centralina in quanto fino ad un 7% di resa, la centralina si auto-registra; se invece cominci a cambiare anche i collettori e filtro ...meglio fare un auto-diagnosi per ripristinare i valori di Co e TPS 0509_up.gif
3) il DB per strada non si può togliere ed in molte piste ne obbligano l'uso. Visto che sul topic non si può discutere su cose illegali ... meglio passare al prossimo punto icon_mrgreen.gif (sappi comunque che le centraline aggiuntive hanno una resa molto limitata, meglio la sostituzione della primaria icon_wink.gif )
4)il discorso sul lungo o corto influisce forse del 1-2% in quanto la conformazione della marmitta incide parecchio solo sui motori due tempi, quindi prendi la marmitta che più ti piace 0509_up.gif
5) uno scarico dall'ottimo sound (almeno per me in quanto lo provato) e costa relativamente poco (per me è anche bello da vedere) è il Leovince SBK.

ciaoooooooo 0510_saluto.gif
 
10790657
10790657 Inviato: 18 Ott 2010 19:13
Oggetto: Re: dubbi su scarico aftermarket
 

doctor-kevin ha scritto:


visto il ranking alto presumo che tu abbia già usato la funzione "cerca" e quindi provo a darti le risposte al caso:
1) con lo scarico originale il rumore è il classico Kawa, che inizia a sentirsi solo dopo i 6000-7000 giri, uno scarico after si sente anche al minimo e nel caso del Kawa assomiglia un po ad un rantolo (che a me piace molto 0509_up.gif ).
2)con il Db montato non necessita di modifiche la centralina in quanto fino ad un 7% di resa, la centralina si auto-registra; se invece cominci a cambiare anche i collettori e filtro ...meglio fare un auto-diagnosi per ripristinare i valori di Co e TPS 0509_up.gif
3) il DB per strada non si può togliere ed in molte piste ne obbligano l'uso. Visto che sul topic non si può discutere su cose illegali ... meglio passare al prossimo punto icon_mrgreen.gif (sappi comunque che le centraline aggiuntive hanno una resa molto limitata, meglio la sostituzione della primaria icon_wink.gif )
4)il discorso sul lungo o corto influisce forse del 1-2% in quanto la conformazione della marmitta incide parecchio solo sui motori due tempi, quindi prendi la marmitta che più ti piace 0509_up.gif
5) uno scarico dall'ottimo sound (almeno per me in quanto lo provato) e costa relativamente poco (per me è anche bello da vedere) è il Leovince SBK.

ciaoooooooo 0510_saluto.gif


molto esauriente! 0509_up.gif quindi un domani che mi occorrerà "ricarburare" la moto, si potrà fare senza cambiare la centralina, ma intervenendo sulla eprom di quella originale giusto? e allora perchè cambiarla o metterci un modulo aggiuntivo se basta l' originale? a questo punto se il corto/lungo non conta, se col db killer basta solo montarlo e via, prenderei o un mivv gp in titanio, oppure un g&g fatto su richiesta, dato che l' azienda è di torino a 2 passi da casa mia.. icon_wink.gif

ancora una cosa, per la sonda lambda ci sono problemi con la sotituzione dello scarico? a me piacerebbe tenerne gli effetti senza usare l' inganna valvola..!
 
10790736
10790736 Inviato: 18 Ott 2010 19:25
 

Neretinodoc ha scritto:
io ti consiglio di prenderla, provarla, soprattutto IMPARARE A GUIDARLA, e dopo pensi a quello che non ti piace...se già prima di prenderla vuoi cambiare alcune parti, ti sei rovinato il gusto della moto icon_wink.gif


hai pienamente ragione eh.. ma a me la moto già fa impazzire così com'è.. solo che siccome so già che sono modifiche che vorrò fare, così come dovrò cambiarle le gomme, se non voglio finre giù da un burrone sdraiato in un bel tornantino alpino.. comincio a informarmi per non fare cavolate e spendere il doppio dei soldi e di tempo nel tentativo di rimediare..

ma sono sottigliezze..... sicuramente appena l' avrò penserò solo ad addomesticarla nel minor tempo possibile, o perlomeno prima che faccia caldo, in modo da cominciare subito bene la stagione icon_mrgreen.gif
 
10790781
10790781 Inviato: 18 Ott 2010 19:29
 

sto apprendendo solo ora che la 2003 non ha la lambda... un problema in meno.. icon_biggrin.gif
 
10794859
10794859 Inviato: 19 Ott 2010 14:41
 

granata92 ha scritto:
sto apprendendo solo ora che la 2003 non ha la lambda... un problema in meno.. icon_biggrin.gif


quasi sicuramente non ha nemmeno la valvola prima del terminale che parzializza le emissioni icon_wink.gif
Come detto prima, la centralina si cambia quando hai la marmitta completa, filtro aperto (ricordandoti di modificare i valori di Co ....altrimenti si smagrisce troppo, scoppietta e tende a spegnersi al minimo).
Se monti solo il terminale, a prescindere che il DB sia montato o meno, non c'è bisogno (sempre che si parli di corretto funzionamento del motore).
Se invece vuoi montare la centralina per prendere qualcosina è un altro discorso icon_asd.gif (evita di montare quelle aggiuntive che, per tanto che dicano - i venditori -, non danno la resa promessa 0509_si_picchiano.gif )
Se proprio non ti basta la spinta del propulsore, puoi sempre optare per cambio pignone (- 1 dente) oppure cambio corona (+2 o 3 denti).
ciaoooooooooo 0510_saluto.gif
 
10798697
10798697 Inviato: 19 Ott 2010 22:41
 

credo che optero per una soluzione del tipo solo scarico, montato senza db killer, e mi farò questa stagione così icon_mrgreen.gif

me lo farò fare da g&g bike un azienda di torino, inox satinato o inox nero.... andrà benone icon_biggrin.gif
 
10799501
10799501 Inviato: 20 Ott 2010 9:31
 

granata92 ha scritto:
credo che optero per una soluzione del tipo solo scarico, montato senza db killer, e mi farò questa stagione così icon_mrgreen.gif

me lo farò fare da g&g bike un azienda di torino, inox satinato o inox nero.... andrà benone icon_biggrin.gif


se ti interessa c'è anche Silmotor (di settimo t.se)
Se ti interessa .... li ho dei discreti sconticini 0509_doppio_ok.gif

ciaooooo 0510_saluto.gif
 
10811005
10811005 Inviato: 21 Ott 2010 23:16
 

doctor-kevin ha scritto:


se ti interessa c'è anche Silmotor (di settimo t.se)
Se ti interessa .... li ho dei discreti sconticini 0509_doppio_ok.gif

ciaooooo 0510_saluto.gif


ecco si che mi interessa! mi mandi un mp che ne parliamo?
 
10815110
10815110 Inviato: 22 Ott 2010 18:55
 

io fossi in te me lo terrei depo..che già così rischi di farti male...fatti un pò di rodaggio fidati...
 
10819522
10819522 Inviato: 23 Ott 2010 17:04
 

Tof ha scritto:
io fossi in te me lo terrei depo..che già così rischi di farti male...fatti un pò di rodaggio fidati...


la mia rs 125 pesava 138kg messa su strada, e aveva 35.5 cv alla ruota... non avrebbe senso passare a una moto da 180kg su strada e 34cv.... mi ritengo responsabile e competente, s enon per sfruttarla tutta da subito, almeno per non farmi male..... poi tutto può succedere ma il buon senso mi dice che anche a potenza piena non corro chissà quale rischio sinceramente...
 
10819867
10819867 Inviato: 23 Ott 2010 18:21
 

granata92 ha scritto:


la mia rs 125 pesava 138kg messa su strada, e aveva 35.5 cv alla ruota... non avrebbe senso passare a una moto da 180kg su strada e 34cv.... mi ritengo responsabile e competente, s enon per sfruttarla tutta da subito, almeno per non farmi male..... poi tutto può succedere ma il buon senso mi dice che anche a potenza piena non corro chissà quale rischio sinceramente...

l'rs 35 cv se li sogna icon_asd.gif ne ha massimo 26/28, 35 ce li ha il tm icon_wink.gif
 
10820072
10820072 Inviato: 23 Ott 2010 18:56
 

Neretinodoc ha scritto:

l'rs 35 cv se li sogna icon_asd.gif ne ha massimo 26/28, 35 ce li ha il tm icon_wink.gif


no ma la mia non era del tutto originale..... icon_asd.gif durante lo scorso inverno le avevo fatto cambiare il pistone, abbassare la testa, step 2, e altri lavoretti.... poi avevo trasmissione corta idraulica forcella rifatta freni rifatti gomme belle morbide.... ci si divertiva con la mia piccolina... poi ho sbiellato in montagna... (con i due tempi purtroppo.......................) icon_sad.gif
 
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